MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Utilizzo corretto trincia su Valpadana 6060 DT

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• Utilizzo corretto trincia su Valpadana 6060 DT

Buongiorno a tutti.
    Non sono un professionista del settore e neppure un esperto.

Ho un DT da diversi anni solo per uso "domestico", con montata una pala anteriore.
    Finora ho usato solo estrirpatore e fresa da 150.
    Mi sono azzardato a comprare una trincia da 160, ma le cose sono andate subito male.
    Si rompe continuamente il bullone di sicurezza del cardano. Ho notato che accade soprattutto quando faccio partire la macchina, rilasciando ( anche lentamente ) la leva della frizione di innesto.

Leggendo un pò in giro mi pare di aver capito che il mio cardano non ha frizione.
    Mentre questo fatto con la fresa che ha la trasmissione a catena, non ha mai dato problemi (il bullone si rompeva molto raramente) con la trincia che ha le cinghie che quindi possono slittare in caso di sforzo eccessivo, forse il cardano con il bullone non va bene e ce ne vuole uno con la frizione.
    Siccome costa un botto, prima di acquistarlo chiedo agli esperti se sto dicendo una stupidaggine!!!
    Grazie!

Evidentemente é un cardano inadatto per taratura.
    Ognuno è ciò che è,non ciò che finge di essere....

Commenta

Grazie per la risposta, ma non capisco.
      Nel mio cardano attuale c'è solo il bullone di sicurezza.
      Non so che taratura si possa fare con questo cardano.
      Oppure devo aggiungere la frizione?
      O peggio, devo cambiare proprio il cardano?
      Grazie.

Commenta

No ogni cardano ha una specifica taratura.
        non si se può essere utile un bullone con classe di resistenza maggiore .

Commenta

Ahh ok. Io finora ho sempre usato dei normali bulloni filettati m10 che con la fresa erano sufficienti.
          Neppure sapevo che ci fossero dei bulloni specifici.
          Provo a rimediare qualcosa di più adeguato.
          Poi magari mi facio risentire
          Grazie.

Commenta

non sara' sottodimensionato tutto il cardano?? (come dice mefito)
            non vorrei che mettendo un bullone piu' resistente poi si rompa da un altra parte ....
            I cardani si dividono in categorie (1,2,3,4 ...) in base alla potenza trasmessa, probabilmente la trincia in partenza richiede molta piu' potenza della fresa e per "salvare" il cardano si rompe il bullone..

Commenta

Ciao §Giann§ e grazie per la tua opinione.
              In effetti la mia prima idea era di sostituire il cardano con uno frizionato, ma siccome costa molto, cerco consigli e opinioni.
              Il mio 6060 DT è un 60 cv e la trincia è da 160.
              Il cardano in base alle misure che ho appena rilevato ed alla tabella reperita in rete, dovrebbe essere cat 5.
              Forse come diceva mefito ( che parlava di taratura più che di cardano ) la colpa è anche del bullone che non è adeguato.
              Ora provo così e intanto raccolgo consigli !!

Commenta

Pensavo.... potrebbe essere che la frizione di innesto della PdF è bruciata e attacca troppo bruscamente?

Commenta

No,evidentemente é inadatto il cardano.
                  Solitamente con una trincia si utilizza un cardano con ruota libera,non con limitatori di coppia.

Commenta

Ok, Grazie.
                    Mi sono andato a guardare il funzionamento della ruota libera, ma non è chiaro.
                    Non ho un problema di forte inerzia della macchina operatrice che possa danneggiare la trasmissione con ritorni di potenza.
                    Il guaio sembra sia lo spunto in avviamento, o qualche maggiore sforzo durante il lavoro.
                    Però le mazze girano a 8-9 cm dal terreno e non ho mai sfalci superiori ai 2 cm, quindi tanti sforzi particolari non ne fa....

Commenta

Bene,se sai già tutto non hai bisogno di osservazioni esterne in

Commenta

Mah... veramente so ben poco e infatti non ho capito tanto bene come la ruota libera mi potrebbe risolvere.
                        Ma ci provo a capire i consigli che mi arrivano per poi metterli in pratica in modo efficace.

