MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Estirpazione vigneti & abolizione quote

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

Originalmente inviato da Biglio Visualizza messaggio
    e in piemonte??sapete mica???.................
    Ciao
    Ti devi informare, perche' sicuramente uscira' a livello nazionale:
    Baffokid

Commenta

OCM VINO - Parte la riforma:

X tutti (gli interessati)

Per chi fosse interessato all'estirpazione della vigna qualcosa
      c'e' vedi il sito qui sotto segnalato.
      Ora bisogna capire bene se ci sono anche dei soldini da prendere.

x LorenzVigna
      Grazie
      Un saluto
      Baffokid

Commenta

Ciao, per quanto riguarda l'applicazione dell'OCM vino qui nel Lazio si sta aspettando a giorni la circolare AGEA che da input alle domande sia per l'estirpazione che per gli altri aiuti previsti nella normativa.
        Per quanto riguarda l'estirpazione una volta presentate le domande, sarà poi la Regione a dare l'ok, perchè non si deve superare il 10% di estirpazioni sul totale degli ettari coltivati.
        Ultima modifica di tania71; 03/08/2008, 19:24.

Commenta

e invece per chi volesse (ri)acquistare delle quote per dei nuovi impianti?

Commenta

Originalmente inviato da Cawa Visualizza messaggio
            e invece per chi volesse (ri)acquistare delle quote per dei nuovi impianti?
            In che senso? Se ti impegni a estirpare ovviamente lo fai in modo definitivo, l'impegno credo sia decennale.
            E, naturalmente, i vigneti che godranno di estirpazione con contributo non daranno origine a diritti di reimpianto trasferibili.
            Az. Agr. Il Tralcio

Commenta

Ti spiego brevemente;l'anno scorso mia nonna,che è l'attuale proprietaria dei terreni ha venduto,a insaputa di tutti,le quote di alcuni fondi classificati come vigneti.
              Io appena avrò tempo e possibilità economiche sufficienti vorrei reimpiantare le viti sui fondi medesimi.Posso ancora farlo acquistando dei diritti d'impianto altrove?

Commenta

Estirpazione Vigna

x tutti (interessati)
                La domanda va accompagnata dai seguenti documenti:
                - Dichiarazione di racc. Uva ultimi 5 anni;
                - Atto di proprieta';
                - Planimetria catastale.
                Il tutto va presentato entro e non oltre il 1 settembre 2008.
                Un saluto
                Baffokid

Commenta

Salve ragazzi anche qui da noi gira la voce dell'espianto dei vigneti e che ritorna il libero mercato e le quote vengono annulate ,ma chi ha gia acquistato le quote dei vignetti come si deve comportare. e chi vuole impiantare altri nuovi vigneti come puo fare,.....che ne pensate di questa politica .............io non sto più capendo niente ..............prima obligatoriamente tutti dovevano avere le quote se no arrivava la multa adesso che i viticultori si sono sistemati le vogliono togliere.................................

Commenta

Originalmente inviato da Baffokid Visualizza messaggio
                    Il tutto va presentato entro e non oltre il 1 settembre 2008.
                    ...... che io sappia: entro il 15/09/2008 (salvo proroghe!...).
                    Saluti

Commenta

Originalmente inviato da Potionkhinson Visualizza messaggio
                      ...... che io sappia: entro il 15/09/2008 (salvo proroghe!...).
                      Saluti

Ciao
                      Si conferma la data di scadenza della presetazione e' il 15.09.08.
                      Sai nulla se danno i soldi solo per chi la ripianta DOP, oppure anche
                      a quelli che la vogliono estirpare e basta?
                      Saluti
                      Baffokid

Commenta

ma quindi i terreni che hanno venduto i diritti d'impianto,con la caduta delle quote,riacquistano la possibilità di farne dei nuovi impianti?

