MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Ferrari 95/32 - Sollevatore che ha smesso di funzionare

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• Ferrari 95/32 - Sollevatore che ha smesso di funzionare

Buonasera a tutti. Da poco tempo ho acquistato, usato, un trattore snodato Ferrari 95/32 del 1985 da una persona anziana che non lo usava più.
    Mi occorreva un trattore non di grandi dimensioni per usarlo qualche volta per trasporto su strada ma più che altro per la gestione di un piccolo appezzamento di terreno (2 ettari) che possiedo (uso strettamente privato)
    Il trattore è stato dotato, perché non aveva, di rollbar posteriore, cinture di sicurezza e lampeggiatore e messo completamente a norma.
    Quando ho preso il trattore era stato da poco sostituito il distributore ed il sollevatore non presentava problemi (si alzava ed abbassava senza problemi o scatti e, anche lasciandolo una settimana con la fresa attaccata e sollevata, il sollevatore non scendeva).
    Qualche giorno fa, mentre utilizzavo la fresa il sollevatore d’improvviso ha smesso di funzionare. L’ho abbassato per far scendere la fresa e non si è più alzato.
    Ho controllato il livello dell’olio nella scatola cambio (che fa da serbatoio per la parte idraulica) e l’olio è pochissimo sotto il livello massimo ma il sollevatore non palesa segni di vita.
    Non sento rumori strani e non ci sono perdite.
    Girovagando ho trovato questo forum e spero che, con la vostra esperienza, sia possibile capire, almeno quale possa essere una strada alla soluzione.
    Ho pensato di sostituire olio e filtro ma non saprei se la cosa sia opportuna.
    Sinceramente ho osservato tutto l’impianto e non trovo perdite, ecc. Non credo ci siano parti elettriche che comandino il sollevatore (considerata anche l’età del trattore).
    Voi esperti avete delle idee di cosa potrebbe essere successo? Capirei qualche problema prima e poi il mancato funzionamento ma, almeno nel mio caso, tutto è accaduto d’improvviso.
    Ringrazio anticipatamente chiunque possa aiutarmi.

Ciao Lorenzo, dalla descrizione dell'incidente e dall'età del trattore io andrei a controllare la pompa idraulica. Ha smesso di andare, o meglio, di creare pressione nell'impianto. O si è danneggiata la parte di compressione (causa sporco ed impurità) oppure qualche oring ha ceduto, seppur leggermente, e di conseguenza l'impianto non va in pressione

Commenta

Originalmente inviato da John Cervo Visualizza messaggio
      Ciao Lorenzo, dalla descrizione dell'incidente e dall'età del trattore io andrei a controllare la pompa idraulica. Ha smesso di andare, o meglio, di creare pressione nell'impianto. O si è danneggiata la parte di compressione (causa sporco ed impurità) oppure qualche oring ha ceduto, seppur leggermente, e di conseguenza l'impianto non va in pressione

Grazie John, qualche dubbio sulla pompa era venuto anche a me, ma la consideravo, dato il funzionamento, quasi immortale. Dato che ci sono ho pensato comunque di fare un cambio olio completo (motore, cambio e idraulica e ponte posteriore), filtri (olio, gasolio e impianto idraulico) e nel contempo verificare pompa (non ho idea se si possano revisionare oppure se è necessario la sostituzione completa) e resto. Tra l'altro proprio oggi ha smesso di funzionare il contaore/contagiri (penso che sia la parte montata sulla pompa perchè la cordina gira) e, da molto caldo, per tre volte non mi ha agganciato il motorino di avviamento (girava e sembra che non agganciasse il pignone che dovrebbe uscire per l'avviamento). Non l'aveva mai fatto prima. Dopo tre volte che ho tentato alla quarta è partito come un missile. Diciamo che sono cose che ci stanno considerando l'anno del mezzo ma per l'uso che ne faccio io dello stesso è anche sin troppo grande questo. Vi tengo aggiornati

Commenta

Il fatto che abbia smesso improvvisamente di funzionare, fa pensare al cedimento di qualche parte dell'impianto.
        La prima verifica andrebbe fatta alla mandata della pompa,aprendo(a motore spento)il circuito di mandata,dopo la pompa e prima di altro componente.Con circuito aperto prova ad accendere il motore per qualche secondo e vedi se manda o meno olio(se riesci metti un contenitore con cui raccogliere l'eventuale olio in uscita).
        Dall'esito di questa verifica si potranno decidere le verifiche successive.
        Ognuno è ciò che è,non ciò che finge di essere....

Commenta

Originalmente inviato da mefito Visualizza messaggio
          Il fatto che abbia smesso improvvisamente di funzionare, fa pensare al cedimento di qualche parte dell'impianto.
          La prima verifica andrebbe fatta alla mandata della pompa,aprendo(a motore spento)il circuito di mandata,dopo la pompa e prima di altro componente.Con circuito aperto prova ad accendere il motore per qualche secondo e vedi se manda o meno olio(se riesci metti un contenitore con cui raccogliere l'eventuale olio in uscita).
          Dall'esito di questa verifica si potranno decidere le verifiche successive.

Grazie, seguirò i tuoi consigli e vediamo se riusciamo a trovare questo mistero. Un dettaglio che avevo dimenticato. Quando ha smesso di funzionare, abbassandomi dietro, ho notato un piccola perdita di olio da uno dei tubi attaccati al distributore (dato che il distributore è nuovo mi è parso che su un tubo manchi un'anello di tenuta). Forse non c'entra nulla ma non potrebbe essere che magari aspira aria da lì?

Commenta

No dal distributore non può aspirare aria ma può solo perdere olio .per prima cosa devi verificare se la pompa fa il suo lavoro .come già detto da mefito

Commenta

Originalmente inviato da framister Visualizza messaggio
              No dal distributore non può aspirare aria ma può solo perdere olio .per prima cosa devi verificare se la pompa fa il suo lavoro .come già detto da mefito
              Perfetto. Appena mi ritaglio un paio di ore, controllo e vi aggiorno. Grazie a tutti per i consigli

Commenta

Aggiornamento (dopo più di 1 anno). Era la pompa. Alla fine l'ho fatto smontare da un meccanico che mi ha sistemato la pompa ed ora il sollevatore finalmente è tornato a funzionare. Il problema ora che rimane è l'ingranaggio che consente il funzionamento del contagiri e contaore (posizionato sulla pompa). Purtroppo sembra che i ricambi non si trovino e l'ingranaggio interno è consumato e non consente più il funzionamento. Devo capire se possibile ancora trovare dei ricambi di questo trattore e/o eventualmente prendere una pompa nuova completa di tutto e sostituirla (nonostante funzioni la vecchia).

Commenta

Caricamento...
                X