MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Trattore ereditato da azienda a privato

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• Trattore ereditato da azienda a privato

Salve,
    mio padre aveva una azienda agricola in regime di esenzione.
    Essendo deceduto a gennaio del 2013, io come unico erede legittimo ho ereditato il trattore, che ovviamente è già targato e con libretto di circolazione a nome di mio padre.

Io non ho aperto alcuna partita IVA e di conseguenza non sono una azienda agricola.

Mi domando se posso vendere il trattore come privato cittadino ad una azienda agricola (con regime IVA normale), senza che si configuri una qualche irregolarità fiscale (evasione IVA?).
    L'azienda che lo acquista dovrebbe emettere autofattura? In questo caso come potrebbe scaricare l'IVA dato che io in quanto privato non la verso all'erario? O forse la vendita non è soggetta a IVA?

Dal punto di vista della Motorizzazione Civile non ci sono problemi perché (almeno in provincia di Trento) per fare la trascrizione sul libretto si accontentano di una dichiarazione in carta libera (su apposito modello) del nuovo proprietario-azienda, dove appunto dichiara di essere proprietario (non è un problema nemmeno il fatto che il libretto non sia intestato a me).

Buona sera, innanzitutto dopo l’accettazione dell’eredità avevi 60 giorni per intestare il mezzo a tè.
    A differenza per le autovetture – autocarri ecc, le macchine agricole (targa gialla con caratteri neri) e macchine operatrici (targa gialla con caratteri rossi) non hanno il certificato di proprietà (cartaceo e/o elettronico) di conseguenza chi l’acquista si dichiara agli uffici preposti come proprietario e ne svolge le pratiche, al massimo potrebbero richiedere una fattura d’acquisto oppure nel tuo caso una dichiarazione sostitutiva di notorietà.
    Come privato puoi vendere il mezzo usato in esenzione di iva, sarà azienda acquirente ad emettete autofattura.
    Valuta che il mezzo risponda a tulle le normative sulla sicurezza, questo è molto importante altrimenti per evitare problemi va messo in regola o ceduto ad un soggetto del settore che provvede a metterlo a norma prima di renderlo operativo.
    Saluti Romano DMT
    Ultima modifica di romano; 23/01/2017, 22:43. Motivo: Correzione.

Commenta

Originalmente inviato da romano Visualizza messaggio
      Buona sera, innanzitutto dopo l’accettazione dell’eredità avevi 60 giorni per intestare il mezzo a tè.
      A differenza per le autovetture – autocarri ecc, le macchine agricole non hanno il certificato di proprietà di conseguenza .....
      ....Non dovrebbero esserci sanzioni applicabili.
      Ognuno è ciò che è,non ciò che finge di essere....

Commenta

@ romano

hai risposto ad un post del settembre 2013... la tua risposta sarà sicuramente interessante per altri casi a venire, ma per l'amico colemar spero che abbia trovato risposte alle sue domande in altre sedi, visto che di giorni ne sono passati più di mille.

CIAO
        Ultima modifica di mefito; 23/01/2017, 08:40.

Commenta

Originalmente inviato da mario.sa Visualizza messaggio
          @ romano

hai risposto ad un post del settembre 2013... la tua risposta sarà sicuramente interessante per altri casi a venire, ma per l'amico colemar
          CIAO
          Si,i quesiti sono vecchi,ma di interesse generale.
          Se il nostro amico ha già risolto meglio per lui,ma molti altri possono ritrovarsi con gli stessi dilemmi.

Commenta

Originalmente inviato da mefito Visualizza messaggio
            ....Non dovrebbero esserci sanzioni applicabili.
            Mefito ed amici del forum buona sera, innanzitutto mi correggo, ora sono 30 i giorni disponibili per le comunicazioni riferite alle macchine agricole soggette all'immatricolazione, in merito trasferimento di proprietà oppure della sede d'impresa. Per quanto riguarda le disposizioni e le relative sanzioni queste sono previste dall'articolo 110 del CdS.
            Saluti Romano DMT

Commenta

Mefito ed amici del forum buona sera, innanzitutto mi correggo, ora sono 30 i giorni disponibili per le comunicazioni riferite alle macchine agricole soggette all'immatricolazione, in merito trasferimento di proprietà oppure della sede d'impresa. Per quanto riguarda le disposizioni e le relative sanzioni queste sono previste dall'articolo 110 del CdS.
              Saluti Romano DMT
              preciso,non ci sono sanzioni per la pratica di trasferimento anche se tardiva.
              Perché la sanzione è relativa alla trascrizione al PRA con una percentuale di aumento dell'IPT,non di pertinenza delle macchine agricole.
              Che venga accertato dalle forze dell'ordine nella circolazione strqdale è teoricamente possibile,ma mi piacerebbe avere il dato nazionale relativo a questa specifica violazione accertata.

Commenta

Questo è quanto leggo e prevede l'articolo 110 del CdS. Buona serata Romano DMT.

Commenta

Buona sera, innanzitutto dopo l’accettazione dell’eredità avevi 60 giorni per intestarti il mezzo.....
                  Questo è quanto leggo e prevede l'articolo 110 del CdS. Buona serata Romano DMT.
                  http://www.aci.it/i-servizi/normativ...-agricole.html
                  Se non circola non rischia nulla e non paga sanzioni neppure dopo anni per l'intestazione.

Commenta

Caricamento...
                  X