MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

FRIZIONE centrale: tecniche di registrazione e riparazione

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

Scusa mac gyver, ma da quello che hai scritto nei post precedenti, la tua frizione pdf non è che slitta altrimenti la pdf sotto carico non si muoverebbe, ma non stacca. Quindi l'olio nella camera frizioni, anche se non dovrebbe esserci non centra nulla con il tuo problema.
    Ti consiglio prima di smontare tutto di assicurarti se i leveraggi fanno il loro compito o cmq di capire quale sia effettivamente il problema, che è sempre la prima cosa da fare.
    Occhio che cambiare una frizione a parole sembra facile...
    inoltre torni cannelli saldatrici e trapani non fanno proprio al caso.
    Ultima modifica di Dinosaurer; 09/09/2006, 21:53.

Commenta

Reply

Per Dinosaurer...

Grazie innanzitutto del consiglio Dinosaurer ma ho già controllato migliaia di volte i leverismi della frizione ed ho provato a fare anche la registrazione esterna, registra quanto vuoi ma non risolvi nulla se non che facendo tale operazione senza avere idea dei giochi rischi di dare una strinata anche alla primaria e comunque non accenna a migliorare!
      Per quel che riguarda l'olio sarai comuqnue daccordo con me che lì in ogni caso non ci deve assolutamente essere e poi io non ho detto che non slitta, mi sembra di aver scritto che slitta ma non tantissimo e ci se ne accorge già con la spaccalegna infatti ho dovuto sospendere perchè l'altro giorno per tagliare dei trochetti da 30 cm di diametro di cerro si bloccava la lama eppure la sega a nastro sforzo non ne fa molto; oggi pomeriggio attacco la fresa e poi vi so dire...

Per Mefito

Mefito non voglio sollevare alcuna polemica anche perchè io di trattori Fiat non ne ho mai smontati tuttavia di professione faccio il montatore meccanico ed ho montato diversi sistema d'arma in Oto Melara tra cui il cannone 76/62 Super Rapido... non lo dico certo per vantarmi, capisco che sia un'operazione pericolosa ma qui si tratta di smontare e rimontare e poi comunque non credo che sia molto diversa dalla sostituzione della frizione ad una Fiat Panda 750 ovvio che le masse in gioco sono superiori ma sempre di frizioni si tratta. Per quel che riguarda il tornio e le altre attrezzature da me menzionate era per dire che di attrezzi ne ho finchè ne voglio forse pure troppi visto che potrei aprirci 2 officine e comunque Mefito io ti ringrazio molto per l'aiuto che mi hai dato e per l'avermi messo in guardia ma sono comunque intenzionato ad andare avanti, << se l'uomo non avesse corso dei rischi ora non saremmo pronti ad esplorare Marte! >>.
      Scherzi a parte Mefito ho girato tutte le officine della zona e non c'è uno che si presta a farmi il lavoro neppure chi ripara camion e macchine agricole ed io di spendere una cifra per caricarlo su un camion e portarlo a parma non ce l'ho nemmeno nell'anticamera del cervello, piuttosto lo rottamo e ne compro uno nuovo.

Comunque grazie a tuttivi aggiornerò nei prossimi giorni, parto questo pomeriggio per l'india e dovrei rientrare giovedì; scusate se vi stresso con questa frizione !

By MacGyver

Commenta

Ma gli Agricoltori di la spezia vanno tutti a parma a cambiare le frizioni? qui da me le frizioni ai trattori le cambiano anche le officine d'auto.
        Cmq non vorrei essere ripetitivo, ma tu hai sta voglia matta di sbudellare sto trattore e può anche andar bene, ma prima cerca di capire cos'ha, (ti sembra che slitta poi non slitta, slitta poco nn stacca...) in genere prima si esamina il difetto e poi solo se necessario si smonta cmq certi di cosa si va a fare, non il contrario, oh intendiamoci, almeno così mi hanno sempre insegnato.

Commenta

Tecniche di riparazione delle frizioni

Ciao ;D
          avevamo un problema nella registrazione della frizione di trazione di un trattore FIAT 7285.Abbiamo deciso di togliere il motore x verificare il problema ma durante la fase di smontaggio del motore abbiamo trovato difficoltà nel separarlo dal carro. Noi x togliere il motore abbiamo dovuto svitare la FRIZIONE. Quest'ultima è ancora fissata sull'albero ke nn si riesce a togliere. Bisogna togliere anche l'INVERSORE??? Quali attrezzi servono poi,nella fase di rimontaggio???

Commenta

ciao senti ma dove lo avete smontato tra campana frizione e motore o tra campana frizione e cambio ?

Commenta

ciao lo abbiamo smontato tra campana frizione e motore, ma la frizione è ankora attaccata.

