MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Om 850

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• Om 850

Sto cercando una copia del libretto di manutenzione del fiat om 850, perchè vorrei sapere il livello olio e tipo olio cambio... e anche olio e livello olio sterzo!!!qualcuno sa darmi qualche informazione a riguardo. claudio

nel cambio metto olio" tutela multi F" , per i livello olio a centro del pianale dove metti i piedi c'e' un dado avvitato con la stina per il livello.Per lo sterzo bisogna vedere se ha la vaschetta separata o pesca l'olio del sollevatore. di che anno e'.

Commenta

Ciao grazie per la risposta! la vaschetta è separata...l'anno non lo so.

Ti diro..mi manca l astina...!
      Ultima modifica di urbo83; 17/12/2006, 11:43. Motivo: Unione messaggi consecutivi. Per le aggiunte usare il tasto Modifica!

Commenta

Ciao, ieri utilizzando l'850 mi si sono rotte due delle tre collonnette o prigionieri che servono per fissare l'albero della presa di forza al albero.. Faccio un pò fatica a spiegarmi, ma in sostanza mi si è staccato l'albero dove si collega il cardano... Sembrerebbero prgionieri, ma come faccio a sostituirli? Si svitano?
        Grazie mille...

Commenta

se sono come nel 1300 sono viti lunghe circa 10-15 cm, che bloccano il canotto scorrevole, non mi è mai capitato che si rompessero, probabilmente non era state adeguatamente serrate o vi sono altri motivi, se vi è restata solo la vite senza testa dovresti riuscire a svitarle con un serratubi adeguato e con ganasce in forma.

Commenta

grazie mille, ma l'ultima rimasta vedo che non ha testa ma bensì un dado avvitato, per questo motivo pensavo fossero prigionieri... Oltretutto, noto che la parte dove è fissata al trattore non presenta filettatura,per questo non sò se tentare di svitare... ho anche pensato di tentare di toglierli svitando per poi sostituirli con delle viti come dici tu Challenger, ma se non c'è filetto nel mozzo?

Commenta

non sono progionieri avvitati, ma delle viti passanti, nella parte dietro verso la scatola che contiene l'olio hanno una testa modificata, da un primo sguardo al libro dei ricambi, mi sembra impossibile ripristinare le viti senza smontare il tutto, domani guardo con piu cura e ti sapro dire.

Commenta

grazie mille.. a primo impatto mi vien voglia di saldare due pezzi di barra filettata ai resti di vite sporgenti... Grazie ancora comunque..

Commenta

Originalmente inviato da gillo79 Visualizza messaggio
                  grazie mille.. a primo impatto mi vien voglia di saldare due pezzi di barra filettata ai resti di vite sporgenti... Grazie ancora comunque..
                  saldando non vai molto lontano, qualche ora possono pure tenere ma non moltissimo, poi alla fine rischi di buttare l'intero albero di uscita.Lo smontaggio non deve preoccuparti, assieme alla conchiglia posteriore dovrebbe scendere l'albero e i due ingranaggi, il primario dobrebbe stare al suo posto essendo fissato all'altezza dell'attacco del terzo punto, poi non ti resta che smontare ingranaggi cuscinetti tenuta , ripristinare il tutto, pulizia e mastice rosso e rimontare.

Commenta

Hai ragione, il mio sarebbe solo un paliativo ma non una soluzione...

Commenta

Om 850

Salve a tutti, posseggo un OM 850 ereditato da mio nonno, ma che ormai da anni usavo sempre io. Ha sempre avuto problemi ad accendersi d'inverno, ma ora non si avvia più da solo. L'anno scorso ho sostituito olio, filtro olio e filtro nafta, quest'anno il terminale della marmitta (ho montato il camino sennò mi affumicavo). Credevo che fosse un problema di batteria poichè l'altra era vecchia e così l'ho sostituita, ma anche se uso lo start del caricabatterie non va. La corrente c'è, il quadro si accende, il motore dà segni di vita, sbuffa, esce fumo dal camino, ma non parte. Parte solo se trainato da un altro trattore. Seconda o terza veloce, e via. Lo lascio scaldare, lo spengo, aspetto qualche minuto, poi lo riaccendo e parte da solo. Se però lo lascio fermo dei giorni ecco che non parte più. Premetto che è almeno 12 anni che gli iniettori non vengono puliti, ma dal 2003 fa pochissime ore annue. Quando parte fa per pochi secondi fumo nero, ma poi lo fa solo se sgasi, immagino per gli iniettori sporchi. Che problema potrebbe avere?
                      Vi ringrazio tutti in anticipo dell'aiuto!

Commenta

Inizia con la taratura degli iniettori, poi ne riparliamo

Commenta

Originalmente inviato da jic Visualizza messaggio
                          ma anche se uso lo start del caricabatterie non va. La corrente c'è, il quadro si accende, !
                          Il supplemento della pompa iniezione lo usi?
                          In tanto che fai controllare gli iniettori fai anche la prova compressione, penso che il pompista abbia lo strumento di prova e forse te lo può prestare.
                          Ren57

Commenta

sì certo, il supplemento lo uso sempre

Commenta

sì certo, il supplemento lo uso sempre
                              Bene,una supposizione da eliminare.
                              Hai mai provato a mettere in pressione il circuito di alimentazione prima di mettere in moto azionando l'adescatore,se è si sentivi la valvola sulla pompa ( tubo ritorno gasolio) in gergo si dice(cantare), fare rumore?
                              Se il circuito di alimentazione non rimane in pressione il motore faticherà sempre nell'avviamento sopratutto da freddo, sempre che non ci siano anche altre cause, un esempio il motore con poca compressione oppure il motorino d'avviamento che fà fatica a far girare il motore.
                              Ren57

