MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Help Goldoni Idea

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• Help Goldoni Idea

salve a tutti.
    chiedevo un vostro consiglio:
    il mio trattore un GOLDONI IDEA 40 evo comincia ad avere dei problemi e il concessionario mi dice che è una cosa normale.
    i difetti sono:
    p.d.f. gira anche se il selettore 540/1000 è in folle
    se inserisco le ridotte o le medie o le veloci e metto le marce (1°-2°-3°-4°) in folle, il trattore cammina.
    la D.T. entra male e se entra per toglierla sono dolori.
    Secondo voi è una presa per il c...o
    Scherzi a parte sapreste dirmi se alcuni di questi difetti sono quasi presenti su altri trattori.e se sapreste dirmi da cosa possono dipendere:
    grazie

W FORUM-MACCHINE

X Idea 40

Ciao.

Guarda, ti posso dire che i problemi da tè riscontrati non sono affatto normali.

Prima di tutto, non importa che gamma di marce hai inserito, perchè se metti le marce (1°-2°-3°-4°) in folle, il trattore deve per forza di cose rimanere del tutto fermo.
    Se il trattore va avanti, allora c'è proprio qualcosa che non va.

Il problema dell'inserimento/disinserimento faticoso della dt credo dipenda dalla frizione di essa, che va rifatta.

Per quanto riguarda la pdf che gira anche quando il selettore è in folle, potrebbe anche dipendere dalle eccessive vibrazioni (ma lo escludo, succede rarissimamente, soprattutto sui trattori più recenti. E' praticamente impossibile). Ma continua a girare come se fosse ancora inserita la 540 o la 1000??
    Il problema potrebbe essere allora nel selettore.

Stà di fatto che questi problemi non sono affatto normali ( non ho mai sentito parlare di altri trattori Goldoni con questi problemi).
    Che lavori fai svolgere all'Idea??

Saluti

Commenta

Idea40 , ti riporto come si comporta anche il mio 3050

Originalmente inviato da idea 40 Visualizza messaggio
      salve a tutti.
      chiedevo un vostro consiglio:
      il mio trattore un GOLDONI IDEA 40 evo comincia ad avere dei problemi e il concessionario mi dice che è una cosa normale.
      i difetti sono:
      p.d.f. gira anche se il selettore 540/1000 è in folle
      se inserisco le ridotte o le medie o le veloci e metto le marce (1°-2°-3°-4°) in folle, il trattore cammina.
      Per la presa di forza sul mio questo evento non si verifica, mentre l'avanzamento con marce in folle e selettore gamme su ridotte o normali succede anche a me, ma soltanto con olio del cambio freddo, a detta del meccanico è dovuto al trascinamento degli ingranaggi da parte dell'olio molto viscoso a freddo, infatti appena l'olio riscalda un pò l'effetto sparisce.
      P.S. l'olio del cambio è un olio motore come prescritto dalla targhetta sotto al cruscotto.

la D.T. entra male e se entra per toglierla sono dolori.
      Secondo voi è una presa per il c...o
      Scherzi a parte sapreste dirmi se alcuni di questi difetti sono quasi presenti su altri trattori.e se sapreste dirmi da cosa possono dipendere:
      grazie

W FORUM-MACCHINE
      Per la D.T. non so ma, ricordati di inserirla da fermo,poi il ponte anteriore è sempre anticipato, non e che provi a staccarla mentre è ancora in tensione o in movimento, prova a spostare un pò in retromarcia prima di tentare di staccarla, comunque sul mio non ho questo inconveniente.

Io posso dirti solo questo, lascio a chi ha più esperienze il compito di correggermi eventualmente

Commenta

Originalmente inviato da Same Rubin 200 Visualizza messaggio
        X Idea 40
        Ciao.
        Guarda, ti posso dire che i problemi da tè riscontrati non sono affatto normali.
        Premesso che non ho nessun"idea" di come sia l'Idea
        Prima di tutto, non importa che gamma di marce hai inserito, perchè se metti le marce (1°-2°-3°-4°) in folle, il trattore deve per forza di cose rimanere del tutto fermo.

