MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Sollevatore, adattamenti creativi

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• Sollevatore, adattamenti creativi

ciao!
    mi domandavo, se per caso qualcuno di voi conosce il lamborghini 5CTL,perchè volevo chiedergli se può essergli montato un sollevatore e se si di quale macchina,perchè alla oxoli
    mi hanno fatto domande al quale non posso rispondere,gradirei inoltre (se qualcuno possiede o ha modo di vedere la mia maccina con il sollevatore) ricevere una foto del particolare del sollevatore
    grazie a tutti
    p.s.il mio è un lamborghini 5 CTL serie mec(c stà per cingolato)

Il sollevatore dei Fiat si riesce ad adattare tranquillamente al tuo lamborghini, ne ho visti piu' d' uno, in genere viene costruita una piastra applicata al corpo del trattore sotto al sedile che viene alzato, su cui va ad appoggiare il blocco sollevatore, la piastra per problemi di ingombro viene montata a sbalzo posteriore, con due supporti che lo sostengono dal basso.
    Io lo stesso sollevatore l' ho applicato al Landini C35, ho sostituito la piastra originale che copre il cambio con una di 2 cm di spessore sporgente dal corpo del trattore di pochi cm, tanto da non richiedere i supporti di rinforzo, sulla piastra inoltre ho praticato le filettature dove avvitare i prigionieri che tengono il sollevatore, il risultato e' perfetto!

Ecco il sollevatore applicato al Landini C35
    Attached Files
    Ultima modifica di Engineman; 03/07/2015, 16:07. Motivo: unito messaggi

Commenta

Wow, complimenti!
      Da che mezzo proviene il sollevatore? La modifica è tipo quella che si vede sui testacalda a cui hanno montato Erpoz o Mita?
      Benatti Emanuele

Commenta

Il sollevatore e' un Novello, azienda che mi risulta scomparsa, era montato su un 605c, aveva l' albero che sostiene i bracci oscillanti spezzato, l' abbiamo saldato, infatti denuncia qualche (grave!) problema di trafilazioni di olio, perche' prima di spezzarsi si e' anche un po' "snervato", percio' quando lavora su e giu' si tira dietro un po' d' olio, pero' per un uso hobbistico va' bene!

Benny, il sollevatore Erpoz l'abbiamo applicato alla Fiat 25r, domani la vado a fotografare!
        Ultima modifica di Engineman; 03/07/2015, 16:08. Motivo: unito messaggi

Commenta

Bene, aspetto le foto! Come ancorate i bracci sotto il carro?
          Benatti Emanuele

Commenta

grazie mille Ralfg!
            mi sai anche dire percaso quale è il valore dei pezzi usati
            il sollevatore è azionato da una pompa estrena o piazzata dentro la scatola del cambio?
            ciao!

Commenta

La pompa l'abbiamo messa davanti sotto il radiatore con un alberino che si raccorda sulla puleggia dell'albero motore (quella che comanda la pompa dell'acqua e la dinamo), il Lamborghini se non mi sbaglio dovrebbe avere una predisposizione sul lato destro (dal posto guida, guardando il muso), mi pare sullo stesso ingranaggio che comanda la pompa d'iniezione, il che ti semplifica la cosa, anche per la vicinanza al sollevatore (tubi alta pressione piu' corti).
              Per quanto riguarda i costi non ti saprei dire, noi siccome e' un hobby usiamo tutto materiale di recupero (piu' e' rotto, piu' ci divertiamo e meno spendiamo!) comunque per quello che so' un corpo sollevatore recuperato da un trattore vecchio pou' valere 300-400€, i bracci e i tiranti se non sono compresi li puoi costruire da solo, le rotule io le ho pagate 10€ l'una.

Commenta

ti ringrazio nuovamente
                visto che conosci la macchina(conoscenza della predisposizione)
                pensi di applicarne una qualunque o la sua originale?
                perchè se la devo trovare originale ,mi prende male ,perchè è una cifra che la stò cercando nella mia zona
                ciao e grazie

Commenta

Questo e' il sollevatore ERPOZ applicato alla Fiat 25r, per fotografarlo ho dovuto spostare mezzo fienile, ormai la 25 e' ferma "ai box" da tempo in attesa di riparazioni importanti!

