MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Imballatrice SGORBATI

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

Originalmente inviato da bacco Visualizza messaggio
    la otacolava il blocco degli aghi perche nn tornavano indietro .........ed ora l'arcano quello a cui non speravo ...e fuori "FASE"...... mi fa 3-4 legature e poi "ToC" saltano i bulloni di sicurezza ( ma nn vorrei finir la scorta)!!!!
    """mi fara diventare biondo """
    Allora il problema è un pò piu' serio ................... AUGURI.

Commenta

Dopo 3 giorni intensi..tra bulloni, grasso, ingranaggi alberi e tant' altro ....... la perseveranza premia, oggi conosco ogni suo angolo, ...grazie ragazzi ......Funziona !!!!!!!!

Commenta

Originalmente inviato da bacco Visualizza messaggio
        Funziona !!!!!!!!
        Qual era il problema?..........................

Commenta

salve a tutti anchio ho una sgorbati ma non so che modello comunque sembra uguale alla foto di gabriele sgorbati171 s devo dire che mi sta dando molti problemi sicuramente anche perchè non la uso nel modo corretto l'altro ieri ho chiamato un meccanico per fare tutta la fase delle forche che portano il materiale nella camera di pressata e il ciclo di legatura .......... taratura della posizione degli aghi sul legatore ecc. continuo ad avere le balle torte e posso provare a spostare le forche ma ogni tanto mi lascia dei nodi o il nodo rimane nel beccuccio e non viene estratto ........... qualcuno di voi mi può postare un libretto d'uso e manutenzione o dirmi dove lo posso recapitare ??

Commenta

io ho una sgorbati super 68 , me l'ha regalata un contadino che smetteva l'ativita' e ridotta maluccio, la sto rimettendo a posto da solo ho trovato un manuale d'uso di modelli piu' recenti che mi hanno aiutato moltissimo per la rimessa in fase

Commenta

Buongiorno,ho una 171 S ,si è rotta la catena principale oltre a rompere anche i forconi in alluminio è andata tutta fuor fase.C'è qualcuno che ha un manuale ?
              Grazie

Commenta

Originalmente inviato da melchidan Visualizza messaggio
                Buongiorno,ho una 171 S ,si è rotta la catena principale oltre a rompere anche i forconi in alluminio è andata tutta fuor fase.C'è qualcuno che ha un manuale ?
                Grazie
                Ciao melchidan,
                io ho una 181S, ma nessun manuale o istruzioni. Se non ho capito male ti serve una mano per metterla in fase.
                Se è uguale alla 181S inizia a togliere il coperchio posteriore (se vai al primo post è il pannello nella seconda foto con la scritta sgorbati) che copre le forche di alimentazione del fieno nella camera del pistone, dovresti avere nella parte inferiore una guida/telaio su questa dovrebbero esserci delle tacche a "V" sono talmente minuscole che la sola vernice è sufficiente a coprirle, comunque dovresti trovarle, quelle sono il riferimento per la posizione del perno che trascina la barra di alimentazione su cui sono montate le forche.
                Ora si passa al pistone, alza il coperchio dietro al volano dove scorre il braccio/biella che spinge il pistone, all'interno (lato catena) dovresti avere un bordo dove son incise delle tacche a "V", questi sono i riferimenti per la posizione del braccio/biella che deve essere in posizione verticale.
                Quindi, posizione biella del pistone in verticale + perno barra di alimentazione tra i riferimenti e abbiamo messo in fase l'alimentazione, se prima non era in fase correttamente potrebbe essere necessario spostare i forconi lungho la barra.
                A questo punto fai girare a mano il volano per verificare la fase pistone +alimentazione.
                Ora viene il bello, il pistone e gli aghi questa è tosta da spiegare.
                Gli aghi dovranno salire quando il pistone ha quasi completato la fase di compressione della balletta, mentre il pistone sta ancora terminando la spinta, ....... se guardi il pistone all'interno della camera di compressione, vedrai che nella parte inferiore ha delle specie di "dentoni", gli aghi dovranno iniziare l'ingresso nella camera di compressione quando questi "dentoni" posti sul pistone saranno sopra i fori per l'ingresso degli aghi. I pratica l'ingresso degli aghi deve essere leggermente ritardato rispetto al passaggio di questi "dentoni" (in fase di spinta) sopra i fori d'ingresso degli aghi in modo che quando il pistone sta al punto massimo di spinta gli aghi siano in posizione di legatura .
                Mentre avanza il carrello pistone gli aghi non devono comunque sporgere sopra i "dentoni" in fase di avanzamento ma devono entrare nella camera protetti da questi "dentoni" per questo motivo prima scrivevo di ingresso leggermente ritardato.
                come faccio a spiegarmi ? mi sa che dovrò fare un disegnino.
                Anche qui procedi facendo avanzare il pistone a mano.
                Occhio alle dita mentre fai girare il volano .
                Vabbè inizia a verificare che sia simile alla 181S a giudicare dalle foto del primo post direi di si però sotto il vestito non sò quindi cerca quei riferimenti che ti dicevo, poi torniamo su quello che non son riuscito a spiegare in modo chiaro.

