Salve, sono nuovo del forum e chiedo scusa se dovessi scrivere delle cavolate.
Ho un motocoltivatore adriatica anni '70 con motore ruggerini da 16 cavalli diesel
La mia domanda è questa, siccome ho sentito che tenere il motocoltivatore fermo sotto sforzo porta il rischio di grippaggio, è vero?
Ma se il carico non è eccessivo (ho collegato un alternatore d'auto alla presa di forza) quanto tempo posso tenerlo acceso a bassi regimi senza rischi?
Ho un motocoltivatore adriatica anni '70 con motore ruggerini da 16 cavalli diesel
La mia domanda è questa, siccome ho sentito che tenere il motocoltivatore fermo sotto sforzo porta il rischio di grippaggio, è vero?
Ma se il carico non è eccessivo (ho collegato un alternatore d'auto alla presa di forza) quanto tempo posso tenerlo acceso a bassi regimi senza rischi?

semplicemente girava indietro.
Nella mia stupidità infantile, pensai, se non si guasta niente non disinserendo la fresa in retro, perchè perdere tempo, non dissi niente a mio padre e cominciai a fare le brevi retro senza disinserire, andava tutto a meraviglia.
A quel punto riuscii con una acrobazia a serrare la frizione. Non ricordo come ho finito l'operazione.
facemmo delle considerazioni sul fatto che forse quel "disinserire assolutamente in retro" erano molto di più di una raccomandazione per evitare rotture meccaniche come la mia stupida interpretazione suggeriva.

Commenta