Le pompe in genere sono flangiate tutte uguali, differiscono per la portata e per il senso di rotazione, al limite di originale ti potrebbe dover servire un adattatore se necessario o al limite l'ingranaggio da accoppiare al punto di presa di forza, comunque se guardi sul motore se non ricordo male, dovresti trovare un un coperchio o un carter dove va' posizionata la pompa!
                  Attached Files
                  Ultima modifica di Engineman; 03/07/2015, 16:08. Motivo: unito messaggi

Commenta

non sono ancora andato in campagna e non ti ho mandato la foto, che ti inviero' presto--
                    comunque contatta la ditta safer-sicom.it , loro producono sollevatori per tutti i trattori
                    e qui dalle mie parti, a molti trattori sprovvisti,ne hanno montato uno e vanno
                    benissimo-a presto-toninope

Commenta

scusate ma per curiosità quanto costa grossomodo montare un sollevatore ad un piccolo trattore tipo lamborghini 40 cv o fiat 25, ve lo chiedo perchè ho sentito di macchine sprovviste vendute a prezzi molto bassi, conviene?

Commenta

Nelle rottamazioni ti vendono il kit completo del sollevamento, i prezzi dovrebbero essere intorno ai 500euro (avevo domandato per il mio Fiat 215)! Se te lo fai tu, grosso modo, in materiali (ferro e pistoni), vai a spendere quelle cifre, ma te lo fai come vuoi e con le caratteristiche di funzionamento che preferisci, io ho fatto così!

X Giovanni, lascia perdere la Oxoli...

Commenta

ciao giovanni.sabato scorso sono stato da un concess di trattori usati e curiosando tra i piu' vecchi ho scovato un bel lambo c 340-lo sai che e' identico al nostro lambo 5 ctl-
                          penso sia lo stesso trattore con piccole modifiche ,il freno a mano,l'accelleratore,e cosa piuì evidente il cofano che da tondo e arancio diventa quasi quadro e bianco-magari ti e' piu' facile trovare un c 340 demolito e prendi il sollevatore-anche la pompa olio e gli
                          attacchi sono uguali-a presto-toninope

Commenta

X Giovanni 1958. Qualche mese fa chiesi informazioni,ad un rivenditore amico, per montare il sollevatore su un Lamborghini 30CTL,mi consigliò di adattare quello della Fiat La piccola.A suo dire con una flangiatura di facile realizzazione e un prezzo accessibile (non so quanto)la cosa si poteva fare.Di più non so......
                            Spero di esserti stato utile o comunque di averti dato un'idea.
                            Ciao

Commenta

questo accoppiamento va a bloccare le parallele e l'attrezzo come verrà agganciato con quelli rapidi forse,io ne ho costruiti 2 di sollevatori che andavano applicati su fiat 311 c mettendo i martinetti sotto i bracci che con catene tiravano su le parallele ovviamente a semplice effetto .certo che per farli ci son andati un tantino di giorni ..............

Commenta

Originalmente inviato da serie-90
                                questo accoppiamento va a bloccare le parallele e l'attrezzo come verrà agganciato con quelli rapidi forse,io ne ho costruiti 2 di sollevatori che andavano applicati su fiat 311 c mettendo i martinetti sotto i bracci che con catene tiravano su le parallele ovviamente a semplice effetto .certo che per farli ci son andati un tantino di giorni ..............

Ciao Serie-90,in effetti,come ho scritto qualche post più su,la soluzione di accoppiare i due bracci inferiori è alquanto "approssimativa",proprio per la scomodità del dover togliere il vincolo,che quindi deve essere imbullonato e non saldato,ogni volta che si aggancia un attrezzo con perni fissi,in più dovrà essere anche telescopico perchè ogni attrezzo ha,anche se di poco,una differenza sugli attacchi ai bracci.

