MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Pompa AC alimentazione gasolio / pompetta a pistone

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• Pompa AC alimentazione gasolio / pompetta a pistone

Salve, causa una piccola perdita di gasolio dalla base della pompa sul carter, vorrei mettere una nuova guarnizione per rimediare ma, non so come comportarmi, ho paura che svitando la base esca gasolio o entri aria grazie a chi mi risponde. Allego foto della pompa.

Originalmente inviato da ruotaquadra Visualizza messaggio
    Salve, causa una piccola perdita di gasolio dalla base della pompa sul carter, vorrei mettere una nuova guarnizione per rimediare ma, non so come comportarmi, ho paura che svitando la base esca gasolio o entri aria grazie a chi mi risponde. Allego foto della pompa.
    Non vedo le foto ma se scrivi il tipo motore e tipo pompa ( AC oppure iniezione ) avrai sicuramente delle risposte.
    Ciao....
    Ren57

Commenta

Innanzi tutto grazie per il contatto. Il trattore è un nonno Carraro 3500 gommato anno 1973 , 2cilindri aria, quindi per la pompa ....fai te, io non so. Riallego la foto.
      Attached Files

Commenta

Tranquillo,è una classica pompa AC,puoi tranquillamente svitare e verificare.
        Non ci sono problemi di aria o altro.
        Ognuno è ciò che è,non ciò che finge di essere....

Commenta

Probabilmente la perdita è dovuta dall' oring che stà tra la pompa è il carter. Un paio di mesi fà avevo una perdità di olio sempre tra pompa AC e carter. Ricordati che una volta che rimonti la pompa AC di cambiare le quattro guarnizioni in rame.
          STEFANO

Commenta

Innanzi tutto grazie per il contatto. Il trattore è un nonno Carraro 3500 gommato anno 1973 , 2cilindri aria, quindi per la pompa ....fai te, io non so. Riallego la foto.
            Se la trasudazione è dove ci sono le viti a cacciavite conviene sostituire la pompa altrimenti le altre guarnizioni dei tubi o dove è posizionato il filtro pompa AC si possono sostituire tranquillamente. Attenzione in tutte le operazioni dovrai chiudere il rubinetto gasolio dal serbatoio (se ne è dotato)oppure stringere il tubo che arriva dal serbatoio con una pinza a pressione. Dopo la conclusione dei lavori dovrai solo caricare l'impianto gasolio usando la levetta attorno alla pompa.Se invece la perdita è tra carter e pompa il problema è l'oring di tenuta ma dell'olio motore devi solo svitare i due dadi e sostituirlo (l'oring).
            Saluti....
            Ren57

Commenta

Quale posizione intendi per base?

Se la posizione è la -1- la pezzi sostituendo la guarnizione sotto il coperchietto (pulisci anche il filtro a rete che vi è all'interno)
              Se perde gasolio dalla posizione -3- devi buttare via tutto e prenderla nuova...... se è la -2- puoi tentare di stringere i bulloni che la tengono in sieme ma.....anche in questo caso ti consiglio la soluzione della -3-
              Luca C.

Commenta

Grazie... avrei la necessità nel contempo di accedere al retro quadro cruscotto per lavori sull'impianto elettrico ( sostituire l'interruttore frecce che non va ) e per arrivarci devo o togliere il serbatoio, disinnescando l'entrata della pompa in foto dado 13 a sin. o rimuovere il manubrio che non riesco a fare, dopo aver svitato il dado 22 sul perno centrale (allego foto).... cosa mi consigliate di fare?
                Attached Files

Commenta

la trasudazione avviene dalla posizione 4 verso il basso chiaramente
                  Attached Files

Commenta

Grazie... avrei la necessità nel contempo di accedere al retro quadro cruscotto per lavori sull'impianto elettrico ( sostituire l'interruttore frecce che non va ) e per arrivarci devo o togliere il serbatoio, disinnescando l'entrata della pompa in foto dado 13 a sin. o rimuovere il manubrio che non riesco a fare, dopo aver svitato il dado 22 sul perno centrale (allego foto).... cosa mi consigliate di fare?
                    Per togliere il volante occorre un'estrattore particolare. Se proprio non riesci a procurartelo puoi provare la soluzione estrema. Innazitutto occorre una persona che ti dia una mano tenendo tirato il volante verso l'alto e tu con un martello batterai sopra il dado dello stelo con un tondino di alluminnio per non rovinare nulla(avvitando il dado quel tanto per sicurezza per non tirarti il volante in faccia se si sblocca). La perdita è l'oring di tenuta olio, si toglie e si sostituisce.
                    Saluti....
                    Ren57

