MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Permesso costruzione tunnel

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• Permesso costruzione tunnel

Dopo aver atteso oltre un anno per avere l'autorizzazione paesaggistica (vincolo faunistico) dalla regione Puglia per la realizzazione di un multitunnel (serra ombreggiante) nella mia azienda vivaistica, il Comune mi chiede ora per il rilascio del permesso di costruire un atto di asservimento per tale opera. Gradirei sapere se la richiesta è giustificata visto che l'art. 59, capo V, della legge regionale 12 gennaio 2005, n.1 specifica chiaramente che la realizzazione di serre non è da intendersi in alcun modo costruzione.
    Grazie.

Salve Salvatore60,
    Benvenuto
    Relativamente alla richiesta avanzata dal Comune, da quello che scrivi: si direbbe proprio di no! La richiesta non sembra dovuta...
    Suggerimento: fai un salto all'Ufficio Tecnico del Comune, normativa alla mano, ed esponi la tua (più che giustificata) perplessità.
    Solo una domanda: per l'ancoraggio della struttura al terreno, è prevista una particolare fondazione (oltre ai "classici" plinti) e/o la cordolatura perimetrale in c.a.?

Saluti

Commenta

Grazie mille per aver risposto al mio quesito. Preciso che per l'ancoraggio al terreno è previsto solamente un plintino (50x50) in cemento, senza alcun'altra opera di muratura.

Commenta

Originalmente inviato da Salvatore60 Visualizza messaggio
        Grazie mille per aver risposto al mio quesito. Preciso che per l'ancoraggio al terreno è previsto solamente un plintino (50x50) in cemento, senza alcun'altra opera di muratura.
        Piccola precisazione. La legge prevede per questo tipo di opere una sostanziale differenza.
        Per le serre a carattere "stagionale" e quelle "perenni"
        Mentre per le prime necessita la sola documentazione da te richiesta, per le seconde serve il permesso di costruire.
        La differenza è proprio nella costruzione delle fondamenta che fanno differire la natura della struttura.
        Che poi diviene una pratica consueta rendere in Italia il "provvisorio" come "definitivo" è un altro paio di maniche.
        La richiesta del comune è legittima perchè la tipologia di serra da te richiesta non ha il carattere della "provvisorietà".
        Vi è la presenza di un solido ancoraggio al terreno con manufatti in conglomerato cementizio armato.

Commenta

Ciao Antonio!
          Originalmente inviato da 90 c Visualizza messaggio
          Piccola precisazione. La legge prevede per questo tipo di opere una sostanziale differenza.
          ... scusa... un attimo... quale "legge"?
          Se c'è una precisa norma regionale ok. Diversamente, parlando di "apprestamenti di protezione per le piante" a servizio dell'attività agricola, non mi risulta affatto l'obbligo del permesso di costruire. O quantomeno, in Sicilia, in tutto il territorio regionale, gli unici obblighi dipendono dal singolo regolamento comunale e/o provinciale (spesso è sufficiente un DIA).

Commenta

Originalmente inviato da Potionkhinson Visualizza messaggio
            Ciao Antonio! ... scusa... un attimo... quale "legge"?
            Se c'è una precisa norma regionale ok. Diversamente, parlando di "apprestamenti di protezione per le piante" a servizio dell'attività agricola, non mi risulta affatto l'obbligo del permesso di costruire. O quantomeno, in Sicilia, in tutto il territorio regionale, gli unici obblighi dipendono dal singolo regolamento comunale e/o provinciale (spesso è sufficiente un DIA).
            Ciao Peppe!!!

Il prmesso di costruire è d'obbligo per tutte le strutture "infisse" al suolo in qualsiasi modo.Forse questo link mi aiuterà a spiegarmi.

Commenta

Nel ribadire che la legge della regione Puglia da me originariamente citata recita esplicitamente che la realizzazione di serre non è da intendersi in alcun modo costruzione, preciso che ho chiesto il permesso di costruire che mi è stato accordato. Per poter ritirare tale permesso, però, mi richiedono un atto di asservimento. E' su questa ultima richiesta che nutro profonda perplessità.
              Quale è la vostra opinione?

