MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

New Holland TM190

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• New Holland TM190

Salve mi si è Presentato un problema molto scomodo al TM190... durante il ripasso dei terreni con il frangizzolle e quindi con le 4 wd inserite il tratttore ha cominciato ad come incepparsi e sembra che si inseriscono e si disinseriscono continuamente ..... con le 2 wd funziana benissimo tranne quando ovviamente si frene e elettroicamente subentrano le 4wd , gran rumore al ponte anteriore e vibrazioni forti a quest'ultimo...
    interrogando i meccanici il loro responso è stato drammatico.. o i riduttori rotti oppure la coppia conica... premesso che il trattore ha solo 3000 ore ed è stato tenuto in modo maniacalmente buono e considerato che i meccanici avevano detto che poteva essere l'albero di giunzione,quello non è ...
    Il mio dubbio è è possibile che sia un problema idrauulico o elettrico?? un falso contatto di un sensore?????
    grazie a tutti..

per mirotocci : se ci fossero rotture meccaniche,riduttori ,cardani nei mozzi o differenziale dovresti sentire rumori strani anche con solo 2wd perchè le ruote anteriori trascinano comunque tutta la trasmissione anteriore. meglio non fare tante prove con il motore acceso . ti cosiglio di alzare con un crik una ruota ant. alla volta e di farla ruotare a mano avanti e indietro e sentire cosa fa .ciao a tutti

Commenta

sono della tua medesima opinione...... cmq se alzo le ruote ad una ad una non riesco a capire se è la coppia conica.... rumori di origine meccanica si sentono ma possono essere dati anche da un apporto insufficiente di olio causato da un problema elettrico o di sensori a monte del ponte sospeso ..ovviamnete la mia è una constatazione data dal fatto che le rotture di quel genere sono rare come volare...

Commenta

guarda che la coppia conica gira anche ruotando una ruota alla volta , gira tutto assieme la gruppo porta satelliti. puoi far girare a mano il mozzo o la flangia porta cardano centrale per sentire il gioco della coppia conica. hai usato molto il bloccaggio del differenziale?

Commenta

Originalmente inviato da mirotocci Visualizza messaggio
          sono della tua medesima opinione...... cmq se alzo le ruote ad una ad una non riesco a capire se è la coppia conica.... rumori di origine meccanica si sentono ma possono essere dati anche da un apporto insufficiente di olio causato da un problema elettrico o di sensori a monte del ponte sospeso ..ovviamnete la mia è una constatazione data dal fatto che le rotture di quel genere sono rare come volare...
          Potrebbe anche esserci un problema al gruppo frizione idraulica ( forse.... ) che non riesce a tenerti inserita completamente la trazione anteriore. Se fosse così occorre un intervento di persone esperte.Un cosa puoi controllarla stacca la trasmissione e fai girare le ruote per vedere se senti rumori e verifica se c'è metallo nell'olio ( che devi recuperare ) nei riduttori e differenziale.
          Saluti....
          Ultima modifica di rendefra; 11/10/2009, 16:04. Motivo: precisazione
          Ren57

Commenta

bè è già un pò di tempo che non mi entra nemmeno il bloccaggio differenziale..... io pensavo ad un falso contatto... cmq io di solito l'ho usato pochissimo il bloccaggio nelle 3000 ore di vitea del trattore... domatttina provo a togliere l'olio dai riduttori gruppi porta satellite e dal ponte sospeso per vedere se anno del metallo nell'olio.. sono più propenso al gruppo frizione idraulica, anche perchè il problema è coinciso con una piccola peridita di olio dietro la ruota posteriore sinistra vicino al serbatorio di espansione dell'olio -(o contenente azoto) cmq quelle bombole che sembrano piccole bobmole di gas .. una lapiù inferiore è del ponte terraglide, l'altra dove vicino c è stata la perdita potreppe essere della frizione .. il problema che i cosiddetti esperti di zona sono tutto meno che esperti..... sapete dov'è il gruppo frizione idraulico??? e cosa posso controllare??? tanto se è un problema di coppia concica o ridutttori devo dare di smontaggio...