Commenta

eh si perche dovete togliere l'olio del cambio e smontarlo all'altro accoppiamento perche' c'e un fermo dentro l'inversore che regge l'albero della frizione ùsappi che e' una frizione un po' complicata quindi fai attenzione

Commenta

Originalmente inviato da Tidu Visualizza messaggio
                  ciao lo abbiamo smontato tra campana frizione e motore, ma la frizione è ankora attaccata.
                  Guarda che è un lavoro molto complicato e se non hai pratica e attrezzatura vai subito da un meccanico.Ti dico come si fa:io tolgo l'olio del cambio,la culatta della pto,sfilo l'albero sopra(io lo faccio subito)poi allento i bulloni della campana del cambio e lo divido in due(ho abbrevviato molto)sfilandolo dritto.Solo dopo tolgo i bulloni della campana frizione sfilando prima leve,reggispinta ed il resto così arrivi alla frizione togliendo anche il cruscotto completo,lo puoi mettere appoggiato sul motore.Rimontarlo è molto peggio,sui primi modelli era "normale"ripetere il lavoro.

Commenta

Smontare motore fiatagri 70-75

Devo smontare il blocco motore completo da un fiatagri 70-75. Per la manualità e l'attrezzatura penso non ci siano problemi, mi serve solo una procedura, possibilmente dettagliata di dove agire per separarlo. Adesso, ho tirato via ogni parte di carrozzeria, supporto serbatoio, balestra ecc, rimane solo il motore attaccato al cambio e ai carrelli. grazie

Commenta

La procedura è la stessa che è stata illustrata per il 72-85, la separazione deve avvenire tra scatola frizione e cambio, purtroppo non avendo fatto tale lavoro non so aggiungere altri particolari, lascio la parola a Roberto che mi sembra abbia già fatto tale lavoro e chiedo a te ed a Tidu di arricchire la discussione con qualche foto che illustri il procedere dei vostri lavori

Commenta

Per ora non riesco a fare foto, ma nei prossimi giorni mi attrezzo. Non capisco una cosa, perchè togliere la culatta del cambio e sfilare un albero, che vantaggi da?

Commenta

Originalmente inviato da Ale83 Visualizza messaggio
                          Per ora non riesco a fare foto, ma nei prossimi giorni mi attrezzo. Non capisco una cosa, perchè togliere la culatta del cambio e sfilare un albero, che vantaggi da?
                          Nessuno,è quello che devi infilare per ultimo quando hai già montato tutto per non rovinare il paraolio del cambio,altrimenti,giù ancora tutto!

Commenta

Ho tirato giù la culatta del cambio. L'albero che dovrei sfilare è quello in fondo, che con l'opportuno selettore da il moto alla presa di forza? Dovrebbe venire via? Il mio non si muove.. Altra cosa, in alto c'è una vaschetta di plastica, credo il recupero olio del sollevatore, c'è una specie di guarnizione con profilo a V tutta storta, è importante? Mi conviene tirare via il gruppo sollevatore per sistemarla?
                            Dunque, ho tirato giù il corpo del sollevatore, la vaschetta nera era stata montata storta e si è deformata ed era uscita la guarnizione. Ora ho lo spazio per muovermi e sono riuscito a sfilare l'albero..penso mi rimanga da separare in 2 il trattore..
                            Aggiorno, ho provato, mollato tutti i bulloni che uniscono le 2 parti ma sembrano incollate..C'è qualche trucco o qualche metodo particolare per riuscire a dividerle senza fare danni?
                            Ultima modifica di Ale83; 14/01/2011, 18:28. Motivo: aggiornamento

Commenta

Sono riuscito a smontare la frizione. Nella fase di rimontaggio, per la registrazione, servono gli attrezzi? Si possono avere le misure degli attrezzi?? Si possono costruire o sono particolari???
                              Ultima modifica di sergiom; 14/01/2011, 20:55. Motivo: linguaggio stile sms

Commenta

Ciao, stiamo revisionando il gruppo frizione, sustituendo i dischi, retificando i piatti sostituendo i cuscinetti di un FIAT 7285, Quale consiglio ci potete dare x completare il lavoro??? Quali attrezzi servono???

Commenta

Scusami,ognuno la vede a modo suo.A mio parere quando si smonta una frizione del genere si deve buttare tutto,visto la mole di lavoro che c'è dietro.Le nuove frizioni modificate hanno tre dischi e,molto importante sono già registrate pronte per il montaggio.

Commenta

3 dischi, ma solo perchè 2 sono per la traslazione e 1 per la pdf, è corretto?

Commenta

3 dischi, ma solo perchè 2 sono per la traslazione e 1 per la pdf, è corretto?
                                      si, è corretto................

Commenta

scusa ma il mio problema è capire come registrare la vecchia frizione da me revisionata.Mi occorre un attrezzo specifico?

Commenta

Che sappia io serve un attrezzo specifico, tipo un centra frizioni, ma differente, l'avevo visto in una foto su un manuale d'officina ma non ricordo dove

Commenta

mi intrometto nella discussione, anche se non ho capito bene la procedura di smontaggio, mi andro a guardare il libro dei ricambi , magari individuo meglio come avete proceduto, prima o poi mi potra servire !
                                            per tiddu, penso che possa procedere come si fa per registrare normalmente, allentare il controdado, poi avvitare il dado, e fermarlo di nuovo, non dicono di attrezzi speciali, il problema è capire dove fermarsi poiche col 7285 montato con la leva senti lo sforzo che loro dicono deve essere di 13-15 kg, ma senza la leva dove fermarsi ?

|

Commenta

Registrazione frizione centrale.

