MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Motocoltivatore Goldoni Special

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

va bene comunque siccome la candela quando la tolgo è nera potrebbe essere semplicemente un problema di carburazione?

Commenta

Originalmente inviato da vvr Visualizza messaggio
      va bene comunque siccome la candela quando la tolgo è nera potrebbe essere semplicemente un problema di carburazione?
      La carburazione è una delle prime prove che devi fare( hai il manuale per la regolazione) ma il controllo del gioco valvole va' fatto.
      Ren57

Commenta

Originalmente inviato da lory71 Visualizza messaggio
        Grazie mille, ma nel frattempo sono riuscito a recuperare un manuale di officina che mi conferma quello che tu mi hai scritto. Attualmente ho un getto max 97 e min 45. Sono un po al di sotto con il getto minimo, ma questo non dovrebbe determinare ingolfamenti di alcun genere, anzi direi il contrario. L'ultima prova effettuata è quella con una candela NGK 6, ma anche questa si è bruciata appena ho chiesto potenza. Tu cosa usi? quelle indicate sul manuale sono ovviamente fuori produzione. Provero anche con un grado termico 5.
        ora non ho sottomano la candela. domani controllo e ti dico.. comunque l'avevo fatta prendere a una persona che per prendermela ha voluto sapere il modello del motore è anche tutto il codice stampigliato sullo stesso.
        P.S.
        la candela è confezionata in una plastica marchiata LOMBARDINI

Commenta

Originalmente inviato da lory71 Visualizza messaggio
          L'ultima prova effettuata è quella con una candela NGK 6, ma anche questa si è bruciata appena ho chiesto potenza.

Dopo svariate ricerche ho scoperto che la candela giusta per il Lombardini la 490 (lo posseggo anch'io montato su motoagricola) è NGK4. Prendendo come riferimento la candela BOSCH W 95 T1 indicata sul manuale ho scoperto che l'equivalente odierna è la Bosch W10 A che corrisponde a NGK B-4H.
          Anche io prima avevo problemi, dopo poche ore di funzionamento la macchina singhiozzava perchè la candela si imbrattava di fuliggine (usando una NGK6 e addirittura non sapendo il grado avevo provato una NGK8).
          Ora invece va benissimo, la candela diventa cmq nera, ma funziona perfettamente.

Commenta

perdita di potenza

Buongiorno a tutti, da poco ho rifatto le valvole al mio goldoni perchè erano consumate e non partiva ora funziona ma ha perso potenza e scoppietta cosa devo fare secondo voi? qual' è il problema?

Commenta

Buongiorno a tutti, da poco ho rifatto le valvole al mio goldoni perchè erano consumate e non partiva ora funziona ma ha perso potenza e scoppietta cosa devo fare secondo voi? qual' è il problema?
              Carburazione e accensione sono stati controllati?
              Ren57

Commenta

si inoltre ho constatato che togliendo la pompetta della benzina (appena sostituita) e portando il tubo che arriva dal serbatoio direttamente al carburatore il problema migliora decisamente poichè il motore riacquista potenza.

Commenta

si .
                  Ti sei attenuto a quanto diceva il manuale per via dei controlli (accensione e carburazione)?

inoltre ho constatato che togliendo la pompetta della benzina (appena sostituita) e portando il tubo che arriva dal serbatoio direttamente al carburatore il problema migliora decisamente poichè il motore riacquista potenza.
                  Ci sono filtri dal serbatoio al carburatore?
                  Il carburatore è stato revisionato?
                  PS( riesci a mettere fotografie del tuo motore) prova il motore anche con il tappo serbatoio allentato.
                  Ultima modifica di rendefra; 02/10/2010, 23:26.
                  Ren57

Commenta

ho fatto controllare il carburatore, ho sostituito la pompetta nuova con una usata e il motore ora va bene nei prossimi giorni lo testerò al lavoro.

Commenta

anch'io ho una motozappa con lombardini la 400 (fratello minore). Confermo quanto sopra! La candela deve essere caldissima ed una ngk b4h è l'ideale altrimenti il fenomeno autopulente della candela non avviene. Comuque, se la candela è nera, smagrite la carburazione avvitando la vite sopra il carburatore (attenti a non esagerare..) e tenendo pulito il filtro. Per il resto, il lombardini la 400 è un mostro!

Commenta

Fari Goldoni Super Special 140

Buonasera a tutto il forum,
                        vi scrivo perche' sto restaurando un vecchio Goldoni Super Special 140 con motore Diesel Lombardini LD510 e rimorchio trazionato. Ho necessita' di acquistare sia i fari anteriori (sul cofano motore) sia i posteriori (sul rimorchio) solo che non ho nessun elemento per poter capire che fari montava in quanto il vecchio proprietario ha eliminato i posteriori e ha rotto gli anteriori .
                        Avete qualche sigla, marca, codice dei fari anteriori e posteriori in modo da rendere il "vecchio" nuovamente "luminoso"?
                        Grazie in anticipo a tutti e un saluto.

