Originalmente inviato da roberto 64
Visualizza messaggio
Annuncio
Collapse
No announcement yet.
SAME Explorer I - II e derivate
Collapse
X
-
Usando il mio Explorer II 70 con lo spandiletame al momento di far partire la pto si sente una grattata sotto la cabina e si avverte la relativa vibrazione, poi una volta in moto il cardano gira senza nessun tipo di problema.
Il grattare avviene: a spandiletame carico il 90% delle volte, divenendo meno frequente via via che diminuisce il carico sul carro.
Qualcuno sa darmi una diagnosi? grazie
Commenta
-
anche il mio explore 80 c cingolato non vuole saperne più di sterzare:quando tiro le leve delle frizioni di sterzo queste ultime non staccano e il trattore va dritto e non si intuisce nemmeno che frenano il cingolo anche se i freni ,utilizzando il pedale sdoppiato ,funzionano.Inoltre anche la presa di forza non gira.E' capitato a qualcun'altro il mio stesso problema ? cosa può essere? Io penso che sia saltato anche a me l'albero che fa muovere la presa di forza e le pompe delle frizioni di sterzo........ma vediamo che dice il meccanico
Commenta
-
la frizione non può grattare,l'unico innesto è del selettore di giri,che si sia allentato il grano interno,oppure consumato il pattino di appoggio.Originalmente inviato da spaz Visualizza messaggioUsando il mio Explorer II 70 con lo spandiletame al momento di far partire la pto si sente una grattata sotto la cabina e si avverte la relativa vibrazione, poi una volta in moto il cardano gira senza nessun tipo di problema.
Il grattare avviene: a spandiletame carico il 90% delle volte, divenendo meno frequente via via che diminuisce il carico sul carro.
Qualcuno sa darmi una diagnosi? grazieOgnuno è ciò che è,non ciò che finge di essere....
Commenta
-
Grazie, non appena saprò qualcosa di preciso lo pubblicheròOriginalmente inviato da mefito Visualizza messaggiola frizione non può grattare,l'unico innesto è del selettore di giri,che si sia allentato il grano interno,oppure consumato il pattino di appoggio.
Commenta
-
Cosa intendi per pattino d' appoggio? Particolare interno o lo scorrimento esterno della leva selettore, che ha anch' essa un fermo?Originalmente inviato da mefito Visualizza messaggiola frizione non può grattare,l'unico innesto è del selettore di giri,che si sia allentato il grano interno,oppure consumato il pattino di appoggio.Ceppi c'è!
Commenta
-
Dovrebbe essere il giunto calettato che da il moto alla pompa idraulica che si è sgranato.Se la pompa è ancora buona il giuntino si può girare.Prova a smontarla e vedi subito.Originalmente inviato da landinicalitri Visualizza messaggioanche il mio explore 80 c cingolato non vuole saperne più di sterzare:quando tiro le leve delle frizioni di sterzo queste ultime non staccano e il trattore va dritto e non si intuisce nemmeno che frenano il cingolo anche se i freni ,utilizzando il pedale sdoppiato ,funzionano.Inoltre anche la presa di forza non gira.E' capitato a qualcun'altro il mio stesso problema ? cosa può essere? Io penso che sia saltato anche a me l'albero che fa muovere la presa di forza e le pompe delle frizioni di sterzo........ma vediamo che dice il meccanico
Commenta
-
Ma sei matto?Niente,togli la pompa idraulica e basta,vedi subito.Originalmente inviato da landinicalitri Visualizza messaggiograzie roberto 64. allora non dovrebbe essere una cosa molto grave......ma bisogna divedere il trattore vicino al cambio oppure si può intervenire soltando aprendolo da dietro o da sopra?
Grazie di nuovo
Se però non trovi la pompa,lascia perdere e aspetta il meccanico
Commenta
-
Calitri è in provincia di Avellino.Comunque hai ragione roberto 64,oggi ho rimesso in moto il trattore ed ho constatato che nemmeno i distributori funzionano.....però l'altro giorno che si ruppe e vidi che non girava riuscii a chiudere il pistone del francizolle........mha forse c'era ancora un po di pressione alla pompa oppure sgranando sgranando riuscì ad azionare il distributore......in ogni modo lunedì la pompa idraulica sarà smontata........Vedremo....saluti a tutti
Commenta
-
Buonasera!! Ho un problema su un explorer 80 special DT. Praticamente non tira per niente, il motore sembra "spompato", su una leggera salita con rimorchio vuoto devo scalare 2 marce. Ha poco più di 3000 ore, che potrebbe essere?? Pensavo alle valvole, ma non saprei dove sbattere la testa. Tira più un asino di lui!!! Aiutatemi!!!
Commenta
-
Come si è manifestato?Originalmente inviato da dade620 Visualizza messaggioBuonasera!! Ho un problema su un explorer 80 special DT. Praticamente non tira per niente, il motore sembra "spompato", su una leggera salita con rimorchio vuoto devo scalare 2 marce. Ha poco più di 3000 ore, che potrebbe essere?? Pensavo alle valvole, ma non saprei dove sbattere la testa. Tira più un asino di lui!!! Aiutatemi!!!
hai verificato i filtri aria e gasolio?
E' regolare come regime di rotazione anche se fiacco?
Fumosità?Ognuno è ciò che è,non ciò che finge di essere....
Commenta
-
E' il trattore che abbiamo in azienda. Quando ho cominciato a lavorare io era già così quindi non saprei come si è manifestato. Il mio collega dice che non è mai andato bene. Il regime del motore è costante e non fuma. Non penso sia un problema di filtri, penso sia un problema del motore o forse le valvole... boo!!!

Un altra cosa: il cambio gratta quando il trattore tira; cosa potrebbe essere??
