MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Nuovo record di aratura

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• Nuovo record di aratura

Come al solito i Record sono fatti per essere battuti e neanche questa volta si è smentita questa regola sul sito www.grostracteurspassion.com c'è la notizia del nuovo record stabilito da un CASE STX 500 che ha arato 310 Ha in 24 ore con una profondità media di 29 cm.

Praticamente se non lo fermavano arava tutto il mondo in 80 giorni.
    La notizia è fresca fresca perchè il tutto sarebbe avvenuto tra il 9 e il 10 febbraio.

Peraltro ha un valore notevole perchè il record è stato ottenuto con un aratro voltarecchio con 20 vomeri (si ho scritto proprio 20) e quindi la prova non è stata fatta come nel precedente record di Massey ferguson arando in circolo (senza cioè avere il problema delle manovre in capezzagna) ma arando normalmente quindi alla fine dell'appezzamento manovra giro aratro e via di nuovo perdendo un bel pò di tempo.

Saluti
    Attached Files
    Ultima modifica di delfo; 15/02/2005, 08:42.

Sicuramente c sara qualcun altro dopo il case con un aratro ancora + lungo a infrangere nuovamente il record, ma penso ke 20 vomeri bastino e avanzino...

Commenta

Diavolaccio il re è tornato! prima del STX500 il campione mondiale era un valtra (che era all'eima 2003) , prima ancora l'STX450, prima ancora un JD 9000. Il prossimo? L'STX 550 naturalmente!

Commenta

Ma io credo che se andassero a fare il record di aratura su terreni argillosi perderebbero qualche vomero per strada e di ettari ne farebbero 1/5 anche se fosse stx550.Diciamo che questi record son come le gare di motoaratura,raramente fatte come si deve e spesso delle volte da gente un pochetto sborona e casinista.Ho visto una prova di attrezzatura maschio che sinceramente mi e' venuto da ridere.Erpice rotante terreno medio impasto extra secco e l'operatore andava a 7-8 km orari,risultato na autentica cavolata!!!!
        Ultima modifica di Benny69; 18/02/2005, 22:53.

Commenta

Ragazzi dire che queste "gare" non servono a nulla è un pò come affermare che la formula 1 e il moto GP non servono a niente per auto e moto.
          Solo in condizioni estreme e controllate si possono testare nuovi materiali e nuove soluzioni che poi verranno riversate sulla grande serie...
          X Benny:
          Nh partecipa solo con marchi acquisiti tu dici, io invece dico che le sinergie in un grande gruppo sono importanti e alla fine conta il risultato finale e non le parole...
          Ciao e andem a laurà ca le mei!!!!!
          **G240**

Commenta

Io sono daccordissimo con alle...
            Su quei terreni ad arare sono capaci tutti... è sui terreni argillosi e con una profondità d almeno 40 cm che si vede veramente la potenza del trattore e la qualità dell'attrezzo...

Commenta

record

A conti fatti, il trattore che ha fatto il record, in circa 1 ora e 30 minuti arerebbe tutti i terreni della mia azienda. penso proprio che poi mi annoierei..

Commenta

X TS135A:

E' vero mi sono sbagliato, il precedente record era tenuto dal mf8280 con 251 ettari, dire che l'stx lo ha sbaragliato è dire poco.

Commenta

La mia voleva essere una battuta, ma nell'STX l'unica sinergia sarà nella vendita, quel mezzo di NH non ha nulla....
                  Comunque, anche se un record rimane sempre tale, in quelle condizioni si testa poco, se non l'aratro... però li fanno e guardiamoli per quello che sono...

A quello che spinge il Case bisogn afare un plauso particolare....
                  Benatti Emanuele

Commenta

Tornando per un secondo al tema del post, i record recenti di aratura erano di JD col 9000, steiger stx, poi mf 8200 ( mi sembra con taratura a 390cv) adesso di nuovo lo steiger. Ho l'impressione che prossimamente Agco tentera' di riconquistare il record di aratura con un MT800, non credete?