Tutto comunque dipende dall'uso che se ne deve fare,certo che un sistema funzionale al 100% è sempre da preferire,tuttavia mi sembra che Argon 70 abbia scritto solo di alcuni attrezzi e,per non rifare tutto il lavoro svolto,la soluzione della barra di collegamento tra i due bracci può essere il rimedio più veloce.
                                Ciao

Commenta

sollevatore om 655

qualcuno sà dirmi le modifiche che vanno apportate ad un om 655 con i distributori idraulici per montargli il sollevatore?
                                  volendolo cercare usato oltre al suo e a quello dell'om 58 quali si possono adattare?
                                  spesa all'incirca

grazie
                                  Ultima modifica di L85; 12/10/2007, 21:49.

Commenta

Ti inserisco il link di una pagina del forum dove sono visibili delle foto di un 655 con il sollevatore così ti fai una idea http://www.forum-macchine.it/showpos...&postcount=298
                                    La realizzazione mi sembra artigianale ma anche quello originale del 50c (in pratica la stessa scatola posteriore della trasmissione) era fatto più o meno così, solo il sollevatore era meno sporgente (ma si tratta della mia memoria visiva) e la piastra superiore che sostiene il sollebatore era collegata alla parte inferiore che serve per i bracci portaattrezzi e la traversa di traino, come vedi il sedile si deve sollevare con dei distanziali, per quanto ricordi il sollevatore che ho visto io aveva la leva che usciva dal supporto sedile di destra, che ovviamente aveva una fessura a settore circolare per permettere il movimento della leva, nelle foto che vedi non è possibile perchè accanto al supporto sedile c'è il sebatoio olio per l'apripista, ovviamente avranno trovato qualche altra soluzione.

Commenta

buonasera ho finito la piastra ora passo ai bracci:
                                      per i bracci volendoli autocostruire , vanno fatti d'acciaio o ferro acciaioso?
                                      le sfere con che buco conviene 28 di diametro per dove si attaccano gli attrezzi e 25 al trattore vanno bene?
                                      e per i tiranti che mi consigliate
                                      grazie...
                                      Ultima modifica di L85; 12/10/2007, 21:45. Motivo: modificato linguaggio stile sms

Commenta

come già scritto sopra sto applicando il sollevatore al mio 655!
                                        per le piastre e stegole ci siamo adattati con mio padre ma per i tubi idraulici.....
                                        quindi ho chiamato un meccanico, che mi ha tolto un dubbio e me ne ha posti altri, quindi mi affido a voi.
                                        comunque il sollevatore che ho recuperato è quello di un 650 om,
                                        il dubbio che mi ha tolto è che non mi posso appoggiare al già esistente impianto dei distributori in quanto anche quando non lo uso il sollevatore per non essermi di ingombro devo tenerlo alzato e l'olio non mi basterebbe e che mi serve un'altra pompa!
                                        il dubbio che mi ha posto è questo anche se c'è vicino alla distribuzione l'alloggiamento per la seconda pompa si vanno ad appesantire troppo gli ingranaggi con possibli danni quando il sollevatore va sottosforzo!
                                        Mi consiglia di fare un impianto simile alle 70c, con la pompa che si attacca davanti direttamente alla puleggia dell'albero motore!
                                        Che mi consigliate? Il meccanico mi è sembrato anche lui abbastanza dubbioso, anche perchè gli ho detto che ho visto lavorare 655 con la lama e con la pompa negli ingranaggi della distribuzione! e anche perchè non sa se ci sono alberini che vanno dove vuole mettere lui la pompa!
                                        sperando di essermi spiegato bene ,fiducioso di vostri consigli e suggerimenti vi auguro buona serata!
                                        ah dimenticavo! Una piastra per zavorre originale quanto può valere, ne ho vista una da un demolitore vuole € 180,00 ma mi sembra cara
                                        Ultima modifica di ogher; 13/10/2007, 12:04. Motivo: ho dato un senso logico al post! le parti in grassetto evidenziano gli errori che avevo commesso

Commenta

In questa discussione Urbo ha inserito uno schemino che descrive esattamente un impianto sollevatore, prese idrauliche con una sola pompa.

