MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Grillo non meglio identificato

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• Grillo non meglio identificato

Salve a tutti, sono inscritto da tempo su questo forum e devo dire che rispetto ad altri e molto completo e ricco di info utili.-
    Faccio a tutti i miei complimenti.-
    Io sono un felice possessore di un motocoltivatore Grillo di 13cv motorizzato ruggerini, credo sia il modello grillino.-
    Sono stato tentato a sostituirlo con un Pasquali 945 da 18cv, ma ho desistito visto la scarsita dei ricambi pasquali e la poca maneggevolezza di questi mezzi.-
    Unico problema, vorrei sapere se sul forum conoscete precisamente questo mezzo per individuarne il modello e l'età, e se che c'è l'ha potrebbe inviarmi il manuale d'uso per conoscere prestazioni, velocita, giri pdf, e altro-
    Allego qualche foto ed il link video per capirci.-
    Grazie anticipatamente-.

http://www.youtube.com/watch?v=a2GaZGszlvo
    Attached Files
    Ultima modifica di

Sembra più grosso di un grillino... Le gomme sono originali?
    Francesco

Commenta

Si le rute sono state cambiate, quelle che montava al momento dell'acquisto sono in ferro, le ho conservate.

Commenta

ciao..io ho un manuale ma è del motore LOMBARDINI del mio grillo 131!qualcosa di sicuro cambierà!se vuoi te lo do lo stesso però..
        però se vuoi un consiglio manda una e-mail alla Grillo e chiedi se possono inviarti il manuale di uso e manutenzione del tuo grillino!
        io che non mi accontentavo del vecchio manuale generico della lombardini..per avere quello nuovo del mio 131 ho fatto cosi e me lo hanno inviato tutto completo!
        non devi pagare nulla e gratis!
        l'indirizzo e-mail è questo : grillo@grillospa.it
        Ah no ho controllato e ho anche delle info sul grillino ma devi dirmi che modello è...grillino BL o grillino BC è 126 o 127? se non sai faccio ke scriverti tutto!! dimmi te ciaoo

Commenta

Però se è un 13 cv probabilmente si tratta di un 131, non di un grillino, questo al max ha 8-10cv
          Francesco

Commenta

sulla targhetta motore c'è scritto RUGGERINI mod RD901/A 13,5HP

Commenta

Originalmente inviato da 26rs Visualizza messaggio
              Però se è un 13 cv probabilmente si tratta di un 131, non di un grillino, questo al max ha 8-10cv
              Il 131 esiste solamente nella versione 14 HP con motore Lombardini lda 510.
              Ai tempi che mio padre acquistò il Grillo 131, (primi anni 80) mi pare che fossero in circolazione dei motocoltivatori chiamati Ape Regina, molto simili ai modelli Grillo ma di colore giallo, magari si tratta di uno di loro riverniciato.
              Comunque dall'attacco del manubrio sembra un Pasquali.
              Eventualmente controlla sulla carcassa del cambio se vi sono numeri o sigle stampate.
              Marco B

Commenta

c'e scritto sul cambio a caratteri grandi in bassorilievo GRILLO....il modello mi hanno detto dovrebbe essere un grillino....

Commenta

Potrebbe essere un 128... stesso cambio del 131 ma motore meno potente. Nel mio paese c'è uno che lo ha ma ha un motore acme diesel
                  Francesco

Commenta

Dalle immagini mi verrebbe da pensare più a una vecchia serie GN.
                    Prova a guardare sopra la scatola del cambio o sopra al semiasse sinistro, forse c'è scritto qualcosa. Potrebbe essere un GN-10.

Comunque il modello 131 è uscito con varie motorizzazioni e non tutte da 14 cv e, se non sbaglio, non ha mai avuto la scatola cambio in ghisa come nelle foto sopra, ma solo in alluminio.
                    Pare anche che le stegole non siano originali, ma costruite artigianalmente oppure riparate-modificate.

Commenta

Osservando bene è anche simile al 72 super della ferrari.... Però se c'è scritto grillo sul carter... Quante marce ha? 4+2rm? oppure 5av+2rm?
                      Francesco

Commenta

signori buongiorno finalmente ho trovato il manuale istruzioni della mia macchina tanto agognato.-
                        In realta ho scoperto che nei primi anni 70-80 la bcs e la grillo produssero le stesse identiche macchine ossia quella che in grillo chiamavano grillino in bcs la chiamavano 705 di fatti sono identiche con motorizzazioni che variano tra i 12 e 16 cv marche ruggerini, lombardini acme ecc. ecc.
                        per tutti coloro in possesso di un BCS 705 o Grillo Grillino posso fornire il manuale d'uso della macchina, ora vedo di caricarlo sul forum.....
                        grazie a tutti ciao

Commenta

Attenzione, il "grillino" per definizione è il 125 o il 127, il 705 bcs è più simile al grillo 131...
                          Francesco

Commenta

Originalmente inviato da andybrown Visualizza messaggio
                            ... ho scoperto che nei primi anni 70-80 la bcs e la grillo produssero le stesse identiche macchine ossia quella che in grillo chiamavano grillino in bcs la chiamavano 705 di fatti sono identiche con motorizzazioni che variano tra i 12 e 16 cv marche ruggerini, lombardini acme ecc. ecc...
                            Quindi, mistero felicemente risolto
                            Marco B

Commenta

C'è da dire che a volte, pur variando la denominazione del mezzo, i gruppi cambio e altri componenti rimanevano i medesimi, perciò dal punto di vista tecnico potrebbero non esservi differenze tra un modello e l' altro.

