MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Contratto d'affitto & Titoli PAC

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• Contratto d'affitto & Titoli PAC

salve cerco delle informazioni per riavere un terreno che ho affittato 13 anni fa con contratto annuale registrato da febbraio a novembre, con le quote pac a un coltivatore diretto. cosa posso fare per riavere tutto grazie arissentirci

ti invito a leggere quanto disciplinato dalla normativa di riferimento in maniera di affitto agrario, la L. 203/82, che trovi nel link sotto:

qui un link in cui sono raccolti gli articoli più salienti

Sezione dedicata alla normativa più recente in materia di diritto agrario

da quanto mi sembra di capire il contratto è annuale, effettuato in deroga ex art. 45 della legge(cioè non è un affitto quindicennale).

non vi è una precisa normativa che regolamenta la gestione eil comportamento delle parti in questo tipo di affitto, sta ad esse scegliere la modalità più opportuna con cui perpetrarlo; oscuro mi è inoltre se tale contratto di affitto abbia rinnovazione tacita, anche se non credo

se come credo, tale contratto non ha rinnovazione tacita, esso devrebbe estinguersi automaticamente alla data di scadenza, e tu riacquisteresti la tua proprietà. inoltre credo che il proprietario sottoscriva il contratto da febbraio a novembre solo per motivazioni di tipo fiscale (pagamento IRPEF), mentre a te lascia pagare la rimanente parte relativa agli altri mesi.

Commenta

Salve taty,
      si prospettano due possibilità:
      1) rescissione volontaria del contratto (da parte di entrambi: proprietario e affittuario),
      2) risoluzione incolpevole del contratto, all'affittuario spetta un equo indennizzo (si tiene conto della produttività del fondo e degli anni mancanti alla scadenza naturale del contratto. In genere è comunque inferiore a 12 annualità del canone e superiore alle annualità residue).
      Originalmente inviato da taty Visualizza messaggio
      .....contratto annuale registrato da febbraio a novembre, con le quote pac a un coltivatore diretto.
      .... con le quote PAC??? 13 anni fà???.....scusa ma questo passaggio non lo capisco.
      Originalmente inviato da giuba Visualizza messaggio
      ... oscuro mi è inoltre se tale contratto di affitto abbia rinnovazione tacita, anche se non credo
      Solitamente, salvo disdetta comunicata almeno 1 anno prima della scadenza, il contratto viene rinnovato tacitamente.... ma non è detto! Dipende solo ed esclusivamente da cosa c'è scritto sul contratto.
      Saluti

Commenta

ho affittato 13 anni fa con contratto annuale registrato da febbraio a novembre,
        a me sembra che il contratto non sia di tipo quindicennale, ma in deroga alla norma, stipulato di anno in anno per il perido di mesi che va da febbraio a novembre. anche in questo caso si applicano le discipline normate dalla legge per la rescissione del contratto.

secondo me, questo caso ha molto più peso il contratto e ciò che si è stipulato in esso (clausole).

Commenta

salve potiokninson volevo precisare il contratto viene stipulato ogni anno da febbraio al 10 novembre e precisa che la scadenza e automatica seza preavviso arrissentirci grazie

Commenta

a me sembra che il contratto non sia di tipo quindicennale, ma in deroga alla norma, stipulato di anno in anno per il perido di mesi che va da febbraio a novembre.
            salve potiokninson volevo precisare il contratto viene stipulato ogni anno da febbraio al 10 novembre e precisa che la scadenza e automatica seza preavviso arrissentirci grazie
            Oooops!
            Avete ragione!
            Grazie per aver chiarito, anche se ad essere sinceri, su questo punto, eri già stata chiara
            ....contratto annuale registrato da febbraio a novembre...
            Scusate.... sono io ad avere i pensieri "annebbiati"....
            Il problema è che continuo ad avere le idee poco chiare ().... vorrei proprio leggerlo questo contratto!?!

Commenta

ringrazio per i chiarimenti ,ma per le quote pac ,posso riavere anche quelle? grazie di nuovo

Commenta

ringrazio per i chiarimenti ,ma per le quote pac ,posso riavere anche quelle? grazie di nuovo
                Salve Taty,
                Personalmente ho avuto a che fare solo con la compravendita di Titoli PAC (con e senza terra).....
                Per l'affitto, per quello che so, è consentito solo se al trasferimento dei titoli si "accompagna" una adeguata superficie ammissibile (come immagino sia avvenuto).
                Quindi, suppongo che, insieme alla terra, "torneranno" anche i titoli.
                Nel contratto è indicato qualcosa di "particolare"?
                Saluti,
                Peppe

P.S. qualcuno conferma???