Commenta

bè è già un pò di tempo che non mi entra nemmeno il bloccaggio differenziale..... io pensavo ad un falso contatto... cmq io di solito l'ho usato pochissimo il bloccaggio nelle 3000 ore di vitea del trattore... domatttina provo a togliere l'olio dai riduttori gruppi porta satellite e dal ponte sospeso per vedere se anno del metallo nell'olio.. sono più propenso al gruppo frizione idraulica, anche perchè il problema è coinciso con una piccola peridita di olio dietro la ruota posteriore sinistra vicino al serbatorio di espansione dell'olio -(o contenente azoto) cmq quelle bombole che sembrano piccole bobmole di gas .. una lapiù inferiore è del ponte terraglide, l'altra dove vicino c è stata la perdita potreppe essere della frizione .. il problema che i cosiddetti esperti di zona sono tutto meno che esperti..... sapete dov'è il gruppo frizione idraulico??? e cosa posso controllare??? tanto se è un problema di coppia concica o ridutttori devo dare di smontaggio...
              Io se fossi in te mi limiterei a controllare se c'è metallo nell'olio dell'assale anteriore. Sicuramente sarai un persona intraprendente ma prima di intervenire sulla frizione idraulica occorre innanzi tutto eseguire controlli di pressione idraulica sul circuito della doppia trazione e controllare anche le varie elettrovalvole dell'impianto.Una volta individuato il guasto si interviene ma occorrono persone esperte all'altezza di eseguire l'intervento e non meno è rilevante l'attrezzatura.Se riesci posta qualche foto della perdita vicino alla ruota e la sigla completa del trattore.
              Saluti.....
              Ren57

Commenta

oggi ho controllato bene e il rumore meccanico viene prorpio dal ponte anteriore .... e il mecc mi ha detto che è già successso che si è allentata la coppia conica ....
                le pressioni nel tm190 centrano poco purtoppo se mancano per perdite o altro al limite stanno le 4wd sempre inserite... i solenoidi di innesco sono buoni... o era la molla a tazza o i pacchi frizione ma nei filtri non c è traccia di residui.... nei riduttori l'olio è nuovo non resta aimè la coppia conica..cazzarola.... me la cavelò con un millino???? di euri??? ai posteri la ardua sentenza....
                voi che dite????? a proprosito grazie per oora

Commenta

oggi ho controllato bene e il rumore meccanico viene prorpio dal ponte anteriore .... e il mecc mi ha detto che è già successso che si è allentata la coppia conica ....
                  le pressioni nel tm190 centrano poco purtoppo se mancano per perdite o altro al limite stanno le 4wd sempre inserite... i solenoidi di innesco sono buoni... o era la molla a tazza o i pacchi frizione ma nei filtri non c è traccia di residui.... nei riduttori l'olio è nuovo non resta aimè la coppia conica..cazzarola.... me la cavelò con un millino???? di euri??? ai posteri la ardua sentenza....
                  voi che dite????? a proprosito grazie per oora
                  Se hai individuato il problema complimenti ma tengo solo a precisare una cosa a riguardo quello che hai detto " le pressioni nel tm190 centrano poco purtoppo se mancano per perdite o altro al limite stanno le 4wd sempre inserite... ". Quando la doppia trazione è disinserita l'elettrovalvola delle 4WD lascia passare nel condotto " DT " l'olio dalla pompa che manda in pressione il pistone che serve ad azzerare la forza delle molle a tazza lasciando così libero il pacco frizione della doppia trazione mentre quando la DT è inserita l'elettrovalvola delle 4WD è in scarico olio e le molle a tazza tengono spinto indietro il pistone mettendo a pacco il gruppo frizione della doppia trazione lasciandola così in presa trazione.
                  Saluti.......
                  Ultima modifica di rendefra; 13/10/2009, 06:18. Motivo: correzione
                  Ren57

Commenta

frena frenaa non mi fare complimenti ...saresti cosi cortese da spiegarti meglio su cosa devo controllare a livello di olio ed elettrovsalvole in modo più preciso???
                    il rumore proviene dal ponte anteriore nella zona coppia conica ma il meccanico hew holland mi ha detto potrebbe essere li.. io sono scettico un trattore di quel tipo sono più propenso ad un innesto errato dell'elettrovalvola/e .... dimmi di piu..

