MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Trincia monolama BCS Silent 80

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

Ciao a tutti, ho acquistato una settimana fa un BCS 740 Power Safe con piatto Silent trincia erba da 80 cm nuovi di fabbrica e diciamo che l'ho provato sabato scorso e funziona veramente bene.

Unica domanda che vi pongo e' questa:
    E' normale che che quando innesto la presa di forza e rilascio la frizione fa un leggero TOC nel punto di aggancio nel piatto ??
    E' forse il tocco fra gli ingranaggi del motocoltivatore e del piatto

Commenta

Originalmente inviato da mtd je130 Visualizza messaggio
      ...
      E' normale che che quando innesto la presa di forza e rilascio la frizione fa un leggero TOC nel punto di aggancio nel piatto ??
      E' forse il tocco fra gli ingranaggi del motocoltivatore e del piatto
      Più che un TOC è uno STROTOTOTTOTOC.
      E' normale, è il rumore dei dentoni del piatto che innestano sulla presa di forza. Se non ho capito male da fermo i dentoni della pdf sono rientrati e fuoriescono quando si rilascia la frizione dopo aver ingranato, questa dovrebbe essere l'origine del rumore.
      In se non dovrebbe far danni, ma per limitare il rischio io faccio partire il piatto tenendolo rialzato in modo che l'erba non freni, col motore basso di giri e rilasciando la frizione non di botto.

Commenta

Esattamente fa come dici tu !!!!
        Immaginavo fosse roba riguardante gli innesti
        Se e' normale sono piu' tranquillo anche se quando usi l'inversore e quindi tiri la frizione non fa una gran bella impressione !!

HO usato solo 1 ora il nuovo piatto e mi sembra che triti bene l'erba, quindi secondo me questo attrezzo e' adatto anche a fare mulching in aree non pregiatissime

Tu cosa ne pensi ??

Commenta

Esattamente fa come dici tu !!!!
          Immaginavo fosse roba riguardante gli innesti
          Se e' normale sono piu' tranquillo anche se quando usi l'inversore e quindi tiri la frizione non fa una gran bella impressione !!
          Quando uso l'inversore prima mollo un po' l'acceleratore e cerco di farle velocemente l'inversione per far calare di giri il meno possibile la lama, questo limita la grattata degli innesti. Col tuo forse la lama cala di più di giri perchè hai credo il modello nuovo che ha il freno sulla lama.

HO usato solo 1 ora il nuovo piatto e mi sembra che triti bene l'erba, quindi secondo me questo attrezzo e' adatto anche a fare mulching in aree non pregiatissime
          Questo è infatti l'uso che ne faccio io, ho qualche migliaio di mq che tengo a prato non "pregiato", ed il risultato è, per quelle che sono le mie intenzioni, molto buono.

Commenta

Buongiorno a tutti, possiedo un bcs 738 7.5cv diesel, ultimamente sto utilizzando un bladerunner per il taglio del mio prato, che utilizzo una volta a settimana, il risultato è accettabile ma non perfetto, sto valutando l'idea di acquistare il piatto da 80 (silent)
            Volevo sapere che risultati da? Sul taglio regolare del prato è quasi paragonabile al taglio di un rasaerba tradizionale visto che di fatto il sistema è simile.
            Grazie!

Commenta

Ciao,
              se lo usi tutte le settimane immagino che l'erba non sia molto alta (10-20 cm) in queste condizioni il risultato e' ottimo, (ovviamente rispetto a un rasaerba non raccoglie l'erba)
              Attento pero' alla potenza richiesta, mi sa che con 7,5 cv sei al limite.
              Io lo uso con un bcs 740 da 11 cv benzina, riesco a tagliare anche erba molto alta ma non so come si comporta con 7,5 cv, prova a sentire se qualcun' altro lo usa con una potenza simile.
              Rimango a disposizione per altre info. Ciao

