MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Motocoltivatore Goldoni Special

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

Ciao no e che ho volevo adattare un carrello motrice e attaccarlo alla presa di forza in modo che in retromarcia potrei sfruttare la presa di forza.
    Grazie

Commenta

Ragazzi comunque se qualch'uno ha lo spezzato del cambio e del motore di questo motocoltivatore ve ne sarei grato a chi me lo potrebbe dare

Grazie

Commenta

Originalmente inviato da sasysasy Visualizza messaggio
        Ragazzi comunque se qualch'uno ha lo spezzato del cambio e del motore di questo motocoltivatore ve ne sarei grato a chi me lo potrebbe dare

Grazie
        Spero tu ti riferisca all'esploso cartaceo o in questi casi su supporto digitale...

cmq...
        non mi è chiaro cosa stai cercando, nel primo msg chiedi comev far funzionare il trattore con la fresa in retromarcia...
        poi in seguito dici di no e che vuoi collegare un rimorchio trazionato alla presa di forza del goldoni...ok ma prima di chiedere esplosi o spaccati devi dirci qualsosa su questo carrello motrice...
        tipo mod... se era collegato ad un altro mezzo... ecc.

Commenta

motocoltivatore goldoni

salve a tutti da premettere che non sono un gran competente della materia,vorrei sapere quante posizioni ha la leva per azionare la fresa se cosi si chiama,per zappare la terra su un goldoni special 140 con motore lombardini lda 510 vi faccio questa domanda perchè ho il dubbio in seguito ad una riparazione che ho fatto effettuare(avevo una perdita d'olio nella ruota destra, mi hanno cambiato i paraoli delle
          ruote e il cuscinetto della presa diretta che non so cosa è ) sicuramente mi hanno smontato la leva per azionare le velocità della fresa perchè ho dovuto smontarla e posizionarla un pò più avanti su quel perno dentato perchè non riuscivo ad andare in dietro con la leva per azionare le velocità della pompa per spruzzare i pesticidi.
          sperodi non aver fatto un pò di confusione grazie per le vostre eventuali risposte.

Commenta

Originalmente inviato da invitation Visualizza messaggio
            salve a tutti da premettere che non sono un gran competente della materia,vorrei sapere quante posizioni ha la leva per azionare la fresa se cosi si chiama,per zappare la terra su un goldoni special 140 con motore lombardini lda 510 vi faccio questa domanda perchè ho il dubbio in seguito ad una riparazione che ho fatto effettuare(avevo una perdita d'olio nella ruota destra, mi hanno cambiato i paraoli delle
            ruote e il cuscinetto della presa diretta che non so cosa è ) sicuramente mi hanno smontato la leva per azionare le velocità della fresa perchè ho dovuto smontarla e posizionarla un pò più avanti su quel perno dentato perchè non riuscivo ad andare in dietro con la leva per azionare le velocità della pompa per spruzzare i pesticidi.
            sperodi non aver fatto un pò di confusione grazie per le vostre eventuali risposte.
            C'è il folle che è in posizione centrale e la marcia di fresatura in avanti. Sto andando a memoria perchè è qualche mese non non la uso.
            Se cerchi su internet "motocoltivatori goldoni" dovresti trovare il manuale di istruzioni originario e quello del motore con tutte le informazioni utili.
            Da quanto tempo lo usi? Come ti ci trovi? Oltre alla fresa utilizzi anche il coltro o altri accessori? Ciao

Commenta

innanzitutto salve a tutti ....mi sono appena iscritto a questo forum perche leggendo i vostri messaggi su varie tematiche e stato interessante leggere le vostre opinioni..........ora pero anche io come sasysasy ho intensione di comprare un rimorchio trazionato per mtc goldoni super special 140 , il rimorchio in questione e un erreppi adattabile a piu mtc ......volevo il vostro parere se possibile

se posso pero rispondere a saysasy i mtc goldoni in retromarcia inpediscono alla fresa di funzionare per motivi di sicurezza e credo anche ad un eventuale rimorchio trazionato ma anche io come te ho dei dubbi mi piacerebbe avere delucidazioni a guardo chi sa rispondermi?
              Ultima modifica di sergiom; 07/01/2010, 19:57. Motivo: messaggi consecutivi

Commenta

sergiom ne sai qualcosa ? il mtc con rimorchio trazionato puo risentire della mancanza di trazione integrale in retromarcia su terreno?

Commenta

motocoltivatore difettoso

Desidero conoscere cortesemente la causa del difetto di un motocoltivatore Goldoni mod. special 140,
                  che in retromarcia non funziona il dispositivo del blocco lame.
                  In attesa di una gradita risposta porgo distinti saluti, grazie.