Commenta

Sì ho usato l'adescatore molto, fino a che non riuscivo più a "pompare" e usciva nafta dallo stesso e si sente la nafta gorgogliare all'interno dei tubi ma non saprei in che parte, a orecchio mi sembra all'interno, non sulla pompa. Comunque da giugno ad ottobre parte relativamente bene da solo, previo uso del supplemento (sempre usato x accenderlo a motore freddo poichè viene usato pochissimo il trattore). Dopo avere fatto un tentativo d'avvio fallito, se riuso l'adescatore devo ripompare ancora, diciamo che è "molle". Significa che il circuito della nafta non è più in pressione?

Commenta

Sì ho usato l'adescatore molto, fino a che non riuscivo più a "pompare" e usciva nafta dallo stesso
                                  Non deve uscire nafta dall'adescatore.
                                  Hai detto nel primo messaggio che è molto tempo che non controlli gli iniettori, portali dal pompista e in tanto che hai tolto gli iniettori fai la prova compressione. Se l'esito della compressione è negativa sai già che occorre revisionare il motore, se l'esito è positivo si cercherà un'atra strada da seguire un esempio può essere il controllo della tubazione di alimentazione ecc. ecc.......
                                  Ren57

Commenta

ok, grazie, forse può essere un problema all'adescatore o alla pompa della nafta....temo ci saranno da spendere dei bei soldi (((

Commenta

Da come lo descrivi probabilmente il motore ha problemi di compressione, se fosse l'addescamento non farebbe fumo nemmeno trainandolo, controllo il pulsante dello starter sulla pompa, spesso capita che non scatti indietro dopo l'avviamento, e questo potrebbe giustificare il fumo nero che descrivi.

Commenta

se il problema è nella pompetta te la cavi con pochi euro, puoi postare una foto della pompa d'iniezione ?, nel mio 850 con pompa bosch il bottone dell'arricchitore non c'è
                                        Barcollo ma non mollo

Commenta

il pulsante scatta indietro dopo l'avviamento, eh mi sa che chiamerò un pompista....il fatto è che non so se può essere un problema alla pompa, agli iniettori, alla compressione oppure al motorino d'avviamento, ora che ci penso prima di avviarlo quando si gira solo la chiave, si accendono sempre 2 spie rosse sul cruscotto una a destra una a sinistra, quella a sinistra indica P, e poi dopo i tentativi si spegne....adesso attendo che arrivi per posta il manuale, che era stato perso negli anni....comunque il trattore ha ormai 9200 ore.... non vorrei chiamare il pompista per nulla se poi in realtà è il motorino d'avviamento il problema

Commenta

il pulsante scatta indietro dopo l'avviamento,
                                            esattamente quello che deve fare!
                                            se poi in realtà è il motorino d'avviamento il problema
                                            impossibile fare una diagnosi on-line sull'efficienza dell'avviamento elettrico, fallo sentire a qualcuno che i trattori li mette in moto ogni giorno.

Commenta

comunque il trattore ha ormai 9200 ore.... non vorrei chiamare il pompista per nulla se poi in realtà è il motorino d'avviamento il problema
                                              Del pompista ne avrai bisogno ma quello che ti serve prima è un meccanico che possa fare una diagnosi del motore.
                                              Se non sai chi chiamare puoi sempre mandare un MP a Scutnai che è delle tue parti.....
                                              Ren57

Commenta

Originalmente inviato da 411Vario Visualizza messaggio
                                                puoi postare una foto della pompa d'iniezione ?, nel mio 850 con pompa bosch il bottone dell'arricchitore non c'è
                                                quella indicata dalla figura è la posizione del supplemento
                                                Attached Files

Commenta

questo è quello del mio, scusate la qualità ma oggi ci avevo un poco di tremarella
                                                  Attached Files
                                                  Barcollo ma non mollo

Commenta

Originalmente inviato da 411Vario Visualizza messaggio
                                                    questo è quello del mio, scusate la qualità ma oggi ci avevo un poco di tremarella
                                                    sei sicuro che sia la sua pompa originale?

Commenta

Originalmente inviato da sergiom Visualizza messaggio
                                                      sei sicuro che sia la sua pompa originale?
                                                      giuro che io non l'ho manomesso
                                                      Barcollo ma non mollo

Commenta

Sarebbe interessente che Jic mettesse le foto della sua pompa iniezione!

Commenta

Scusa sergio ma la pompa era diversa dalla versione "normale" alla "super"?
                                                          La pompa di Gabriele è uguale a quella che ho io sul 750
                                                          Tosi Alessandro

Commenta

siccome il trattore si trova a casa di mia nonna a 30 km dalla mia non è che ci vada spesso cmq al massimo in questo finesettimana ci vado e scatto le foto poi le carico ho ordinato il manuale d'uso e manutenzione che era stato perso ed è già arrivato, ma avevano solo quelli del 850 super e del DT, già prodotti con marchio fiat e arco di protezione obbligatorio il mio è del 1974 e non ce l'ha...l'ho già letto e può montare 2 tipi di pompa (fiat o bosch) il mio ha la fiat però nel manuale cè scritto sullo spurgo d'aria del circuito combustibile, dovrò fare questa operazione
                                                            Ultima modifica di jic; 06/12/2010, 11:27.

Commenta

Caricamento...
                                                            X