Il tuo meccanico non mi pare abbia le idee chiarissime, il sollevatore tutto alzato o tutto abbassato non centra niente.

Commenta

Salve a tutti, vorrei sapere se il sollevatore in foto che dovrebbe essere un erpoz che mi sembra identico a quello di Ralfg sul fiat 25r è applicabile ad un Landini CL4000 export
                                            e che modifiche occorre fare, inoltre vorrei sapere se la scatola fà da serbatoio e serve solo una pompa sul davanti
                                            Il prezzo richiesto di 300 euro è adeguato?
                                            Grazie mille
                                            Attached Files

Commenta

Sollevatore vecchio Fiat : soluzione artigianale?

Salve, ho un vecchio cingolato Fiat 25c5 senza sollevatore. Fino ad ora ho sempre usato attrezzi trainati, il fatto è che ho sottomano una barra falciante con attacco a tre punti e vorrei montarla.
                                              Che problema c'è, direte, basta comprare un sollevatore ... già, solo che le cifre per i vecchi sollevatori variano dai 900E ai 1200E cifra sproporzionata rispetto al valore -e all'uso - del trattore.
                                              La mia idea era acquistarne quindi uno usato di un'altra marca, tipo Kubota, con 300 Euro dovrei cavarmela (sollevatore, pompa ,tubi, ecc). Dovrei fare una piastra per montare il sollevatore al corpo del Fiat (ma di officine meccaniche ne conosco parecchie e non credo sia un problema) e i braccetti inferiori "su misura" -barrette rettangolari 60x20 con le testine saldate).
                                              Il sollevatore sarebbe destinato ad un uso occasionale ( mi basterebbe avere il 3° punto, non mi serve un mostro di potenza) e anche se impiegassi sei mesi a farlo, amen.
                                              E' una follia? Qualcuno lo ha già fatto?
                                              Grazie mille e buona giornata a tutti!

Commenta

Se il tempo e la spesa (penso sia questo il problema principale) non ti spaventa è tutto fattibile.
                                                Se vuoi possiamo pensare a qualche soluzione assieme.
                                                Albe, www.albe.tk

Commenta

Grazie mille, Albe655C.
                                                  Ero curioso di sapere se la cosa era in un qualche modo fattibile e se ero completamente fuori strada.
                                                  I lavori per il sollevatore andranno sicuramente mooolto per le lunghe dal momento che io sono in zona Monza mentre il casale e il trattore sono sull'appennino parmense. In aggiunta i lavori di riordino e le opere murarie sono purtroppo la priorità ( e quindi il tempo da dedicare al 25 sarà proprio poco... ).Quello che mi preoccupa è sapere se eventualmente le strutture "ausiliare" del Kubota -bracci, catene ecc- sono adeguate per operare su un cingolino da 27cv o rischio di seminare pezzi per i campi. Ho visto gente montarli su Pasquali da circa 30 cv ma il tiro del cingolato è sicuramente superiore. Ho visto che il 25c5 monta gli attacchi dei bracci inferiori avvitati (con 2 o tre viti): si trovano in commercio o vanno costruiti? Grazie ancora ad Albe655C e a tutto il forum e buona giornata!

Commenta

Purtroppo sono lavoretti lunghi e dispendiosi.
                                                    I vari sollevatori dei kubota non li conosco con precisione ma se ci si limita d usarli come sull'originale non ci dovrebbero essere problemi (100-200kg). Altrimenti potresti costruire un sollevatore partendo da zero, ne ho visti parecchi e per l'uso che ne dovresti fare funzionerebbero alla grande. I bracci del kubota non sono adattabili, forse i tiranti, le piastre di fissaggio sono a tre fori da realizzare su misura, purtroppo se quel pezzo ti sembra problematico il resto lo sarà molto molto di più!
                                                    Albe, www.albe.tk

Commenta

Caricamento...
                                                    X