MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Assemblare Fune d'acciaio per traino veicoli

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• Assemblare Fune d'acciaio per traino veicoli

Premetto che non so se questa è la sezione più adeguata del forum per postare la mia richiesta, se non lo fosse chiedo cortesemente ai moderatori di spostarla in sezione adeguata.
    Vorrei auto-costruire una fune d'acciaio per veicoli come quelle che vendono già assemblate, come questa

Reperire la fune d'acciaio, venduta al metro, non è un problema però non so come si possano chiudere in sicurezza gli occhielli agli estremi, cioè affinchè si possa star tranquilli che reggano, per es., 1T di carico di lavoro senza sfilarsi o rompersi.
    Su wikipedia ho trovato questa foto

quindi dovrebbe essere sicuro usare quei "manicotti" per mantenere gli occhielli, ma come procedere per chiuderli? In questa altra pagina c'è questa foto

dove si vede che questi elementi sono chiusi con una pressa, perciò mi chiedevo se fosse necessario procedere in questa maniera, così eventualmente me li faccio chiudere dal fabbro, oppure si potesse procedere senza macchinari.
    Qualcuno ha esperienze in merito?​

Trattasi di redancia.
    A pagina 21 di un documento ufficiale della Marina Militare, la sua realizzazione pratica con funi tessili.

Commenta

Una cosa è fare un'impiombatura di una corda nautica altro è farla con una fune d'acciaio. Inoltre, almeno per il mio occhio, in riferimento a quella foto presa da wikipedia, mi pare che chi l'ha assemblata non abbia eseguito impiombatura ma si sia solo limitato a piegare ad "U" il capo libero della fune sulla redancia e mettere il manicotto di chiusura, difatti dall'apertura sinistra del manicotto è evidente che la fune sta tutta nella parte superiore dello stesso, se invece fosse stata impiombata sarebbe centrale. Spero di essermi spiegato abbastanza chiaramente.
      Ecco, a me interessava sapere se un assemblaggio del genere, cioè senza impiombatura, dava sicurezza di reggere ad uno strattone di 1.5-2T.

So che nei boschi, chi va per legname coi mezzi, usa le catene per farsi trainare quando il carico è troppo pesante ed il mezzo non ce la fa. A me serve solo per una piccola utilitaria se, per esempio, mi impantano nel fango.​

Commenta

Volendo eseguire una redancia senza impiombatura, il calcolo deve essere eseguito tenendo conto della forza esercitata dal pressore o dall'accoppiamento con interferenza tra cilindretto e cavo d'acciaio, sapendo che la forza nella direzione della fune è circa il 10% della forza di serraggio, potendo contare su di un fattore d'attrito di circa 0.1.

Commenta

Originalmente inviato da Turbo50 Visualizza messaggio
          Una cosa è fare un'impiombatura di una corda nautica altro è farla con una fune d'acciaio. Inoltre, almeno per il mio occhio, in riferimento a quella foto presa da wikipedia, mi pare che chi l'ha assemblata non abbia eseguito impiombatura ma ............
          A me serve solo per una piccola utilitaria se, per esempio, mi impantano nel fango.​
          sei pratico?
          a parte il fatto che intestare in cavo con redance e appositi morsetti è assolutamente banale,se metto due morsetti per capo, cederà certamente il cavo,ma perché complicarsi la vita?
          ti prendi una cinghia per sollevamento,ci sono per tutti i carichi e lunghezze che si voglia,oltre ad essere più visibili ed anche più adatte per un minor effetto strappo.
          oppure se proprio vuoi,vai in una ferramenta e,se non trovi quel che cerchi già assemblato e certificato,ti fai dare quel che serve per farlo.
          Ognuno è ciò che è,non ciò che finge di essere....

Commenta

Ritorno sul thread solo per chiedere cosa bisogna fare per evitare che un cavo d'acciaio arrugginisca sul lungo periodo. Non posso usare del grasso perchè comprometterebbe la stabilità degli attacchi che mantengono gli occhielli/impiombature agli estremi. Che suggerite di usare?

Commenta

Caricamento...
            X