MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Attrezzature per laboratorio conserve e marmellate

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• Attrezzature per laboratorio conserve e marmellate

Salve a tutti,
    vorrei iniziare la trasformazione e la vendita di frutti minori e comunque conserve di pomodoro, frutta oltre a marmellate di vario tipo.
    Le aziende che vendono materiale da laboratorio cercano, a mio avviso, di vendere i macchinari che hanno dicendo e decantando le qualità dei loro prodotti, ma nessuno ti dice quali macchine elementari, per una piccola quantità di prodotto da trasformare, servono veramente.
    Spero che nel forum ci sia qualcuno che riuscirà a darmi una mano!
    Grazie in anticipo

Vista la sezione in cui scrivi ti chiedo:Con le autorizzazioni sei già in regola?Di solito è la parte più impegnativa.

Non hai avuto occasione di vedere nessun laboratorio artigianale in funzione?
    Ognuno è ciò che è,non ciò che finge di essere....

Commenta

A parte i requisiti che ti ha gia richiesto mefito, molto dipende dal quantitativo di materiale che intendi trasformare, per quantitativi tipo agriturismo non dovrebbero servire attrezzature diverse da cio che normalmente si usa in cucina, piuttosto, io al posto tuo, porrei maggiore attenzione almeno inizialmente a provare ricette e metodologie realizzative valide.Dico questo a fronte della mia modesta esperienza in merito alle marmellate, realizzarne di valide, gustose, e con caratteristiche migliori di quelle della grande distribuzzione non è facile e da tutti.

Commenta

Per le autorizzazioni sarei ok, sempre che non venga fuori qualcosa d' altro dalla ASL.
        Per le ricette pure perchè anche io la penso come challenger e cioè che si deve dare un prodotto più gustoso e neanche più caro della distribuzione, certo non è mica che voglio rimetterci soldi, ma il prezzo di questi tempi comanda abbastanza.
        La quantità non sarà eccessiva ma vorrei trasformare anche prodotti dell' orto e non solo in marmellata ( tipo zucca).
        Per le attrezzature ho trovato opinioni e consigli, secondo me, solo in base a quello che il fornitore di attrezzature solitamente vende.
        Che macchine servono per, diciamo, conserve, marmellate, sott'olii, sott' aceti?

Commenta

Caricamento...
        X