Commenta

Originalmente inviato da Albe655C
                          Dovrebbe essere uguale a quello di mio babbo (il mio non ha i fanali) se ti può servire io ho il manuale uso e manutenzione (non ricordo dove c'era anche su internet) e li dovrebbero esserci i codici. Se ti serve la pagina con ii codici della impianto elettrico e la fanaleria te lo posto volentieri.
                          Ciao Albe, grazie per la risposta. Io ho il manuale che si trova qui http://www.centroricambitroisi.com/M...er_special.pdf ma non ci sono i codici. Se tu riesci a trovarli mi fai una cortesia. Grazie, ciao

Commenta

Ciao a tutti,
                            scrivo quì perchè mi sembra che la discussione sia quella giusta.
                            Possiedo un motocoltivatore Goldoni Special 128 B con motore L490.
                            Devo accoppiare alla presa di forza una pompa irroratrice tramite una Flangia apposita. Mi mancano il Libretto Istruzioni gli esplosi e comunque dati precisi per
                            valutare la flangia corretta da acquistare. Se qualcuno possiede questi dati o mi potrà dare indicazioni lo ringrazio.
                            Tont Baeta

Commenta

salve a tutti, ho un motocoltivatore goldoni special lux 128, sapete dirmi fino a quando sono stati prodotti?
                              monta un motore lombardini intermotor LA 490, qualcuni sa dirmi la potenza esatta?
                              grazie

Commenta

Originalmente inviato da torello86 Visualizza messaggio
                                salve a tutti, ho un motocoltivatore goldoni special lux 128, sapete dirmi fino a quando sono stati prodotti?
                                monta un motore lombardini intermotor LA 490, qualcuni sa dirmi la potenza esatta?
                                grazie
                                Il Goldoni non lo so.
                                Il Lombardini LA 490 ha 12 Cv a 3000 giri. coppia max 3,3 kgm a 1800 n'
                                C

Per i Sign. Mod: Siamo nella sezione giusta?

Commenta

Originalmente inviato da castagnetto Visualizza messaggio
                                  Il Goldoni non lo so.
                                  Il Lombardini LA 490 ha 12 Cv a 3000 giri. coppia max 3,3 kgm a 1800 n'
                                  C

Per i Sign. Mod: Siamo nella sezione giusta?
                                  grazie mille per la risposta pronta e precisa,
                                  buona giornata

Commenta

qualcuno sa che tipo di candela ed olio va nel motore La 490 ?

Commenta

qualcuno sa che tipo di candela ed olio va nel motore La 490 ?
                                      Con le attuali benzine,Lombardini consiglia le Champion L92Y(C) NGK BP5 HS ;o anche L95Y(C) NGK BP4 HS.
                                      Sono candele piuttosto "calde" nel tentativo di accendere meglio le attuali benzine.
                                      Comprane più di una:si imbrattano molto rapidamente.
                                      C

Commenta

Originalmente inviato da castagnetto Visualizza messaggio
                                        Con le attuali benzine,Lombardini consiglia le Champion L92Y(C) NGK BP5 HS ;o anche L95Y(C) NGK BP4 HS.
                                        Sono candele piuttosto "calde" nel tentativo di accendere meglio le attuali benzine.
                                        Comprane più di una:si imbrattano molto rapidamente.
                                        C

ok grazie.
                                        sai dirmi che olio va nel sistema di frenatura idraulica del rimorchio del goldoni 128?
                                        è il rimorchio C35/61
                                        l ho comprato usato a 3000 euro ma mi sono accorto che non frena piu...mi hanno detto che devo aggiungere dell' olio

Commenta

ok grazie.
                                          sai dirmi che olio va nel sistema di frenatura idraulica del rimorchio del goldoni 128?
                                          è il rimorchio C35/61
                                          Non conosco il tuo rimorchio ma,solitamente,sui suoi mezzi Goldoni indica per il circuito frenante l'olio specifico per freni indicato con il nome generico Brake Fluid DOT 3-4
                                          Di solito c'è qualche indicazione sul tappo del serbatoietto.
                                          C

Commenta

per metterlo ci vuole qualche accorgimento o posso riempire come se fosse per il serbatoio del olio motore?
                                            è facilmente reperibile quest olio o lo trovo solo dal rivenditore goldoni?