Vero solo parzialmente,infatti se vi sono trascinamenti si rendono tanto più evidenti,quanto più c'è un rapporto corto.
        In questi casi di solito vi è un trascinamento sugli alberi del cambio.
        Il problema dell'inserimento/disinserimento faticoso della dt credo dipenda dalla frizione di essa, che va rifatta.
        Dubito fortemente che possa essere un problema di frizione(ammesso che abbia una frizione DT),se è il classico innesto a denti frontali,risente di un eventuale carico,prova a far muovere il mezzo con dei colpetti di frizione mentre innesti/disinnesti.
        Per quanto riguarda la pdf che gira anche quando il selettore è in folle, potrebbe anche dipendere dalle eccessive vibrazioni (ma lo escludo, succede rarissimamente, soprattutto sui trattori più recenti. E' praticamente impossibile). Ma continua a girare come se fosse ancora inserita la 540 o la 1000??
        Di solito succede quando si rovina il freno PTO e allora non c'è nessuna resistenza ai trascinamenti di rotazione interni,però deve essere una rotazione senza forza(coppia),indipendentemente dalla velocità.
        Stà di fatto che questi problemi non sono affatto normali ( non ho mai sentito parlare di altri trattori Goldoni con questi problemi).
        Neppure io.......

P.S.
        I livelli e tipo di olio nella trasmissione sono stati verificati?
        Ognuno è ciò che è,non ciò che finge di essere....

Commenta

Originalmente inviato da L85 Visualizza messaggio
          Idea40 , ti riporto come si comporta anche il mio 3050
          Per la presa di forza sul mio questo evento non si verifica, mentre l'avanzamento con marce in folle e selettore gamme su ridotte o normali succede anche a me, ma soltanto con olio del cambio freddo, a detta del meccanico è dovuto al trascinamento degli ingranaggi da parte dell'olio molto viscoso a freddo, infatti appena l'olio riscalda un pò l'effetto sparisce.
          P.S. l'olio del cambio è un olio motore come prescritto dalla targhetta sotto al cruscotto.
          Per la D.T. non so ma, ricordati di inserirla da fermo,poi il ponte anteriore è sempre anticipato, non e che provi a staccarla mentre è ancora in tensione o in movimento, prova a spostare un pò in retromarcia prima di tentare di staccarla, comunque sul mio non ho questo inconveniente.

Riguardo l'olio del cambio freddo, adesso che ci penso potrebbe essere anche vero. Il tuo meccanico ti ha detto bene quindi, ma probabilmente l'olio che usi (se è quello indicato sulla targhetta sotto al cruscotto mi sà che è l'Esso Unifarm come per il mio 654 Compact) ha una viscosità poco adeguata.
          Tuttavia in una macchina è sempre meglio usare i tipi di olio indicati dal costruttore, ma con un olio meno viscoso dovresti risolvere questo inconveniente.
          Devo ammettere comunque che sul mio Goldoni questo non si verifica, neanche con olio freddo.

Per quanto riguarda la dt, sull'Idea del nostro amico c'è la possibilità (come anche sul tuo 3050) di inserire e disinserire la dt in movimento, quindi andando piano la si può inserire e disinserire, senza che accada nulla.
          Quando io e mio zio avevamo appena preso il 654 Compact, la trazione a volte faticava ad inserirsi con trattore completamente fermo (cosa che ora si è risolta da sola), e quindi bisognava andare avanti un metro ed inserirla.

Saluti

X Mefito

Infatti non mi ricordo ora se l'Idea ha la frizione o l'innesto a denti frontali per la dt.

Devo controllare

Saluti

Commenta

X Idea 40

Ciao.

Che lavori fai svolgere all'Idea??

Saluti
            se tocchi la p.d.f. si ferma ma a vuoto gira.mi hanno detto che è lo strascinamento dell' olio.
            il trattore è stato acquistato nuovo ora ha 250h e svolge normali funzioni tipo trincia fresa atomizzatore e traino

Originalmente inviato da mefito Visualizza messaggio
            Premesso che non ho nessun"idea" di come sia l'Idea

Vero solo parzialmente,infatti se vi sono trascinamenti si rendono tanto più evidenti,quanto più c'è un rapporto corto.
            In questi casi di solito vi è un trascinamento sugli alberi del cambio.

Dubito fortemente che possa essere un problema di frizione(ammesso che abbia una frizione DT),se è il classico innesto a denti frontali,risente di un eventuale carico,prova a far muovere il mezzo con dei colpetti di frizione mentre innesti/disinnesti.