Commenta

Originalmente inviato da §Giann§ Visualizza messaggio
                Ciao,
                se lo usi tutte le settimane immagino che l'erba non sia molto alta (10-20 cm) in queste condizioni il risultato e' ottimo, (ovviamente rispetto a un rasaerba non raccoglie l'erba)
                Attento pero' alla potenza richiesta, mi sa che con 7,5 cv sei al limite.
                Io lo uso con un bcs 740 da 11 cv benzina, riesco a tagliare anche erba molto alta ma non so come si comporta con 7,5 cv, prova a sentire se qualcun' altro lo usa con una potenza simile.
                Rimango a disposizione per altre info. Ciao
                Guarda onestamente io con il bladerunner sono sotto i cv consigliati da bcs il mio è un diesel forse è per questo che non ho problemi, ci macino di tutto, per cui credo di andare tranquillo con il silent sul taglio regolare di un prato.
                Comunque mi confermi che i risultati sono buoni? L'erba la taglia o la strappa? Da un taglio netto o è più quella che si abbassa che quella che viene tagliata?
                Grazie ancora!

Commenta

Ti metto di seguito i link del sito della bcs, con bladerunner e il silent.
                  cosi puoi fare un paragone di potenza richiesta.
                  http://www.bcsagri.it/it/product/acc...387cf84b7b23c7
                  http://www.bcsagri.it/it/product/acc...387ca24b7b23c7
                  -
                  Per il taglio posso farti questo esempio: un paio di settimane fa ho tagliato un prato con zone di erba alta 50-60 cm, dopo una settimana qualche "striscia" di erba si e' rialzata,ma niente di che, per ottenere un risultato migliore bastava ripassarci con una marcia lunga (l'ho fatta in prima).
                  Mentre in altre zone l'erba era alta 30-40 cm, le ho fatte in seconda ed e' venuto piuttosto bene.
                  Altro esempio: l'anno scorso mi si era rotto il rasaerba che uso intorno a casa, quindi ho tagliato il prato con il bcs, l'erba era corta, sui 10 cm e praticamente non si vedeva la differenza.
                  Io affilo la lama un paio di volte l'anno, ma dipende molto da cosa tagli e da quanti sassi prendi :-) se la tieni affilata taglia benissimo.

Commenta

Originalmente inviato da §Giann§ Visualizza messaggio
                    Ti metto di seguito i link del sito della bcs, con bladerunner e il silent.
                    cosi puoi fare un paragone di potenza richiesta.
                    http://www.bcsagri.it/it/product/acc...387cf84b7b23c7
                    http://www.bcsagri.it/it/product/acc...387ca24b7b23c7
                    -
                    Per il taglio posso farti questo esempio: un paio di settimane fa ho tagliato un prato con zone di erba alta 50-60 cm, dopo una settimana qualche "striscia" di erba si e' rialzata,ma niente di che, per ottenere un risultato migliore bastava ripassarci con una marcia lunga (l'ho fatta in prima).
                    Mentre in altre zone l'erba era alta 30-40 cm, le ho fatte in seconda ed e' venuto piuttosto bene.
                    Altro esempio: l'anno scorso mi si era rotto il rasaerba che uso intorno a casa, quindi ho tagliato il prato con il bcs, l'erba era corta, sui 10 cm e praticamente non si vedeva la differenza.
                    Io affilo la lama un paio di volte l'anno, ma dipende molto da cosa tagli e da quanti sassi prendi :-) se la tieni affilata taglia benissimo.
                    Io lo uso su un 730, diametro da 80, con l'erba alta fa fatica. Il problema è il bordo posteriore del piatto, che è li per sicurezza, se
                    l'erba è molto alta ci vado in retromarcia a marcia lenta e funziona ottimamente. In questo modo non si intasa perchè sul davanti è aperto. Affilo la lama una-due volte l'anno. Se l'erba è corta, sino a 20-30 cm non ha problemi. Meglio una potenza di 11 cv, con 7.5 vai
                    tranquillo su erba corta. Rasa bene ho provato il bladerunner di un vicino ma sono rimasto con il piatto non c'è paragone sul risultato,
                    saluti.