Illustrare in chat un problema in modo esaustivo non è facile, e potrei non essermi spiegato a fondo.
                        Quindi le soluzioni potrebbero essere differenti a seconda delle varie interpretazioni.
                        Penso che più si approfondisce un discorso, meglio si possono ipotizzare soluzioni.

Per questo cerco di capire ciò che mi dite e di cui vi ringrazio ovviamente.
                        Altrimenti non saprei neppure come mettere poi in pratica i consigli....

Commenta

Semplicemente in una trincia,é utile un giunto cardanico con ruota libera e di solito non si usa limitatore di coppia.
                          SEmbrerebbe che quello che tu usi ora sia sottodimensionato, almeno come limitazione di coppia.

Commenta

Come ti è stato detto la ruota libera serve per "svincolare" il moto rotarorio dell'albero porta mazze della trincia dall'inerzia creata dal trattore durante l'utilizzo con la PDF. Se hai la ruota libera tu stacchi la PDF e si ferma il cardano ma la trincia gira per inerzia senza "stressare" cinematica trattore / cardano. Se invece hai il cardano con bullone limitatore le "botte" che riceve il bullone di sicurezza sono sia in avvio che in frenata (usi il cardano come freno)... e quindi... sollecitato il doppio.. e sollecitata pure la PDF trattore. Molte trincia hanno la ruota libera incorporata... se la tua non ce l'ha... ti è stato consigliato di montare il cardano con ruota libera... ma è un consiglio ovviamente.

Commenta

Buongiorno e grazie a mais73 della chiara spiegazione.
                              Ciò che avevo letto non era altrettanto preciso.
                              Come capisco se la trincia ha già la ruota libera?
                              A trattore spento, provare con la PdF inserita a far ruotare manualmente le mazze in un senso o nell'altro ha senso?
                              Ho visto un cardano della Deleks cat.4 1000 che non costa moltissimo. Potrebbe andare?
                              Scusate ma come ho detto non sono affatto esperto.

Commenta

tu rompi il bullone, invece nel mio caso ho distrutto le cinghie nuove dopo 5 ore che le avevo cambiate, quelle che montavo erano logore ok me lo aspettavo che cedessero , ma non le nuove, fumata azzurra, subito dopo odore di gomma bruciata.... il fornitore mi ha venduto 3 cinghie senza marca, con scritto solo made in romania, b46 17 x 1175,io ho pensato tanto sono sempre cinghie non cambia nulla...invece.... io ho un fiat agri 90 90 con trincia zilli da 1.80, da un anno , mi veniva male se ogni volta che uscivo per trinciare dovevo cambiare 3 cinghie ogni 5 ore, stavo seriamente pensando di cambiare il trincia, e del 2001 revisionato totalmente, mi e stato detto, infatti non vibra e lavora bene, montando di nuovo 3 cinghie della Continental contiv b46 17 x 1175,sembra abbia risolto, lavorato 7 ore filate, smontato il copricinghie x verificare , cinghie ancora perfette come dovrebbe essere poi, ma che fatica trovarle queste cinghie continental, infatti ne ho prese altre 3 di riserva

Commenta

Bg a tutti.
                                  Nel ringraziare tutti per le risposte, informo che ho risolto cambiando il giunto contenente il bullone di sicurezza.
                                  Poichè aveva molto gioco, l'ho fatto controllare da un rivenditore di ricambi il quale mi ha confermato che la causa poteva essere quella.
                                  Sostituito il giunto e messo un bullone da ferramenta, con le dovute attenzioni ho già trinciato per una decine di ore anche in posti impegnativi, senza più problemi.
                                  Ho notato che quando lascio ( lentamente!! ) la leva della frizione della PdF, il cardano per un paio di secondi slitta prima che i martelli prendano velocità.
                                  Sto immaginando che ci sia un sistema di protezione nella trincia.

Commenta

Caricamento...
                                  X