Commenta

Sai nulla se danno i soldi solo per chi la ripianta DOP, oppure anche a quelli che la vogliono estirpare e basta?
                          Originalmente inviato da Cawa Visualizza messaggio
                          ma quindi i terreni che hanno venduto i diritti d'impianto,con la caduta delle quote,riacquistano la possibilità di farne dei nuovi impianti?
                          ......... questo thread è sempre più “ubriacante” .
                          Ho come l'impressione che ci sia molta (troppa?) confusione in merito all'argomento... oppure (semplicemente) parliamo di cose diverse!!!!
                          Meglio chiarire subito!!!!..... altrimenti postiamo in stato di "ebrezza"!!!
                          Io mi riferisco alle Domande di premio all’estirpazione dei vigneti ai sensi del Reg. (CE) n. 479/2008 del Consiglio e n. 555/2008 della Commissione.
                          Soggetti beneficiari: persone fisiche o giuridiche che conducono vigneti con varietà di uve da vino. I dati degli impianti devono risultare correttamente definiti e coerenti nell’ambito del fascicolo aziendale e del potenziale viticolo (il viticoltore non proprietario della superficie vitata, per la quale presenta la domanda di premio all’estirpazione, deve allegare il consenso all’estirpazione sottoscritto dal proprietario). La superficie minima ammissibile al premio è di 0,3 ettari.
                          Aree escluse dall’espianto: vigneti posti ad un altitudine superiore a mt 500, vigneti con pendenza superiore al 25%, vigneti terrazzati.
                          Attribuzione punteggi: ad ogni istanza viene attribuito il punteggio secondo i seguenti criteri: 10 punti ai viticoltori che estirpano tutta la superficie vitata, 3 punti ai viticoltori con età superiore ai 60 anni, 2 punti ai viticoltori con età compresa tra 55 ed i 60 anni.
                          Termini e scadenze: le domande vanno presentate entro il 15 settembre 2008. Entro il 1 febbraio 2009 l’Organismo pagatore comunica il rigetto della domanda ovvero l’accoglimento della stessa, con l’indicazione delle relative superfici ammesse e dell’importo del premio. I viticoltori sono tenuti ad estirpare, entro e non oltre il 31 maggio 2009 i vigneti per i quali hanno ricevuto la comunicazione di accoglimento della domanda. Entro il 31 ottobre 2009 vengono liquidati i premi.
                          Resa storica: questa è pari alla resa media delle campagne che vanno dal 2003/2004 al 2007/2008.
                          Premi: nella prima campagna potranno variare da un minimo di € 1.740,00 (per rese inferiori a 20 hl/ha) e un massimo di € 14.760,00 (per rese superiori a 160 hl/ha).

Lorenzo! Tu cosa dici? Confermi? Smentisci?... o correggi?
                          Saluti

Commenta

Istirpazione Vigna

.........
                            Io mi riferisco alle Domande di premio all’estirpazione dei vigneti ai sensi del Reg. (CE) n. 479/2008 del Consiglio e n. 555/2008 della Resa storica: questa è pari alla resa media delle campagne che vanno dal 2003/2004 al 2007/2008.
                            Premi: nella prima campagna potranno variare da un minimo di € 1.740,00 (per rese inferiori a 20 hl/ha) e un massimo di € 14.760,00 (per rese superiori a 160 hl/ha).

Lorenzo! Tu cosa dici? Confermi? Smentisci?... o correggi?
                            Saluti

Sei stato chiarissimo ti ringrazio, era questo quello che volevo sapere io, domani vado alla sezione della coldiretti per vedere le pratiche che mi mancano e quelle che sono gia' in possesso, per poter presentare la domanda.
                            Grazie.
                            Saluti
                            Baffokid

Commenta

Confermo!!!!
                              Aggiungo che i bandi sono su scala REGIONALE e quindi le regioni possono aver inserito anche altre aree di non estirpazione.

Per rispondere a Cawa qualche tread fa: con l'abolizione del regime delle quote uno potrà impiantare tutta la vigna che gli pare.
                              Ovvio che non è geniale abbandonare nel 2008 la viticoltura per ripiombarci nel 2014... anche perché gli obiettivi primari sono:
                              - l'eliminazione degli eccessi produttivi, e non è un caso se i vigneti che godono del premio più alto sono quelli con la resa storica più elevata
                              - la professionalizzazione settoriale: se non hai attrezzi ora per meccanizzare i vigneti li avrai nel 2014?
                              - il ricambio generazionale: chi è quel folle sopra i 55 anni che ora estirpa per reimpiantare quando ne avrà 61? Dopo chi cura il vigneto?
                              - la redditività del settore: con 1 ha di vigneto non campi. Conviene cavare. A meno che l'attività viticola sia collaterale ad altre attività di tipo agricolo. O a meno che quell'ettaro di vigneto sia a Bolgheri in una zona chiamata Tenuta San Guido e tu sia il marchese Incisa della Rocchetta e produca un vinello gustoso che si chiama Sassicaia.
                              Ma gli hobbisti saranno sempre meno, per favorire una qualità professionalizzata.

