Buonasera a tutti. Posseggo una BCS 735 con motore lombardini 6LD360. Il filtro aria è in bagno d'olio, il mio ha la maglia metallica sia nella parte inferiore sia in quella superiore. Stavo fresando l'orto, ho spento la BCS per eliminare l'accumulo di terra sotto il cofano fresa. Al riavvio con corda si è messa in moto per pochi secondi, ha fumato (cosa che non fa mai) ed è uscito dell'olio dalla presa superiore del filtro aria ed anche dalla giunzione tra la calotta inferiore filtro e quella superiore. Al secondo riavvio la macchina ha funzionato correttamente dovendo però piano piano smaltire l'olio che è passato in combustione. Come mai è successo questo? La BCS è del 1984 e non mi è mai capitato prima. L'olio nel filtro era nuovo ed al livello indicato dalla tacca. Grazie.
Annuncio
Collapse
No announcement yet.
Lombardini 6ld360 ha pescato olio dal filtro aria
Collapse
X
-
Il montaggio era corretto e anche il livello olio. Per pulire la fresa sull'orto ho dovuto naturalmente inclinare un pò in avanti la macchina, non mi sembrava di averla inclinata troppo. E' sufficente quindi che con l'inclinazione l'olio abbia bagnato eccessivamente il filtro asportabile in maglia metallica della calotta inferiore per provocare quanto accaduto? Poi l'ho rimessa in posizione ed ho avviato. Ecco le foto del mio filtro. Purtroppo non ho la spugnetta lavabile nella parte superiore del filtro ma la maglia metallica saldata direttamente sul tubo. Se volessi pulire anche quella dovrei per forza smontare il filtro svitando i due bulloni e poi cambiare anche la guarnizione di tenuta. Comunque ho notato che ha sbuffato olio anche tra la calotta inferiore e quella superiore, quindi, anche le guarnizione mai cambiate (anche se sembrano integre) non credo facciano la dovuta pressione e quindi tenuta.
Commenta
-
Buonasera è normale quello che è successo. Capita raramente, anche ad altri motori con avviamento a strappo, cioè con fune .
Perché scappa il nodo dalla puleggia, opuure perché non è stata avvolta poca corda... succede che non supera il punto massimo di compressione e gira al contrario aspirando dalla marmitta e scaricando dal filtro... buttando l'olio fuori.
Ciao.
Commenta
-
Per la pulizia, è più indicata una soluzione sgrassante rispetto al gasolio.Originalmente inviato da bmarco Visualizza messaggioFarò prima una bella pulizia con gasolio e compressore.
Ren57
Commenta
-
Ho dovuto annullare l'ordine delle guarnizioni e della spugna in poliuretano perchè io prima ed il rivenditore poi ci siamo accorti che non sono compatibili. Lo spazio disponibile per la spugna in poliuretano ha un'altezza di 17 mm mentre la spugna è di 35 mm. La guarnizione ad anello piccola ordinabile è uguale alla mia mentre quella più grande è differente. La mia si appoggia solamente sul filtro metallico ed è alta 17 mm mentre quella ordinabile è alta solo 10 mm e viene montata verso l'esterno del filtro metallico. Secondo il rivenditore il mio filtro aria è nato senza spugna in poliuretano. Ecco le foto del mio filtro con le guarnizioni montate.Ecco invece l'esploso delle guarnizioni ordinabili
Sembrerebbe simile ai filtri aria montati nelle serie 500. La foto di seguito deriva da un vecchio manuale officina Lombardini serie 500, non si riesce a capire l'anno.
Commenta
-
Il problema è che il rivenditore non ha esplosi vecchi del mio motore e non ha mai visto un sistema di guarnizioni come la mia. Sarebbe interessante trovare l'esploso ricambi del periodo corretto di produzione ma a quanto pare risulta molto difficile. A meno che quando negli anni 80 hanno prodotto il mio motore non abbiano montato un filtro differente, di un altro motore che magari aveva lo stesso interasse fori per il fissaggio.
Proverò a sentire qualche vecchio riventiore/assistenza di Reggio Emilia, se non sono andati tutti in pensione....
Commenta
-
Per quello che sono a conoscenza solo i rivenditori autorizzati ( Lombardini ora Kohler ) hanno esplosi di circolari con modifiche del periodo.Originalmente inviato da bmarco Visualizza messaggioProverò a sentire qualche vecchio riventiore/assistenza di Reggio Emilia, se non sono andati tutti in pensione....
Ren57
Commenta
-
Proverò a chiamare un rivenditore di Reggio Emilia che opera da 50 anni con quei marchi e vediamo.
Potrei prendere anche in considerazione un'alternativa. Il motocoltivatore ha lavorato negli ultimi anni 4/5 ore anno, prima qualche ora in più. Comunque non è mai stata cambiata la massa filtrate metallica dal lontano 1984. A questo punto potrei prendere in considerazione il cambio del filtro in toto con uno sempre con prefiltro ciclonico, filtro metallico inferiore a bagno d'olio e spugna in poliuretano asportabile superiore che dovrebbe essere ancora meglio del filtro metallico saldato che ho attualmente. Ho letto nel forum che le vibrazioni tendono a rovinare le maglie dei filtri metallici. Cosa ne pensi?
Commenta
-
Si, le vibrazioni e anni di lavoro creano usura anche per il metallo.......Originalmente inviato da bmarco Visualizza messaggiole vibrazioni tendono a rovinare le maglie dei filtri metallici. Cosa ne pensi?
Ren57
Commenta
-
Ho chiamato questa mattina il rivenditore che ha trovato la mia guarnizione originale Lombardini che è fuori produzione da un pò. Mettendo insieme tutti i pezzi del puzzle, anni sulla groppa del filtro aria e guarnizione sostitutiva probabilmente stantia da anni di stoccaggio, propendo per la sostituzione integrale del filtro con prefiltro ciclonico. Tutto sommato, per essere originale, viene circa 80 euro e penso ne valga la pena. Grazie per il supporto.
Commenta

Commenta