MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

corso d'acqua che erode strada comunale

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• corso d'acqua che erode strada comunale

salve, nel mio terreno ho un rio che raccoglie le acque bianche di alcune case sulla collina prima della mia proprietà. In seguito alle forti piogge degli ultimi periodi le acque sono diventate turbolente ed è aumentata la portata del rio, questo ha provocato l'erosione del terreno fondante di una strada comunale asfaltata che sta proprio sul confine della mia proprietà. il Comune mi ha detto che devo provvedere a fare la manutenzione ed il consolidamento della sponda a bordo stradale, però mi chiedo:
    ma i proprietari dei terreni della collina sovrastante che versano acqua nel rio che passa nella mia proprietà non devono contribuire alla manutenzione, oppure devo pagare solo io che ho sfortuna di avere la strada asfaltata confinante ( la loro parte è sterrata) ?
    grazie a chiunque mi possa aiutare a risolvere

Puoi descrivere meglio la situazione?Tu confini con la strada perchè il canale che passa nella tua proprietà è situato vicino la strada?

Commenta

allora ,il rio raccoglie l'acqua di 5- 6 case che stanno a monte sulla collina e raccoglie le acque bianche di quelle case e di quei
      terreni, poi scorre a fianco della strada sterrata ed entra nella mia proprietà. La strada ad un certo punto diventa asfaltata ed è comunale e lì iniziano i problemi perchè il rio si ingrossa e con le recenti piogge ha scavato il terreno sotto il bordo della strada asfaltata. Dall'altra parte della riva c'è un campo di mia proprietà che do in affitto e naturalmente è lavorato. Periodicamente faccio ripulire le sponde del rio tagliando gli alberi e le canne ma le piogge torrenziali degli ultimi anni hanno scavato sotto.Il comune mi dice che non ha soldi e che io devo ripristinare la sponda, ma il tratto è parecchio lungo e non capisco perchè io da solo devo pagare. Tutti buttano acqua nel rio e pago solo io?

grazie se vorrete aiutarmi

si esattamente e le sponde non sono cementate
      Ultima modifica di 90 c; 11/02/2014, 18:58.

Commenta

Ci sono parecchie osservazioni da fare.
        Innanzitutto sapere dove è esattamente ubicato il confine.
        Sapere se il rio è mappato oppure è un piccolo colatoio privato.
        Sapere se alcune tue lavorazioni hanno cambiato il deflusso delle acque.
        Sapere le dimensioni della strada (mi spiego: oltre la parte asfaltata, è previsto l'arginello?)

Commenta

Originalmente inviato da 90 c Visualizza messaggio
          Ci sono parecchie osservazioni da fare.
          Innanzitutto sapere dove è esattamente ubicato il confine.
          Sapere se il rio è mappato oppure è un piccolo colatoio privato.
          Sapere se alcune tue lavorazioni hanno cambiato il deflusso delle acque.
          Sapere le dimensioni della strada (mi spiego: oltre la parte asfaltata, è previsto l'arginello?)
          il rio è mappato, ha profondità di 2-3 metri a seconda dei punti
          nel secolo scorso c'era anche una fonte sorgiva dove la gente andava per prendere acqua da bere ora è crollato tutto il muretto di contenimento

il decorso del rio è sempre stato quello

il comune ha sempre asfaltato sul bordo de rio, ci sono 20-30 cm prima del fosso, talvolta anche 50 cm e il terreno dopo l'asfalto è mio

il mappale purtroppo è vecchio e non segnala i precisi confini

non c'è arginello e non ci sono neanche ripari al bordo del fosso

solo ora il comune ha messo due transenne nel puto in cui il terreno cede a bordo strada

ora mi chiedo: se il terreno cede e una macchina cade nel rio, il responsabile chi è: il comune o vengo tirato in ballo anche io ?

grazie per la cortese risposta

Commenta

La faccenda è complicata dalla mancanza di riferimenti topografici certi.
            Se il colatoio non è demaniale, la manutenzione spetta a te.
            Circa la manutenzione dovresti cercare il regolamento comunale di polizia rurale.
            Non sei responsabile se qualcuno cade nel rio perchè la strada dovrebbe essere chiusa al traffico. Al massimo sei responsabile della cattiva manutenzione del colatoio.

Commenta

Caricamento...
            X