MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Trasuda olio dalla marmitta

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• Trasuda olio dalla marmitta

Per chiunque abbia la cortesia didarmi un indicazione.
    Dal mio trattore da poco revisionato,esce dell'olio dai raccordi della
    marmitta .
    Quale può esserne la causa ?
    Grazie dani .

1) cedimento dei segmenti raschiaolio;
    2) scarsa tenuta delle valvole o delle tenute sull'asta guidavalvola;
    3) cedimento delle tenute della pompa iniezione (l'olio motore entra nel corpo pompa e viene spruzzato nei cilindri assieme al gasolio...)

se ne esce molto, la terza ipotesi è quella più probabile.

Ps. che trattore è?

Commenta

Originalmente inviato da riccardo281063
      1) cedimento dei segmenti raschiaolio;
      2) scarsa tenuta delle valvole o delle tenute sull'asta guidavalvola;
      3) cedimento delle tenute della pompa iniezione (l'olio motore entra nel corpo pompa e viene spruzzato nei cilindri assieme al gasolio...)

se ne esce molto, la terza ipotesi è quella più probabile.

Ps. che trattore è?
      Quoto la prima e la seconda ipotesi. per la terza si dovrebbe notare una notevole fumosità di scarico biancastra o sbaglio. CMQ un motore revisionato non da molto come mi sembra di capire, non dovrebbe evidenziare questi problemi a meno che qualche parte, tipo la parte superiore (teste), non sia stata toccata ... o fatta male ...

Per farsi un'idea bisogna smontare il collettore di scarico e vedere se il problema riguarda uno o più cilindri. se i cilindri non sono tutti, l'ipotesi 3 si può escludere. Ancora se i cilindri non sono tutti e non c'è nessuna fumosità anomala soprattutto a freddo... si possono escludere fasce e valvole di aspirazione ... di solito sono i guidavalvole delle valvole di scarico o i gambi delle stesse usurati e l'olio cade per gravità e risucchiato dai gas in uscita senza entrare nel ciclo di combustione...
      Se il problema è stato improvviso e non preceduto da avvisaglie, se la perdita e copiosa e l'olio dalla coppa sparisce velocemente ... di solito trattasi di segmento incollato ... sigh!!!!.
      saluti

Commenta

In attesa di sapere in che condizioni succede il fatto,quoto in parte la tesi di Urbo.
        Se la cosa succede quando il trattore lavora ai bassi regimi o al minimo,succede il fenomeno descritto,il gasolio brucia male e dallo scarico esce un filo di olio ma piu' ancora gasolio incombusto,che sommato alla fuliggine sembra proprio tutto olio.
        Credo che in gergo tecnico sia cio' che e' chiamato ''lavaggio dei cilindri''.
        In molti motori succede,nei Same in misura maggiore e ancor piu' in inverno.
        Anche il mio Centurion lo fa e altri ne ho visti ugualmente.
        Ripeto,in attesa di saperne di piu'.

Commenta

Saluto tutti coloro che molto cortesemente mi hanno inviato interessanti suggerimenti.

Grazie ai quali potrò meglio orientarmi in questa situazione.
          Vi ripeto che il mio trattore è un .
          SAME MINITAURUS 60 SYNCRO V DT. Del 1981.
          La marmitta è rivolta verso l'alto e viene prevalentemente usato,
          per spostare legname con il pianale del sollevatore.
          Le perdite d'olio sono piccole.
          Ciao Dani. .

Commenta

Ma non potrebbe essere soltanto l'olio motore sbagliato (o vecchio)???

