MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Pompa BERTOLINI

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• Pompa BERTOLINI

Buongiorno gente mi son procurato a costo zero una pompa bertolini azionata da un motore a benzina+olio (miscela),ora non avendo il libretto d'uso e manutenzione volevo sapere se si può sostituire il motore (grippato) andato con l'attacco per la presa di forza,vi trascrivo i dati sulla targhetta della pompa.

Pompa Bertolini 31 S
    Giri\min 600
    portata l\min 29
    pressione min. kg\cm 30

Ultima modifica di Delf74; 02/05/2008, 00:52.

Per sincronizzare i giri della pompa con i giri della PTO del trattore che tipo di moltiplicatore dovrei applicare?

Commenta

Originalmente inviato da Delf74 Visualizza messaggio
      Per sincronizzare i giri della pompa con i giri della PTO del trattore che tipo di moltiplicatore dovrei applicare?
      Ciao Delf74,
      il calcolo è molto semplice: se la PTO fa 540 giri, sei già molto prossimo alla rotazione necessaria alla pompa (dati di targa da te mensionati 600 g/min.) quindi il rapporto è circa 1:1 ovvero attacchi direttamente (non so come) la pompa alla pto. Nota: in questa maniera ti trovi il trattore che, per mandare la pto a 540 giri, ha il motore a 1700/1800 giri. Sarebbe opportuno far girare al minimo il trattore ed usare un moltiplicatore di giri (ad esempio 1:3) anche perchè di cavalli necessari a far girare la pompa ne servono davvero pochi.....

Commenta

Ciao Super...
        Beh sembra facile dire così ma non lo è e ti spiego il perchè facendo riferimento a queste due formule...

Se collego la pompa direttamente alla pto del trattore mediante il cardano (con rapporto 1:1) otterrei una portata massima di 26... dato che la pompa indica come portata min. 29.Quindi opterei per un moltiplicatore da applicare alla pompa,tipo questi...

per risolvere la questione dovrei andare in qualche rettifica,visto che un moltiplicatore per questo modello non l'ho ancora trovato...

Commenta

Tutto dipende dalla portata che ti serve, 29 l/min signignifica che una botte di 300 litri è vuota in meno di 10 minuti! Hai veramente bisogno di tale portata? Se prima non verifichi tale dato tutti gli altri calcoli sono pura esercitazione.
          PS - considera anche la necessità (o la non necessità) del ricircolo per agitare la soluzione nel serbatoio.

Commenta

Originalmente inviato da sergiom Visualizza messaggio
            Tutto dipende dalla portata che ti serve, 29 l/min signignifica che una botte di 300 litri è vuota in meno di 10 minuti! Hai veramente bisogno di tale portata? Se prima non verifichi tale dato tutti gli altri calcoli sono pura esercitazione.
            PS - considera anche la necessità (o la non necessità) del ricircolo per agitare la soluzione nel serbatoio.
            Sergiom come faccio a sapere di quale portata avrei bisogno ,nel senso che questa è una motopompa per irrorazione(priva di serbatoio non essendo un atomizzatore e priva di agitatore) usata prevalentemente per dare il ramato alla vite (con lancia a leva) non avendo il manuale d'uso non posso fare nessuna verifica.Anzi secondo te(o altri) che portata serve per dare un qualsiasi prodotto con la lancia a leva.Oppure che portata deve avere se questa pompa va inserita sul supporto con barre da diserbo?

Commenta

Le lance hanno portate diverse in funzione del modello, della regolazione delle stesse, degli ugelli montati e della pressione di esercizio.
              Non voglio sembrarti avaro di informazioni, ma dirti che attualmente sto lavorando egregiamente con due lance e con abbondante ricircolo con soli 25 l/min (pompa da 52 l/min a 550 giri/min con velocità effettiva di 250 giri/min per non tenere il motore sotto i 1100 giri/min) è solo chiacchiera, piacevole, ma chiacchiera, perchè sono dati riferiti ad una macchina per un determinato lavoro, non generalizzabili, devi effettuare delle misure (con prove in bianco) con la tua lancia.
              In quanto al serbatoio ci deve pur essere, il fatto che non sia integrato nella macchina stessa non ne elimina la necessità, in quanto all'esigenza di agitazione dipende dal prodotto che si deve irrorare, potrebbe essere superflua come indispensabile ed anche energica.

Commenta

Salve.

Rieccomi dunque:

Fig-1:Ho smontato il supporto motore\moltiplicatorepompa.