Commenta

su questa frizione di innesto DT non posso dirti niente perchè non l'ho mai aperta.se il rumore viene dal differenziale scarica l'olio, fatti prestare una sonda a fibbre ottiche ,alcune officine le hanno,(tipo quelle dei dottori) e guardi dentro dal tappo di scarico o da qualche altro foro di bullone, prova.

Commenta

azzz la vedo dura riuscire a vedere qualcosa ma se trovo la fibra ottica... ci provo....ma non rieso a capire come controllare , a parte le elettrovalvole, il sistema idraulico ....anche se purtoppo mi hanno detto che alcuni tm190 hanno il vizio di allentare la coppia conica.......cavolo..

Commenta

frena frenaa non mi fare complimenti ...saresti cosi cortese da spiegarti meglio su cosa devo controllare a livello di olio ed elettrovsalvole in modo più preciso???
                          il rumore proviene dal ponte anteriore nella zona coppia conica ma il meccanico hew holland mi ha detto potrebbe essere li.. io sono scettico un trattore di quel tipo sono più propenso ad un innesto errato dell'elettrovalvola/e .... dimmi di piu..
                          Se hai individuato il problema sull'avantreno " rumore nella zona coppia conica " l'impianto idraulico e le elettrovalvole non centrano piu'.
                          Saluti....
                          Ultima modifica di rendefra; 13/10/2009, 22:16. Motivo: correzione errore
                          Ren57

Commenta

domani inizio io lo smontaggio poi lunedi i tecnici .... al telefono mi hanno detto che può essere anche il seige di tenuta del differenziale o i bulloni della coppia conica...
                            p.s : ho trovato dei piccoli residui di ferro nell'olio del differenziale.....

Commenta

domani inizio io lo smontaggio poi lunedi i tecnici .... al telefono mi hanno detto che può essere anche il seige di tenuta del differenziale o i bulloni della coppia conica...
                              p.s : ho trovato dei piccoli residui di ferro nell'olio del differenziale.....
                              Allora lunedi è il giorno del " verdetto", per quanto riguarda i residui potrebbero anche essere parti di metallo che si possono trovare nell'olio del differenziale causa adattamento esempio della coppia conica ma tu cosa hai iniziato a smontare?
                              Saluti......
                              Ren57

Commenta

è la coppia conica maremma maiala...il problema è che vi è una cricca anche nella scatola del differenziale quella per capirci che ospita la corona...
                                il pignone che si è mangiato e disgregato il meccanico ha detto che forse era l'olio non cambiato ogni 600 ore a me sa di stronzata!! a patre che l'olio era ottimo propenzo per un fifetto di cementazione del pignone....
                                ha anche detto che forse uno sforzo grosso del differenziale mahaha a solo 3000 ore....
                                a proposito i cuscinetti mi sono ottimi voi li cambiereste???

Commenta

ha anche detto che forse uno sforzo grosso del differenziale mahaha a solo 3000 ore....
                                  Assolutamente si,i cusinetti avendo lavorato con olio contaminato da parti metalliche devono esser sostituiti......lasciare i cuscinetti vecchi penso sia un grosso rischio.....pensa se tra 1000 ore ti si spacca un cuscinetto e si risbriciola la coppia conica
                                  Per quanto riguarda la causa della rottura......la sostituzione dell'olio è molto importante...... può anche lei esser causa della rottura.
                                  Tu ogni quante ore sostituivi l'olio?
                                  Luca C.