Commenta

Non so come funziona il Goldoni ma penso che tutti utilizzino un sistema simile. Sulla leva del cambio c'è montata una mezzaluna che ha il suo punto più alto quando la marcia è innestata. Questo dispositivo lavora a contatto con l'innesto della presa di forza, impedendone l'utilizzo o staccandola.

Commenta

Ringraziando kentarro per la cortese risposta, ma desidero ricevere, se possibile, una informazione più dettagliata riguardante la parte meccanica che forma il dispositivo che impedisce l’inserimento contemporaneo della presa di forza e della retromarcia.
                      Il difetto della macchina è quello che la retromarcia si inserisce ma la fresa continua a girare.
                      Quale potrebbe essere il guasto che impedisce il giusto funzionamento ?
                      In attesa di una gentile risposta porgo distinti saluti.

Commenta

Su alcuni goldoni 14cv special mi sembra non basta togliere il fermo sull'asta del cambio ma bisogna fare pure qualche altra cosa. Infatti il mio per sbloccare la fresa in retromarcia si è dovuto ''aprire il cambio''. Sapendo che questo sia molto pericoloso lo dovuto fare per questioni di esigenza infatti dalle mie parti a causa dal tipo di terreno il 95% di chi ha il motocoltivatore attua tale modifica.

Commenta

Ma per collegare un carrello trazionato non bisogna avere la presa di forza sincronizzata con il cambio ?

Commenta

Originalmente inviato da griso Visualizza messaggio
                            Ma per collegare un carrello trazionato non bisogna avere la presa di forza sincronizzata con il cambio ?
                            certo infatti io l'ho fatto anche per quello

Commenta

Salve a tutti, anche io possiedo un motocoltivatore Goldoni 14 cv con rimorchio trazionato, mancandomi la fresa (da libretto dovrebbe avere il tipo 22 o 22m da 80 cm) ne ho reperito una usata sempre da 80 cm ma Valpadana. Ebbene la flangia della presa di forza del Goldoni (maschio) è più grande di quella della fresa Valpadana (femmina) quindi non riesco a montarla perchè sembrano incompatibili. Vorrei sapere se esiste la possibilità di effettuare una modifica e se qualche utente del forum si è trovato in una situazione del genere.
                              Grazie a tutti per le risposte Francesco

Commenta

Originalmente inviato da frafunaro Visualizza messaggio
                                Salve a tutti, anche io possiedo un motocoltivatore Goldoni 14 cv con rimorchio trazionato, mancandomi la fresa (da libretto dovrebbe avere il tipo 22 o 22m da 80 cm) ne ho reperito una usata sempre da 80 cm ma Valpadana. Ebbene la flangia della presa di forza del Goldoni (maschio) è più grande di quella della fresa Valpadana (femmina) quindi non riesco a montarla perchè sembrano incompatibili. Vorrei sapere se esiste la possibilità di effettuare una modifica e se qualche utente del forum si è trovato in una situazione del genere.
                                Grazie a tutti per le risposte Francesco
                                Tutto è possibile,prima però controlla che giri dalla stessa parte,Goldoni mi pare che abbia la rotazione sinistra.Devi farti costruire una boccola nuova e modificare la flangia,è laborioso.Cerca ancora se trovi la sua!

Commenta

Dal libretto d'istruzioni la presa di forza gira in senso antiorario, quindi a sinistra, spero che anche la fresa Valpadana sia così. C'è un modo per controllare ?

Commenta

Devi solo far girare le zappe dalla parte giusta e guardare l'alberino davanti.Se gira uguale alla macchina allora ti puoi avventurare.Ciao

Commenta

Lombardini LA400 problema con candela

Salve a tutti, anche io ho un problema simile che non riesco a risolvere, spero che voi possiate darmi qualche dritta (non sono un meccanico).
                                      Ho comprato da poco un motocoltivatore usato il quale monta un motore "Lombardini LA400". Quest'ultimo va in moto al primo o al secondo tentativo, l'unico problema che mi da è che spesso e volentieri (3 - 4 ore di lavoro, non consecutive in quanto lo uso solo come motoagricola) brucia la candela ovvero la manda a massa. Smontadola per pulirla noto che è perennemente nera di fuligine, quindi si suppone che sia questa la causa del danneggiamento della candela. Un meccanico mi disse che il problema della candela nera è dato da una carburazione troppo grassa, e fin qui siamo tutti d'accordo, e mi disse di intervenire sul getto massimo del carburatore, e così feci. Smontando il getto notai che quello che montava era un "105", sul manuale d'officina è consigliato un "94" se non ricordo male, cmq mi ritrovavo un 95 e lo montai. Il problema non lo risolsi o meglio, misi in moto dopo aver pulito la candela ma niente dopo uno o due minuti di funzionamento e qualche accelerata la candela si presentava ancora nera. Riprovai a restringere il getto con un "90" ma ancora niente, la candela è sempre nera e ora devo chiudere l'aria per metterlo in moto... Cosa ne pensate?

