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Fiat 350

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  • Fiat 350

    ho un fiat 350 come si puo fare x mettere una sicurezza nell pedale della frizione in modo che il motore si avvii solo col pedale spinto perche il trattore ne è sprovvisto
    grazie

  • #2
    ciao .
    un interuttore come quello sul freno e poi collegarlo con il blochetto del accensione .ma forse qualcun altro ha una migliore idea
    ciao dal alto adige

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    • #3
      Sugli autocarri una delle sicurezze per l'avviamento è sul cambio in folle (tramite interruttore). Però non so se sui trattori vi siano esigenze particolari legate al pedale frizione.

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      • #4
        Originalmente inviato da Engineman Visualizza messaggio
        Sugli autocarri una delle sicurezze per l'avviamento è sul cambio in folle (tramite interruttore). Però non so se sui trattori vi siano esigenze particolari legate al pedale frizione.

        il trattore non ha nessuna sicurezza
        quello sulla frizione è forse la soluzione piu' semplice ed efficace.

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        • #5
          Originalmente inviato da pe49 Visualizza messaggio
          ciao .
          un interuttore come quello sul freno e poi collegarlo con il blochetto del accensione .ma forse qualcun altro ha una migliore idea
          ciao dal alto adige
          é la cosa più semplice,metti un relè che interrompe il contatto d'accensione,utilizzando lo stesso positivo per la bobina del relè,mentre il negativo lo fai passare dall'interruttore.
          Ognuno è ciò che è,non ciò che finge di essere....

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          • #6
            Su alcuni cingolati è montato l'interruttore proprio sulla frizione, allego l'immagine con il codice ricambio fiat ed il relativo supportino, il collegamento elettrico è sul polo 50 come detto da Urbo
            Attached Files

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            • #7
              Fiat 350

              salve, ho un piccolo prblema col mio FIAT 350:quando accellero (anche solo leggermente) sento un rumore abbastanza fastidioso, come di un ronzio (però particolarmente pronunciato) proveniente dai tubi del sistema idraulico del trattore; questo succede anche quando non utilizzo oil sollevatore e/o gli attacchi rapidi: cosa potrebbe essere?

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              • #8
                Originalmente inviato da Alle g. Visualizza messaggio
                salve, ho un piccolo prblema col mio FIAT 350:quando accellero (anche solo leggermente) sento un rumore abbastanza fastidioso, come di un ronzio (però particolarmente pronunciato) proveniente dai tubi del sistema idraulico del trattore; questo succede anche quando non utilizzo oil sollevatore e/o gli attacchi rapidi: cosa potrebbe essere?
                Inizia col controllare la pulizia del filtro sollevatore e se il livello olio è ok.

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                • #9
                  Ho controllato e sia il filtro che il livello dell'olio(anche se non c'è un'astina per il controllo sono ok)..quale può essere il problema?

                  Commenta


                  • #10
                    Sicuro della provenienza del rumore? Controlla che non venga direttamente dalla pompa, o magari da qualche valvola/comando.
                    Marco B

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                    • #11
                      no sono abbastanza sicuro che provenga dai tubi..

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                      • #12
                        Originalmente inviato da Alle g. Visualizza messaggio
                        Ho controllato e sia il filtro che il livello dell'olio(anche se non c'è un'astina per il controllo sono ok)..quale può essere il problema?
                        L'astina deve esistere, si trova in zona leva del cambio.

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                        • #13
                          non c'è sono sicuro..sarà stata modificata dal precedente proprietario

                          Commenta


                          • #14
                            Originalmente inviato da Alle g. Visualizza messaggio
                            non c'è sono sicuro..sarà stata modificata dal precedente proprietario
                            E come fai a dire che l'olio è ok se non hai l'astina per determinarne il livello?

                            Commenta


                            • #15
                              Originalmente inviato da Alle g. Visualizza messaggio
                              salve, ho un piccolo prblema col mio FIAT 350:quando accellero (anche solo leggermente) sento un rumore abbastanza fastidioso, come di un ronzio (però particolarmente pronunciato) proveniente dai tubi del sistema idraulico del trattore; questo succede anche quando non utilizzo oil sollevatore e/o gli attacchi rapidi: cosa potrebbe essere?
                              E' abbastastanza frequente avere una "risonanza" nei tubi rigidi oleodinamici,particolarmente ad olio freddo.
                              A volte si riesce ad eliminare o smorzare fissando i tubi con apposite fascette.
                              Dovrebbe essere facile manipolando il tubo notare la differenza.
                              Ognuno è ciò che è,non ciò che finge di essere....

