MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Imballatrice SGORBATI

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• Imballatrice SGORBATI

Vorrei rimettere in funzione una vecchia imballatrice Sgorbati e volevo chiedere il vostro aiuto. In particolare volevo chiedere se si trovano ancora le parti di ricambio e soprattutto se qualcuno ha gli esplosi, mi sarebbero molto utili per capirci qualcosa...
    Vi posto le foto e vi chiederei anche un consiglio: ne vale la pena?
    Grazie, Gabriele

E' asattamente uguale alla Sgorbati che avevo io e che ho venduto quando ho preso la prima rotopressa!!!! Ma perchè la vuoi rimettere in funzione??? Se il legatore funziona , guardando le foto , la cosa piu' difficile da sistemare sembra il raccoglitore .......... sembra veramente a pezzi!!!!

Commenta

Sgorbati 171s

Si, in effetti la parte più rovinata è proprio il raccoglitore, il legatore funziona e la struttura sembra relativamente solida; ho ordinato i pezzi e mi dovrebbero arrivare in tempo per la prossima settimana. Sono quasi costretto a metterla a posto per due motivi: dove sto io si vendono quasi unicamente le ballette da 20 kg, ed il loro prezzo, al quintale, è quasi doppio rispetto alle rotoballe, e poi non riesco a trovare in tempo una buona rotopressa usata e le forche per il mio caricatore.... magari il prossimo anno mi organizzo prima e ne acquisto una; per curiosità ti posso chiedere a quanto l'hai venduta?

Commenta

Mi hanno dato 700 euro. Me l'ha fatta vendere il concessionario da cui ho comperato la rotopressa ed è venuto a prenderla un tipo dall'accento straniero con in tir ........... ne aveva su parecchie!!!!! Mi hanno poi detto che le avrebbero portate all'estero. Mi hanno anche detto che le gallignani e le MF valgono fino a 1500 euro se messe bene.
        Noi la Sgorbati l'abbiamo presa nuova e gli facevamo fare una media di 20000 ballette all'anno ............... è durata molti anni!!!!! Hai provato a vedere se il cinematismo del raccoglitore funziona ancora o si è bloccato??? Prova a togliere tutte le fasce (tanto sono messe male , dovrai sostituire un bel po di viti che le sostengono) e poi prova falra girare a mano .......... se il raccoglitore fa ancora il suo dovere allora non ci dovresti mettere molto per sistemarla.
        Io ho cercato a casa il libretto di uso e manutenzione ma purtroppo non l'ho trovato ............. sai come si fa a rimetterla in fase se rompi i bulloni di sicurezza?

Commenta

Io ho anche una 171, però il modello Super
          Ottima macchina, anche se ogni tanto i legatori trattengono un nodo.

Per rimetterla in fase è piuttosto facile, allinea i due fori e infila nuovamente il bullone.

Commenta

salve a tutti.
            sardus i pezzi li trovi facilmente,i legatori sono uguali alla gallignani e pure le mollette del raccoglitore,i fascioni arrivano dal continente in pochi giorni,è difficile che esca fuori fase e ha il vantaggio dell'altezza del raccoglitore quando passi in mulattiere,la possiedo da 6 anni e va ancora bene,dagli una rinfrescata affila i coltelli della cassa e controlla che gli aghi siano allineati,non posso aiutarti per il libretto uso e manutenzione,saluti.

Commenta

Se rompi entrambi i bulloni di sicurezza va fuori fase di sicuro.............

Commenta

Ciao a tutti , avrei bisogno del manuale di una sgorbati 181, ma andrebbe bene anche 171.
                L'ho rimessa in funzione dopo vent'anni , senza sapere come funzionasse , e a parte qualche balletta a banana e che ogni tanto mi taglia il filo prima di fare il nodo , funziona ancora .... ma vorrei capire come migliorarla ...
                grazie

Commenta

Buongiorno a tutti, io volendo avrei quello della 133. E' molto diversa?

Commenta

Per Straf : Non so se è molto diversa , ma se puoi postare , provo a dare un occhiata.

una domanda per Agrimonster : sulla sgorbati 181s , cosa si intende per i bulloni di sicurezza ? Xchè a me si è rotto un paio di volte l'unico bullone che collega il disco (cardano ) a tutto l'ingranaggio.
                    Eventualmente potrebbe essere per questo che spesso le ballette vengono un po storte ?