Ciao!

Lorenzo
                              Az. Agr. Il Tralcio

Commenta

Originalmente inviato da LorenzVigna Visualizza messaggio
                                Confermo!!!!
                                Aggiungo che i bandi sono su scala REGIONALE e quindi le regioni possono aver inserito anche altre aree di non estirpazione.

Per rispondere a Cawa qualche tread fa: con l'abolizione del regime delle quote uno potrà impiantare tutta la vigna che gli pare.
                                Ovvio che non è geniale abbandonare nel 2008 la viticoltura per ripiombarci nel 2014... anche perché gli obiettivi primari sono:
                                - l'eliminazione degli eccessi produttivi, e non è un caso se i vigneti che godono del premio più alto sono quelli con la resa storica più elevata
                                - la professionalizzazione settoriale: se non hai attrezzi ora per meccanizzare i vigneti li avrai nel 2014?
                                - il ricambio generazionale: chi è quel folle sopra i 55 anni che ora estirpa per reimpiantare quando ne avrà 61? Dopo chi cura il vigneto?
                                - la redditività del settore: con 1 ha di vigneto non campi. Conviene cavare. A meno che l'attività viticola sia collaterale ad altre attività di tipo agricolo. O a meno che quell'ettaro di vigneto sia a Bolgheri in una zona chiamata Tenuta San Guido e tu sia il marchese Incisa della Rocchetta e produca un vinello gustoso che si chiama Sassicaia.
                                Ma gli hobbisti saranno sempre meno, per favorire una qualità professionalizzata.

Ciao!

Lorenzo
                                Gazie mille è proprio quello che volevo sapere.Proprio come dici tu,gli hobbysti/produttori (gli vogliamo chiamare così?) saranno sempre meno,però il mio interesse non è assolutamente a livello hobbistico in quanto mi rendo perfettamente conto che i costi d'impianto e di manutenzione di un vigneto al giorno d'oggi non lo permettono,ma è quello di prendere seriamente in considerazione la strada della viticoltura e magari come dicevi giustamente tu coordinando la cosa con altre attività.
                                Perora curo un ettaro di vigneto per contoterzi(anche se con molta inesperienza)e mi sto facendo un pò le ossa,sul forum poi c'è sempre da imparare,ho anche comprato la ''Guida del viticoltore'' che hai consigliato tu in una discussione.
                                Bè che dire ho tempo sei anni per imparare,approfondire e fare caxxate su una realtà che mi affascina veramente tanto.
                                A tempo debito deciderò sul da farsi.
                                Ciao e grazie

Commenta

Un chiarimento in merito domanda estirpazione vigna.

x Potionkhinson e LorenzVigna.
                                  Visto che io mi trovo nella posizione sottoscritta, che tu hai citato della legge in oggetto, ti chiedo a me allora non mi serve ne contratto d'affitto ne comodato d'uso, mi basta solo una sua dichiarazione di consenso per l'estirpazione della vigna,
                                  per presentare la domanda, visto che ieri a sera sono andato alla Sez. Coldiretti, mi hanno detto di ripassare fra qualche giorno per ulteriori chiarimenti in merito come presentare la domanda.
                                  Premetto che questa vigna mi e stata donata da mia suocera,
                                  che e' anche la proprietaria del terreno.
                                  Invece segnato alla cantina sociale che porta l'uva sono io.

(il viticoltore non proprietario della superficie vitata, per la quale presenta la domanda di premio all’estirpazione, deve allegare il consenso all’estirpazione sottoscritto dal proprietario).