E se fosse tutto estremamente più semplice?
            Non è che forse è una scelta sbagliata relativamente all'olio??
            Per pura curiosità Daniele, che olio metti nel tuo same? Magari gli serve una viscosità differente oppure magari l'olio è troppo vecchio!
            Io so che spesso questi trasudamenti si risolvono modificando la viscosità dell'olio motore! Cmq il tuo trattore ha 25 anni e non è sempre facile azzeccare l'olio che gli "piace" di più!!
            Avanzo questa ipotesi perchè l'amico Daniele ha specificato il trasudamento dai raccordi e non una particolare fumosità allo scarico, inoltre mi sembra di capire che il fenomeno è abbastanza ridotto! Sono fiducioso che il problema sia molto meno grave di ciò che si potrebbe pensare!
            Attendo notizie
            Apozzo

Commenta

olio dal collettore di scarico

sono un po' di giorni che sono alle presa con la raccolta delle olive e uso un compressore spinto dalla pto del trattore e da un paio di giorni noto un leggero trasudo di olio dal collettore ,che cos'è di preciso e come si può rimediare ? usare la pto intorno a 1000 giri del motore del tante ore lo danneggia?
              ciao a tutti

Commenta

secondo me' e' dovuto ad un lungo periodo d'uso a bassi regimi e alle fascie para-olio dei pistoni non piu' in ottime condizioni. prova ad usare il trattore ad arare per un giorno vedrai che non sporchera' il collettore d'olio.

Commenta

Appoggio Pablito.
                  Succede spesso con motori che lavorano al minimo e soprattutto con i Same raffreddati ad aria, sempre che il tuo Same monti questo tipo di motore che mi sembra ci siano le due versioni in commercio.
                  Un altra cosa, ma magari non è il tuo caso, potrebbe essere la paraffina nella nafta che, incombusta, coli in giù dalla marmitta e ti esca dal collettore.

Commenta

si il mio same 70 explorer è raffreddato ad aria ,quindi da quello che dite non mi dovrei preuccupare troppo ,
                    ciao a tutti

Commenta

Originalmente inviato da benedetti19 Visualizza messaggio
                      sono un po' di giorni che sono alle presa con la raccolta delle olive e uso un compressore spinto dalla pto del trattore e da un paio di giorni noto un leggero trasudo di olio dal collettore ,che cos'è di preciso e come si può rimediare ? usare la pto intorno a 1000 giri del motore del tante ore lo danneggia?
                      ciao a tutti

approfitto del post del nostro amico per chiedere spiegazioni su una cosa che mi è stata detta: in questo periodo di raccolta delle olive si vedono numerosi trattori con i compressori a girare poco piu su del minimo, a me l'hanno sconsiglito, in particolare per i trattori nuovi, in quanto, dicono, si danneggino le fasce...

come mai su quelli piu datati succede di meno? se è veramente cosi...
                      so anche io che il motore deve lavorare nel suo regime ideale tra coppia max e potenza max, che al minimo la lubrificazione non è il massimo, ma non sono ancora riuscito a spiegarmi questo fatto....

qualcuno mi puo aiutare? anche dicendomi che sto sbagliando, ovviamente con dati e spiegazioni alla mano
                      Giovanni

Commenta

Ciao a tutti,
                        io ho un same centauro 65, motore a v raffreddato ad aria con due marmitte rivolte verso l'alto (una ogni due cilindri), anch'io ho notato un trasudamento di olio e questo succede soltanto ai bassi regimi (tenendolo montato alla pompa per irrigare intorno ai 1200 giri) in tutti gli altri usi ciò non succede. le prime volte ero molto preoccupato ma controllando il consumo dell'olio frequentemente ho potuto constatare che tutto rientrava nella norma di un motore di una certa età. anche un mio amico che possiede un lamborghini 754 ha lo stesso "problema" e anche a lui ho consigliato di intervenire soltanto se il trasudamento avviene durante il normale uso del trattore ma se ciò accade solo quando si adopera ai bassi regimi penso che non ci sia da preoccuparsi (a me succede oramai da molti anni ed il trattore va molto bene) una cosa controllare l'olio più frequentemente.
                        ciao

Commenta

CIAO A TUTTI!!!
                          quest'anno ho comprato un compressore pto per la raccolta delle olive, e anch'io ho potuto notare che dopo una giornata a girare sui 1300 giri perdeva una modesta quantità di olio dal collettore e se gli davi una bella accellerata a folle lanciava delle belle nuvolette di fumo!
                          Mi sono preoccupato veramente tanto, (io ho un trattore goldoni 3070 star con scarse 1500 ore di lavoro), ma in effetti quando ci tornavo a casa che viaggiavo sui 2000 giri il collettore si asciugava perfettamente e non faceva neanche un po di fumo!
                          in definitiva se erano incollate le fasce doveva fare SEMPRE fumo a qualsiaisi regime giusto!
                          Così mi rassicurate tutti, meno male, anche perchè non ho nessuna intenzione di cambiarlo visto che è nuovissimo!
                          ciao a tutti!