Commenta

Una causa delle ballette sorte è:
                      1) Tensione diversa tra lato dx e lato sx;
                      2) i danti che alimentano la camera di imballaggio sono settati male, nel senso che caricano più un lato della balletta dell'altro.
                      Spero di poter essere d'aiuto.

Commenta

salve a tutti volevo acquistare una sgorbati 132 s, abitando in montagna mi interesserebbe sapere le dimensioni circa di tale mezzo perchè devo rimanere sotto i 2,50m di larghezza.Eventualmente che parti devo controllare prima dell' acquisto per verificare se il mezzo funziona.
                        Grazie per la disponibilità.

Commenta

Non so se sia uguale simile, ma noi abbiamo una sgorbati 133 S. La larghezza da ruota a ruota è precisamente 2.55m, ne sono sicuro perchè noi abbiamo un ala di un cascinotto di 2.50m e ogni volta che la mettiamo via dobbiamo smontare una ruota. Mentre per quanto riguarda la lunghezza credo che compreso il timone arriva comodamente ai 4m. Se la devi acquistare controlla sopratutto che i legatori funzionino a meraviglia!!! Per il resto se è tenuta bene è un bun mezzo!!!
                          Saluti

Commenta

Originalmente inviato da straf Visualizza messaggio
                            Buongiorno a tutti, io volendo avrei quello della 133. E' molto diversa?
                            Ciao, sono nuovo ed avrei bisogno di dare un'occhiata al manuale della sgorbati 133, ne ho appena ritirata una abbastanza in ordine ma vorrei saperne di più.
                            Ringrazio anticipatamente

Commenta

Ciao otello, Appena possibile vedo di digitalizzare il manuale e renderlo disponibile per chi lo chiede. In caso hai bisogno di sapere qualcosa in particolare?

Commenta

Originalmente inviato da straf Visualizza messaggio
                                Una causa delle ballette sorte è:
                                1) Tensione diversa tra lato dx e lato sx;
                                2) i danti che alimentano la camera di imballaggio sono settati male, nel senso che caricano più un lato della balletta dell'altro.
                                Spero di poter essere d'aiuto.
                                ...dici benissimo che per il problema delle ballette a banana,ci sia un problema alle forche di alimentazione,nelle sgorbati in generale e' facile intervenire,spostando la posizione della forca principale(in alluminio,)due pezzi simmetrici fissati al braccio mosso dalla catena con due bulloni passanti,che si trova nella parte posteriore,smontando il pannello da cui escono i due fili,non ci sono viti,ma tre "mollette",si allentano le due viti che "stringono" la forca e la si sposta indietro di 2-3 cm,in maniera che la stessa spinga il materiale un po' meno dentro alla camera di pressatura,si prova a fare alcune balle e se non basta si sposta indietro ancora un po',...solitamente si risolve brillantemente il problema,...altro trucchetto,...quando inballi prova a tenere l'imballatrice in maniera che l'andana entri il piu' vicino possibile alla camera di pressatura, la forma delle balle migliora in maniera incredibile,specialmente su andane piccole e con poco fieno....

Commenta

Grazie, vorrei capire di più le regolazioni ed eventualmente avere un riferimento per pezzi di ricambio.
                                  Saluti

Commenta

Scusate ma la ditta Sgorbati esiste ancora? E' possibile avere un recapito? Ciao a tutti

Commenta

Ho trovato una pressa rettangolare Sgorbati, e penso di acquistarla per 300€. Vi posto le foto, la pressa ha un raccoglitore largo 140, è stata riverniciata di verde e le sono state cambiate le ruote. Vi volevo chiedere se qualcuno dalle foto riesce a determinare il modello (mancano due carter quello laterale nella camera di compressione e quello anteriore dove stanno le bobine). E' possibile trovare un libretto di uso e manutenzione?, quali sono i colori originali?, è possibile utilizzarla anche con filo di nylon visto che fino ad oggi ha legato solo con il vecchio spago?.....Spero che qualcuno sappia aiutarmi, grazie a tutti! Ciao