Commenta

la trasudazione avviene dalla posizione 4 verso il basso chiaramente
                      Se la perdita è olio,come dice Ren risolvi il problema .....se c'è anche gasolio ....butta via tutto,hai la menbrana della pompa crepata ed è probabile che aspiri anche aria
                      Luca C.

Commenta

Ho risolto, grazie a tutti! .......................................

Commenta

Ho risolto, grazie a tutti! .......................................
                          Buon per tè!!!...maaa....COME??? se è lecito! ...io non ho ancora capito se la pompa perde olio o gasolio??... e sopratutto, da dove?
                          Luca C.

Commenta

perdeva olio, ho svitato i due dadi 13 (di cui in foto se ne vede uno) e la pompa tutta poggiata su una basetta triangolare si è staccata dal carter, era li che trasudava.Ho asciugato, guarnito e serrato i dadi. Il trattore ha lavorato ieri 2 h, oggi non ha trasudato... speriamo bene saluti

Commenta

accensione trattore fiat 215

buongiorno a tutti..

da un pò di tempo ho la mia 215 nella fase di accensione dopo che sta ferma di più di due giorni fa a fatica a partire...nel senso che dopo avere scaldato le candelette lei parte però poi dopo tre secondi muore subito e solo alla secoda accensione parte....
                              non capisco perchè..
                              io avevo pensato che fosse la pompa quella di alimentazione della nafta dove cè il filtrino piccolo che spande un pò e allora pensavo che è perchè va dentro aria nelle canette...perchè se lo acccendo dopo anche un pò di ore che è stato acceso parte subito..o potrebbe essere anche il filtro quallo grosso da cambiare?
                              non capisco perchè..cè qualcuno che sa darmi qualche spiegazione?
                              vi ringrazio tutti per l'attenzione..
                              ciao

Commenta

Originalmente inviato da paolof215 Visualizza messaggio
                                buongiorno a tutti..

da un pò di tempo ho la mia 215 nella fase di accensione dopo che sta ferma di più di due giorni fa a fatica a partire...nel senso che dopo avere scaldato le candelette lei parte però poi dopo tre secondi muore subito e solo alla secoda accensione parte....
                                non capisco perchè..
                                io avevo pensato che fosse la pompa quella di alimentazione della nafta dove cè il filtrino piccolo che spande un pò e allora pensavo che è perchè va dentro aria nelle canette...perchè se lo acccendo dopo anche un pò di ore che è stato acceso parte subito..o potrebbe essere anche il filtro quallo grosso da cambiare?
                                non capisco perchè..cè qualcuno che sa darmi qualche spiegazione?
                                vi ringrazio tutti per l'attenzione..
                                ciao
                                elimina la perdita di gasolio, poi ne riparliamo

da li entra aria

Commenta

si..ok..ma dove la trovo una pompa nuova..ho provato in un paio di consorzi ma non cè ne hanno..

Commenta

dove la trovo una pompa nuova..
                                    Potresti mettere qualche foto? Vediamo se è possibile capire da dove avviene la perdita.

Commenta

si..ok..ma dove la trovo una pompa nuova..ho provato in un paio di consorzi ma non cè ne hanno..
                                      Perche vuoi metterla nuova?Se va in moto segno che ancora funziona,credo che stiamo parlando della stessa pompa, quella col bicchiere in vetro sotto, se si tratta di questa devi solo cambiare qualche guarnizione,

Commenta

allora ho messo le foto su una si vede la pompa intera non è quella con il filtro in vetro..il filtro cè la dentro su una vite..comunque sull'altra ho fatto la foto al di sotto della pompa e si vede un foro ed è da li che perde quando è spento e anche quando è acceso si vede le bolle di aria e nafta che escono....non pensavo che si potessere mettere le mani e cambiare le guarnizioni anche perchè sarà difficile trovarle...il foro non si trova sulla pompa ma è sul blocco cel motore....e cmq non mi funziona nemmeno lo stantuffo quello per pompare la nafta infatti non posso cambiare il filtro quello grosso perchè senò poi non posso più ripompare la nafta dentro...
                                        Attached Files

