MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

danni da maiali scappati dal recinto

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• danni da maiali scappati dal recinto

vorrei sapere se e' possibile chiedere i danni per alcuni maiali che sono scappati dal recinto del mio confinante e che mi hanno danneggiato in parte il campo seminato a grano.......

Credo che la cifra sia così irrisoria che non ti paghi nemmeno le marche da bollo.

Commenta

CIAO , GRAZIE PER LA RISPOSTA , in realta' e' il mio confinante che , dopo che mi sono scappati i maiali ( cinta senese ) dal recinto , mi ha minacciato di chiedermi i danni .... anche a me sembra un po' esagerato ed e' la solita guerra fra poveri...

MA IL MONDO E' BELLO PERCHE' E' VARIO .....

Commenta

Originalmente inviato da freddie70 Visualizza messaggio
        vorrei sapere se e' possibile chiedere i danni per alcuni maiali che sono scappati dal recinto del mio confinante e che mi hanno danneggiato in parte il campo seminato a grano.......
        CIAO , GRAZIE PER LA RISPOSTA , in realta' e' il mio confinante che , dopo che mi sono scappati i maiali ( cinta senese ) dal recinto , mi ha minacciato di chiedermi i danni .... anche a me sembra un po' esagerato ed e' la solita guerra fra poveri...

Già,come le versioni diverse dello stesso fatto e dalla stessa fonte.................
        Ognuno è ciò che è,non ciò che finge di essere....

Commenta

Originalmente inviato da mefito Visualizza messaggio
          Già,come le versioni diverse dello stesso fatto e dalla stessa fonte.................
          Avevo scritto diversamente perche' avevo paura che il mio confinante leggesse il forum , ma effettivamente chiedo scusa per l'incongruenza ....
          e' la seconda versione quella reale ... scusate
          Ultima modifica di sergiom; 13/04/2013, 15:24. Motivo: quote

Commenta

Avevo scritto diversamente perche' avevo paura che il mio confinante leggesse il forum , ma effettivamente chiedo scusa per l'incongruenza ....
            e' la seconda versione quella reale ... scusate
            Freddie... come fà il tuo vicino, anche se legge il Forum, ad individuarti? non hai indicato dove risiedi... non può sapere chi si cela dietro al nome che hai scelto.
            Chiedi scusa, ma quando uno si presenta con una fandonia come si può prendere per buona la seconda versione?

Qualcuno ha scritto, anche sul Forum, "il mondo è bello perchè è avariato"

Commenta

Se io fossi il danneggiato chiederei un risarcimento in natura:salcicce!
              C

Commenta

Tralasciando l'aspetto della "prima o seconda versione" e prendendo comunque in esame il caso proposto, a meno che i suini non abbiano disfatto completamente un appezzamento, si potrebbe provare davvero a conciliare con un emolumento in salsiccie e salami.

In fondo il "custode" dei maiali è in difetto perchè se li è fatti scappare,
                art. 2043 c.c. che obbliga chiunque arrechi, con fatto proprio, doloso o colposo, un danno "ingiusto" ad altra persona, al risarcimento del danno:
                « Qualunque fatto doloso o colposo, che cagiona ad altri un danno ingiusto, obbliga colui che ha commesso il fatto a risarcire il danno. »
                per cui il vicino ha tutto il diritto di essere risarcito del danno provocato dai maiali. Se non si riesce in via amichevole, potrà avvalersi di un perito, e di un giudice.

Ovvio che poi le maggiori spese saranno a carico del proprietario dei maiali, per cui, cercate di mettervi d'accordo e di sistemare meglio il recinto dei suini per scongiurare eventuali future fughe
                – Internet, + Cabernet!

Commenta

Caricamento...
                X