MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Declassare rimorchio agricolo

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• Declassare rimorchio agricolo

Salve a tutti, sono nuovo del forum.

Vi scrivo perchè la motorizzazione civile di Trento, si rifiuta di procedere al declassamento del mio rimorchio agricolo (massa complessiva 5000kg, da portare a circa 4800 kg per rispettare il carico verticale su occhione riportato dal trattore) in via amministrativa, e richiederebbe una nuova omologazione ex novo per il rimorchio (peraltro molto costosa.)

So da un amico ingegnere che è una stramberia, perchè in tutta italia questa cosa si fa (anche a Bolzano...).
    Vorrei pertanto chiedervi un aiuto sulla normativa di riferimento per vedere come procedere e in qualche modo riuscire a farmi fare questa operazione, e vi chiederei se qualcuno di voi ha mai avuto a che fare con una operazione simile.

Grazie a tutti!

Ma che relazione diretta c'è tra massa complessiva e carico sull'occhione?
    Ognuno è ciò che è,non ciò che finge di essere....

Commenta

Dovresti contattare il " MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
      Dipartimento dei Trasporti Terrestri e per i Sistemi Informativi e Statistici
      Direzione Generale della Motorizzazione e della Sicurezza del Trasporto Terrestre
      Centro Prova Autoveicoli di Verona - S. Genovese, 1/P - 37135 Verona - telefono 045.8550541".
      Qui sapranno darti sicuramente delle informazioni corrette e se esiste tale possibilità, tieni conto che presso questo centro hanno sede gli uffici che procedono alle omologazioni di vari veicoli e variazione sugli stessi rispetto all'omologazione originale.

Commenta

Ritorno in argomento avendo approfondito questo particolare quesito.
        La possibilità c'è che un rimorchio agricolo omologato per esempio a 60 Q.li di mtt possa essere declassato a 50 q.li di mtt per un singolo trattore che ha appunto il peso rimorchiabile inferiore o un peso sull’occhione inferiore, in questo caso sulla carta di circolazione del rimorchio agricolo sono riportati tutti i dati del trattore agricolo minore.
        Per quanto riguarda più specificatamente il peso sull'occhione la procedura a mio avviso doveva essere diversa in partenza - se il rimorchio agricolo è stato acquistato nuovo, poteva essere spostato in avanti l’asse di alcuni centimetri affinché il peso sull’occhione diminuisse e rientrasse nel trattore agricolo che lo traina.
        Entrambe le pratiche debbono essere curate da un Ingegnere abilitato che dopo i dovuti calcoli e con la prescritta documentazione rilascia uno specifico documento che consente un’immatricolazione specifica.
        Saluti Romano
        Ultima modifica di romano; 22/09/2013, 17:03.

Commenta

Ciao, riprendo la discussione perchè avrei trovato un bel rimorchio usato 50qli ma io ne ho 45 massimali di traino.
          Il rimorchio è del 2003.
          Voi sapete se, attualmente (visto che le normative continuano a cambiare), è possibile declassarlo? Voi avete mai svolto questa procedura?
          Grazie in anticipo

Commenta

Mi risulta che si possa declassare solo in caso di prima immatricolazione

Commenta

Nascio buona sera, hai fatto bene a riprendere l’argomento, perche da quest’anno è cambiato nuovamente l’iter per un rimorchio agricolo nuovo da omologare e immatricolare. In passato, oltre alla prescritta documentazione, redatta da parte di un tecnico abilitato, che dopo i dovuti verifiche rilasciava uno specifico documento che consentiva la pratica specifica, che prima veniva inviata ai competenti Uffici del Ministero a Roma e poi dopo l’approvazione, verificata materialmente con il mezzo presente dall’ Ex Ufficio MCTC – (ora Dipartimento Territoriale dei Trasporti) della provincia ove ha sede il costruttore, che consegnava la documentazione idonea per tale esemplare, mentre ora tale pratica va gestita solamente dal C.P:A: di Verona per il Veneto. Per quanto riguarda un mezzo già immatricolato almeno in Veneto non si fa nulla.

Commenta

Caricamento...
              X