Commenta

Originalmente inviato da abignone Visualizza messaggio
                      Io lo uso su un 730, diametro da 80, con l'erba alta fa fatica. Il problema è il bordo posteriore del piatto, che è li per sicurezza, se
                      l'erba è molto alta ci vado in retromarcia a marcia lenta e funziona ottimamente. In questo modo non si intasa perchè sul davanti è aperto. Affilo la lama una-due volte l'anno. Se l'erba è corta, sino a 20-30 cm non ha problemi. Meglio una potenza di 11 cv, con 7.5 vai
                      tranquillo su erba corta. Rasa bene ho provato il bladerunner di un vicino ma sono rimasto con il piatto non c'è paragone sul risultato,
                      saluti.
                      Sicuramente la lama affilata fa la differenza, io volevo essere sicuro che questa trincia esegua un lavoro più pulito e curato rispetto al bladerunner.
                      Io la utilizzo solo su erba alta massimo 10/15 cm non oltre, se devo tagliare qualcosa di più impegnativo ho il balderunner!
                      Che motore monti sul tuo 730?

Commenta

Originalmente inviato da Barth Visualizza messaggio
                        Sicuramente la lama affilata fa la differenza, io volevo essere sicuro che questa trincia esegua un lavoro più pulito e curato rispetto al bladerunner.
                        Io la utilizzo solo su erba alta massimo 10/15 cm non oltre, se devo tagliare qualcosa di più impegnativo ho il balderunner!
                        Che motore monti sul tuo 730?
                        Honda 350, 9,5 cavalli, per 10/15 cm va benissimo, probabilmente anche il 7.5, io ci vado a marcia veloce.

Commenta

Originalmente inviato da abignone Visualizza messaggio
                          Honda 350, 9,5 cavalli, per 10/15 cm va benissimo, probabilmente anche il 7.5, io ci vado a marcia veloce.
                          Anche io avevo il 730 gx340 da9.5cv e l'ho permutato con il 738 diesel

Commenta

Confermo che con erba alta 10/20 cm il risultato è pari ad un rasaerba.
                            Io uso il piatto da 80 con un BCS 630 motore Honda GX390 benzina 12hp, anche questo motore va in crisi se l'erba è alta, ma sopratutto folta (primavera...) e magari bagnata...
                            Siccome non ho necessità di avere una finitura perfetta ho la protezione posteriore del piatto tagliata a metà longitudinalmente in modo da scaricare, questo dimezza circa lo sforzo, ma non lo consiglio assolutamente senza prendere altre misure di sicurezza, è molto pericoloso, la lama lancia sassi come proiettili. Ho risolto creando una protezione in gomma molto pesante appesa in doppio strato sotto il corpo del 630 che chiude qualsiasi varco verso il conduttore.

Commenta

In effetti vale anche per la mia esperienza, nessuno nemmeno davanti alla macchina quando lavora, specie in terreni con sassi piccoli o con pezzi di legno, se l'erba è poca possono partire sassi come proiettili anche davanti. Ho visto di recente un'altro di questi sistemi, prodotto da un'altra ditta che non ricordo, dove hanno bombato di più il piatto aumentando lo spazio libero, secondo loro questo riduce l'intasamento e migliora il lavoro. Pensavo di provare ad alzare un minimo il piatto solo sul davanti modificando il sistema di regolazione delle ruote, in questo modo tagliando più in alto dovrebbe avere meno problemi.

Ovviamente è una modifica rischiosa non per l'operatore ma per chi fosse posizionato davanti alla macchina. I lanci ogni tanto arrivano anche a 5 o 6 metri se la direzione è giusta.
                              Ultima modifica di Motivo: per aggiunte usare MODIFICA MESSAGGIO

Commenta

Effettivamente il piatto chiuso completamente trattiene molta erba, aumentando quindi lo sforzo della macchina, infatti se e' molto alta appena alzi il piatto scarica molta erba.
                                In questo modo pero' trita tutto finemente lasciando abbastanza pulito a terra, anche in caso di erba alta. Invece se il piatto e' aperto scarica subito a terra.

Commenta

Finalmente ho acquistato il silent, peccato per la poca regolazione che offre, faticando parecchio si mette in linea l'apparato falciante con il terreno.
                                  Comunque il risultato è eccezionale!!
                                  Sul taglio settimanale di un prato rustico sono soddisfatto al 100%
                                  Meglio di un rasaerba!
                                  Il 738 con il suo "piccolo" 7.5cv diesel regge benissimo è mai un cedimento!