Commenta

Penso di sì, però ci passa differenza fra un MT ed un STX e non poca.

Commenta

Ecco CaseIH ha appena messo sul suo sito la news del record (un pò in ritardo) certo che quel popò di aratro è spaventoso...:

Case IH STX500: battuto il record mondiale di aratura
                        marzo 09, 2005

Con il suo trattore Steiger STX500 Quadtrac, Case IH ha stabilito il nuovo record mondiale di aratura. Il trattore da 500 CV ha infatti arato 321 ettari in 24 ore, superando di 70 ettari il precedente record stabilito nel 2002 e di 112 ettari il record del 2000 detenuto dalla stessa Case IH.

Il team, capitanato dall’area manager di Case IH Jean Imbert, alla guida della macchina, ha utilizzato un trattore STX500 non modificato, a cui era attaccato un gigantesco aratro a 20 corpi espressamente progettato da Grégoire-Besson.
                        L’STX500 è il trattore più potente della gamma Case IH ed il risultato di molti anni di esperienza nel settore del macchinario agricolo, con oltre 50.000 modelli Steiger STX prodotti nello stabilimento americano di Fargo.

“Sono felice di aver raccolto questa sfida e aver battuto ancora una volta il record mondiale,” ha dichiarato Jean. “Il team e la macchina hanno fatto un grande lavoro.”

Prima dell’inizio dell’impresa, l’appezzamento di 380 ettari di proprietà di SCEA GUISOUA a Commensacq in Francia è stato sottoposto ad un’attenta ricognizione e preparazione, con la segnalazione di fossati e ostacoli e l’individuazione dei punti di svolta.
                        Il team, costituito da 22 rappresentanti di Case IH e Grégoire-Besson, ha quindi provveduto ad allestire il trattore e l’aratro sotto lo sguardo vigile del notaio Didier Gabin.

Perché il record potesse essere omologato, era necessario che l’impresa fosse compiuta in 24 ore dallo stesso trattore e dallo stesso aratro con alla guida lo stesso operatore, mantenendo una profondità di aratura minima di 27 cm.

L’STX500 ha iniziato le operazioni di aratura a mezzogiorno del 9 febbraio 2005 e ha continuato a lavorare senza intoppi fino al primo rifornimento, avvenuto con macchina in movimento alle ore 17.30. Si sono resi necessari altri tre rifornimenti, sempre con macchina in movimento, nonché due “soste tecniche”, per concedere a Jean una breve pausa e consentire ai meccanici di verificare le condizioni del trattore e dell’aratro. Mantenendo sempre una velocità sostenuta, con punte massime di 14 km/h, il team ha battuto il record precedente in sole 19,5 ore, dando Jean e all’STX500 il tempo di incrementare di molto la superficie arata rispetto al vecchio record.

Una prestazione impeccabile da parte di un team entusiasta di uomini Case IH e Grégoire-Besson, a dimostrazione della potenza, dell’affidabilità e delle straordinarie capacità dello Steiger STX500 Quadtrac.

Il record del mondo in cifre
                        Superficie arata in 24 ore: 321,17 ettari
                        Media oraria della superficie arata: 13,375 ettari
                        Tempo impiegato per arare 1 ettaro di terreno: 4,485 min/ha
                        Potenza del trattore: 500 CV e riserva di potenza di 65 CV
                        Consumo totale di carburante: 2722 litri di BP Super
                        Consumo di carburante per ettaro: 8,479 l/ha
                        Aratro: Grégoire-Besson a 20 corpi
                        Larghezza di lavoro: 10,5 m

Jean Imbert: guidatore, area manager Case IH
                        Michel Sachot: coordinatore, sales manager Case IH
                        Jean Marie Papin: assistenza tecnica, reparto dimostrazioni Grégoire-Besson
                        Gilbert Pineau: assistenza tecnica, progettista di aratri semiportati con la consulenza di Grégoire-Besson
                        Didier Gabin: notaio
                        Philippe Dassié: geometra
                        Attached Files

