Ho smontato le zappette dalla motozappa( 0tto gruppi , 4 per ogni lato ) , le suddette sono tenute insieme da un perno passante di circa 1 metro di lunghezza . La suddetta non ha i dischi laterali ma una fila di zappette orientate verso l'interno. Un amico mi ha riferito che nel rimontaggio non vanno allineate ma sfalsate . Nel forum c'e' qualche amico che mi sa indicare la corretta procedura di rimontaggio ? UN GRAZIE DI CUORE ANTICIPATO.
Annuncio
Collapse
No announcement yet.
Rimontaggio zappette della motozappa
Collapse
X
-
Originalmente inviato da Pettirosso 53 Visualizza messaggioHo smontato le zappette dalla motozappa( 0tto gruppi , 4 per ogni lato ) , le suddette sono tenute insieme da un perno passante di circa 1 metro di lunghezza . La suddetta non ha i dischi laterali ma una fila di zappette orientate verso l'interno. Un amico mi ha riferito che nel rimontaggio non vanno allineate ma sfalsate . Nel forum c'e' qualche amico che mi sa indicare la corretta procedura di rimontaggio ? UN GRAZIE DI CUORE ANTICIPATO.
Guarda la foto dovrebbero essere montate come nella parte sinistra della mia fresa se ho capito bene! (all'interno).Mentre io come vedi nella parte destra non le ho messe (per miei motivi di lavoro) ed è rimasto quindi il disco!
Sul fatto che vanno sfalsate sono dubbioso..non capisco!Attached Files
-
Originalmente inviato da davi94 Visualizza messaggioCiao..non è che potresti mettere delle foto??!
Guarda la foto dovrebbero essere montate come nella parte sinistra della mia fresa se ho capito bene! (all'interno).Mentre io come vedi nella parte destra non le ho messe (per miei motivi di lavoro) ed è rimasto quindi il disco!
Sul fatto che vanno sfalsate sono dubbioso..non capisco!
Per sfalsare bisogna vedere cosa intende l'utente. I coltelli vanno sfalsati si ma simmetricamente. Per ogni rotore da 4 coltelli, 2 punte vanno rivolte a destra e 2 a sinistra, in maniera alternata nel disco.
Forse è proprio questo che intendeva, non so però se in alcune frese le punte dei coltelli vadano tutte rivolte all'interno nel rotore più esterno come nella foto di Davi94 ma mi sembrerebbe una bella anomalia (mai vista dalla mia esperienza fra l'altro) di cui non ne capirei il senso.
Commenta
-
Guarda, con una veloce ricerca in google immagini, trovi facilmente ciò che cerchi:
http://www.francescomarte.it/images/...i/image011.jpg oppure in versione trattore http://www.agriverdesrl.net/wp-conte...o-Tl-115-5.jpg
Questo è il modo in cui le ho sempre viste e così ti consiglierei di montarle ma esiste anche la versione con i rotori esterni che hanno i coltelli rivolti all'interno:
Commenta
-
Originalmente inviato da Arkans Visualizza messaggioNon è dannoso sbilanciare l'albero solo da una parte? Inoltre, come mai non sono sfalsati i coltelli sull'ultimo disco a sinista? Sarà un'impressione ma sembrano tutti girati con la lama verso l'interno.
Per sfalsare bisogna vedere cosa intende l'utente. I coltelli vanno sfalsati si ma simmetricamente. Per ogni rotore da 4 coltelli, 2 punte vanno rivolte a destra e 2 a sinistra, in maniera alternata nel disco.
Forse è proprio questo che intendeva, non so però se in alcune frese le punte dei coltelli vadano tutte rivolte all'interno nel rotore più esterno come nella foto di Davi94 ma mi sembrerebbe una bella anomalia (mai vista dalla mia esperienza fra l'altro) di cui non ne capirei il senso.
Il mio è un motocoltivatore però..non un motozappa! comunque non cambia nulla per il montaggio delle zappette. in questa fresa gli ultimi coltelli vanno montati cosi;tutti verso l'interno.
Commenta
-
Grazie mille
UN GRAZIE DI CUORE PER L'AIUTO . Arkans, Ora sto sostituendo i rotori esterni che hanno i coltelli rivolti all'interno con due dischi in modo da applicarci le ruote per il trasporto della motozappa (il terreno dista un km dal magazzino con un tratto asfaltato), siccome varia la larghezza della fresa il perno passante non va piu' bene , posso sostituirlo con una barra filettata del tipo usato in edilizia ?
Commenta
-
Originalmente inviato da Robis Visualizza messaggio................... sapreste aiutarmi grazieOgnuno è ciò che è,non ciò che finge di essere....
Commenta
Commenta