Commenta

Originalmente inviato da tonimontana Visualizza messaggio
                                        Salve a tutti, anche io ho un problema simile che non riesco a risolvere, spero che voi possiate darmi qualche dritta (non sono un meccanico).
                                        Ho comprato da poco un motocoltivatore usato il quale monta un motore "Lombardini LA400". Quest'ultimo va in moto al primo o al secondo tentativo, l'unico problema che mi da è che spesso e volentieri (3 - 4 ore di lavoro, non consecutive in quanto lo uso solo come motoagricola) brucia la candela ovvero la manda a massa. Smontadola per pulirla noto che è perennemente nera di fuligine, quindi si suppone che sia questa la causa del danneggiamento della candela. Un meccanico mi disse che il problema della candela nera è dato da una carburazione troppo grassa, e fin qui siamo tutti d'accordo, e mi disse di intervenire sul getto massimo del carburatore, e così feci. Smontando il getto notai che quello che montava era un "105", sul manuale d'officina è consigliato un "94" se non ricordo male, cmq mi ritrovavo un 95 e lo montai. Il problema non lo risolsi o meglio, misi in moto dopo aver pulito la candela ma niente dopo uno o due minuti di funzionamento e qualche accelerata la candela si presentava ancora nera. Riprovai a restringere il getto con un "90" ma ancora niente, la candela è sempre nera e ora devo chiudere l'aria per metterlo in moto... Cosa ne pensate?

di solito la candela nera come ti ha detto il meccanico e' problema di carburazione ma se anche abbassando il getto e rogolando con la vite il problema non si e' risolto, hai pensato alla tenuta delle fasce elastiche? ti fa del fumo violastro ? o ti mangia olio? verifica anche questo sara' sicuro quello il problema

Commenta

grazie per la risposta, skorpion2... posso provare a regolare la vite, ancora non l'ho fatto, serve a smagrire - ingrassare? se è si avvitando cosa fa? inoltre l'unica vite di regolazione che io vedo si trova posta, ovviamente sul carburatore, vicino al collettore del cilindro, è quella? grazie...

Commenta

ciao si dovrebbe essere quella la vite di regolazione mi sembra che avvitandola smagrisci e svitando ingrassi ma non ne sono sicuro al 100% dovresti vedere sul manuale uso e manutenzione o altrimenti chiedere al meccanico, altrmenti provare cmq non ti costa nulla per sicurezza segnati a che punto e' ora, cioe' guarda quanti gri si avvita la vite e ricordateli almeno riesci a tornare sempre al punto di partenza

Commenta

carburazione

ho problemi di carburazione con un motore lombardini lA490. Spiego la situazione. Non trovando + il kit di manutenzione del vecchio carburatore (foto1) da un rivenditore Lombardini sono riuscito a trovare un carburatore nuovo (foto2) in sostituzione di quello vecchio (ho però dovuto buttare il vecchio filtro a rete e inserirne uno di quelli moderni a bottiglia). Tuttavia i getti del max del nuovo carburatore (110) non coincidono con quelli del vecchio (95 o 97 non si legge bene), mentre per quanto riguarda il getto del minimo il nuovo porta un 45 il vecchio non è determinabile. Per cui ovviamente il motore annega nella benzina. Ho provveduto a sostituire il getto max con un 97 e la macchina va ma ha la tendenza a ingolfarsi a volte e comunque fuma un po nero, segno di cattiva carburazione. Anche la candela è sempre nera e si brucia velocemente spesso quando chiedo potenza al motore. non ho manuali di uso e manutenzione e neppure quello di officina. Quello che mi servirebbe conoscere è:
                                              getto max
                                              getto min (soprattutto questo)
                                              tipo candela da usare.