Il motocoltivatore in questione dovrebbe avere il cambio 3av+1rm e il differenziale bloccabile.

Commenta

Originalmente inviato da 26rs Visualizza messaggio
                                Osservando bene è anche simile al 72 super della ferrari....
                                Ad ulteriore chiarimento, ti posso assicurare che il mezzo che si vede nelle foto è senza dubbio un Bcs/ Grillo, che nulla ha a che vedere con un Ferrari 72S, ne dal punto di vista meccanico ne tantomeno da quello estetico.
                                L'unica cosa in comune è che sono entrambi due motocoltivatori.

Saluti.

Commenta

dovrebbe essere il clone del vecchio bcs 705

Commenta

Originalmente inviato da Same Rubin 200 Visualizza messaggio
                                    Ad ulteriore chiarimento, ti posso assicurare che il mezzo che si vede nelle foto è senza dubbio un Bcs/ Grillo, che nulla ha a che vedere con un Ferrari 72S, ne dal punto di vista meccanico ne tantomeno da quello estetico.
                                    L'unica cosa in comune è che sono entrambi due motocoltivatori.

Saluti.
                                    Ciao, io ho un 72 s, e l'attacco della campana al motore mi sembra simile... anche se poi forse il resto del cambio non lo vedo bene dalla foto. Certo il 72s e i bcs-grillo col cambio alluminio sono un'altra cosa (ho anche 2 bcs). Inoltre il 72s e il bcs 760 e il bcs 749 sono la stessa cosa!
                                    Ma il grillino 3marce avanti e 1 retro non è il 125? cioè il bcs 715.... che è piccolo da 8cv
                                    Francesco

Commenta

I gruppi cambio in ghisa ( come quello delle foto di andybrown ), sono tipici delle vecchie serie GN della Grillo ( GN-10, GN-12, ecc. ), mentre le serie successive denominate numericamente ( 125, 127, 131, ecc ), hanno i gruppi cambio in alluminio.
                                      Il cambio 3+1 lo si può trovare in molti modelli Grillo sia vecchi che nuovi.
                                      Ultima modifica di

Commenta

Eccp c'è qualcosa che non quadra allora: ho avuto (in prestito) un 705 bcs versione motoagricola mi ricordo che il cambio fosse in alluminio simile al 131 grillo e le marce fossero 5+2. ricordo inoltre molto bene che aveva i mozzi liberi azionabili con una leva, che utilizzavo per disinserire il il 4x4.....
                                        Francesco

Commenta

Direi che è normale, non capisco cosa non quadri....

Commenta

ragazzi sono d'accordo con michelelimoso sulla storia dei cambi in ghisa (vecchi mod) e in alluminio i nuovi....ma da perito meccanico mi domando a cosa sia servito alla bcs/grillo passare dalla ghisa all'alluminio visto che in termini di peso rigidità e longevità la ghisa e superiore all'alluminio aggiungendo poi che l'alluminio piu leggero toglie alla macchina trazione (di fatto aggiungono le zavorre)......
                                            cmq.......sono arrivato a questo grillo passando per nibbi 14cv, pasquali 945 14cv e devo dire che ha tutto, dimensioni ridotte, bilanciatissimo, con sistemi sicurezza, differenziale ecc. ecc.....anche se ha la stessa età sono contentissimo e credo che con un'attuale grillo 131 di 13cv con stegole in tubolare leggero, cambio in alluminio, per non parlare della leggerezza del meccanismo fresa sottilissimo se la possa ancora giocare.....comè il detto:
                                            più vecchio è il toro....più duro è il corno!!!!
                                            ciao a tutti

Commenta

Originalmente inviato da michelelimoso Visualizza messaggio
                                              Direi che è normale, non capisco cosa non quadri....
                                              Il bcs 705 ha il cambio d'alluminio, quello della foto dici che è in gisa... come può essere il clone del 705?
                                              Francesco

Commenta

Infatti....non l'ho mai detto. Il 705 potrebbe ( non ho presente il modello ), essere un clone del 131 o di altra macchina analoga con gruppo in alluminio e cambio 5+2.

Il passaggio dalla ghisa all'alluminio penso sia da imputare a un semplice fattore economico: molte altre aziende hanno imboccato questa strada.

