Buongiorno a tutti.
Da anni il mio BCS 630 WS ha uno dei due gruppi freno/frizione, quello sinistro, che funziona male e non riesco a risolvere.
Quando si tira la leva il meccanismo fa il primo terzo della corsa, poi si impunta, poi si schioda e fa il resto della corsa.
Se si tira la leva da fermo a motore spento, nel silenzio si sente un leggero "clack" quando dopo l'impuntamento il meccanismo si schioda.
La situazione peggiora a caldo, dopo un paio d'ore di lavoro la leva diventa dura fin quasi a bloccarsi, un paio di anni fa a forza di tirare ho rotto anche il cavo di comando...
Questo malfunzionamento è assai fastidioso, perché impedisce di sterzare progressivamente. Nella prima parte della corsa della leva la macchina non sterza, poi quando si schioda dopo l'impuntamento, sterza di botto. Dovendo fare parecchi slalom, più di una volta mi sono bloccato su qualche albero che non sono riuscito ad aggirare a causa del funzionamento anomalo dello sterzo.
Per la cronaca l'altro gruppo, quello destro, funziona regolarmente, senza impuntamenti.
La macchina è stata portata tre volte in assistenza BCS, senza che il problema venga del tutto risolto.
Per due volte il gruppo è stato smontato/controllato/ripulito con qualche lieve miglioramento, ma con l'uso poi tutto è tornato come prima. La terza volta, recentemente, mi è stato sostituito il disco della frizione conica, anche stavolta però l'impuntamento si è alleggerito, ma non è scomparso.
Il 630 WS, e similari marchiati Pasquali/Ferrari, è una macchina piuttosto diffusa, nessuno ha mai lamentato un simile problema?
Grazie
Da anni il mio BCS 630 WS ha uno dei due gruppi freno/frizione, quello sinistro, che funziona male e non riesco a risolvere.
Quando si tira la leva il meccanismo fa il primo terzo della corsa, poi si impunta, poi si schioda e fa il resto della corsa.
Se si tira la leva da fermo a motore spento, nel silenzio si sente un leggero "clack" quando dopo l'impuntamento il meccanismo si schioda.
La situazione peggiora a caldo, dopo un paio d'ore di lavoro la leva diventa dura fin quasi a bloccarsi, un paio di anni fa a forza di tirare ho rotto anche il cavo di comando...
Questo malfunzionamento è assai fastidioso, perché impedisce di sterzare progressivamente. Nella prima parte della corsa della leva la macchina non sterza, poi quando si schioda dopo l'impuntamento, sterza di botto. Dovendo fare parecchi slalom, più di una volta mi sono bloccato su qualche albero che non sono riuscito ad aggirare a causa del funzionamento anomalo dello sterzo.
Per la cronaca l'altro gruppo, quello destro, funziona regolarmente, senza impuntamenti.
La macchina è stata portata tre volte in assistenza BCS, senza che il problema venga del tutto risolto.
Per due volte il gruppo è stato smontato/controllato/ripulito con qualche lieve miglioramento, ma con l'uso poi tutto è tornato come prima. La terza volta, recentemente, mi è stato sostituito il disco della frizione conica, anche stavolta però l'impuntamento si è alleggerito, ma non è scomparso.
Il 630 WS, e similari marchiati Pasquali/Ferrari, è una macchina piuttosto diffusa, nessuno ha mai lamentato un simile problema?
Grazie
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