Commenta

......faticando parecchio si mette in linea l'apparato falciante con il terreno.
                                    !
                                    Perchè si fatica parecchio? Da manovrare è pesante?
                                    Ultima modifica di

Commenta

La macchina da manovrare non è per nulla pesante ovvio che le eventuali pendenze non facilitano l'utilizzo della macchina.
                                      La macchina si bilancia con molta fatica perché:
                                      -la parte anteriore dell'attrezzo (ruote pivottanti) hanno solo 3 step è la parte posteriore della macchina rimarrà sempre più bassa, diciamo che rimane leggermente impennata e abbassandola per allinearla con il terreno le slitte toccano per terra!

Commenta

...
                                        Sul taglio settimanale di un prato rustico sono soddisfatto al 100%
                                        Meglio di un rasaerba!
                                        Il 738 con il suo "piccolo" 7.5cv diesel regge benissimo è mai un cedimento!
                                        Ettecredo che il 7,5cv non fatica con un taglio settimanale di pochi cm d'erba, prova a fare un taglio tri/quadri settimanale come faccio io!

...
                                        La macchina si bilancia con molta fatica perché:
                                        -la parte anteriore dell'attrezzo (ruote pivottanti) hanno solo 3 step è la parte posteriore della macchina rimarrà sempre più bassa, diciamo che rimane leggermente impennata e abbassandola per allinearla con il terreno le slitte toccano per terra!
                                        Non è un problema se le slitte toccano terra, pensa che mio cognato odia la rotella (la versione precedente ne ha solo una), l'ha tolta e da vent'anni lo usa senza. Se piace così, controindicazioni zero se non il consumo delle slitte, ma sono talmente grosse che possono strusciare ancora per cent'anni!

Commenta

Originalmente inviato da MTC_10 Visualizza messaggio
                                          Ettecredo che il 7,5cv non fatica con un taglio settimanale di pochi cm d'erba, prova a fare un taglio tri/quadri settimanale come faccio io!
                                          Taglio effettuato domenica scorsa anche con erba alta nessuna fatica eccessiva... e se comunque devo tagliare erba molto alta preferisco il bladerunner

Commenta

...
                                            Io uso il piatto da 80 con un BCS 630 motore Honda GX390 benzina 12hp, anche questo motore va in crisi se l'erba è alta, ma sopratutto folta (primavera...) e magari bagnata...
                                            Siccome non ho necessità di avere una finitura perfetta ho la protezione posteriore del piatto tagliata a metà longitudinalmente in modo da scaricare, questo dimezza circa lo sforzo, ma non lo consiglio assolutamente senza prendere altre misure di sicurezza, è molto pericoloso, la lama lancia sassi come proiettili. Ho risolto creando una protezione in gomma molto pesante appesa in doppio strato sotto il corpo del 630 che chiude qualsiasi varco verso il conduttore.
                                            Ecco la protezione che ho realizzato per utilizzare il Silent mezzo aperto dietro.
                                            Nell'altra foro il risultato che si ottiene, una via di mezzo tra il taglio con la barra da fieno e quello con un rasaerba, ottimo per un prato rustico.
                                            Sono contentissimo della modifica, fine della paranoia di non farcela se l'erba scappa un po' e si fila più veloci col motore molto più rilassato (e metà consumi di benzina...).
                                            Attached Files

Commenta

Quanta benzina a ora si consuma usando questo attrezzo?

Commenta

Originalmente inviato da fede90 Visualizza messaggio
                                                Quanta benzina a ora si consuma usando questo attrezzo?
                                                Vedo solo ora la domanda...
                                                Non so dare un dato preciso, posso dire che consumo circa tre litri di benzina in due ore e mezza di lavoro, quindi siamo su circa 1,2 litri/ora..
                                                Va considerato che:
                                                - il motore è un Honda GX390
                                                - il mio "attrezzo" è modificato per far scaricare l'erba posteriormente (vedi post precedenti), senza questa modifica i consumi sarebbero molto più alti

Commenta

...
                                                  Siccome non ho necessità di avere una finitura perfetta ho la protezione posteriore del piatto tagliata a metà longitudinalmente in modo da scaricare...
                                                  Ho due aree, una rustica che faccio col BCS e una che tengo meglio fatta con un rasaerba, rasaerba che si è rotto...