Commenta

è la coppia conica maremma maiala...il problema è che vi è una cricca anche nella scatola del differenziale quella per capirci che ospita la corona...
                                    il pignone che si è mangiato e disgregato il meccanico ha detto che forse era l'olio non cambiato ogni 600 ore a me sa di stronzata!! a patre che l'olio era ottimo propenzo per un fifetto di cementazione del pignone....
                                    Si, Luca ha ragione i cuscinetti vanno cambiati, purtroppo per te Challenger aveva visto giusto la spesa lievitera' oltre al "millino ".
                                    L'olio " la sostituzione per la manutenzione " è molto importante ma ho qualche dubbio " mia personale idea "che abbia influito sul problema al pignone penserei di piu' a un eccessivo funzionamento degli inserimenti delle 4wd ( sempre mia personale supposizione ). Se riesci posta fotografie per poter vedere anche noi il danno.
                                    Saluti......
                                    Ren57

Commenta

ho fatto la foto con il cellulare ma penso si veda..maremma impestata il trattore è usato coi guanti bianchi .. allora che lo usa sempre su strada con carribotte e sempre le 4wd????' io tra le altre cose uso il ripper e poca aratura poi erpice 5mt...lavori accettabilizzimi per un mezzo del genere..io dico cementazione errata perchè il pignone è mangiato totalmente e la corona è solo scheggiata....
                                      con i lviscosimetro l'olio aveva la viscosità originaria...
                                      al tl 80 ho cambiato l'olio del differenziale a 1500 ore ed ora ne ha 4000 e zero rotture all m 160 7000 ore cambiato una volta
                                      al fastrac 6000 ore cambiato una volta mai rotture .....
                                      sono maniacale in quello motore e de l cambio ogni 600 ore .. il problema è li anche il tm 190 dopo 3000 ore solo quella rottura... se fosse un problema di mancanza di manutenzione o gestione errata del mezzo le rotture dovevano essere molto prima e in più punti....
                                      faccio notare che le 4wd le danno per eterne come funzionamento.....è più probabile rottura molla a tazza o sciocchezze simili,,, altrimenti si inseriscono anche quando uno frena è locico che vengono usate spesso...
                                      cmq erano leggermente consumate anche le frizioni del differenziale (bloccaggio anteriore) cosa strana perchè usato poco.. forse regolazione errata il meccanico aveva presupposto anche questo..

Commenta

..io dico cementazione errata perchè il pignone è mangiato totalmente e la corona è solo scheggiata....
                                        ..
                                        E' normale che sia il pignone ad essere rovinato e la corona no,essendo il pignone più piccolo lavora molto di più.
                                        Una volta che si rovina il trattamento superficiale è un attimo a distruggersi.
                                        Può significa che si sia superata la resistenza,o per troppo carico,oppure come ipotizzi per un difetto(magari di registrazione),ma in questo caso avrebbe forse dovuto cedere prima.
                                        Che zavorratura hai usato e per quanto tempo??
                                        Ognuno è ciò che è,non ciò che finge di essere....

Commenta

cmq lo so bene che il pignone si desintegra subito e la corona molto dopo il pignone fa più giri... ma avendo un discreto (era meglio economicamente ci rimanevo) passato di progettista meccanico la corona è decisamente buona...

per quanto concerne la zavorratura sempre la massima anche perchè con il ponte terraglide è consigliato mantenere la zavorra .. con il sollevatore è tarato diversamente il terraglide e si cambia più spesso cmq lìispettore a suo tempo mi disse cosi anche se mi puzza .. ma chi ha il tm190 lo usa sempre zavorrato..
                                          preciso che a parte trasferimenti lavorain campo.......solo quest'anno ho gestito 2500 tonn di acque di frandoio con i lcarro botte ma il tragitto fuori campo era 50 metri anda e 500 metri ritorno.....con botte biasse di visini... quindi mica un lavoraccio...

se la cricca è molto piccola una possente saldatura??????? lo so che è meglio nuova .. ma se do retta al meccanico prendo il 7060autocomman a forza di cambiare pezzi...
                                          mi riferisco alla scatola del differenziale scusate......la distrazione dettata dalla disperazione..
                                          Ultima modifica di mefito; 20/10/2009, 19:26. Motivo: unione messaggi consecutivi