Ciao
                Ultima modifica di Ld-125; 23/05/2012, 09:49.

Commenta

Grazie Ld-125,ho effettuato la fase pistone e braccio biella tra le 2 tacche come hai detto,ma quando ho provato a farla girare a mano ho notato che gli aghi sono un pò "ritardati" e quindi iniziano a salire quando il pistone ha già oltrepassato la zona iniziale dei dendoni di ca 15cm,infatti dopo aver simulato la legatura che scendono gli aghi quando il pistone con i dentoni ritorna nella camera batte con la sicura laterale.
                  Come faccio ad anticipare gli aghi?
                  Per il modello io credo che sia molto simile perchè ho acquistato dei ricambi e l'articolo riferifa il 171 e181 .
                  Grazie di nuovo

Commenta

allora,se ho capito bene hai messo in fase il pistone con i forconi che spingono il fieno nella camera e ora devi fare la fase pistone aghi, non ricordo più se facevo prima una e poi l'altra perchè son ormai 4/5 anni dall'ultima volta quindi non ricordo bene.
                    Quindi i tuoi aghi dovrebbero entrare in ritardo. Comunque, per la messa in fase pistone aghi davo lo scatto alla leva che fa salire gli aghi per la legatura, facevo ruotare il volano fino e quando salivano gli aghi quasi dentro la camera di compressione e mi fermavo bloccando il volano in quella posizione. A questo punto allentavo la catena e/o arretravo/avanzavo il pistone, rimettevo la catena e riprovavo fino a trovare la posizione corretta rappresentata nel disegno sotto, magari c'è un'altro modo, ma un tempo avevo solo un'adesivo attaccato alla macchina che con il tempo si è sbriciolato quindi son tutte cose che son rimaste solo nella memoria.
                    Ti metto un disegno artistico , che riassume come dovrebbe essere la posizione aghi pistone rappresentata sull'adesivo che avevo un tempo sulla macchina.

Ricordati che il pistone deve trovarsi in quella posizione mentre sta completando la spinta non mentre arretra.

Ciao
                    Attached Files

Commenta

Ok,domattina provo,ma facendo così non risalta la fase pistone forcone appena fatta?
                      Grazie
                      Ciao

Commenta

Originalmente inviato da melchidan Visualizza messaggio
                        Ok,domattina provo,ma facendo così non risalta la fase pistone forcone appena fatta?
                        Grazie
                        Ciao
                        No, devi agire sulle singole catene o almeno io sò farlo solo così, quella per la fase forche pistone è la catena principale che da dietro il volano va al gruppo corone sopra la ruota, quella per la fase aghi pistone è quella che va dal gruppo corone, sopra la ruota, ai legatori. Se hai messo in fase la prima catena (forche pistone) non resta che agire su quella dei legatori togliendola e rimettendola fino a trovare la posizione corretta pistone aghi come nel disegno postato sopra.
                        Come sempre, mostrare direttamente sarebbe più semplice che scriverlo.

Ciao

Commenta

Spero di aver capito,ho fatto come hai detto,ho provato a farla girare a mano a vuoto e sembra che tutto funzioni,domani sera la prova del "9".
                          Grazie per i tuoi preziosi consigli.
                          Ti farò sapere

Commenta

L'importante e che gli aghi entrino nella camera della pressa senza sporgere sopra i "dentoni" (come nel disegno) mentre il pistone completa la corsa, in questo modo non c'è il rischio che il fieno possa finire tra aghi e pistone formando uno spessore che potrebbe causare la rottura degli aghi, se hai verificato questo non dovresti aver problemi .