Commenta

@ Antonio (90 c): si, avevo intuito il tuo pensiero,
                ma una serra non può avere "carattere permanente" poiché si tratta di una struttura a stabilità temporanea (la vita media di una struttura serricola è di 10-15 anni). Poi, come dicevo, spesso dipende da Leggi & Regolamenti provinciali e/o comunali (anche e soprattutto in funzione di particolari vincoli). In taluni casi, non è richiesta neppure la comunicazione (solitamente: in assenza di vincoli). Per esempio, i ti allego stralcio PRG di un Comune (scelto a caso) della mia Provincia (leggi l'art.23).
                @ Salvatore: evidentemente mi sono fritto il cervello (e pensa che valeva poco già prima... ). Rileggendo "con attenzione" il tuo post, ho capito che la tua domanda era un'altra.
                E' quasi scontato che il Comune abbia chiesto l'asservimento della costruzione al fondo agricolo a cui è legato. Nota bene: ho scritto "costruzione", perché (evidentemente) con la richiesta del permesso di costruire il Comune vede la struttura serricola alla pari di un "fabbricato". A questo punto, mi (e ti) chiedo: perché è stato richiesto il permesso di costruire??? lo prevede il PRG? lo prevede il regolamento (eventuale) dell'area naturale?
                In ogni caso, per il mio (tanto modesto quanto inutile) parere: è implicito che (trattandosi di apprestamento di protezione finalizzato alla produzione vegetale) la struttura da realizzarsi sia asservita all'area su cui insisterà.
                Io, a questo punto, mi batterei su questo aspetto.
                Non so se sono stato chiaro... ?...

Saluti (e scusate per la confusione creata )
                Attached Files

Commenta

Dopo aver atteso oltre un anno per avere l'autorizzazione paesaggistica (vincolo faunistico) dalla regione Puglia per la realizzazione di un multitunnel (serra ombreggiante) nella mia azienda vivaistica, .
                  Ma è una serra per produzione su suolo agricolo od una struttura a servizio di un attività di commercializzazione?
                  Cambierebbe qualcosa nelle due diverse destinazioni?
                  Ognuno è ciò che è,non ciò che finge di essere....

Commenta

Nel ribadire che la legge della regione Puglia da me originariamente citata recita esplicitamente che la realizzazione di serre non è da intendersi in alcun modo costruzione, preciso che ho chiesto il permesso di costruire che mi è stato accordato. Per poter ritirare tale permesso, però, mi richiedono un atto di asservimento. E' su questa ultima richiesta che nutro profonda perplessità.
                    Quale è la vostra opinione?
                    L'atto di asservimento serve nel momento che la cubatura della particella interessata non è sufficiente. Ad esempio: l'indice di fabbricabilità è di 0,03 mc\mq. Quindi su un ettaro possono essere sviluppati 300 mc di costruzione. Se la costruzione è più grande bisogna asservire altri metri cubi di un'altra particella a quella dove viene realizzata la costruzione.
                    L'atto di asservimemto viene redatto da un notaio.
                    Se fornisci maggiori dati possiamo vedere se è effettivamente necessario.
                    Devi farti rilasciare il certificato di destinazione urbanistica della particella dove verrà realizzata la serra. Vedere l'indice di fabbricabilità. Sviluppare i mc equivalenti. Se inferiori ai mc di serra che vuoi realizzare devi fare l'atto di asservimento.
                    Piccolo consiglio. Potresti un domani voler costruire una nuova serra adiacente. In questo caso ti conviene riportare nell' atto di asservimento i mc necessari per la nuova serra oltre a quelli necessari per quella che stai realizzando ora.
                    Il mio parere è che l' ufficio tecnico del tuo comune sta seguendo molto bene l'iter burocratico necessario.
                    Ritira il permesso di costruire che ti tutela da qualsiasi querela (il reato in questione è penale)