Thanks to ImageShack for Free Image Hosting

Commenta

bacci.... il modello non lo conosco, io ho una 133S ma mi sembra un po' meno datata di questa. Cmq son sicuro che il colore delle sgorbati sia rosso e il raccoglitore bianco inoltre per quanto riguarda i libretti di uso e manutenzione è molto difficile trovarli.... Ho visto dalle foto che i legatori sono in buono stato, penso proprio che la corda normale la puoi usare, le misure sono le solite 300, 350; sarebbe stato un problema se erano legatori a fil di ferro perchè a corda nn funzionano.
                                        Se vuoi fare un bel lavoro puliscila tutta controlla bene le meccaniche e poi gratta la ruggine, gli dai una mano di antiruggine e poi un altra di rosso fiammante e il raccoglitore bianco.... tutto questo se hai tempo. Cmq in qualsiasi caso se la compri trattala bene se non la usi x più di un mese meglio dargli una pulita con l'aria compressa e una passata con gasolio e un filo di olio, per non far arrugginire troppo le parti meccaniche!!! In Bocca al lupo!!
                                        Saluti
                                        Angelo

Commenta

Bhe, mi sono dimenticato di dire che i carter ci sono, solo che nelle foto sono smontati!, i pezzi di ricambio delle parti meccaniche (legatori, aghi, etc..) sono simili alle gallignani? Di libretti di uso e manutenzione va bene anche uno di un modello simile, qualcuno lo ha?.
                                          Inoltre ho trovato il numero di serie 640109 sapete interpretarlo? (tipo se si riferisce ad un modello o all'anno di fabbricazione ecc...). Grazie Ciao.

Commenta

sono in un mare di fieno!!! Sgorbati 230 come funziona!!

ciao a tutti ,
                                            sono un novellino in questo campo! ho questa imballatrice ,una sgorbati 230....che nn ne vuole saper di """funzionare """.

Click image for larger version

Name:	cimg3100.jpg
Views:	1
Size:	302,9 KB
ID:	1076585

sto cercando un manuale d'uso o degli esplosi per rimetterla in marcia e capirci qualche cosa ...perche ho giusto un paio di problemi :
                                            1-mi salta un bullone (che vi mostro nella foto ) appena inizio a farla girare....

Click image for larger version

Name:	cimg3101.jpg
Views:	1
Size:	464,0 KB
ID:	1076586

2- devo rimettere il filo !!!
                                            -----help me---- please!!!
                                            Ultima modifica di urbo83; 27/05/2010, 20:42.

Commenta

Meno male ........... un discorso dove posso fare "il saputone" anche IO !! :-)
                                              ALLORA ..... IL BULLONE CHE TI SALTA E' IL BULLONE DI SICUREZZA. Serve per "salvare" la macchina che e' sovraccarica o bloccata. Se la macchina e vuota (senza fieno) evidentemente hai sbagliato il bullone (tarato) oppure devi controllare l'altro bullone di sicurezza che sta' nei bracci convogliatori (in alto della macchina)opure la macchina e' talmente bloccata che il pistone non va' per niente. Dimenticavo ....... c è un'altro bullone di sicurezza (piu' piccolo) negli ingranaggi di legatori , controllali tutti e tre'.
                                              Nel caso il bullone ti salta mentre sei al lavoro, allora devi regolare meglio il flusso del fieno ......... insomma vai piu' piano e aumenta un po' i giri del motore (1.400-1.500 giri + o -).
                                              Per rimettere il filo, devi seguire , iniziando dal gomitolo, tutti i passaggi,anelli, piattine tendicorda (quelle con una molletta al bulloncino) fino agli aghi che si trovano sotto la camera di pressatura (sono grossi e curvi tipo zanne di elefante con un foro alla punta dove devi infilare il filo)
                                              lasciando un po' di filo a penzoloni (circa un metro e mezzo). Cerca di evitare che i due fili non si incontrino ma vadano paralleli altrimenti non legherai nessuna balla. Quando hai fatto passare i fili in modo corretto, fai "ingoiare" un po' di fieno alla macchina in modo da riempire la camera (operazione necessaria per il buon esito) , poi agisci sul meccanismo (con macchina in movimento quindi ATTENZIONE) che fa scattare la legatura (si trova al di sopra della camera ed ha di solito una stella dentata) e i legatori fanno tutto da soli (accalappieranno lo spago). ALLA FINE DEVI SEMPRE CONTROLLARE CHE CI SIA UN SOLO FILO PER OGNI LEGATORE QUINDI A MACCHINA FERMA CON CALMA TOGLI GLI ALTRI FILI CHE TROVERAI SICURAMENTE ATTORCIGLIATI DIETRO I LEGATORI. Questa operazione si fa' ogni volta che finisce lo spago dentro la macchina quindi stai attento (non fare come me' :-) :-) ) a non farlo finire aggiungendo sempre una bobina nuova quando quella vecchia sta terminando.
                                              FORSE SONO STATO CHIARO ............... :-)

