MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Allacciamento all'acquedotto.

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• Allacciamento all'acquedotto.

Ho un problema legale da capire.
    L'acquedotto municipale arriva a circa 200 mt. dal terreno (forse meno).
    Dei privati confinanti nel 1980 hanno interrato un tubo, a loro spese, facendo un pozzetto a 1/2 mt. dal mio terreno, in un fazzoletto di terreno comunale (3/4 mq.), mettendoci un contatore d'acqua e un rubinetto (tra l'altro non collegato al contatore).
    All'epoca il precedente proprietario prima ha promesso di partecipare alle spese, poi non ha voluto perchè non gli serviva (e non voleva pagare).
    Ora, comperato il terreno, avremmo necessità di collegarci all'acquedotto comunale.
    I privati confinanti non ci autorizzano all'allaccio, adducendo che il pozzetto come il tubo sono di privata proprietà.
    Ma pozzetto e tubi sono interamente posati sulla proprietà comunale.
    Si può ipotizzare che la tratta e il pozzetto siano ora di proprietà comunale e che tale tratta faccia parte dell'acquedotto comunale, per cui posso chiedere al comune l'allaccio in quel pozzetto?
    Grazie

Originalmente inviato da agribio77 Visualizza messaggio
    Si può ipotizzare che la tratta e il pozzetto siano ora di proprietà comunale e che tale tratta faccia parte dell'acquedotto comunale, per cui posso chiedere al comune l'allaccio in quel pozzetto?
    Grazie
    Per quel che ne sò io,la competenza del privato è a valle del contaore,a monte è il gestore ad avere titolo.
    Comunque chiedere non costa nulla.
    Ognuno è ciò che è,non ciò che finge di essere....

Commenta

Originalmente inviato da agribio77 Visualizza messaggio
      Ma pozzetto e tubi sono interamente posati sulla proprietà comunale.
      Grazie
      Se la "linea dell'acquedotto" attraversa una proprietà privata, anche se pozzetto e diramazione sono proprietà comunali, serva il consenso del proprietario del fondo gravato dalla servitù.
      In virtù di quanto detto sopra, la tua situazione come è?
      La diramazione che parte dalla rete principale attraversa un fondo privato?

Commenta

La linea di acquedotto passa tutta sotto la proprietà comunale (una mulattiera comunale, che termina in un fazzoletto di 5 mq. sempre di proprietà comunale).
        Anche il pozzetto dove c'è contatore e rubinetto sono stati installati sulla proprietà comunale: potrebbe essere che sia di proprietà privata, ma di nostra proprietà (anche ci hanno sempre detto che li è di proprietà comunale).
        Per cui in teoria da quello che dite, il tubo fino al nostro terreno, installato su terreno comunale, è diventato acquedotto comunale, per cui i privati non possono vantare alcun diritto sulla mia richiesta di allaccio all'acquedotto comunale nel loro pozzetto (loro, ma di proprietà comunale, a quanto leggo).
        Grazie

Commenta

Caricamento...
        X