Commenta

per metterlo ci vuole qualche accorgimento o posso riempire come se fosse per il serbatoio del olio motore?
                                              Non servono particolari accorgimenti,dovrebbe esserci qualche indicatore di livello.
                                              è facilmente reperibile quest olio o lo trovo solo dal rivenditore goldoni?
                                              E' il comune olio freni usato anche sulle auto,facilmente reperibile.
                                              C

Commenta

acqua nel motore

buonasera cari appassionati di motori,
                                                ho un motocoltivatore goldoni special lux 128 con motore lombardini la 490.
                                                il macchinario grazie l accensione elettrica si avviava sempre facilmente.. ultimamente purtroppo ha preso un inzuppata d'acqua e ora non riesco piu ad accenderlo..
                                                ho smontato il filtro dell'aria e il tubo che porta al motore, ma questo ne tentativo di accendersi si avvia al massimo per pochi secondi sputtando acqua e olio e soffoca..
                                                come posso fare a farlo ripartire?
                                                grazie

Commenta

Presumo che ti sia preoccupato di controllare l'eventuale presenza di acqua nel serbatoio.

...
                                                  ho smontato il filtro dell'aria e il tubo che porta al motore, ma questo nel tentativo di accendersi si avvia al massimo per pochi secondi sputando acqua e olio e soffoca...
                                                  Sputa acqua ed olio dal carburatore?
                                                  Marco B

Commenta

si proprio cosi . ogni tanto il motore si accende...ma dopo pochi secondi si spegne . la batteria è buona

Commenta

.. ultimamente purtroppo ha preso un inzuppata d'acqua e ora non riesco piu ad accenderlo..
                                                      In questi casi la pulizia ..............carburatore e serbatoio benzina sono fondamentali come un controllo della parte accensione " verifica scintilla candela ", da non dimenticare di utilizzare anche benzina nuova.
                                                      Ren57

Commenta

Se entra acqua e olio nel cilindro,nel caso di un diesel a causa del ridotto volume della camera di scoppio,non permette al pistone di superare il punto morto superiore e si rischia di piegare la biella;tuttavia agendo sulla valvola di scarico in modo da farla puntare si riesce ad fare espellere i liquidi ed anche riavviare il motore.
                                                        Tale espediente è poco fattibile con un motore a benzina,dove la camera di combustione è maggiore rispetto ad un diesel,è il caso di provare ad aspirare i liquidi attraverso il foro della candela,e la candela stessa che imprattandosi d'acqua e olio a non far scoccare la scintilla.
                                                        Se poi non si riesce a risolvere,necessariamente va smontata la testa.
                                                        Se l'acqua è entrata nel serbatoio,la procedura di pulizia è stata gia fornita in precedenza.

Commenta

è un motore a benzina. )-: devo gettare il contenuto del serbatoio e aspirare il liquido con una pompa e infine usare una candela nuova?

Commenta

A questo punto, bisogna verificare parecchie cosette, la presenza di acqua nel serbatoio combustibile in primis, l'eventuale presenza di acqua o benzina contaminata nel carburatore, la presenza di acqua nella coppa dell'olio, presenza di umidità nell'impianto elettrico.
                                                            Serbatoio combustibile: basta vuotarlo completamente tramite il rubinetto che và al carburatore, aggiungere una piccola quantità di benzina pulita, agitare bene il serbatoio stesso, rimuovere la benzina sempre tramite rubinetto.
                                                            Carburatore: pulire bene il filtro dell'aria, vuotare la vaschetta, soffiare bene il tutto tramite aria compressa, controllare che non vi siano incrostazioni o parti ossidate dovute alla presenza di acqua, per sicurezza rivolgersi a persone competenti.
                                                            Coppa olio: tramite astina o foro di livello, verificare che l'olio stesso non sia contaminato da acqua, si riconosce subito dall'aspetto lattiginoso/biancastro che assume.
                                                            Impianto elettrico: eventuali tracce di umodità possono dare vita a fenomeni di dispersione che riducono la tensione alla candela, provocando una scintilla di bassa inensità, tracce di ossido sul volano o nelle puntine possono generare lo stesso difetto.
                                                            Controllare bene il quadro di accensione, umidità o falsi contatti sul pulsante di spegnimento (o chiave) possono influire nagativamente.
                                                            Marco B

Commenta

devo gettare il contenuto del serbatoio ?
                                                              Per un buon risultato devi staccare il serbatoio e pulirlo, la benzina contaminata dall'acqua và sostituita con quella nuova.

e aspirare il liquido con una pompa ?
                                                              Togli il tappo e scarichi l'olio dalla coppa e ne metti del nuovo.

infine usare una candela nuova?
                                                              Sarebbe una soluzione buona, ma ricordati anche di pulire il carburatore.
                                                              Ren57

Commenta

Caricamento...
                                                              X