Commenta

Chiedo scusa, mi sono confuso io invece: quello che ho utilizzato, a 5 marce, è il bcs 755,
                                                  non il 705!!
                                                  Francesco

Commenta

Motocoltivatore Grillo 131

Originalmente inviato da davi94 Visualizza messaggio
                                                    ciao..io ho un manuale ma è del motore LOMBARDINI del mio grillo 131!qualcosa di sicuro cambierà!se vuoi te lo do lo stesso però..
                                                    però se vuoi un consiglio manda una e-mail alla Grillo e chiedi se possono inviarti il manuale di uso e manutenzione del tuo grillino!
                                                    io che non mi accontentavo del vecchio manuale generico della lombardini..per avere quello nuovo del mio 131 ho fatto cosi e me lo hanno inviato tutto completo!
                                                    non devi pagare nulla e gratis!
                                                    l'indirizzo e-mail è questo : grillo@grillospa.it
                                                    Ah no ho controllato e ho anche delle info sul grillino ma devi dirmi che modello è...grillino BL o grillino BC è 126 o 127? se non sai faccio ke scriverti tutto!! dimmi te ciaoo

Anche io ho un motocoltivatore Grillo. Il mio ha le stegole reversibili, ma no so come rendere reversibili le marce! Con la retrmarcia inserita, non è possibile inserire la pdf, quindi forse non è reversibile (solo le stegole lo sono).
                                                    Non ha i freni, ma ha un gancio che se inserito rende le rute libere ed indipendenti dal cambio e dal motore, se disinserito, il motocoltivatore è frenato/bloccato e si sposte soltanto con le marce ed il motore in mto.
                                                    Anche il tuo è così????

Commenta

Originalmente inviato da filmec Visualizza messaggio
                                                      Anche io ho un motocoltivatore Grillo. Il mio ha le stegole reversibili, ma no so come rendere reversibili le marce! Con la retrmarcia inserita, non è possibile inserire la pdf, quindi forse non è reversibile (solo le stegole lo sono).
                                                      Non ha i freni, ma ha un gancio che se inserito rende le rute libere ed indipendenti dal cambio e dal motore, se disinserito, il motocoltivatore è frenato/bloccato e si sposte soltanto con le marce ed il motore in mto.
                                                      Anche il tuo è così????
                                                      Ciao....si le stegole sono reversibili a 180 gradi!
                                                      Allora queste cose sono semplicissime da fare ma difficili da spiegare! Qualche tempo fa avevo lo stesso tuo problema ma con qualche ora davanti al mezzo ci sono riuscito!
                                                      Da versione motocoltivatore devi sganciare e togliere tutte quattro le aste che servono per le marce,differenziale,fresa ecc...(anche quella piccolina che come dici te serve per bloccare e sbloccare le ruote) poi ruoti il manubrio in modo da guidare il motocoltivatore da davanti (quindi da in moto dovrai usare la retromarcia).
                                                      Una volta ruotato il manubrio il motocoltivatore non servirà piu per fresare ma con appositi attrezzi per lo sfalcio dell'erba tramite rotativa,come spalaneve ecc...
                                                      Ora non dovrai più inserire nessuna delle aste che hai tolto prima ma la grillo quando hai comprato il mezzo avrebbe dovuto darti in più due aste lunghe (per le marce e la pdf) e una piccolina che serve per agganciare l'asta delle marce! Senza quella piccolina non riuscirai mai a innestare le marce!
                                                      Per inserire questa piccolina dovrai svitare la sicura che rende impossibile la pdf con la retromarcia e infilarci questa nuova che ti permetterà di usare per sicurezza SOLO la retromarcia per andare avanti, la prima per andare indietro (ma non te lo consiglio) e la folle per stare fermo! NESSUNA ALTRA MARCIA!E molto semplice come lavoro!
                                                      RICORDA di mettere sempre le marce come ridotte non veloci...se è un 131 ha la possibilità di farlo!!
                                                      Provo poi a inviarti delle foto per messaggio privato che qua non riesco cosi magari capisci meglio!
                                                      Se hai dubbi chiedi pure
                                                      Attached Files

Commenta

Non vedo le figure.
                                                        HO visto i vodeo ed il.tuo grillo è diverso dal tuo. Il mio no ha le marce lente e veloci, e non ha la leva del blocco differenziale.
                                                        Se mi invii le figure capisco come togliere la sicura della retromarcia.
                                                        Ciao.

Commenta

Richiesta manuale istruzioni/officina
                                                          Io ho una macchina identica con motore ruggerini Diesel, le stegole sono originali non modificate, allegherò foto, gruppo cambio come già descritto nel forum con tre marce avanti e una retrò, peraltro molto lenta, il motocoltivatore è un mostro di potenza forse maggiore a quella del vecchio goldoni Diesel 14 CV. Mi dispiace non avere la fresa di cui sono alla ricerca. Lo uso con un aratro da me modificato e con i cingoli Grillo modificati, perché altrimenti li spacca in due. Fa lo stesso solco di un trattore 20 cavalli. Se potessi ricevere il manuale sarei molto grato

Commenta

se ti possono servire io ho questi schemi mandatemi dalla Grillo
                                                            Attached Files

Commenta

Annunci usato

Collapse

Caricamento...
                                                            X