Commenta

allora ho messo le foto su una si vede la pompa intera non è quella con il filtro in vetro..il filtro cè la dentro su una vite..comunque sull'altra ho fatto la foto al di sotto della pompa e si vede un foro ed è da li che perde quando è spento e anche quando è acceso si vede le bolle di aria e nafta che escono....non pensavo che si potessere mettere le mani e cambiare le guarnizioni anche perchè sarà difficile trovarle...il foro non si trova sulla pompa ma è sul blocco cel motore....e cmq non mi funziona nemmeno lo stantuffo quello per pompare la nafta infatti non posso cambiare il filtro quello grosso perchè senò poi non posso più ripompare la nafta dentro...
                                          Togli la pompa da quel motore , la pompetta manuale molto probabilmenti è solo (incragnata) da un pò di ruggine, per la perdita potrebbe essere solo da cambiare un OR finchè non la smonti non puoi dire cosa le serve, in ogni caso per i ricambi ricoda che fiat usò i loro motori non solo per le macchine agricole ma anche su camion e ruspe prova a vedere anche dai ricambi di veicoli stadali

Commenta

1) tra punteria (della pompa) e pompante vi è una astina con un o-ring di tenuta, è quello che causa la perdita, un meccanico è in grado di smontare la pompa e sostituire l'o-ring,
                                            2) la pompa manuale si dovrebbe trovare come ricambio (consulta il catalogo ama)

Commenta

bè ma posso smontarlo anche io..??? basta che tolgo le viti..ma poi dentro la pompa cè qual cos'altro che devo smotare per cambiare l'or? o devo andare per forza da un meccanico?

un'altra cosa...la vite grossa che cè davanti alla pompa che serve?? cosa cè dentro?? quella io non la tocco??
                                              Ultima modifica di sergiom; 05/07/2010, 14:28.

Commenta

Originalmente inviato da paolof215
                                                un'altra cosa...la vite grossa che cè davanti alla pompa che serve?? cosa cè dentro?? quella io non la tocco??
                                                vi è la molla del pompante, poi il pompante, poi l'astina di comando del pompante, non saprei se sia possibile estrarre fino all'astina e sostituire l'or che vi è su di essa solo smontando il tappo i cui parli

Commenta

bè ma posso smontarlo anche io..??? basta che tolgo le viti..ma poi dentro la pompa cè qual cos'altro che devo smotare per cambiare l'or? o devo andare per forza da un meccanico?

Se non sei sicuro, consulta le tavole che trovi su trattore.it

Commenta

Ciao,
                                                    Sei riuscito a sistemare il problema della pompa della 215?

Commenta

ciao..non ancora prima di smontare aspetto questo inverno che il trattore è fermo perche sono già andato a informarmi per i pezzi della pompa e mi ha detto che cmq ci vuole sempre il pezzo da portagli la e poi ci vorrà un pò di tempo prima che arrivino i pezzi...quindi a ottobre comincio...
                                                      grazie

Commenta

perdita olio dalla pompa gasolio

salve,
                                                        sono nuovo anche se è un pò che leggo il forum
                                                        il problema riguarda il motore ruggerini della mia motoagricola
                                                        mi pare ci sia una perdita di olio dalla pompa gasolio.
                                                        con motore acceso c'è una piccola fuoriuscita dal buchetto (sfiato?) che ho cerchiato di rosso. si può risolvere in qualche modo o è da cambiare la pompa?
                                                        ho provato a smontarla e aprila ma non ho tolto la membrana cerchiata per paura di rompere qualcosa.
                                                        grazie
                                                        Attached Files

Commenta

Probabilmente la membrana è rotta ed una parte del gasolio trafila tramite il foro (hai notato anomalie o perdite di potenza del motore durante l'utilizzo?)
                                                          Basta andare da un ricambista e richiedere la membrana come ricambio, se ancora fornibile.
                                                          Di che modello di motore si tratta?
                                                          Marco B

Commenta

il motore è un ruggerini MD151 e la perdita a me sembra olio e non gasolio...

Commenta

Caricamento...
                                                            X