Sono in procinto di vendere il mio trattore, ma ho un problema siccome sono in regime di esonero fiscale non posso emettere fattura di vendita. Chi vuole comprare ha bisogno della fattura a motivo del gasolio, che soluzione si può adottare per non incorrere a problemi?
Annuncio
Collapse
No announcement yet.
Vendita trattore
Collapse
X
-
Originalmente inviato da montalbano Visualizza messaggioSono in procinto di vendere il mio trattore, ma ho un problema siccome sono in regime di esonero fiscale non posso emettere fattura di vendita. Chi vuole comprare ha bisogno della fattura a motivo del gasolio, che soluzione si può adottare per non incorrere a problemi?Ognuno è ciò che è,non ciò che finge di essere....
-
Originalmente inviato da montalbano Visualizza messaggiograzie per aver risposto,si praticamente si è offerto lui pare che gli abbiano detto all'uma che così si pùo fare mah....
Ti ricordo che potresti, con questa operazione, fuoriuscire dal regime di esonero, nel caso in cui a fine anno il corrispettivo derivante dalla cessione del trattore sia superiore ad un terzo del totale delle cessioni effettuata nell'anno (ritenendo rispettato l'altro vincolo, cioè max 7000 euro di volume d'affari annuo).
saluti
GabrieleRoger Federer
Commenta
-
Grazie per avermi risposto ma scusa se non sono io a fatturare perchè poi dovrebbe fare cumulo sulle mie entrate, perchè se così fosse avresti ragione ,nel senso se dovessi dichiarare l'importo del trattore venduto è ovvio che uscirei dal regime di esonero , ma sei sicuro di quello che dici? Attendo risposta, .Saluti
Commenta
-
Originalmente inviato da montalbano Visualizza messaggioGrazie per avermi risposto ma scusa se non sono io a fatturare perchè poi dovrebbe fare cumulo sulle mie entrate, perchè se così fosse avresti ragione ,nel senso se dovessi dichiarare l'importo del trattore venduto è ovvio che uscirei dal regime di esonero
2)Di conseguenza chi incassa?
3)Il soggetto al quale vendi il trattore non fattura, ma autofattura.Tale autofattura è tutti gli effetti considerata alla stregua di una fattura d'acquisto, e nel relativo registro verrà registrata.
4)Non sei tu a fatturare, ma nessuno ti vieta di emettere normale fattura di vendita. Il regime di esonero è un vantaggio riservato ai produttori con volume d'affari inferiore ai 7000 euro, non un obbligo.
Originalmente inviato da montalbano Visualizza messaggioma sei sicuro di quello che dici?
2)Non fossi sicuro avrei già cambiato lavoro.
saluti
GabrieleRoger Federer
Commenta
-
Originalmente inviato da tocia Visualizza messaggioascolta Gabriele B. , visto che hai già i muscoli caldi, metti caso che al compratore non interessi iscrivere all'UMA il trattore per il gasolio agevolato come funzionerebbe la trafila ?
grazie per ev. risposte, la trafila è identica. L'iscrizione all'UMA non inficia in alcun modo la parte fiscale. L'autofattura serve sì a giustificare presso l'ufficio carburanti l'iscrizione del trattore, ma prima di tutto giustifica il corretto passaggio di proprietà.
Comunque all'UMA solitamente presenti o il libretto di circolazione o il foglio di via provvisoria, non richiedono la fattura (o autofattura). Anche in Motorizzazione basta produrre una semplice dichiarazione sostitutiva in luogo di fatture (autofatture). Poi quando parliamo di Motorizzazione Civile se ne sentono di tutti i colori quindi sorvoliamo (o parliamone nella discussione adatta).
Questi sono tutte procedure corrette(o abbastanza corrette). Poi le vie del signore sono infinite
.
saluti
GabrieleRoger Federer
Commenta
Commenta