Secondo voi come mi devo comportare per presentare la
                                  domanda in forma piu' regolare.
                                  Nell'attesa di una vs risposta.
                                  Porgo distinti saluti
                                  Baffokid

Commenta

... a me allora non mi serve ne contratto d'affitto ne comodato d'uso, mi basta solo una sua dichiarazione di consenso per l'estirpazione della vigna,
                                    ......Premetto che questa vigna mi e stata donata da mia suocera,
                                    che e' anche la proprietaria del terreno.
                                    ... scusa Baffokid!... fammi capire! Tua suocera è la proprietaria... quindi non ti ha "donato" nulla! (Atto di donazione).
                                    Ad ogni modo, alla domanda (tra gli altri documenti) deve essere allegato il "titolo" di conduzione del fondo!
                                    Il "titolo" può essere: atto di proprietà (cioè di compravendità, donazione, successione), contratto d'affitto, contratto di comodato.
                                    Quindi, nel caso in cui conduci il fondo in affitto/comodato vale:
                                    (il viticoltore non proprietario della superficie vitata, per la quale presenta la domanda di premio all’estirpazione, deve allegare il consenso all’estirpazione sottoscritto dal proprietario).
                                    Chiaro?... il consenso all’estirpazione sottoscritto dal proprietario si allega al contratto di affitto/comodato.
                                    Saluti

Commenta

... scusa Baffokid!... fammi capire! Tua suocera è la proprietaria... quindi non ti ha "donato" nulla! (Atto di donazione).
                                      Hai capito bene, io lavoro questa vigna ci faccio tutte le spese che necessitano per portare a maturazione il prodotto, e porto l'uva alla cantina sociale che risulto io socio, ma senza avete nulla di mio.
                                      Ora per la domanda di estirpazione mi viene chiesto F2 dichiarazione delle uve degli ultimi 5 anni, e non ho nulla di mio,
                                      solo l'uva che ho portato ma senza proprieta'.
                                      Mi consigli di farla lo stesso la domanda, oppure fare il contratto d'affitto con mia suocera che risale a quanti anni indietro.........,
                                      oppure tagliare la vigna senza chiedere nulla facendo presentare
                                      la domanda per toglierla a nome suo.
                                      Un saluto
                                      Baffokid
                                      Ultima modifica di Potionkhinson; 27/08/2008, 21:40. Motivo: sistemata la citazione

Commenta

Mi consigli di farla lo stesso la domanda, oppure fare il contratto d'affitto con mia suocera che risale a quanti anni indietro.........,
                                        oppure tagliare la vigna senza chiedere nulla facendo presentare
                                        la domanda per toglierla a nome suo.
                                        Salve Baffokid,
                                        mi metti in seria difficoltà! E' un settore di cui non mi sono mai occupato... per capirci: non ho presente neppure il mod. F2!
                                        ... e come faccio a darti un consiglio senza poter studiare la situazione....?
                                        Ovvio che se la documentazione richiesta non "funziona"... è inutile presentare la domanda...
                                        La prima cosa che mi viene in mente è: quanto è grande la superficie vitata da estirpare?... ripagherebbe le spese di registrazione del contratto d'affitto (retroattivo!)???
                                        Saluti

Commenta

Esatto! Bisogna andare da qualcuno a chiedere quanto costerebbe il contratto d'affitto retroattivo!
                                          Altrimenti sentire in Provincia, dove presenti la domanda, se puoi omettere di produrre il contratto d'affitto. Calcola che il contratto d'affitto verbale è ancora valido in agricoltura!!! E comunque dimostri facilmente di avere avuto in affitto il vigneto: conferivi l'uva in cantina! Più di così....
                                          L'F2 altro non è che la dichiarazione di produzione...
                                          Ciao!

Lorenzo
                                          Az. Agr. Il Tralcio

Commenta

Esatto! Bisogna andare da qualcuno a chiedere quanto costerebbe il contratto d'affitto retroattivo!
                                            Altrimenti sentire in Provincia, dove presenti la domanda, se puoi omettere di produrre il contratto d'affitto. Calcola che il contratto d'affitto verbale è ancora valido in agricoltura!!! E comunque dimostri facilmente di avere avuto in affitto il vigneto: conferivi l'uva in cantina! Più di così....
                                            L'F2 altro non è che la dichiarazione di produzione...
                                            Ciao!