Commenta

Una trasudazione di olio nell'impianto di scarico dei motori raffreddati ad aria tipo i Same è normale soprattutto se usati a bassi regimi e con temperature fredde, in quanto il sistema di raffreddamento (che ovviamente è stato progettato per lavorare bene anche con le alte temperature per evitare surriscaldamenti) in condizioni di bassa temperatura ambientale e/o funzionamento al minimo risulta essere sovradimensionato impedendo al motore di raggiungere la giusta temperatura di esercizio.
                            Ne consegue che il pistone non effettua la giusta dilatazione rispetto al cilindro favorendo il trafilamento dell'olio,che si ritrova poi nella marmitta.
                            Il problema comunque si puo' verificare anche sui motori raffreddati ad acqua in caso di mal funzionamento del termostato che regola il flusso d'acqua inviato dalla pompa.

Commenta

comunque ragazzi succede anche con il raffreddamento a liquido , a me succede con A65 motore fiat durante la raccolta della frutta lavorando al minimo.

Commenta

Una curiosita`. Se da un trattore vecchio piu` di 50 anni usato per venti minuti ogni due settimane mi esce dell`olio dallo scarico abbinato ad una fumosita` biancastra potrebbe essere un cedimento delle tenute della pompa iniezione? Faccio notare che il livello olio della pompa stranamente non cala mai e quando ne aggiungo sul regolatore dopo un po` ne trovo un bel po` sul pavimento. Trattasi di un Fiat 25r a precamera quindi notoriamente rognoso all`avviamento. Grazie.

Commenta

controlla i polverizzatori degli iniettori ,poi misura la conpressione dei cilindri ,puo' avere qualche fascia elastica incollata.vedi se consuma parecchio olio il motore.quello della pompa iniezione non e' un problema ,sicuramente esageri .ciao 12345

Commenta

Originalmente inviato da 12345 Visualizza messaggio
                                    mi esce dell`olio dallo scarico abbinato ad una fumosita` biancastra potrebbe essere un cedimento delle tenute della pompa iniezione?
                                    Molto probabilmente sono le fascie raschiaolio.
                                    Originalmente inviato da 12345 Visualizza messaggio
                                    Faccio notare che il livello olio della pompa stranamente non cala mai e quando ne aggiungo sul regolatore dopo un po` ne trovo un bel po` sul pavimento.
                                    é normale che non cali, l'olio deve trovarsi al livello prescritto dal manuale U.M., non di più.

Commenta

olio e fumo eccessivo dalla marmitta

Ho appena restaurato un A. Carraro Supertigre 842 in ottime condizioni con motore Ruggerini tipo 101/2 a 2 cilindri sul quale ho sostituito filtri ed olio (ho usato olio shell 15-40 W).
                                      Alla rimessa in moto del mezzo, ho notato una esagerata fumosità bianco-grigio dalla marmitta e la fuoriuscita di gocce di olio dai raccordi della marmitta, le quali vengono spruzzate sul rarafanghi sx del mezzo.
                                      Per controllare quale cilindro risentiva del problema, ho smontato il collettore di scarico e ho notato che il problema riguarda uno solo dei 2 cilindri, quello più interno.
                                      Il foro di uscita del cilindro risulta bagnato di olio e dallo stesso, esce abbondante fumo, mentre l'altro è quasi assente di fumosità. Tale problema si risente soprattutto a freddo e con temperature relativamente basse.
                                      Quale potrebbe essere il problema? Come mai solo un cilindro presenta il problema?
                                      Vi ringrazio per l'aiuto prestatomi e auguro a tutti un felice anno 2009.

