MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Telescopico da uso edile ad uso agricolo

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• Telescopico da uso edile ad uso agricolo

Ciao
    avendo acquistato un Manitou da utilizzare in azienda Vi chiedo cortesemente che percorso bisogna fare per immatricolare il mezzo da uso edile ad uso agricolo. Il mezzo possiede libretto, targa per movimento su strada e le varie certificazioni CEE.
    Ringrazio coloro che vorranno aiutarmi.

basta che lo iscrivi nel registro UMA come macchina operatrice.

Coi Muletti funziona così, tieni la targa scritta in ROSSO, pagherai l'assicurazione da mezzo d'opera e non da mezzo agricolo, e potrai mettergli la nafta agricola nel serbatoio.
    – Internet, + Cabernet!

Commenta

E sarai soggetto a verifiche periodiche della macchina, obbligo di attestato di formazione. ecc .....
      Più lavoro e meno ferie

Commenta

un mio amico aveva acquistato un merlo omologato industriale, fermato su strada dalla polizia dopo un bel verbale ha dovuto riomologare la macchina ad uso agricolo

Commenta

Originalmente inviato da ara Visualizza messaggio
          un mio amico aveva acquistato un merlo omologato industriale, fermato su strada dalla polizia dopo un bel verbale ha dovuto riomologare la macchina ad uso agricolo
          >Perchè "avrebbe dovuto reimmatricolare"?
          Avendo più di una macchina operatrice industriale ad uso agricolo,la cosa mi interessa direttamente.
          Ognuno è ciò che è,non ciò che finge di essere....

Commenta

il mio muletto fuoristrada è nato con targa INDUSTRIALE.

E' stato regolarmente iscritto nel carico UMA.

Ci circolo per strada con le dovute "protezioni" montate.

Pago una assicurazione più che doppia rispetto ai trattori agricoli, ma è regolarmente intestato all'Azienda agricola e nessuno mi ha mai contestato alcunchè!

(Anche perchè voglio vedere che targa agricola gli fai ad un muletto o a un "Manitou", se non ha gancio di traino e sollevatore posteriore di tipo agricolo)

Sempre un mezzo di sollevamento rimane!
            – Internet, + Cabernet!

Commenta

Originalmente inviato da GON Visualizza messaggio
              il mio muletto fuoristrada è nato con targa INDUSTRIALE.

E' stato regolarmente iscritto nel carico UMA.

Ci circolo per strada con le dovute "protezioni" montate.

Pago una assicurazione più che doppia rispetto ai trattori agricoli, ma è regolarmente intestato all'Azienda agricola e nessuno mi ha mai contestato alcunchè!
              Appunto,anche se ci dovrebbe essere una norma per cui un'azienda agricola non potrebbe essere intestaria di una macchina operatrice industriale e dovrebbe essere intestata a persona fisica,ma le motorizzazioni le intestano comunque.

(Anche perchè voglio vedere che targa agricola gli fai ad un muletto o a un "Manitou", se non ha gancio di traino e sollevatore posteriore di tipo agricolo)

Sempre un mezzo di sollevamento rimane!
              Questo non è corretto,possono essere immatricolati come trattrici agricole oltre che come macchine operatrici agricole.
              Se macchina operatrice non può avere traino ne portare attrezzature su strada,salvo specifica omologazione.
              Se trattrici agricole possono avere omologazione al traino.

Commenta

la mia affermazione sulla "targa" agricola era proprio riferita ai telescopici con sollevatore e gancio di traino, che possono essere immatricolati come macchina agricola, ma se sono solo mezzi di sollevamento, senza tiro o sollevatore e PDF non so se sia così automatico che te li lascino immatricolare come "macchina agricola" e basta
                – Internet, + Cabernet!

Commenta

la mia affermazione sulla "targa" agricola era proprio riferita ai telescopici con sollevatore e gancio di traino, che possono essere immatricolati come macchina agricola, ma se sono solo mezzi di sollevamento, senza tiro o sollevatore e PDF non so se sia così automatico che te li lascino immatricolare come "macchina agricola" e basta
                  la possibilità di traino è solo cosa recente,Peppo ci potrebbe fare una cronistoria.

Commenta

Magari! Ben vengano le informazioni per sbrogliare la matassa!!!
                    – Internet, + Cabernet!

Commenta

credo di avere preso una cantonata.......chiedo venia.
                      Questo mio amico ha due attività una agricola e una come artigiano.
                      il telescopico lo utilizza in ambedue le attività e credo che la macchina sia inserita nella seconda, ed è stato pizzicato con gas. agricolo e omologazione agricola .

Commenta

se lo hanno beccato col gasolio agricolo nel serbatoio di un mezzo "industriale" per di più non iscritto nel libretto UMA... allora mi sa che lo hanno lisciato per benino di pelo e contropelo, ma la cosa esula dal tema del Tread.

Adesso se Peppo volesse intervenire a spiegarci meglio.

PS: Un terzista della mia zona per poter iscrivere e immatricolare un Telescopico JCB di importazione parallela (mi pare provenisse dal Regno Unito) gli ha dovuto cambiare il motore. E' passato del tempo, mi spiegò il motivo anni fa ma ora non ricordo chiaramente, per cui non voglio aggiungere dettagli che potrebbero essere inesatti.
                        – Internet, + Cabernet!

Commenta

Caricamento...
                        X