Lorenzo
                                            Ciao
                                            Esatto l'F2 e la dichiarazione delle produzione uve, che ti rilascia
                                            ogni anno la cantina sociale, e per produrre la domanda ti chiedono di risalire a 5 anni in dietro, se mi dice che il contratto verbale e' ancora valido ora provo a sentire alla coldiretti visto che anche loro
                                            si dovevano aggiornare a proposito.
                                            Per ora vi ringrazio per i consigli utili che mi avete dato.
                                            Poi vi faro' sapere come va a finire.
                                            Un saluto
                                            Baffokid

Commenta

Data posticipata?

x Potionkhinson
                                              ... che io sappia: entro il 15/09/2008 (salvo proroghe!...).
                                              Saluti

Ciao
                                              Eccomi qua nuovamente, come avevo annunciato al post
                                              precedente sono riuscito a fare tutti i documenti necessari
                                              per la domanda, anche un contratto d'affitto retroattivo di 5
                                              anni, ma ora pero' non ci sono i moduli On-line per la
                                              presentazione delle domanda.
                                              Mi hanno detto che la data verra' posticipata, a te risulta?
                                              Un saluto
                                              Baffokid

Commenta

Salve Baffokid,
                                                Mi hanno detto che la data verra' posticipata.....
                                                Mi dispiace ma non sono molto aggiornato (è un bando di cui non mi sono occupato).... però facendo una rapida ricerca: niente! Cioè, non ho trovato nulla di ufficiale!
                                                .... ma non preoccuparti, le proroghe (solitamente) sono rese ufficiali lo stesso giorno della scadenza ()... e talvolta anche qualche giorno dopo!!!
                                                Vedremo....
                                                Saluti

Commenta

Salve Baffokid,

Mi dispiace ma non sono molto aggiornato (è un bando di cui non mi sono occupato).... però facendo una rapida ricerca: niente! Cioè, non ho trovato nulla di ufficiale!
                                                  .... ma non preoccuparti, le proroghe (solitamente) sono rese ufficiali lo stesso giorno della scadenza ()... e talvolta anche qualche giorno dopo!!!
                                                  Vedremo....
                                                  Saluti

Ok grazie, un cordiale saluto
                                                  Baffokid

Commenta

salve a tutti.....mi chiedevo, se vengono erogati contributi per l'estirpazione senza diritto di reimpianto, prevedendo una media di 8/10000 euro per ha, conseguenza dovrebbe essere un valore della quota pari o almeno vicino a tale contributo?io ho ancora circa 1.5 ha di diritti, che tra l'altro vorrei vendere, ma, viste le quotazioni e il lasso di tempo (8 anni) che prevede un eventuale reimpianto , so no portato a mantenere ancora un po'....cosa ne pensate? aumenteranno le quote?
                                                    ps...sono in puglia.
                                                    cordialita'

Commenta

Estirpazione vigna

Ciao a tutti
                                                      Eccomi qua nuovamente, come avevo annunciato
                                                      la domanda per l'estipazione mi è stata accolta ora
                                                      la posso tagliare.
                                                      Un saluto
                                                      Baffokid

Commenta

Ciao a tutti
                                                        Eccomi qua nuovamente, come avevo annunciato
                                                        la domanda per l'estipazione mi è stata accolta ora
                                                        la posso tagliare.
                                                        Un saluto
                                                        Baffokid
                                                        Affila la motosega e buon divertimento!

Lorenzo
                                                        Az. Agr. Il Tralcio

Commenta

x LorenzVigna

Affila la motosega e buon divertimento!

Lorenzo
                                                          Ciao
                                                          Prima devo passare con il trincia erba e disco a tagliare
                                                          l'erba che è già bella poi faccio come dici tu.
                                                          Un saluto
                                                          Baffokid

Commenta

estirpo vigneti

quali conseguenze potrebbe subire un comproprietario che non conceda l' assenso al conduttore di un terreno per l' estirpo di un vigneto nel caso sia stato concesso il premio dalla cee?
                                                            rispondete presto!!!

Commenta

il comproprietario era già stato informato?... magari firmando una autorizzazione e/o dichiarazione di impegno?

Commenta

Caricamento...
                                                              X