                              Commenta


                              • #16
                                Originalmente inviato da elia.mignogna Visualizza messaggio
                                E come fai a dire che l'olio è ok se non hai l'astina per determinarne il livello?
                                te lo dico perchè avevamo appena rabboccato tutti i livelli delgi oli cambio e motore..

                                Originalmente inviato da mefito Visualizza messaggio
                                E' abbastastanza frequente avere una "risonanza" nei tubi rigidi oleodinamici,particolarmente ad olio freddo.
                                A volte si riesce ad eliminare o smorzare fissando i tubi con apposite fascette.
                                Dovrebbe essere facile manipolando il tubo notare la differenza.

                                Dopo qualche minuto i tubi non fanno più rumore, credo che il problema sia quello che mi hai detto tu. Cosa intendi per smorzare il rumore fissando i tubi con apposite fascette?
                                Ultima modifica di Engineman; 02/10/2015, 15:47.

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                                • #17
                                  Originalmente inviato da Alle g.
                                  Dopo qualche minuto i tubi non fanno più rumore, credo che il problema sia quello che mi hai detto tu. Cosa intendi per smorzare il rumore fissando i tubi con apposite fascette?
                                  A volte mettendo degli spessori di gomma che forzano i tubi in alcuni punti(anche uno solo) si riesce ad eliminare.
                                  Ci sono apposite fascette per fissare i tubi,sono collarini metallici con rivestimento interno di gomma.
                                  Ognuno è ciò che è,non ciò che finge di essere....

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                                  • #18
                                    Perdita olio fiat 350 special.

                                    È proprio una questione "SOS"
                                    Ho acquistato da una settimana un fiat 350 special revisionato e messo a norma.
                                    È bello...funziona....va in moto subito.
                                    Però oggi mi accorgo che da un foro posto sotto l'alloggiamento della frizione (penso sia quello dato che è situato a metà tra il cambio e il motore) gocciola dell'olio color nero. E sento sempre dallo stesso posto sento un rumoroso ticchettio.
                                    Ora...mi hanno dato una garanzia di un anno sul trattore, ma il meccanico potrebbe dirmi "è normale"
                                    Cosa potrebbe essere?

                                    Commenta


                                    • #19
                                      Originalmente inviato da 9Enrico0 Visualizza messaggio
                                      È proprio una questione "SOS"
                                      Ho acquistato da una settimana un fiat 350 special revisionato e messo a norma.
                                      È bello...funziona....va in moto subito.
                                      Però oggi mi accorgo che da un foro posto sotto l'alloggiamento della frizione (penso sia quello dato che è situato a metà tra il cambio e il motore) gocciola dell'olio color nero. E sento sempre dallo stesso posto sento un rumoroso ticchettio.
                                      Ora...mi hanno dato una garanzia di un anno sul trattore, ma il meccanico potrebbe dirmi "è normale"
                                      Cosa potrebbe essere?
                                      L'olio nero potrebbe essere olio motore, il ticchettio.....devi fidarti di quello che ti dice il meccanico oppure una persona competente di tua fiducia
                                      Ren57

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                                      • #20
                                        Quindi un paraolio andato?
                                        Se fosse un problema di bronzine, e che quindi l'albero motore ha dei laschi e si muove , causando anche la perdita di olio dovrei accorgermi anche di altri "sintomi" mentre il trattore è in moto?

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                                        • #21
                                          Originalmente inviato da 9Enrico0 Visualizza messaggio
                                          Quindi un paraolio andato?
                                          Possibile indiziato...... paraolio posteriore motore.

                                          Originalmente inviato da 9Enrico0 Visualizza messaggio
                                          Se fosse un problema di bronzine, e che quindi l'albero motore ha dei laschi e si muove
                                          Non sono le bronzine....ma le mezze lune di spallamento ( rasamento ).......da verificare

                                          Originalmente inviato da 9Enrico0 Visualizza messaggio
                                          causando anche la perdita di olio dovrei accorgermi anche di altri "sintomi"
                                          Puoi sempre controllare con una leva il gioco assiale dell'albero motore dal lato anteriore........ma una perdita olio dovresti averla anche dal paraolio motore lato anteriore.


                                          Originalmente inviato da 9Enrico0 Visualizza messaggio
                                          È proprio una questione "SOS"
                                          Ho acquistato da una settimana un fiat 350 special revisionato e messo a norma.
                                          È bello...funziona....va in moto subito.
                                          meno male che è bello......
                                          Ren57

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                                          • #22
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                                            Discorso ticchettio, le cause potrebbero essere svariate, se azioni il pedale della frizione, oppure muovi la leva del cambio o inserisci la presa di forza, il ticchettio rimane, varia di intensità oppure sparisce?
                                            Variando l'accelerazione a folle?
                                            In ogni caso se hai acquistato il trattore con garanzia, il venditore é tenuto a risolvere eventuali difetti dimostrabili.
                                            In accordo con il venditore puoi richiedere una revisione/controllo extra ed eventualmente partecipare ad una parte delle spese.

