MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Centraline salvamotore

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• Centraline salvamotore

Ho sentito parlare di queste centraline in grado di spegnere il motore quando qualcosa non funziona (bassa pressione dell'olio, basso livello dell'acqua o temperatura eccessiva ecc...) e siccome il mio buon vecchio deutz si spara sessioni di pompaggio che possono durare anche molte decine di ore avrei la mezza idea di montarne una onde evitare di trovarlo fuso per una cinghia saltata.
    Nessuno di voi le usa o le ha viste su qualche mezzo? Quanto costano? Sono facili da montare?

Fatevi sotto!

Originalmente inviato da Gianpi Visualizza messaggio
    Ho sentito parlare di queste centraline in grado di spegnere il motore quando qualcosa non funziona (bassa pressione dell'olio, basso livello dell'acqua o temperatura eccessiva ecc...) e siccome il mio buon vecchio deutz si spara sessioni di pompaggio che possono durare anche molte decine di ore avrei la mezza idea di montarne una onde evitare di trovarlo fuso per una cinghia saltata.
    Nessuno di voi le usa o le ha viste su qualche mezzo? Quanto costano? Sono facili da montare?

Fatevi sotto!
    Le ho montate su tutti i trattori che possono funzionare a punto fisso.
    Sono principalmente di due tipi,per trattori con stop meccanico(si deve applicare un attuatore elettrico od un elettrovalvola per chiudere l'alimentazione o per quelli che si spengono con la chiave.
    Prezzi non li ricordo,ti direi 150 euro ma è da verificare,sono abbastanza semplici da montare(dipende dalle tue competenze elettriche e meccaniche),
    E' uno di quei dispositivi che dovrebbero essere almeno disponibili come optional(se non di serie).
    Ognuno è ciò che è,non ciò che finge di essere....

Commenta

Originalmente inviato da mefito Visualizza messaggio
      Le ho montate su tutti i trattori che possono funzionare a punto fisso.
      Sono principalmente di due tipi,per trattori con stop meccanico(si deve applicare un attuatore elettrico od un elettrovalvola per chiudere l'alimentazione o per quelli che si spengono con la chiave.
      Prezzi non li ricordo,ti direi 150 euro ma è da verificare,sono abbastanza semplici da montare(dipende dalle tue competenze elettriche e meccaniche),
      E' uno di quei dispositivi che dovrebbero essere almeno disponibili come optional(se non di serie).
      Grazie! Proprio ora ho visto il landini 6500 del mio terzista e parlottando ho scoperto che anche lui monta una di queste centraline, in partica c'è un circuito che tiene sotto controllo i parametri del motore (temp acqua, pressione olio, tensione dinamo) ed in caso di malfunzionamenti un attuattore spegne il trattore. Nel caso specifico di questa centralina viene tenuta sotto controllo anche la pressione in uscita dalla pompa accoppiata al trattore così se per un motivo o l'altro l'acqua dovesse venir meno il trattore si spegne evitando così di bruciare la pompa.
      L'installazione sembra facile basta un pò di inventiva due viti e un pezzo di fil di ferro (che non guasta mai) per fissare l'attuatore e la centralina.

Purtroppo non ho chiesto quanto costa e nemmeno se vengono utilizzati i sensori già presenti sul trattore ma credo che sia così.

Commenta

Prova a vedere QUI
        Forse il modello semplice dim 807-00 (che credo faccia al caso Tuo) costa pure meno di 150 €.
        Io l'avevo preso qualche anno fa e l'avevo montato sull'antares, mi pare che avessi speso 100-150 mila lire.
        Per il montaggio è abbastanza semplice, devi intercettare i fili che dai sensori vanno alle relative spie ( con dei rubacorrente è semplice); forse la cosa piu complicata è applicare l'elettrovalvola (o l'attuatore) per lo stop.
        Comunque le istruzioni che erano a corredo erano molto ben fatte con tanto di schema elettrico.

Commenta

Grazie Angelo!Il DIM 807/00 è prorio la centralina che ho visto sul landini. Comunque a me potrebbe bastare anche DIP 521/00 visto che il deutz non ha il galleggiante per il livello del gasolio e nemmeno il liquido di raffreddamento visto che è ad aria

Commenta

Ecco un accessorio veramente utile,non come certe cavolate super sofisticate che magari non verranno mai usate o se usate,lo sono solo per la curiosita' di provarle.
            A questo,altrettanto indispensabile aggiungo lo stacca-batteria,sul quale ricordo che esiste un argomento apposito.
            Vorrei chiedere se queste centraline hanno la possibilita' di essere disattivate,mediante interruttore,nel caso di utilizzo normale del mezzo.

Commenta

Originalmente inviato da olmo Visualizza messaggio
              Vorrei chiedere se queste centraline hanno la possibilita' di essere disattivate,mediante interruttore,nel caso di utilizzo normale del mezzo.
              Sul modello che avevo io era possibile, ma disattivarle ha poco senso secondo me.....Anche per un utilizzo "normale" del mezzo non danno fastidio

Commenta

Originalmente inviato da olmo Visualizza messaggio
                Ecco un accessorio veramente utile,non come certe cavolate super sofisticate che magari non verranno mai usate o se usate,lo sono solo per la curiosita' di provarle.

Essendo un dispositivo di sicurezza,la possibilità di "dimenticarsi" di inserirlo ne comprometterebbe la funzione.
                Non c'è necessità di disinserirlo.
                Ognuno è ciò che è,non ciò che finge di essere....

Commenta

...e da quanto ho putoto vedere per lo spegnimento durante l'uso normale non serve più tirare la classica leva (in certi trattori molto scomoda) ma si può utilizzare l'attuatore del salvamotore eccitandolo tramite un pulsante.

Commenta

Caricamento...
                  X