MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Utilizzo corretto trincia su Valpadana 6060 DT

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• Utilizzo corretto trincia su Valpadana 6060 DT

Buongiorno a tutti.
    Non sono un professionista del settore e neppure un esperto.

Ho un DT da diversi anni solo per uso "domestico", con montata una pala anteriore.
    Finora ho usato solo estrirpatore e fresa da 150.
    Mi sono azzardato a comprare una trincia da 160, ma le cose sono andate subito male.
    Si rompe continuamente il bullone di sicurezza del cardano. Ho notato che accade soprattutto quando faccio partire la macchina, rilasciando ( anche lentamente ) la leva della frizione di innesto.

Leggendo un pò in giro mi pare di aver capito che il mio cardano non ha frizione.
    Mentre questo fatto con la fresa che ha la trasmissione a catena, non ha mai dato problemi (il bullone si rompeva molto raramente) con la trincia che ha le cinghie che quindi possono slittare in caso di sforzo eccessivo, forse il cardano con il bullone non va bene e ce ne vuole uno con la frizione.
    Siccome costa un botto, prima di acquistarlo chiedo agli esperti se sto dicendo una stupidaggine!!!
    Grazie!

Evidentemente é un cardano inadatto per taratura.
    Ognuno è ciò che è,non ciò che finge di essere....

Commenta

Grazie per la risposta, ma non capisco.
      Nel mio cardano attuale c'è solo il bullone di sicurezza.
      Non so che taratura si possa fare con questo cardano.
      Oppure devo aggiungere la frizione?
      O peggio, devo cambiare proprio il cardano?
      Grazie.

Commenta

No ogni cardano ha una specifica taratura.
        non si se può essere utile un bullone con classe di resistenza maggiore .

Commenta

Ahh ok. Io finora ho sempre usato dei normali bulloni filettati m10 che con la fresa erano sufficienti.
          Neppure sapevo che ci fossero dei bulloni specifici.
          Provo a rimediare qualcosa di più adeguato.