Commenta

ringrazio peppe,ma sul contratto non si parla delle quote;si dice soltanto che nulla deve pretendere l afittuorio

Commenta

navigando ho trovato qualcosa, che comunque concorda con quanto detto da Potionkhinson

confermato anche da questo articolo dell'agrisole

Questo dominio potrebbe essere in vendita!

dato che l'affitto del terreno avviene contestualmente alla cessione dei titoli ritengo che il loro possesso si sposti in virtù dgli stessi canoni con i quali si sposta il possesso della proprietà fondiaria.

una descrizione più chiara su come si debbano comportare le parti nel caso di affitto di titoli pac la trovate a pagina 12 del file sotto:

dalla lettura del file noterai come il passaggio dei titoli vada specificato nel contratto di affitto, nel caso contrario si trasferiscono come il possesso.

un po più controversa è la situazione proposta da quanto espresso sotto

in cui l'affittuario può rifiutarsi di restituire i titoli al proprietario, nel caso in cui sia stato lui a richedere il premio ad ettaro.
                    non sono del tutto chiari nella normativa i rapporti tra proprietà e conduttore.

Commenta

...sul contratto non si parla delle quote...
                      Hai! Questo è il motivo per cui prima non capivo:
                      Originalmente inviato da Potionkhinson Visualizza messaggio
                      ... con le quote PAC??? 13 anni fà???.....scusa ma questo passaggio non lo capisco.
                      Hai mai ricevuto i contributi PAC? (anche sui terreni dati in affitto?)
                      Hai mai ricevuto (negli ultimi anni) le varie comunicazioni dall'AGEA (o dall'Organismo Pagatore della tua regione)? Mi riferisco alle comunicazioni relative alla ricognizione preventiva, titoli provvisori, fissazione dei titoli (quindi titoli definitivi), ecc...
                      Se la tua risposta è no!... cerco di ricostruire "l'arcano":
                      E' possibile che Tizio (l'affittuario) in passato abbia richiesto i premi relativi alla produzione ottenuta sui terreni condotti in affitto, quindi, con l'ultima riforma della PAC (terminata nel 2006), cioè con il disaccoppiamento degli aiuti, i titoli potrebbero essere stati "fissati" a suo nome. Poichè i Titoli "fissati" non sono più legati alla produzione ("disaccoppiamento"), anche perchè possiamo considerarli alla stregua di "titoli di credito", questi restano a Tizio (o meglio: sono di Tizio!).
                      Motivo per cui non puoi avanzare alcuna pretesa in merito (a patto che il mio ipotetico monologo corrisponda a realtà!).
                      Ti chiedo: hai P.Iva in agricoltura? cioè, sei CD/IAP?
                      Se la risposta è no! e intendi avviare adesso un'attività agricola, puoi sempre fare richiesta (per i contributi PAC) alla Riserva Nazionale.
                      Attendo tue nuove!
                      Saluti,
                      Peppe

Commenta

quoto quanto detto sopra, aggiungo che l'affittuario può tenerli sono se dispone di una idonea superfice a cui accoppiare i titoli ottenuti sulla tua.

ringrazio peppe, per aver chiarito la situazione e mi scuso se a causa dei link ho creato confusione.

Commenta

quoto quanto detto sopra, aggiungo che l'affittuario può tenerli sono se dispone di una idonea superfice a cui accoppiare i titoli ottenuti sulla tua.
                          Ciao Giuseppe,
                          suppongo che questo
                          ... sono se dispone di una idonea superfice...
                          sia "solo" se dispone...
                          Ad ogni modo, una piccola precisazione:
                          non è che può "tenerli" (restano sempre suoi), è più esatto dire che può utilizzarli (cioè essere pagato) solo se accoppiati ad una corrispondente superficie (questa può essere condotta in proprietà, affitto, acc.).
                          Saluti

Commenta

si, hai capito cosa volevo dire, nel caso contrario deve rimetterli.

Commenta

si, hai capito cosa volevo dire, nel caso contrario deve rimetterli.
                              Scusa Giuseppe... ma cosa intendi per "rimetterli"?