AGGIUNGO
                                              Controlla che il pistone nn sia bloccato dalla ruggine o dai pattini (del pistone) in legno rotti.
                                              I bulloni devono essere precisi di diametro al foro che li ospita e devono essere del tipo meta' pieno e metà filettato per motivi di taratura della rottura tipo quello della foto insomma.
                                              Io ne porto dietro sempre un paio di riserva perchè le rotture sono all'ordine del giorno.
                                              Attached Files
                                              Ultima modifica di sergiom; 27/05/2010, 22:37.

Commenta

Forse si dovrebbe controllare la taratura della frizione montata sul volano
                                                Originalmente inviato da fortesque
                                                I bulloni devono essere precisi di diametro al foro che li ospita e devono essere del tipo meta' pieno e metà filettato
                                                Potresti indicare anche la classe di resistenza?

Commenta

saluti
                                                  io credo volesse riferirsi al bulloncino dietro alla frizione che si intravvede appena nell'ombra e credo sia dell §10(chiave17)
                                                  anni fa anche noi avevamo un imballatrice international e ricordo che una volta mi fece impazzire perchè continuava a tranciare il bullone di sicurezza che era nella stezza posizione della 2°foto(sull volano)ma solo dopo varie prove mi accorsi che un "lamierino" in fondo alle guide faceva spessore e non permetteva all pistone di fare tutta la sua corsa tranciano appunto il bullone
                                                  PS io sostengo che sia meglio usare bulloni ad alto carico(10.9-12.9)tutte le volte in qui sono sottoposti a taglio perche avviene netto e non deforma i fori di alloggiamento
                                                  ciao a tutti

Commenta

ciao a tutti e grazie per l'attenzione data ...esatto il bullone e quello che s'intravede .. ....
                                                    e quando la faccio girare a mano si blocca ...

Sergiom in che senso classe di residenza?? ...Varese potrebbe essere la risposta giusta?
                                                    Ultima modifica di 411Vario; 28/05/2010, 20:22. Motivo: per eventuali aggiunte usare il tasto "modifica messaggio" Grazie

Commenta

ha scritto classe di resistenza, non residenza
                                                      per intenderci è quel numerino stampigliato sulla testa di tutti i bulloni (8.8 10.9 ecc)
                                                      Fede, BID Division Member

Commenta

Dunque ........ la foto che ho postato è solamente indicativa (la prima che ho trovato) per intendere il tipo di bullone perchè lo stesso problema succedeva anche a me' .
                                                        Continuavo a sostituire il bullone rotto con quello filettato per tutta la lunghezza, abbassando notevolmente la soglia di rottura.
                                                        Praticamente ogni volta che la macchina mi si ingolfava oppure il fieno era un pò umido mi saltava.
                                                        Comunque il bullone giusto (anche nella lunghezza) lo trovi tranquillamente da un buon ferramenta.

Originalmente inviato da bacco Visualizza messaggio
                                                        ciao a tutti e grazie per l'attenzione data ...esatto il bullone e quello che s'intravede .. ....
                                                        e quando la faccio girare a mano si blocca ...
                                                        Esattamente .......... quello è il bullone di sicurezza e passa attraverso il volano.
                                                        Per far girare a mano una pressa come quella ........... una sola mano non basta ...... ce ne vogliono almeno tre specialmente se è ferma da diversi anni.
                                                        Hai provato con il trattore ?
                                                        Ultima modifica di 411Vario; 28/05/2010, 20:23. Motivo: per eventuali aggiunte usare il tasto "modifica messaggio" Grazie

Commenta

La pressa senza fieno, deve girare a mano senza problemi, se cio non avviene devi trovare i punti che ne ostacolano il movimento.

Commenta

la otacolava il blocco degli aghi perche nn tornavano indietro .........ed ora l'arcano quello a cui non speravo ...e fuori "FASE"...... mi fa 3-4 legature e poi "ToC" saltano i bulloni di sicurezza ( ma nn vorrei finir la scorta)!!!!
                                                            """mi fara diventare biondo """

Commenta

Caricamento...
                                                            X