Commenta

oggi ho visto un sig NH e parlando gli ho accennato di un diff. ant. del tm 190 "partito" e lui mi ha detto che NH dovrebbe venirti incontro con i prezzi, specialmente se il tuo è dei piu' vecchi perchè poi hanno fatto aggiornamenti, poi per il supporto corona crepato!! però non dire che l'olio ha 3000 ore ! la viscosità sarà buona ma è la rosura di rodaggio che rovina. anch'io,per quello che posso capire da qui, penso a un difetto di durezza del pignone,l'olio sporco rovina prima i cuscinetti. tre domande, il trattore gemellato della foto è il tuo?se si,( domanda per i piu' tecnici) lavorando gemellato magari su terreni tenaci potrebbe variare leggermente in piu' o in meno il rapporto di slittamento predeterminato tra assale ant. e post.? hai fatto lavori con molta pendenza trasversale?

Commenta

ti ringrazio molto ma davvero di cuore per l'interessamento.... l'olio aveva solo 1000 ore cmq..
                                              quello della foto non è il mio tra le cose mai utilizzato le ruote gemellate....nemmeno come certi pazzi fanno l'acqua nelle gomme... il trattore ha fatto davvero lavori con i guanti bianci a parte un 100 150 di aratura sui fanghi in collina......poi la maggior parte pto con maschio da 5 mt e semina con kultidora da 6 mt....

Commenta

Una domanda " scontata " per quanto tempo vuoi tenere ancora il trattore dopo la saldatura al supporto? Ne vale la pena dopo la spesa che ci sara'?
                                                Saluti.....
                                                Ren57

Commenta

dormi sonni tranquilli... mi ha telefonato il meccanico debbo cambiare cuscinetti scatola e alberino della corona.. anche i dischi frizione del differenziale..... il differenziale torna nuovo... roba da matti dopo 3000 ore ..cmq ho telefonato ad un amico del valdarno lui gestisce una cooperativa con 1000 ha ha tutti JD e a dovuto fare la coppia conica alla serie 8000 , 7000 e 6000..... ma con che cavoli li fanno questi trattori!!!!!!e mi ha consigliato appunto di farla fare tutta e bene come se non ce ne fosse bisogno..

Commenta

dormi sonni tranquilli... mi ha telefonato il meccanico debbo cambiare cuscinetti scatola e alberino della corona.. anche i dischi frizione del differenziale..... il differenziale torna nuovo... roba da matti dopo 3000 ore ..cmq ho telefonato ad un amico del valdarno lui gestisce una cooperativa con 1000 ha ha tutti JD e a dovuto fare la coppia conica alla serie 8000 , 7000 e 6000..... ma con che cavoli li fanno questi trattori!!!!!!e mi ha consigliato appunto di farla fare tutta e bene come se non ce ne fosse bisogno..
                                                    Bene è così che si fa almeno non avrai rimorsi in futuro per non avere sostituito un pezzo che potrebbe creare problemi a breve "per risparmiare". Non credo che esista un trattore senza problemi, altrimenti le officine cosa ci stanno a fare?
                                                    Saluti......
                                                    Ren57

Commenta

chiedi se i bulloni della corona vanno cambiati ad ogni smontaggio.

Commenta

si.....si....cambiano tutto...... e bloccati con loctite forte..

Commenta

si.. ma senza la loctite a lungo andare si allentano.. tantè che in fabbrica a basildon nell'essex GB , alcuni tm 190 hanno avuto problemi con la pistola metti loctite con conseguenze che alcuni pezzi..... si sono allentati... cmq il ponte lo fanno in italia quindi la cazata mi sa che tanto per cambaire l'hanno fatta made in italy..

Commenta

Problema TM 190

Salve ragazzi ho un pronlema.... al mio tem 190 , prorpio ieri senza preavviso , e senza che il cruscotto mi segnalasse errore di nessun tipo, il sollevatore non funziona,!!!! più mio malgrado con l'erpice aquila 5 mt piantato giù.... ed anche il trattore stranamente non và ne più avanti ne indietro, il trattore fa pochi metri sia in avanti sia indietro e poi si blocca!!!!
                                                            poi rimetto l'inversore in posizione di neutral ,riprovo e via il trattore fa un metro avanti e poi si blocca... maaaaa

Commenta

Caricamento...
                                                            X