MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Verniciatura: tecniche, materiali, strumenti...

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• apozzo
    ha risposto
    Originalmente inviato da Carraro turbo Visualizza messaggio
    Per verniciare piccoli pezzi: come si può fare?
    Io li ho appesi tipo bucato....
    In effetti è, a mio parere, il modo migliore! Di solito lo faccio con del ferro filato di quello spesso. Comunque si faccia, due cose sono importanti:
    - Massima cura nel fissare bene i pezzi in modo tale che non si muovano quando si va a spruzzare (ondeggiamenti tipo altalena!!);
    - Far si che non vi siano parti difficilmente raggiungibili. In altre parole: disporre le parti da trattare in modo che sia possibile girarvi attorno.
    Salutoni
    apozzo

Lascia un commento:

• Carraro turbo
    ha risposto
    Per verniciare piccoli pezzi: come si può fare?
    Io li ho appesi tipo bucato....

Lascia un commento:

• challenger
    ha risposto
    se vuoi fare un buon lavoro, smonta le parti di carozzeria e verniciale da sole, motore e carro li vernici in blocco

Lascia un commento:

• max stralis
    ha risposto
    consiglio

nn so verniciare e la vernice la compro gia' fattadevo far verniciare da un amico che se la cava il 355c ingr sd.,tutto come posso fare??lo lascio smontato cioe' prima si vernicia il motore,poi il cambio e cosi' via ??
    come dosare la vernicie ,quante passate??

scusate se mi sono intromesso con questo fuori programma

Lascia un commento:

• cigua 90
    ha risposto
    Un consiglio:
    non verniciate mai i vostri pezzi su bancali di legno!!
    Io l'ho provato di recente con i pezzi della mia rastrellatrice, una volta asciutti quando li vai a togliere la vernice si attacca al bancale!
    Attenzione a non farvi fregare, la prima mano di vernice quando si asciuga non da problemi perchè viene assorbita dal legno e quando togli il pezzo non si rovina più di tanto ma la seconda volta che verniciate su quel bancale la vernice si deposita sulle assi e ottenete che quando togleite il pezzo sembra incollato e appena tirate, un po' di vernice rimane attaccata al bancale.
    Per quanto riguarda le targhette sono d'accordo con Carraro, il grasso e la cosa migliore e più veloce da applicare.

Lascia un commento:

• Carraro turbo
    ha risposto
    Per evitare di verniciare la targhette, potete coprirle con del nastro adesivo, ma se sono troppo piccole basta ricoprirle di grasso, che a verniciatura ultimata si toglierà perfettamente!

Lascia un commento:

• mirotocci
    ha risposto
    invece di usare pr primo un antirugine procedete cosi:
    nb quando andavo alla superiori per campare ho fatto anche il carrozziere

prima di tutto sgrassare e pulire la superficie con acetone

- successivamente dare una mano di prox o similare, è un converti ruggine e anche se la truggine non è presente rappresenta un ottimo scudo contro di essa
    è un prodotto solubile con acqua , diluitelo max 10 %, e procedete con pennello ospruzzo con ugello 0,8 a 4 bar.

- dopo 24 ore passare un antiruggine di buona marca , boero ecc. minimo due mani consiglio a spruzzo con ugello 0,6 ma diluite al 20% usate l'ugello con ventaglio largo e date una passata, non preoccupatevi se rimane della superficie da trattare la coprirete alla secondas mano, megli osempre che lasciare le colature, fate passare minimo per un ottimo risultato 12 ore da una all'altra.

-dopo procedete alla verniciatura del colore che desiderate se avete la possibilità
    fatevelo fare in tintoria anno i panton con i colori e potete scegliere se farlo bicomponente o ,mono:
    la differenza sta che il bicomponente si mescola con un induritore nella dose prestabilita dipende dalla marca ma 10,20% e con un po di diluente sintetico 2,3% al massimo anche se scegliete un colore blillante risulterà opaco perchè successivamente dovrete dare una mano di trasparente rende il vero colore di vernice e funziona da protettivo come nelle auto,ugello 0,6 o 0,4 e 5 bar
    il mono componente invece è uno smalto gia pronto si da con un ugello 0,8 e diluito al 10% il risultato se la vernice è buona e avete un po di mano cmq è sempre bello, ho detto gia pronto ma ve lo potete far fare dall tintometro di solito per semplicità si usa quest'ultimo, io ho utilizzato le eccellenti vernici new holland ed il risultato è perfetto sono però attenzione bicompenenti hanno bisogno cioè di un induritore che altro non è che il diluente che loro ti danno insieme

Lascia un commento:

• educciolo90
    ha iniziato un argomento Verniciatura: tecniche, materiali, strumenti...

Verniciatura: tecniche, materiali, strumenti...

io ho appena finito di verniciare una benna(o caricatore o ragno chiamatela come volete) visto che sono altamente inesperto l'antiruggione l'ho fatto troppo liquido quindi ha colato tutto.... inveca poi quando ho dato il colore ho cercato di stare piu attento alle dosi di acquaragia ed è venuta abbastanza bene!!! (ha un po di sfumatire ma secondo me la rendono piu fashon!!!!!! ihihihihi)
Caricamento...
X