Sono proprietario di una casa confinante con un terreno che ha servitù di passaggio su un’altro terreno sempre agricolo. Ho comprato tale terreno con servitù di passaggio(pedonale e carraio con divieto di sosta). Essendo proprietario sia della casa che del terreno sto utilizzando il passaggio sia per il terreno sia per la casa, facendo transitare amici e parenti. Ora il proprietario del fondo servente ha fatto obiezione in quanto la servitù a suo tempo fu costituita solo per il terreno e non per la casa,e che non posso far passare furgoni sulla sua proprietà diretti alla mia casa, e vorrebbe istallare un cancello ampio 4,4m con degli zoccoli laterali per sostenere la rete di recinzione.
chiedo: se posso servirmi di questa servitù del terreno per la casa essendo unico proprietario?
Chiedo:se il proprietario del fondo servente può istallare un cancello (dandomi le chiavi) anche senza il mio consenso?
Premesso che la particella del terreno (fondo servente)è larga 8 metri per dar la possibilità al transito e al parcheggio del proprietario del fondo servente, chiedo se il cancello può essere ampio per tutta la larghezza della particella.?
chiedo: se posso servirmi di questa servitù del terreno per la casa essendo unico proprietario?
Chiedo:se il proprietario del fondo servente può istallare un cancello (dandomi le chiavi) anche senza il mio consenso?
Premesso che la particella del terreno (fondo servente)è larga 8 metri per dar la possibilità al transito e al parcheggio del proprietario del fondo servente, chiedo se il cancello può essere ampio per tutta la larghezza della particella.?
Commenta