Commenta

I record sono fatti per stupire e per far sognare la gente che con i propri mezzi non potrà mai fare cose del genere, quindi vanno bene per i discorsi da bar e per i poster da attaccare in officina o in garace (un bel poster dell'stx500 con venti vomeri sarebbe bello da attaccare), li dobbiamo prendere per quello che sono un esercizio ginnico e niente più, personalmente qualche volta mi fanno ridere anche le prove fatte dai giornali relative alla produttività dei trattori o degli attrezzi convenzionali, io abito in collina ma a vedere certe foto sui giornali di appezzamenti immensi e superlivellati mi viene da pensare se in italia esistano veramente oppure se si trovano solo all'estero.

Commenta

Proprio quello ke penso anke io.....
                            se si guardano le foto delle di prove con l'aratro, saranno sempre su quei tipi d terreni... io nn ho mai visto una prova fatta bene su un terreno dove c'è da lavorare...
                            Cmq nn faranno mai prove serie, altrimenti come fanno a dire ke il trattore ha una buona trazione, un elevata comodità d guida, molta aderenza sul terreno etc.?????

Commenta

Teneto conto che io ho visto andare l'stx con un bel pentavomere ermo a 50 cm e andava come niente fosse, sicuramente con un pentavomere a 50 cm forse di ha ne farai al max 20 in una giornata e non 300 ma il record è una cosa irreale e praticamente inutile (il mf arava in circolo, chi è il matto che si metterebbe in testa di arare in circolo?), come daltro canto lo sono le gare di f1, il motomondiale ecc...

Commenta

Invio un pò di foto sul fantomatico record che pur sempre fa discutere noi agricoli e fà sentire orgogliosi del risultato tutti gli sponsor e le case costruttrici del trattore e dell'aratro.
                                Attached Files

Commenta

davvero bello il case international harvester STX 500 congolato...

dove hanno fatto questa gara? in america? non ho mai visto in italia una distesa così immensa... nell'ultima foto poi il trattore sembra un 160 cv proporzionato alla vastità del campo...

da vedere così il terreno sembra abbastanza bianco, qui si spiegherebbe l'aratro imponente

Commenta

sicuramente guardando l'STX nella prima foto sembrerebbe un trattore insignificante... quasi un giocattolo

Commenta

...ho trovato altre immagini che forse rendono meglio l'idea...l'ultima nn centra con il record ma dice che quell'affare è veramente una potenza (che diavolo sta facendo?)
                                      Attached Files

Commenta

è uno scraper(spero la dizione sia esatta) più che livellare serve per spostare grossi quantitativi di terreno su lunghi tragitti, eliminando così lo spreco di energia dovuto all'attrito del terreno derivante dal solo trasporto e non dallo scavo stesso, in pratica velocizza molto il cantiere di sbancamento terreno optimizzando le energie impiegate.

Commenta

Ha ragione challanger:
                                          Attached Files

Commenta

Record John Deere

Confermo che John Deere ha battuto il record mondiale dia ratura con un serie 9000 isodiametrico con gomatura Kleber e un aratro a 15 corpi Kuhn. Il trattore era un 425 Cavalli.

Commenta

si me lo ricordo bene era nel 98 o 99 come dice 1880dt era un versatile 9400 da 425 cv aratro kuhn mi sembra intorno ai 213 o 261 ha lavorati a circa 15 18 cm di profondità.

io torno a ribadire la proposta del record cl nardi da scasso
                                              !!!

Originalmente inviato da TS135A
                                              sei sicuro??? neanke a me risulta!!! hai delle foto???
                                              beh, cmq ai JD nn servono i record x farsi notare...