Fig-2:Ecco in bella mostra parte del moltiplicatore ,infatti resta quel ingranaggiofissato al blocco della pompa.

Fig-3:Si nota l'ingranaggio e il blocco ancora sporco d'olio prima di esser smontato...

Fig-4:Assemblato kit che comprende,attacco cardano più ghiera paraolio fissata coi 4 bulloni.

Ora vorrei costruirmi un telaio per applicarci sopra questa pompa,siccome non ho misure per realizzarlo e guardando le foto sui vari deplian non è che posso costruire un telaio così senza una data misura per fare riferimento...

Commenta

Pompa a membrana Bertolini

buona sera a tutti.
                  premetto che ho una vecchia pompa Bertolini 35S che utilizzo tramite una specia di trattorino con una cisterna da 150 litri per dare il diserbante ed il trattamento agli olivi circa 700/900 litri totali.
                  Il terreno e' in collina e dal punto piu' basso al punto piu' alto distante circa 350 metri con un dislivello di circa 50 metri.
                  Mi era venuta l'idea di lasciare la pompa nel punto piu' basso e collegarla ad una cisterna da 1000 litri ed andare su il tubo.
                  Ho realizzato una presa di forza , tramite un motore lombardini , ma ...purtroppo anziche' girare in senso orario gira in senso antiorario, ... e la pompa non pompa!!!
                  Eccomi al dunque e per questo ho bisogno del v/s aiuto.
                  1) Esiste la possibilita' di farla funzionare in senso antiorario ?
                  2) Nel caso non sia possibile esistono pompe che girano in senso antiorario?
                  3) E' fattibile 350 metri con 50 metri di dislivello
                  Allego foto.
                  Un grazie in anticipo
                  Attached Files

Commenta

una pompa a pistoni dovrebbe pompare in entrambi i sensi,il moto circolare della pompa genera un moto lineare dei pistoni.
                    Senza un manometro non puoi fare nessuna valutazione di efficienza.
                    Ognuno è ciò che è,non ciò che finge di essere....

Commenta

...scusa la mia ignoranza, ma la mia e' una pompa a doppia membrana o a pistoni ?
                      Puo' girare in entrambi i sensi ?

Ho il manometro in uscita, ma la pompa non pescava ed il manometro segnava zero, l'unico dubbio e' che il tubo di pescaggio era vuoto, forse dovevo riempirlo ?

Allego schema della pompa e' della 36S, anziche' 35S, ma
                      molto simile.

Fatemi sapere ..grazie
                      Attached Files
                      Ultima modifica di Atomino; 24/11/2014, 10:17.

Commenta

Originalmente inviato da Atomino Visualizza messaggio
                        ma la mia e' una pompa a doppia membrana o a pistoni ?
                        dallo schema che hai messo è una pompa a membrana ma il principio espresso da Mefito resta valido comunque, se non vi è pressione il problema è un altro
                        ma la pompa non pescava ed il manometro segnava zero, l'unico dubbio e' che il tubo di pescaggio era vuoto, forse dovevo riempirlo ?
                        fino a qualche metro di dislivello (serbatoio più basso) non dovrebbe essere necessario, certamente non è necessario se il serbatoio è allo stesso livello della pompa, piuttosto devi verificare che non ci siano aspirazioni d'aria
                        Puo' girare in entrambi i sensi ?
                        in teoria si, in pratica ci potrebbero essere dei particolari costruttivi ottimizzati per girare in un sol senso (solo il costruttore lo sa), bisogna seguire le indicazioni del costruttore ed a queste attenersi, se non si compromette il funzionamento se ne potrebbe compromettere la durata

Commenta

..l'ho portata in garage, smontata e ripulita e facendola girare a mano su un tavolo sia in senso orario che antiorario riesce a caricarsi pescando con un tubo da una tanica posta in terra a circa 70cm. piu' bassa.....sembra funzionare..
                          Sabato prossimo la rimonto e provo, nel frattempo vedo se riesco a procurarmi dei ricambi,le 4 valvole in alluminio non hanno una tenuta perfetta, dice che questa pompa e' uscita di produzione da circa 20/25 anni.
                          Un grazie a mefito e sergiom.

... confermo funziona...
                          un grazie di nuovo..
                          Ultima modifica di Engineman; 27/08/2015, 21:30. Motivo: Unito messaggi consecutivi

Commenta

Caricamento...
                          X