Ciao a tutti una curisoità voi ogni quante ore registrate la frizione centrale dei vostri cingolati ?

Ciao.

Commenta

dipende dall'utilizzo. per vedere se è da registrare bisogna misurare la forza che serve per vincere il punto morto. Questo vale per i fiat con frizione a mano a punto morto.

Commenta

dipende dall'utilizzo. per vedere se è da registrare bisogna misurare la forza che serve per vincere il punto morto. Questo vale per i fiat con frizione a mano a punto morto.
                                                  Si sui fiat siccome ne ho tre e mi pare di registrare la frizione un pò troppo spesso, volevo sapere le vostre esperienze, se avete un idea di ore tipo trinciatura vigneto.

Commenta

Dipende dal lavoro e dal modo di utilizzare la frizione (come per la auto, ho visto gente averla finita a 40000 km e altri vendere auto con 300000 e la frizione ancora buona)
                                                    Io per utilizzi vari in vigneto noto la necessità di una lieve registrazione ogni circa 300-400 ore sulle bidisco, 200 circa sulle monodisco (forse anche perchè più vecchie)

Commenta

Dipende dal lavoro e dal modo di utilizzare la frizione (come per la auto, ho visto gente averla finita a 40000 km e altri vendere auto con 300000 e la frizione ancora buona)
                                                      Io per utilizzi vari in vigneto noto la necessità di una lieve registrazione ogni circa 300-400 ore sulle bidisco, 200 circa sulle monodisco (forse anche perchè più vecchie)
                                                      Si allora ci siamo, indicativamente torna.

Commenta

Domanda: come si procede alla registrazione?
                                                        C'è magari un thread dedicato?
                                                        Grazie

Commenta

Originalmente inviato da T.p.r. agricolo Visualizza messaggio
                                                          Domanda: come si procede alla registrazione?
                                                          C'è magari un thread dedicato?
                                                          Grazie
                                                          Se parliamo di fiat nella parte sotto del cingolato c'è una feritoia chiusa da un carter e da li fai la registrazione sul TK che ho appena fatto c'è un dato ed un controdado, avviti il dado sul manula uso e manutenzione c'è scritto.

Commenta

difficoltà inserimento presa di forza

Originalmente inviato da MacGyver Visualizza messaggio
                                                            Ciao a tutti ragazzi spero che ve la passiate tutti bene, purtroppo io ogni tanto mi assento per motivi di lavoro ed ora che sono rientrato ho subito bisogno del vostro aiuto. Purtroppo sembra che il mio Fiat 450 Dt abbia ancora qualche problemino da risolvere nonostante gli innumerevoli risolti (grazie a voi) in precedenza, ora il problema riguarda la frizione della presa di forza... è un dramma ragazzi!

Ho acquistato pochi giorni da una taglialegna (sega + spacca idraulico) per alleggerire il lavoro di taglio della legna ma purtroppo è sorto un problema, premendo il pedale della frizione in posizione di finecorsa ( posizione di disinnesto della frizione della presa di forza ) è quasi impossibile agire sulla leva per inserire la presa di forza perchè si sente un insopportabile macinamento di ingranaggi. Immagino che si tratti della frizione della presa di forza dico bene ?

Ora vorrei risolvere il problema perchè in questo modo devo lasciare inserita la presa di forza con il conseguente pericolo che ne deriva dalla lama della sega sempre in movimento.

La mia domanda è la seguente... per sostituire quella frizione devo aprire in due il trattore ? Non si può intervenire dal coperchio superiore del cambio ?

Ultima domanda... quanto potrò costare una frizione nuova (parlo di quella della presa di forza) e nel caso in cui io debba aprire in due il trattore consigliate di sostituirle entrambe ?

Mi sembrava di aver letto da qualche parte sul libretto di manutenzione che ora non trovo più che c'è anche la possibilità di registrare il gioco della frizione... Ragazzi sono nelle vostre mani Vi prego aiutatemi ho la macchina ferma e non so dove sbattere la testa!

Grazie mille in anticipo.

by Nicola
                                                            Quanto c'è la difficoltà ad inserire la presa di forza (ingranaggi che grattano) prima di aprire in due il trattore è possibile registrare la frizione da un portello laterale. Solitamente per le doppie frizioni all'interno del portello e precisamente sul gruppo frizione ci sono 6 bulloni di registro, 3 più esterni che registrano il disco del cambio, mentre i 3 più interni sono per la presa di forza.
                                                            Puntando i bulloni la frizione stacca prima e si elimina il grattamento.
                                                            Solitamente il disco va cambiato e quinti aprire il trattore in due quanto la frizione slitta e quinti il disco è bruciato e bisogna cambiarlo

Commenta

Ciao a tutti, sui fiat cingolati, registrando la frizione ingrassate anche? Cosa?

Commenta

Caricamento...
                                                              X