Originalmente inviato da Potionkhinson Visualizza messaggio
                    @ Antonio (90 c): si, avevo intuito il tuo pensiero,
                    ma una serra non può avere "carattere permanente" poiché si tratta di una struttura a stabilità temporanea (la vita media di una struttura serricola è di 10-15 anni). Poi, come dicevo, spesso dipende da Leggi & Regolamenti provinciali e/o comunali (anche e soprattutto in funzione di particolari vincoli). In taluni casi, non è richiesta neppure la comunicazione (solitamente: in assenza di vincoli). Per esempio, i ti allego stralcio PRG di un Comune (scelto a caso) della mia Provincia (leggi l'art.23).
                    Scusami Peppe.
                    Come ho già chiarito nel mio primo post dipende dal tipo di serra.
                    Nel caso in questione serve il permesso di costruire.
                    Questo link spero sia più esemplificativo ed esaustivo.

Commenta

Antonio,
                      che dire... evidentemente vivo in un'altra isola... ()

Ciao

Commenta

Originalmente inviato da mefito Visualizza messaggio
                        Ma è una serra per produzione su suolo agricolo od una struttura a servizio di un attività di commercializzazione?
                        Cambierebbe qualcosa nelle due diverse destinazioni?
                        Trattasi di serra per produzione su suolo agricolo.

Originalmente inviato da 90 c Visualizza messaggio
                        L'atto di asservimento serve nel momento che la cubatura della particella interessata non è sufficiente. Ad esempio: l'indice di fabbricabilità è di 0,03 mc\mq. Quindi su un ettaro possono essere sviluppati 300 mc di costruzione. Se la costruzione è più grande bisogna asservire altri metri cubi di un'altra particella a quella dove viene realizzata la costruzione.
                        L'atto di asservimemto viene redatto da un notaio.
                        Se fornisci maggiori dati possiamo vedere se è effettivamente necessario.
                        Devi farti rilasciare il certificato di destinazione urbanistica della particella dove verrà realizzata la serra. Vedere l'indice di fabbricabilità. Sviluppare i mc equivalenti. Se inferiori ai mc di serra che vuoi realizzare devi fare l'atto di asservimento.
                        Piccolo consiglio. Potresti un domani voler costruire una nuova serra adiacente. In questo caso ti conviene riportare nell' atto di asservimento i mc necessari per la nuova serra oltre a quelli necessari per quella che stai realizzando ora.
                        Il mio parere è che l' ufficio tecnico del tuo comune sta seguendo molto bene l'iter burocratico necessario.
                        Ritira il permesso di costruire che ti tutela da qualsiasi querela (il reato in questione è penale)
                        Grazie per l'aiuto. Riporto altri dati utili
                        La particella su cui deve essere montato il tunnel di mq 800 è di mq 21.600 e non ci sono altri fabbricati. Dal certificato di destinazione urbanistica la particella in questione risulta zona E-Rurale, mentre l'indice di fabbricabilità è lo 0.03 mc/mq con distacchi dai confini di 10 mt. A proposito del distacco dai confini, sbaglio o per le serre è previsto un distacco minimo, e cioè mt 3?
                        Ultima modifica di Potionkhinson; 19/11/2010, 22:35. Motivo: il regolamento vieta di inserire post consecutivi nell'arco di 24 ore (per modifiche e/o integrazioni: utilizza la funzione "Modifica Messaggio"). Grazie

Commenta

Trattasi di serra per produzione su suolo agricolo.

Grazie per l'aiuto. Riporto altri dati utili
                          La particella su cui deve essere montato il tunnel di mq 800 è di mq 21.600 e non ci sono altri fabbricati. Dal certificato di destinazione urbanistica la particella in questione risulta zona E-Rurale, mentre l'indice di fabbricabilità è lo 0.03 mc/mq con distacchi dai confini di 10 mt. A proposito del distacco dai confini, sbaglio o per le serre è previsto un distacco minimo, e cioè mt 3?
                          Se riduci la cubatura della serra a 700 mc non devi fare l'atto di asservimento. Diversamente se dovessi fare l'atto di asservimento chiederei il permesso di costruire per una maggiore cubatura considerando che la validità del permesso di costruire è di tre anni dal momento della concessione.
                          Per quanto concerne la distanza dal confine di una serra dovresti chiedere il regolamento comunale di polizia rurale.

Commenta

Caricamento...
                          X