Commenta

Originalmente inviato da Sanfilm Visualizza messaggio
                                        Ho appena restaurato un A. Carraro Supertigre 842 in ottime condizioni con motore Ruggerini tipo 101/2 a 2 cilindri sul quale ho sostituito filtri ed olio (ho usato olio shell 15-40 W).
                                        Alla rimessa in moto del mezzo, ho notato una esagerata fumosità bianco-grigio dalla marmitta e la fuoriuscita di gocce di olio dai raccordi della marmitta, le quali vengono spruzzate sul rarafanghi sx del mezzo.
                                        Per controllare quale cilindro risentiva del problema, ho smontato il collettore di scarico e ho notato che il problema riguarda uno solo dei 2 cilindri, quello più interno.
                                        Il foro di uscita del cilindro risulta bagnato di olio e dallo stesso, esce abbondante fumo, mentre l'altro è quasi assente di fumosità. Tale problema si risente soprattutto a freddo e con temperature relativamente basse.
                                        Quale potrebbe essere il problema? Come mai solo un cilindro presenta il problema?
                                        Presumo sia un diesel,potrebbe anche essere un iniettore che "piscia" (e/o un problema di tenuta valvole).
                                        Ognuno è ciò che è,non ciò che finge di essere....

Commenta

Originalmente inviato da Sanfilm Visualizza messaggio
                                          Mi associo a Mefito, potrebbe essere l'iniettore che gocciola. Una domanda : per restauro vuoi dire solo carrozzeria oppure anche il motore?...
                                          Ciao..
                                          Ren57

Commenta

Originalmente inviato da mefito Visualizza messaggio
                                            Presumo sia un diesel,potrebbe anche essere un iniettore che "piscia" (e/o un problema di tenuta valvole).
                                            potrebbe anche essere un problema di tenuta delle fasce o no?
                                            Giovanni

Commenta

Originalmente inviato da Babydriver Visualizza messaggio
                                              potrebbe anche essere un problema di tenuta delle fasce o no?
                                              Certamente,se "sputa qualcosa dal collettore ha certamente problemi di combustione,o perchè non polverizza ,o accentuato da perdita di tenuta da valvole o fasce , ma visto che nessuno di noi ha visto,facciamo delle ipotesi che non possono neppure essere verificate.
                                              Io consiglierei di verificare gli iniettori,è un operazione che non è mai di troppo,se non basta potrebbe essere necessario un intervento più importante.
                                              P.S
                                              Comunque la parte precedente di discussione a cui è stata unita è esaustiva.
                                              Ognuno è ciò che è,non ciò che finge di essere....

Commenta

Visto che si stanno facendo delle ipotesi do anchio il mio consiglio, che è quello di pulire lo sfiato inferiore del basamento. Se è intasato all'interno del fondo del motore (nella coppa dell'olio) si crea aria in pressione che spinge un po' d'olio nella parte superiore trafilando dalle fasce elastiche.
                                                Il fumo bianco e nero dovrebbe essere sintomo di una cattiva iniezione nei motori diesel, però l'olio sputato dalla marmitta è di sicuro olio che viene trafilato dalle fasce elastiche!!!

Commenta

Originalmente inviato da Centurion75 Visualizza messaggio
                                                  Visto che si stanno facendo delle ipotesi do anchio il mio consiglio, che è quello di pulire lo sfiato inferiore del basamento. Se è intasato all'interno del fondo del motore (nella coppa dell'olio) si crea aria in pressione che spinge un po' d'olio nella parte superiore trafilando dalle fasce elastiche.
                                                  Il fumo bianco e nero dovrebbe essere sintomo di una cattiva iniezione nei motori diesel, però l'olio sputato dalla marmitta è di sicuro olio che viene trafilato dalle fasce elastiche!!!
                                                  Lo sfiato non centra niente come già detto precedentemente può essere dato da il trafilamento dell'iniettore e/o di una valvola ma se non si vede dal vivo non si può fare una diagnosi precisa.
                                                  Tosi Alessandro