Ciao

P.s. incrocio le dita

Commenta

Spettacolo!Questo pomeriggio ho fatto 150 presse e tutto è andato perfetto non ha perso un colpo.
                              Grazie di nuovo sei stato di grande aiuto
                              Ciao

Commenta

pressa sgorbati

Qualcuno sa come si fa ad affilare i coltelli per tagliare lo spago?

Commenta

manuale sgorbati 181

Ciao a tutti,
                                  ho preso una sgorbati 181 ferma da anni ma sempre tenuta al coperto e messa bene, l'unico problema è che il proprietario non ha il libretto.... Qualcuno lo ha in PDF o un link a qualche sito dove poterlo scaricare?
                                  Un grazie anticipato e saluti a tutti!

Mandi.

denispol

Commenta

ciao a tutti ho il problema delle balle storte su una sgorbati che non so il modello.
                                    vengono storte dal lato del coltello, ho provato ad arretrare il primo forcone perche era tutto avanti ma non ha risolto il problema.
                                    Cosa posso verificare??

Commenta

Salve,
                                      ma non è sufficiente avvitare di più il pressore dove scorre la pressa dal lato dove viene storta?

Commenta

Originalmente inviato da danilo92 Visualizza messaggio
                                        ciao a tutti ho il problema delle balle storte su una sgorbati che non so il modello.
                                        vengono storte dal lato del coltello, ho provato ad arretrare il primo forcone perche era tutto avanti ma non ha risolto il problema.
                                        Cosa posso verificare??
                                        Ciao, avevo lo stesso problema con la mia welger. Dal lato coltello la balla era sempre più lunga ed ho risolto allungando il secondo coltello, quello dal lato legatori. A questo punto o allunghi quello o provi ad accorciare ancora un po' quello lato pick-up.
                                        Buona fortuna
                                        Mandi

Denis

Commenta

Manuale istruzioni sgorbati 130

Originalmente inviato da straf Visualizza messaggio
                                          Ciao otello, Appena possibile vedo di digitalizzare il manuale e renderlo disponibile per chi lo chiede. In caso hai bisogno di sapere qualcosa in particolare?
                                          Salve, sarebbe possibile avere un manuale istruzioni per la sgorbati 130.
                                          Grazie

Commenta

Originalmente inviato da mazzucchi Visualizza messaggio
                                            Salve, sarebbe possibile avere un manuale istruzioni per la sgorbati 130.
                                            Grazie
                                            L'utente straf non effettua il login da 4 anni, è molto improbabile che veda la tua richiesta.
                                            Meglio contattarlo via email.

Commenta

Originalmente inviato da otello Visualizza messaggio
                                              Ciao, sono nuovo ed avrei bisogno di dare un'occhiata al manuale della sgorbati 133, ne ho appena ritirata una abbastanza in ordine ma vorrei saperne di più.
                                              Ringrazio anticipatamente
                                              Salve sarei interessato anche io al manuale potresti aiutarmi?

Commenta

salve a tutti .. mi sa che questi manuali sono impossibili da trovare .. anche io ho una sgorbati 132s e non riesco a reperire niente .. speriamo che prima o poi arrivi .. per intanto la smontero per pulirla per bene e provero a studiarmela un po cosi ,, un salutone a tutti

Commenta

buona sera tutti, un informazione, sono intenzionato ad acquistare ed ho trovato un imballatrice sgorbati della metà anni 70 modello 171s, quello che mi chiedo, può circolare su strada o può solo circolare su proprietà privata?

Commenta

Dovrebbe poter circolare,forse necessità di un autocertificazione,in cui dichiari che è stata messa in circolazione prima di (ora non ricordo se 92 o 97).
                                                    sicuramente se cerchi nel forum dovresti trovare riferimenti normativi.
                                                    Ognuno è ciò che è,non ciò che finge di essere....

Commenta

Grazie mille per informazione Buona giornata

Commenta

Caricamento...
                                                      X