Commenta

Originalmente inviato da Potionkhinson Visualizza messaggio
                                Scusa Giuseppe... ma cosa intendi per "rimetterli"?
                                intendo il ritiro dei titoli dell'affittuario

Commenta

intendo il ritiro dei titoli dell'affittuario
                                  Salve Giuseppe,
                                  i titoli non utilizzati restano comunque in suo possesso! A meno che non vengano utilizzati entro un periodo di tre anni.
                                  Saluti

Commenta

salve peppe,
                                    volevo ringraziarti per il tuo monologo chiarificatore per le quote,che ho capito di aver perso ,(VISTA LA LEGGE 2006)
                                    sai per caso ,se faccio richiesta per le quote dopo quanto tempo ho una risposta grazie arrissentirci

Commenta

salve peppe,
                                      volevo ringraziarti per il tuo monologo chiarificatore per le quote,che ho capito di aver perso ,(VISTA LA LEGGE 2006)
                                      sai per caso ,se faccio richiesta per le quote dopo quanto tempo ho una risposta grazie arrissentirci
                                      Salve Taty,
                                      devi seguire l'identico iter per le domande PAC:
                                      la domanda si presenta (tramite CAA) entro il 15 maggio,
                                      con la stessa chiederai l'accesso alla riserva nazionale,
                                      dovresti ricevere una risposta (direttamente dall'organismo pagatore) entro il periodo agosto-novembre.
                                      Poichè non è un ambito in cui lavoro, ti invito a chiedere conferma/delucidazioni presso un CAA (scegli bene...).
                                      Ciao,
                                      Peppe
                                      P.S. ascolta Taty, inserisci il tuo codice fiscale qui.... avrai conferma in merito al possesso (eventuale) di titoli. Se hai problemi contattami (anche tramite MP).
                                      Ari-Ciao
                                      Ultima modifica di Potionkhinson; 23/02/2008, 10:59. Motivo: aggiunto P.S.

Commenta

Titoli pac è obbliagtorio cederli all'affittuario???

Mi chiedo se, affittando una aziena agricola, è abbligatorio cedere, per la durata dell'affitto, i titoli pac all' affittuario????

Commenta

Originalmente inviato da Roberta Visualizza messaggio
                                          ...è abbligatorio cedere, per la durata dell'affitto, i titoli pac all' affittuario????
                                          No!
                                          I titoli sono disaccoppiati dalla produzione (e dal fondo)... ma per ricevere il rispettivo premio bisogna "accoppiarli" ad un fondo... (scusa il giro di parole... ).
                                          Saluti

Commenta

Grazie per quanto mi hai detto........se ho capito bene dalla tua spiegazione, desumo che dovrò attendere che il contratto d'affitto dell'azienda si estingua, affinchè io possa ricevere il premio dei titoli Pac.
                                            Attualmente, conforme a quanto stabilito nel contratto d'affitto, questi titoli sono assegnati all'affittuario.
                                            Ti chiedevo infine se è vero che fra qualche anno i titoli Pac verranno estinti.
                                            Grazie di tutto

Commenta

........se ho capito bene dalla tua spiegazione, desumo che dovrò attendere che il contratto d'affitto dell'azienda si estingua, affinchè io possa ricevere il premio dei titoli Pac.
                                              Attualmente, conforme a quanto stabilito nel contratto d'affitto, questi titoli sono assegnati all'affittuario.
                                              Ti chiedevo infine se è vero che fra qualche anno i titoli Pac verranno estinti.
                                              Aspetta Roberta...... ma nel post precedente non sei stata così chiara... (non avevo capito che l'affitto fosse in corso...ma da attuare).
                                              Cosa intendi per "assegnati"? Sono intestati a te... e quindi affittati?
                                              Facciamo così: clicca qui! quindi inserisci il tuo codice fiscale (sapremo se i titoli sono tuoi...).
                                              Si! I titoli saranno aboliti nel 2013.
                                              Saluti

Commenta

Scusa, se sono stata poco chiara. Cercherò di esserlo ora....... Quello che dicevo è che io ho un terreno dato in affitto unitamente ai titoli Pac. Secondo quanto concordato dal contratto, l'affittuario riscuote i premi dei titoli per la durata dell'affitto. Una volta che sarà estinto l'affitto i titoli Pac saranno riconsegnati a me.
                                                Quello che mi chiedo è .......se è obbligatorio, per legge, dare in affitto un terreno insieme ai suoi titoli Pac???? In oltre.... se fosse possibile che l'affitto del terreno non includa i titoli Pac, la riscossione dei premi spetterebbe a me????

Grazie

Commenta

Salve Roberta,
                                                  Quello che mi chiedo è .......se è obbligatorio, per legge, dare in affitto un terreno insieme ai suoi titoli Pac????
                                                  assolutamente no!... puoi cedere in affitto:
                                                  - solo il terreno,
                                                  - solo i titoli,
                                                  - terreno + titoli.
                                                  In oltre.... se fosse possibile che l'affitto del terreno non includa i titoli Pac, la riscossione dei premi spetterebbe a me????
                                                  Certo, puoi riscuotere il premio PAC... a patto, però, di "abbinare" i titoli ad una rispettiva e congrua superficie di terreno (si evince, quindi, che dovresti avere a tua disposizione un altro fondo...).
                                                  Resto a tua disposizione.
                                                  Saluti

Commenta

Caricamento...
                                                  X