Commenta

Un saluto a tutto, da molto che non scrivo...
                                                    Questa sera sono andato a vedere il mio futuro acquisto ..trattasi di un fiat 455 C del 1983 con 6670 ore di moto , peccato non e' il super , mi viene offerto a tremila euro con tantissimi lavori importanti eseguiti, come assale nuovo, frizioni e freni nuovi, presa di forza nuova batteria , pompa dell'acqua sostituita un anno fa',filtro olio e gasolio appena sostituiti, in todo sembra che il proprietario abbia seguito il mezzo durante gli anni con le giuste manutenzioni, va in moto con mezzo giro..subito parte tanti accorgimenti pero' per ricollegarmi al post......unico neo eccessiva fumosita' biancastra/grigio dallo scarico al minimo e quasi un sottilissimo filo di oilio come se fosse un capello ...per intendere una sezione sottile di olio che esce dal raccordo dello scarico fino a bagnare il pattino sinistro......il proprietario dice che il problema e' sorto quasi all'improvviso o forse non se ne accorto cmq accellerando la fumosita' tende a diminuire forse per una migliore combustione cmq l'olio persiste cone se fosse una piccolissima goccia di che comunque scende attraverso lo scarico...il mezzo. Mi piace come sostituto del mio 312C che e' perfetto totalmete revisionato ma un po' carente di forza con estirpatore ...o attrezzi trainati, per il resto perfetto nessun altro problema.
                                                    Ora mi piacerebbe acquistare questa macchina piu' fresca ...ma l'olio che viene fuori da cosa dipende , fasce elastiche ??? Guidavalvole ?? E' quanto dovrei spendere per sistemarla ??? oppure in caso la causa sono le valvole incollate basta aprire e'sostituirle per avere la certezza di un mezzo efficiente ??.
                                                    Vorrei chieder al proprietario se mi fa' staccare i collettori di scarico per edereseil problema cosi come descritto nel post dipende da unoo. Dipende da uno oppure piu' cilindri.
                                                    Aspetto dei consiglii o suggerimenti in modo da avere delle idee piu chiare .
                                                    Un saluto a tutti, GIovanni

Commenta

Potrebbe trattarsi di scarsa tenuta fasce cilindri causa camice lucide che non trattengono più l'olio sulle pareti,di certo un intervento va fatto e per quantizzarlo va aperto il motore,dopo di che è pur sempre un'ottima macchina.

Commenta

Originalmente inviato da giovannic
                                                        buongiorno , grazie , se andra' a buon fine l'affare perche' lo acquisto per sostituire il mio 312C , appena lo porto a casa lo apro sperando di cavarmela cpn una serie di fasce ....
                                                        Sei sicuro che sia olio ?

a me erano le punte usurate degli iniettori.

Potrebbe anche trattarsi, se è olio , delle guide valvole usurate (quelle di scarico)

L'olio produce fumo azzurro e ha un odore caratteristico.

Commenta

Si possibile anche che sia un iniettore che spruzza piu' gasolio del dovuto, dovrei portarlo a casa agli inizi del nuovo anno, appena e' da me gli tolgo subito lo scarico per iniziare a capire se tratta dell'iniettore , speriamo almeno me la cavo con meno...

Commenta

Originalmente inviato da giovannic Visualizza messaggio
                                                            ...mi viene offerto a tremila euro con tantissimi lavori importanti eseguiti, come assale nuovo, frizioni e freni nuovi, presa di forza nuova batteria , pompa dell'acqua sostituita un anno fa',filtro olio e gasolio appena sostituiti, in todo sembra che il proprietario abbia seguito il mezzo durante gli anni con le giuste manutenzioni, va in moto con mezzo giro...
                                                            Originalmente inviato da giovannic Visualizza messaggio
                                                            ...speriamo almeno me la cavo con meno...
                                                            In linea di massima hai già fatto un buon affare
                                                            Se si trattasse di fasce, presumo che allo sfiato del monoblocco troveresti tracce di olio.
                                                            Potrebbe trattarsi semplicemente di un iniettore da sistemare.
                                                            Marco B

Commenta

Caricamento...
                                                            X