Uso le nfk 7 e si brucia, la 8 pure ma sto andando a tentativi. La corrente è ottima avendo appena sostituito le puntine, il cilindro è appena stato lucidato con sostituzione fasce (maggiorate), la pompa benzina e relativa astina è nuova, il carburatore è nuovo.
                                              Si tratta banalmente di regolare la carburazione ma non conoscendo le dimensioni dei getti originali è difficile. Anche andare a tentativi è difficile, i getti non li trovo tanto facilmente, devo fare decine di km per trovare un fornitore fornito bene e tra l'altro solo dell'orto.
                                              qualcuno sa aiutarmi? grazie

Commenta

ciao, ho guardato sul manuale d'officina ecco cosa dice:

Motore LA__490__getti__MIN= 50___MAX = 97 _____ [ sigla =B21 ]
                                                Motore LAP_490__getti__MIN= 50___MAX = 100 ____ [ sigla =P21 ]

Diffusore 21mm

Commenta

Originalmente inviato da 128Special Visualizza messaggio
                                                  ciao, ho guardato sul manuale d'officina ecco cosa dice:

Motore LA__490__getti__MIN= 50___MAX = 97 _____ [ sigla =B21 ]
                                                  Motore LAP_490__getti__MIN= 50___MAX = 100 ____ [ sigla =P21 ]

Diffusore 21mm

Grazie mille, ma nel frattempo sono riuscito a recuperare un manuale di officina che mi conferma quello che tu mi hai scritto. Attualmente ho un getto max 97 e min 45. Sono un po al di sotto con il getto minimo, ma questo non dovrebbe determinare ingolfamenti di alcun genere, anzi direi il contrario. L'ultima prova effettuata è quella con una candela NGK 6, ma anche questa si è bruciata appena ho chiesto potenza. Tu cosa usi? quelle indicate sul manuale sono ovviamente fuori produzione. Provero anche con un grado termico 5.

Commenta

avviamento a caldo goldoni 128 b

Buongiorno a tutti ho un problema con il mio motocoltivatore goldoni 128 b con motore lombardini LA 490: quando devo accenderlo a freddo parte subito al primo o secondo colpo invece quando dopo averlo spento devo riutilizzarlo devo aspettare 30 minuti perchè se no si ingolfa e la candela si bagna. cosa mi consigliate di fare?
                                                    Ultima modifica di vvr; 02/07/2010, 14:06.

Commenta

Originalmente inviato da vvr Visualizza messaggio
                                                      Buongiorno a tutti ho un problema con il mio motocoltivatore goldoni 128 b con motore lombardini LA 490: quando devo accenderlo a freddo parte subito al primo o secondo ?
                                                      Il motore sembra che abbia compressione, visto che parte bene.

invece quando dopo averlo spento devo riutilizzarlo devo aspettare 30 minuti perchè se no si ingolfa e la candela si bagna. cosa mi consigliate di fare?
                                                      Hai controllato prima di ingolfarlo se hai corrente alla candela?
                                                      Ren57

Commenta

non ho capito bene cosa intendi perche avendo 15 anni sono alla mia prima esperienzo di restauro di una macchina agricola comunque se può centrare quando accellero o decellero velocemente sembra calare di giri il motore ma poi dopo due o tre forti scoppi riprende il ritmo.
                                                        Ultima modifica di vvr; 02/07/2010, 20:09.

Commenta

Buongiorno a tutti ho un problema con il mio motocoltivatore goldoni 128 b con motore lombardini LA 490: quando devo accenderlo a freddo parte subito al primo o secondo colpo invece quando dopo averlo spento devo riutilizzarlo devo aspettare 30 minuti perchè se no si ingolfa e la candela si bagna. cosa mi consigliate di fare?
                                                          non ho capito bene cosa intendi perche avendo 15 anni sono alla mia prima esperienzo di restauro di una macchina agricola comunque se può centrare quando accellero o decellero velocemente sembra calare di giri il motore ma poi dopo due o tre forti scoppi riprende il ritmo.
                                                          Nel primo post dici che hai problemi di avviamento quando il motore è caldo e devi aspettare, controlla quando hai difficoltà nell'avviamento da caldo se arriva corrente alla candela,togliendola dalla testa e posandola a massa su un bullone della testa fai girare il motore e controlli se c'è scintilla. Ricordati di farti aiutare da un'altra persona e fai attenzione a non farti male.....le precauzioni non sono mai troppe.......
                                                          ( sai dirmi se l'accensione è con bobina elettronica oppure con puntine?)
                                                          Ren57

Commenta

ho fatto come dici tu e a caldo la corrente arriva!

Commenta

Originalmente inviato da vvr
                                                              oggi provero a vedere se arriva corrente a caldo comunque il manuale di officina parla di una bobina per l' accensione.
                                                              Il manuale ti dice anche accensione con puntine, solo tu puoi sapere se è accensione a transistor(bobina elettronica) oppure con puntine. Il motore lo vedi tu.

ho fatto come dici tu e a caldo la corrente arriva!
                                                              Se arriva corrente controlla il gioco valvole (hai il manuale)
                                                              Saluti.....
                                                              Ren57

Commenta

Caricamento...
                                                              X