Vorrei eliminare il rasaerba e far tutto col BCS, però allo stato attuale per passare da rasatura di pregio a rasatura rustica o viceversa devo smadonnare più di mezz'ora per smontare il piatto dalla BCS, smontare la protezione posteriore (sei bulloni scomodi e martoriati dai sassi...), sostituirla con quella aperta o chiusa e rimontare il piatto sul BCS.

Ho in mente un'altra modifica: lasciare la protezione posteriore originale (chiusa) e creare un'apertura laterale per lo scarico dell'erba, apertura da poter aprire e chiudere velocemente per passare da rustico a pregio e viceversa.

Se realizzo posterò qualche foto.

Commenta

Ho due aree, una rustica che faccio col BCS e una che tengo meglio fatta con un rasaerba, rasaerba che si è rotto...

Vorrei eliminare il rasaerba e far tutto col BCS, però allo stato attuale per passare da rasatura di pregio a rasatura rustica o viceversa devo smadonnare più di mezz'ora per smontare il piatto dalla BCS, smontare la protezione posteriore (sei bulloni scomodi e martoriati dai sassi...), sostituirla con quella aperta o chiusa e rimontare il piatto sul BCS.

Ho in mente un'altra modifica: lasciare la protezione posteriore originale (chiusa) e creare un'apertura laterale per lo scarico dell'erba, apertura da poter aprire e chiudere velocemente per passare da rustico a pregio e viceversa.

Io con BCS 738 diesel e piatto rasaerba faccio il giardino di casa 1 volta a settimana e sono contentissimo, taglia meglio del trattorino

Commenta

Ragazzi secondo voi, sacrificando l'ottimale sminuzzamento dell'erba, fosse di togliere una (o entrambe) le slitte laterali in modo da aprire due "finestre" sui lati (e usando ovviamente le due ruote anteriori) si potrebbe comunque lavorare o vedete qualche possibile problematica che mi sfugge? Chiaramente il rischio di proiettili che volano ai lati aumenta ma quello è ovvio...

Commenta

...

Fatto. Un fabbro mi ha fatto la modifica ritagliando una apertura sul portapattino sx e mi ha costruito uno sportellino che posso togliere e rimettere in un attimo, un lavoro sopraffino ... che non serve a nulla, alla prova sul campo l'apertura si è intasata dopo un metro di taglio, da quell'apertura non si riesce a scaricare nulla!

Tempo e denaro buttati.

Se volete posto qualche foto del lavoro, così sarà chiaro quello che non vale la pena di fare.
                                                        Ultima modifica di

Commenta

Originalmente inviato da Orf Visualizza messaggio
                                                          Ragazzi secondo voi, sacrificando l'ottimale sminuzzamento dell'erba, fosse di togliere una (o entrambe) le slitte laterali in modo da aprire due "finestre" sui lati (e usando ovviamente le due ruote anteriori) si potrebbe comunque lavorare o vedete qualche possibile problematica che mi sfugge? Chiaramente il rischio di proiettili che volano ai lati aumenta ma quello è ovvio...
                                                          Io non toglierei le slitte.
                                                          1. senza ulteriori modifiche il carter posteriore rimarrebbe lateralmente ancorato al nulla
                                                          2. le slitte hanno il ruolo fondamentale di far scivolare il rasaerba sul terreno, se non ci fossero, pur in presenza delle ruote anteriori, andremmo sicuramente incontro ad impuntamenti sulle irregolarità
                                                          3. altro ruolo delle slitte è garantire che comunque sia la lama rotante non possa mai toccare il terreno, senza slitte su suolo irregolare sicuramente la lama andrebbe a scavare

Oltre naturalmente alla questione "proiettili", queste sono le prime cose che mi vengono in mente.

Ammesso e non concesso che togliere le slitte serva a qualcosa, vedi mio post precedente.
                                                          Ultima modifica di

Commenta

Grazie, gentilissimo! Mi era completamente sfuggito il tuo post

Commenta

Fatta la modifica definitiva per poter passare velocemente da tutto chiuso dietro a mezzo aperto.
                                                              Ora posso velocemente smontare/rimontare la metà in basso del carter posteriore. I quattro dadi interni sono stati saldati, così non devo spellarmi le dita per tenerli quando smonto/rimonto.
                                                              Attached Files

Commenta

Annunci usato

Collapse

Caricamento...
                                                              X