Commenta

cristian tranquillo quello che ho scritto io l'ho preso da Trattori, quindi le provve ci sono il numeo del giornale è il 6 di giugno 1998. GLi ettari dovrebbero essere poco più di 180 da quanto ricordo (ora non ho il giornale sotto mano) ma sono certo che il record precedente era di 109 ettari. Avevano fatto il recordo in 3 appunto John deere Kuhn e Kleber Francia e America..che accoppiata impensabile ai giorni nostri
                                                Ultima modifica di 1880 DT; 20/04/2005, 18:25.

Commenta

cmq il precedente record spetta al Massey 8280 con aratro Gregoire-besson, 251 ettari, era il 2002 (il trattore del record era presente anche all'Eima). E prima ancora un altro CASE (mi sembra)

Commenta

ok...scusa cristian...
                                                    ma il massey aveva 4 vomeri anke davanti... ma questo è permesso x fare il record???

Commenta

.......eccola
                                                      Attached Files

Commenta

Originalmente inviato da CVT
                                                        si prima del massey c'era stato 1 case
                                                        Il Case in questione era l'STX 450 con la livrea uguale a quello che ha fissato il record adesso in piedi. quello della foto è la versione precedente...
                                                        Allora il 450 era il modello + grande, alcuni mesi dopo è stato presentato il 500 (dopo ke Jd ha presentato la serie 9x20 ) adesso aspetto il 550 ...
                                                        Ultima modifica di Gianpi; 21/04/2005, 17:36.

Commenta

chissà se seminano qualcosa dopo con 17cm

In passato il limite era stato raggiunto con un Valtra S280

398 ETTARI ARATI A TEMPO DI RECORD

</B>

</SPAN>

Un Valtra S280 ha nuovamente infranto il record mondiale di aratura. Il francese Jacky Bouedo è riuscito nell’intento di arare 398 ettari in solo 56 ore, e più esattamente dal 2 al 4 settembre. Il precedente record di Bouedo era dell’autunno 2003, quando arò ben 245 ettari in 36 ore.
                                                          Il tentativo di record è iniziato alle 8.15 del 2 settembre ed è terminato domenica 4 alle 18.40. La trattrice ha arato complessivamente per 56 ore e 38 secondi. 2 ore e 27 minuti sono stati successivamente sottratti al tempo finale per via delle manutenzioni e degli spostamenti da un appezzamento all’altro. I rifornimenti invece sono avvenuti in corsa, senza interrompere la performance. Il team coinvolto nella prova è stato di ben 30 persone.
                                                          Le condizioni ambientali durante la prova si sono mantenute sempre molto calde e umide.
                                                          Sintesi descrittiva del record e dell’assetto della trattrice:
                                                          - tempo: 56 ore 38 secondi
                                                          - superficie arate: 398 ha
                                                          - distanza percorsa: 717 chilometri
                                                          - aratro: Gregoire Besson a 14-ali da 16-pollici
                                                          - doppie ruote anteriori e posteriori: Michelin 650/85R38 e 600/70R30
                                                          - zavorra frontale: 1500 Kg
                                                          - peso totale del trattore: 14 ton
                                                          - profondità d’aratura: 16-18 cm
                                                          - velocità: min. 7 kh/h, max. 12 km/h, media 10 km/h.
                                                          - cnsumo di carburante: 55 l/ora, per un totale di 3000 l.
                                                          - ettari arati / ora: >7
                                                          - temperatura esterna nel pomeriggio: +28 °C

Per maggiori informazioni: Valtra Inc. - Agenzia Oberto, Esclusivista per l’Italia - Via Nicola Sasso 14 – 12045 Fossano (CN)
                                                          Tel. +39-0172-60.216/636.669 - Fax. +39-0172-631.800 - e-mail: valtra.oberto@onw.net - Web: www.valtra.it

Commenta

17 cm almeno il case aveva arato a 27 cm

Ma il record non era di 321 ha in 24 ore ???? A me pare che il valtra sia stato più del doppio.....

Commenta

Caricamento...
                                                            X