                                            OT: spero non sia il Tuo caso, ma un venditore in malafede potrebbe temporeggiare fino alla fine della garanzia per poi estraniarsi da eventuali danni o difetti.
                                            Marco B

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                                            • #23
                                              Io purtroppo non sono un meccanico e certe verifiche non posso farle....non ho ne le capacità/conoscenze e ne le attrezzature.
                                              Però, dato che da un'officina e rivendita di mezzi ed attrezzature agricole ho acquistato un trincia e devono consegnarmelo a casa ,potrei chiedere un loro parere prima di rivolgermi al meccanico dove ho fatto l'acquisto.
                                              Magari vedendo possono darmi un loro parere.
                                              Per il ticchettio non lo fa a tutti i giri motore.
                                              E lo fa sia in folle che in marcia.
                                              Se premo la frizione poano piano si arresta

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                                              • #24
                                                Originalmente inviato da 9Enrico0 Visualizza messaggio
                                                Io purtroppo non sono un meccanico e certe verifiche non posso farle....non ho ne le capacità/conoscenze e ne le attrezzature.
                                                Però, dato che da un'officina e rivendita di mezzi ed attrezzature agricole ho acquistato un trincia e devono consegnarmelo a casa ,potrei chiedere un loro parere prima di rivolgermi al meccanico dove ho fatto l'acquisto.
                                                Magari vedendo possono darmi un loro parere.
                                                Per il ticchettio non lo fa a tutti i giri motore.
                                                E lo fa sia in folle che in marcia.
                                                Se premo la frizione poano piano si arresta
                                                Ottima soluzione fare controllare a persone più esperte il trattore, per il ticchettio potrebbe essere giochi accentuati da usura vista l'età del trattore ( Fiat 350 special) nel cambio.
                                                Ren57

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                                                • #25
                                                  "giochi accentuati da usura" non è una bella frase , mi tocca aprire a metà il trattore mi sa.
                                                  Oggi ho scoperto che c'è una goccia d'olio pure sull'anteriore, presumibilmente dalla puleggia davanti al motore.
                                                  Ora potrei ipotizzare l'albero motore che ha dei giochi mentre gira, ma se così fosse non dovrei sentire sferragliamenti?

                                                  Commenta


                                                  • #26
                                                    Originalmente inviato da 9Enrico0 Visualizza messaggio
                                                    "giochi accentuati da usura" non è una bella frase , mi tocca aprire a metà il trattore mi sa.
                                                    Hai sempre un trattore che ha più di quarant'anni e chissà come è stato utilizzato in passato

                                                    Originalmente inviato da 9Enrico0 Visualizza messaggio
                                                    Oggi ho scoperto che c'è una goccia d'olio pure sull'anteriore, presumibilmente dalla puleggia davanti al motore.
                                                    Ora potrei ipotizzare l'albero motore che ha dei giochi mentre gira, ma se così fosse non dovrei sentire sferragliamenti?
                                                    Meglio non arrivare a "sferragliamenti"........altrimenti la lavorazione da eseguire dopo ti costerà una cifra che non vale la quotazione del trattore.
                                                    Ren57

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                                                    • #27
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                                                      Il senso era che se il motore avesse certi problemi dovrei sentire dei rumori poco piacevoli mentre è in moto

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                                                      • #28
                                                        Originalmente inviato da 9Enrico0 Visualizza messaggio
                                                        Il senso era che se il motore avesse certi problemi dovrei sentire dei rumori poco piacevoli mentre è in moto
                                                        Si! è vero..............ma occorre sempre prestare attenzione prima......indizi pericolosi sono stati già evidenziati.

                                                        Originalmente inviato da 9Enrico0 Visualizza messaggio
                                                        Oggi ho scoperto che c'è una goccia d'olio pure sull'anteriore, presumibilmente dalla puleggia davanti al motore.
                                                        Originalmente inviato da 9Enrico0 Visualizza messaggio
                                                        Però oggi mi accorgo che da un foro posto sotto l'alloggiamento della frizione (penso sia quello dato che è situato a metà tra il cambio e il motore) gocciola dell'olio color nero. E sento sempre dallo stesso posto sento un rumoroso ticchettio.
                                                        Ren57

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