MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Attrezzature per mascalcia

Collapse
X
 
  • Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

  • Attrezzature per mascalcia

    Salve amici, navigando su internet sono incappato per caso nel vostro forum e mi è subito piaciuto. Per cui vorrei subito esporvi il mio quesito.
    Mi occupo di mascalcia bovina, in breve accorcio e pareggio gli unghioni delle vacche. Per il mio lavoro utilizzo una specie di gabbia che noi chiamiamo travaglio nella quale conteniamo gli animali. Il travaglio è dotato di verricelli manuali con cui vengono alzati gli arti. È un lavoro faticoso perché oltre al lavoro di sollevamento bisogna stare anche piegati. In commercio ci sono dei travagli idraulici dotati di centralina autonoma con 4 pistoni agli angoli in modo da sollevare l’animale e lavorare nella posizione ottimale e sono dotati anche di verricelli idraulici per il sollevamento degli arti. Il problema è che questi attrezzi costano dai 15 mila ai 20 mila euro. Per cui ho intenzione di autocostruirlo a partire dal mio travaglio sostituendo i verricelli manuali con dei motori idraulici. Mi servono 4 motori, non mmolto ingombranti, e il tamburo deve essere necessariamente costituito da una asta di ferro del diametro di 3 cm intorno alla quale deve avvolgersi una corda (diametro circa 1 cm) a cui è agganciato l’arto; ogni verricello dovrebbe sollevare massimo 500 kg. La velocità di risalita della corda deve essere circa di 10 cm al secondo (ho fatto un calcolo ad occhio). I pistoni dovrebbero sollevare l’intero travaglio con la vacca all’interno, per un peso totale compreso tra i 15 e i 20 quintali. Vorrei sapere gentilmente il tipo di centralina idraulica necessaria, le caratteristiche dei motori idraulici soprattutto se andrò a spendere meno .
    Grazie

  • #2
    Ciao marmuc,benvenuto.
    Ti consiglio di inserirti in questa discussione http://www.forum-macchine.it/showthr...830#post279830 specifica sulla mascalcia bovina,li potrai definire le tue necessità,e poi magari ripostare il quesito in modo preciso.
    Nel tuo caso sarebbe conveniente visionarne una già predisposta(guarda caso dovrei anche avere delle foto)e copiare i meccanismi ed il dimensionamento dei componenti,che si può comunque ricavare dai dati indicati,ma ogni realizzazione specialistica ha delle necessità particolari che è difficile definire.
    Per esempio in quella che ho visto c'era d'estate un piccolo problema, dato probabilmente dalla maggior fluidità dell'olio,che portava ad un rilascio incontrollato nella velocità di discesa,che poteva provocare problemi all'animale(era già conosciuto anche il rimedio).
    Bisogna vedere visto che è un attività professionale cosa prescrivono le normative,quali sicurezze sono magari necessarie.
    Troverai pane per le tue tenaglie.
    Attached Files
    Ultima modifica di mefito; 18/11/2007, 22:22.
    Ognuno è ciò che è,non ciò che finge di essere....

    Commenta


    • #3
      Caschi proprio a fagiuolo, io ho lo stesso travaglio, sapresti darmi maggiori informazioni su chi lo ha costruito come lo ha fatto ecc.?
      grazie

      Commenta


      • #4
        Perchè non consideri l'idea di mettere dei motoriduttori a vite senza fine elettrici? Credo che spenderesti meno

        Commenta


        • #5
          Salve. Io sono un medico veterinario e mi occupo di Mascalcia maggiormente per le bufale . Io ho adottato un sistema economico montando su di una travaglia artigianale dei montacarichi con una portata di 125 kg cada uno per il sollevamento dei piedi inserendone due avanti ed uno dietro per il sollevamento dei posteriori . Totale spesa circa 250 €

          Commenta

          Caricamento...
          X