MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Riduttori alle ruote: epicicloidali - a cascata

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• Riduttori alle ruote: epicicloidali - a cascata

Ho letto in diversi post che si è parlato dei riduttori epicicloidali e di quelli a cascata (giudizio unanime nel dire che i primi sono i migliori).
    Premettendo che non sono un ingegnere meccanico, qualcuno potrebbe spiegare come funzionano, in particolare quelli dell'asse posteriore (io ho visto smontati solo quelli dell'asse anteriore, ed ho intuito come funzionano vedendoli, ma ora mi piacerebbe avere delle indicazioni più precise, pregi/dufetti, ecc. ecc.)
    Grazie a tutti

Se hai già visto quelli anteriori, tieni conto che quelli posteriori sono praticamente identici, cambiano le dimensioni, ma.... funzionano perchè l'ingranaggio centrale (detto ingranaggio solare) fa girare i satelliti posti in centro che a loro volta muovono la corona dentata esterna, essendo questa di diametro più grande ovviamente avviene la riduzione; da questa poi il moto viene trasmesso al semiasse o direttamente alla ruota (nel caso della dt). Esiste qualche variante, tipo impiegare 4 satelliti invece dei classici 3 oppure avere 2 riduttori di seguito ogni semiasse, ma funzionano sempre allo stesso modo. Rispetto agli altri vantano soprattutto carichi assiali superiori.
    Benatti Emanuele

Commenta

Grazie Benny, molto chiaro.

Quelli non epicicloidali (cioè quelli a cascata, se non sbaglio) come funzionano invece?

Poi ho notato che sulla DT dei Same, a partire dai primi explorer e laser, la scatola dei riduttori era accessibile dalla parte esterna del cerchio (come mi pare sia su tutti gli altri trattori).
      Secondo voi per quale motivo same ha fatto questo cambiamento? solo per motivi estetici?
      a me sembra solo più scomodo!!!
      Per controllare il livello dell'olio o per rabboccare bisogna smontare il cerchio???

scusate rettifico: