MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

mezzi pesanti e strada con sevitú di passaggio

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• mezzi pesanti e strada con sevitú di passaggio

Dietro alla mia casa , a Castagneto Po, Torino, passa una strada vicinale con servitú di passaggio aperta (possono passare tutti).
    Stanno costruendo delle case, e passando con mezzi d'opera anche a 4 assi hanno giá fatto molti dannialla strada, che é sorretta da diversi muri, alcuni dei quali a secco, comunque non atti a sopportare mezzi pesanti. La strada principale comunale e provinciale, ha a limitazione a 3,5 tonnellate, e, credo, 8 tonnellate per i trattori agricoli compreso il rimorchio carico, solo che il comune dietro fidejussione, apre al passaggio di mezzi pesanti.
    Come posso impedire che mi distruggano i muri di contenimento e la strada? Chi devo diffidare, il comune, l'impresa costruttrice, o tutti e due? Posso richiedere che il comune metta le paline con il limite di 3,5 tonnellate, o posso e devo metterli io?
    se passano nonostante la diffida chi interviene ?

Segnalare ai Vigili Urbani od alla Polizia Stradale.

Commenta

Originalmente inviato da Cinghiale Visualizza messaggio
      Segnalare ai Vigili Urbani od alla Polizia Stradale.
      Cosa gli chiedi di far rispettare?
      Ognuno è ciò che è,non ciò che finge di essere....

Commenta

Originalmente inviato da mefito Visualizza messaggio
        Cosa gli chiedi di far rispettare?
        credo , i limiti di peso, alla fine la strada é anche mia, il muro é a 30 cm dalla mia casa, mi piacerebbe sapere se é possibile diffidarli prima o é necessario aspettare i danni per poi scatenare gli avvocati.
        In questo secondo caso, é una bella fregatura, visto che ho un vicino in causa con questo costruttore, per danni di oltre 300 mila euro, che ha giá speso circa 60 mila euro in avvocati, perizie ,ecc.

Commenta

Originalmente inviato da pederz_ Visualizza messaggio
          credo , i limiti di peso,.
          Se ci sono ordinanze comunali da far rispettare certamente si,altrimenti cosa chiedi di far rispettare alle forze dell'ordine?

Commenta

[QUOTE=mefito;733337]Se ci sono ordinanze comunali da far rispettare certamente si,altrimenti cosa chiedi di far rispettare alle forze dell'ordine?[/QUOT

non credo che esistano ordinanze specifiche per questa strada, che comunque nasce come strada vicinale interpoderale, per il transito di mezzi a trazione animale, e credo che , essendo tutte le strade che vi accedono con limite di 3,5 ton, possa essere assimilato anche a questa stradina , per la maggior parte non é asfaltata

Commenta

Originalmente inviato da pederz_ Visualizza messaggio
              non credo che esistano ordinanze specifiche per questa strada, che comunque nasce come strada vicinale interpoderale, per il transito di mezzi a trazione animale, e credo che , essendo tutte le strade che vi accedono con limite di 3,5 ton, possa essere assimilato anche a questa stradina , per la maggior parte non é asfaltata
              Non credo siano "assimilabili",puoi solo diffidare tutti gli attori e comunicare che chiederai i danni.
              Naturalmente devi essere in grado di dimostrare quali saranno i danni,meglio se con testimonianze anche fotografiche dello stato originario dei luoghi e dei mezzi che transitano e provocano il danno.

Commenta

Innanzi tutto, una denuncia di danno temuto dovrebbe già mettere al vento contro molti eventi indesiderabili.

Commenta

Innanzi tutto, una denuncia di danno temuto dovrebbe già mettere al vento contro molti eventi indesiderabili.
                  Sicuro che al caso in oggetto sia applicabile quanto da te enunciato?

Commenta

In base a quanto scritto negli interventi a firma pederz_, ci sarebbero gli estremi.

Commenta

In base a quanto scritto negli interventi a firma pederz_, ci sarebbero gli estremi.
                      achi la si fa la denuncia? comune? polizia?

Commenta

CODICE CIVILE

Articolo 1172

Denunzia di danno temuto.

Il proprietario, il titolare di altro diritto reale di godimento o il possessore, il quale ha ragione di temere che da qualsiasi edificio, albero o altra cosa sovrasti pericolo di un danno grave e prossimo alla cosa che forma l'oggetto del suo diritto o del suo possesso, può denunziare il fatto all'autorità giudiziaria e ottenere, secondo le circostanze, che si provveda per ovviare al pericolo.

L'autorità giudiziaria, qualora ne sia il caso dispone idonea garanzia per i danni eventuali.

In rete, una guida dettagliata.

Commenta

CODICE CIVILE

Articolo 1172

Denunzia di danno temuto.

il quale ha ragione di temere che da qualsiasi
                          edificio, albero o altra cosa
                          ]
                          Con "altra cosa" non si intende solo strutture od oggetti inanimati?
                          Sicuro che sia applicabile al transito automezzi?

Commenta

Il testo parla genericamente di cose.

Commenta

Il testo parla genericamente di cose.
                              Appunto,un autocarro è un veicolo,non una cosa.

Commenta

In grammatica, si distinguono solamente persone, animali e cose.

Commenta

In grammatica, si distinguono solamente persone, animali e cose.
                                  Ma non dovremmo valutare aspetti legali?
                                  La distinzione proposta è semmai tra cose inanimate ed altre.

Commenta

Se il codice parla di cose, queste sono intese nel loro complesso, non una sola categoria.

Commenta

Se il codice parla di cose, queste sono intese nel loro complesso, non una sola categoria.
                                      OK,tu interpreti che l'articolo si applichi a qualsiasi caso di danno.
                                      Io interpreterei che,come specificato nell'articolo,sia riferito solo al pericolo derivante da "cose" ,come alberi od edifici pericolanti,comunque oggetti od altro che per loro natura non siano mobili.

Commenta

Bisogna vedere quale interpretazione fornirà il Giudice.

Commenta

Bisogna vedere quale interpretazione fornirà il Giudice.
                                          Non c'è bisogno di arrivare al giudice,basta chiedere ad un legale,è il suo mestiere.

Commenta

Caricamento...
                                          X