Di solito succede quando si rovina il freno PTO e allora non c'è nessuna resistenza ai trascinamenti di rotazione interni,però deve essere una rotazione senza forza(coppia),indipendentemente dalla velocità.

Neppure io.......

P.S.
            I livelli e tipo di olio nella trasmissione sono stati verificati?
            per eventuali problemi l'abbiamo cambiato tutto
            Ultima modifica di Engineman; 18/10/2015, 20:46. Motivo: Unito messaggi consecutivi

Commenta

X Idea 40

se tocchi la p.d.f. si ferma ma a vuoto gira.mi hanno detto che è lo strascinamento dell' olio.
              il trattore è stato acquistato nuovo ora ha 250h e svolge normali funzioni tipo trincia fresa atomizzatore e traino
              La cosa è alquanto strana. Comunque per il problema della rotazione della pdf a vuoto, come ricorda mefito, può dipendere dal freno di questa che si è rovinato. E da quello che mi sembra di capire dal tuo messaggio, il problema è proprio questo.

Saluti

Commenta

xidea 40
                Toglimi una curiosità...è il primo inverno che affronti con questo trattore?
                Se non sbaglio...non ce l'hai da molto.
                Non è che sono problemi dovuti alla bassa temperatura degli oli da freddo e che per te è la prima volta...

Commenta

x TCE50
                  no veramente è il secondo.
                  il primo anno tutto bene poi da marzo i primi segni di rotture: la ruota destra ant perde olio, il cambio che si era sfilata il perno del selettore ect ect.
                  comunque sono sempre più intenzionato a cambiarlo con un TCE 50 o un tnv 60.per curiosità quanto hai pagato il TCE?

X TUTTI
                  mi spiegate che cos' è il freno della pdf?

ciao

Commenta

X Idea 40

La cosa è alquanto strana. Comunque per il problema della rotazione della pdf a vuoto, può dipendere dal freno di questa che si è rovinato. E da quello che mi sembra di capire dal tuo messaggio, il problema è proprio questo.

mi spiegate che cos' è il freno della pdf?
                    Visto che gli esperti latitano,proverò io.

C'è una norma che prevede che la PTO non debba poter girare liberamente quando non attivata,per questo ogni mezzo è provvisto di un sistema di frenatura,che può essere diverso nei vari mezzi.

Non conoscendo L'Idea non posso descriverti il tuo,ma credo non possa essere che a nastro od a dischi,come nella maggior parte,poi può essere attivo o passivo,attivo se necessita di una pressione per essere "attivato",passivo se viene attivato da una molla di cui viene vinta la resistenza(e sbloccato il freno)

dalla pressione necessaria per l'impacchettamento dei dischi PTO.

Quando il materiale d'attrito del freno è troppo usurato,come tutti i freni non riesce più ad assolvere al proprio compito(frenare).
                    Ognuno è ciò che è,non ciò che finge di essere....

Commenta

comunque è al quanto strano che si sia usurato in 250h. tu che credi.
                      per avere una mezza idea di com'è il mio trattore,basta che vedi un tce,solaris,runner, tanto son tutti uguali, cambia solo il colore e qualche minchiata

scusate ma il sito www.trattore.it è stato tolto?
                      mi da sempre server non trovato!

Commenta

idea 40

Ho letto solo oggi il messaggio. Io possiedo un idea 40 dal 2003 e segna circa 2,000 ore. I difetti descritti ci sono anche nel mio. I paraolio anteriori hanno cominciato a perdere quasi subito, ho risolto installando un o-ring al posto dei paraolio. La Leva innesto dt non funziona affatto e quando la inserisco non sono mai sicuro se entra. La pdf gira lentamente ma se c'è attaccato un attrezzo no. é vero in folle con motore acceso il trattore si muove. Per il resto per me va più che bene considerato anche il fatto che il trattore perfetto non esisterà mai.

Commenta

anch'io ho goldoni idea il mio problema è una perdita di olio sotto il pianale in corrispondenza dei freni per capirci sotto al pianale dove ci sono le molle collegate al bloccaggio differenziale ci sono due cuffie in gomma da li mi perde olio in apparenza le cuffie sono integre non appena le tocco allontanandole dal metallo esce olio quale potrebbe eesre il problema?

Commenta

Il problema è che sono rotte e vanno sostituite.

Commenta

Caricamento...
                            X