MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Furto di legna

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• Furto di legna

Buonasera a tutti.

In seguito a recente successione mi sto occupando di terreni boschivi abbandonati dai miei avi da anni... ma purtroppo solo da loro !

Armato di buona volontà, con falcetta, bindella e mappe alla mano... mi sono dedicato a cercare di capire almeno dove fossero... con l'intenzione dei prossimi mesi di valorizzarli un po', o vendendo la legna cresciuta negli ultimi decenni... oppure attrezzandomi per andare ad abbatterla per poi usarla in casa...

Però... e qui viene il bello... anzi il BRUTTO ...negli ultimi 2 giorni di 7 terreni identificati, ne ho trovati 3 in cui qualche boscaiolo "furbetto"... ha fatto tabula rasa

In 2 di essi (circa 2000 mq) ho scoperto il "colpevole", rivolgendomi ad un vicino.

Secondo Voi posso in qualche modo rivalermi (il taglio è stato fatto lo scorso anno) sul presunto colpevole?

E posso rivolgermi a Forestale o Comune che probabilmente gli hanno dato qualche permesso?

E' possibile stimare ex post quanto puo' avermi sottratto?

Grazie a Tutti per un'eventuale aiuto

Ciao il tuo e un brutto problema!!
    Io lavoro in Slovenjia e la le cose funzionano così:
    NB: la furbizia non ha confini !!!
    Ti serve legna:
    ti metti d' accordo con il proprietario di qualche fondo abbandonato, fai richiesta al locale commando forestale, ti danno la data per un sopraluogo
    e mappe alla mano ti segnano i confini con precisione asburgica,
    di dicono loro cosa fare e no!..... poi arriva 1/2 posta il permesso ai legittimi propietari che devono ritornarlo controfirmato di persona!! senza quello non ti conviene muoverti poi loro hanno guardiaboschi abbastanza attivi.
    In Italia le cose mi sembra siano più semplici prima fai poi si vedrà, comunque devi essere sicuro delle proprietà, un rilievo a occhio 4/5 metri sono tollerabili (oggi a mè domani a tè) mentre un rilievo fatto da un professionista spesso costa più di quello che ricavi.
    Se sei sicuro al 100% la forestale deve avere dei registri allora sai chi rivolgerti........
    cerca di risolvere con le buone,il sistema oggi a mè domani a tè e sempre valido.
    Mi sembra strano che uno fà quello che vuole un minimo di sorveglianza c' è sempre
    ma se non hai dati certi non farlo.

Saluti Paolo

Commenta

Dovresti prima accertarti dell'esatta ubicazione.
      In seguito puoi accertarti se è stata inoltrata qualche richiesta a tua insaputa.
      Una stima del danno puoi farla anche adesso con un tecnico.
      Ti sconsiglio ti citare qualcuno fidandoti della parola del vicino.
      Potrebbe ritrattare e ti ritrovi con una bella rogna sulle spalle.
      Le spese che affronterai potrebbero essere sostenute, certamente più del danno.

Commenta

I fatti sono questi.
        Il boscaiolo ha tagliato un'intera valle... quindi non è questione di metri... non è rimasto NULLA !
        E la cosa bella è che la valle è proprio di fronte al municipio...

A qualcuno ha pagato il dovuto, ai miei nulla...perchè sapeva che non li guardavamo da anni.

Adesso ci sono io e vorrei almeno un briciolo di giustizia

Primo perchè non accetto un furto in piena regola, secondo perchè da quel po' che so, qualche pianta andrebbe lasciata in piedi...

Commenta

Originalmente inviato da marinaio93 Visualizza messaggio
          ...perchè sapeva che non li guardavamo da anni.

Primo perchè non accetto un furto in piena regola, ...
          Non credo vi siano gli estremi per il furto,al massimo per un appropriazione indebita,comunque tutto da dimostrare.
          Ognuno è ciò che è,non ciò che finge di essere....

Commenta

Per caso sei in una zona ad elevato rischio idrogeologico?
            Hai provato a consultare in comune se l'intervento è stato realizzato per temuto danno?

Commenta

Originalmente inviato da marinaio93 Visualizza messaggio
              I fatti sono questi.
              Il boscaiolo ha tagliato un'intera valle... quindi non è questione di metri... non è rimasto NULLA !
              E la cosa bella è che la valle è proprio di fronte al municipio...

A qualcuno ha pagato il dovuto, ai miei nulla...perchè sapeva che non li guardavamo da anni.

Primo perchè non accetto un furto in piena regola, secondo perchè da quel po' che so, qualche pianta andrebbe lasciata in piedi...
              Ciao ma non mi sembra corretto il fatto di dire "nessuno li guardava da anni" comunque è una propietà privata e i propietari dovevano essere informati! poi se un lavoro così grande non passa inoservato deve esserci un autorizzazione o altro.
              Saluti

Commenta

Caricamento...
              X