Commenta
-
Scusatemi... due domande..
Siccome la macchina la devo ancora acquistare (da un privato), Explorer 55 DT, rpima di tutto può essere che le vaschette dei freni si siano svuotate lascando la macchina ferma?? Poi volevo riempirle con olio specifico e come faccio ad escludere i freni anteriori?? Premetto che la macchina frena, sia davanti che dietro molto bene..
Prima di acquistare vorrei capire a cosa vado incontro.. Nessuno ha libretti d'officina o di uso e manutenzione??
Le perdite possono smettere utilizzandolo o peggioreranno solamente??
Grazie in anticipo
Commenta
-
Il 55 faceva parte della prima serie, che non prevedeva l' esclusione dei singoli freni anteriori.Originalmente inviato da sferraretto Visualizza messaggioScusatemi... due domande..
Siccome la macchina la devo ancora acquistare (da un privato), Explorer 55 DT)............. e come faccio ad escludere i freni anteriori??
L' apposita valvola per l' esclusione anteriore, venne applicata a partire dagli Explorer II.
Le tenute dei pistoncini freni sono al quanto delicate....prevedere sviluppi del loro comportamento è praticamente impossibile.Originalmente inviato da sferrarettoPremetto che la macchina frena, sia davanti che dietro molto bene..
Prima di acquistare vorrei capire a cosa vado incontro.........Le perdite possono smettere utilizzandolo o peggioreranno solamente??
Grazie in anticipo
Personalmente, ho visto casi di pompanti che, durante inutilizzi prolungati, perdevano liquidi. Dopo ripristino livello con relativo spurgo e 5 minuti di funzionamento, tornavano a tenere senza più perdite, fino al successivo inutilizzo prolungato.
Nel tuo caso, solo la visione diretta di un esperto potrà esserti utile.Ceppi c'è!
Commenta
-
Scusate se torno sull'argomento, ma volevo un chiarimento da altri proprietari di Explorer (o comunque Same). Quest'estate ho fatto provare al meccanico il mio mezzo, e lui ha detto che la frizione è ancora buona e che molto probabilmente il problema del cambio è dovuto ai sincronizzatori. Per intervenire su quest'ultimo, è necessario aprire il trattore a metà oppure si può intervenire da dietro? Chiaramente non potete conoscere nè i pezzi da sostituire, nè il loro costo, ma solo la manodopera per aprire il cambio, a quanto più o meno potrebbe ammontare? Scusate, ma non ho proprio idea di quanto tempo richeda un lavoro del genere....Originalmente inviato da peppe30679Salve a tutti ragazzi!
Ho un explorer 70 cv special, ed in questi ultimi tempi mi sono accorto di un problema: usando la trincia (1700/1800 giri circa), quando vado ad usare l'invertitore di marcia da retro ad avanti in cambio "gratta" di brutto. Come dicevo l'ho notato col trincia perchè bisogna in continuazione cambiare direzione di marcia per spostarsi tra le file, ma chiaramente lo fa anche con altri attrezzi: che sia la frizione (ancora quella originale) che non stacca bene oppure il cambio?
Il trattore ha circa 5000 ore di lavoro ed il problema l'ho notato anche in passato, ma solo di rado: ora è peggiorato.
Sapete darmi delle indicazioni? Ringrazio in anticipo.
PS: chiaramente se dovessi far aprire tutto, farei comunque sostituire la frizione, perchè 5000 ore più o meno credo che sia il limite
Commenta
-
Per un lavoro di una certa importanza come potrebbe essere questo non sarebbe meglio farsi fare un preventivo?
Il preventivo è gratuito e non vincolante, se non sei convinto puoi sempre sentire più di un'officina.
Quanto alla moneta posso risponderti solo sulla frizione: per il mio 70 II spesi circa 300 € per la frizione completa più 18 ore di lavoro del meccanico.
Commenta
-
Ciao, grazie della risposta!Originalmente inviato da spaz Visualizza messaggioPer un lavoro di una certa importanza come potrebbe essere questo non sarebbe meglio farsi fare un preventivo?
Il preventivo è gratuito e non vincolante, se non sei convinto puoi sempre sentire più di un'officina.
Quanto alla moneta posso risponderti solo sulla frizione: per il mio 70 II spesi circa 300 € per la frizione completa più 18 ore di lavoro del meccanico.
Mio padre si serve in quell'officina da 30 anni e sono affidabilissimi, quindi il problema non è quello. Volevo solo regolarmi sulla spesa della manodopera perchè, essendo andato così così il raccolto, nel caso in cui si prospettasse un costo sopra le mille euro, allora lo rimanderei al prossimo anno (il meccanico mi ha detto che non posso causare altri danni supplementari...male che vada non entrano più le marce ed il trattore si ferma).
Commenta
-
Per arrivare ai sincronizzatori devi aprire il trattore dalla campana frizione(quindi frizione aperta),poi togliere la campana dal retro e togliere il pezzo di giunzione tra campana frizione e cambio.Originalmente inviato da peppe30679 Visualizza messaggioScusate se torno sull'argomento, ma volevo un chiarimento da altri proprietari di Explorer (o comunque Same). Quest'estate ho fatto provare al meccanico il mio mezzo, e lui ha detto che la frizione è ancora buona e che molto probabilmente il problema del cambio è dovuto ai sincronizzatori. Per intervenire su quest'ultimo, è necessario aprire il trattore a metà oppure si può intervenire da dietro? Chiaramente non potete conoscere nè i pezzi da sostituire, nè il loro costo, ma solo la manodopera per aprire il cambio, a quanto più o meno potrebbe ammontare? Scusate, ma non ho proprio idea di quanto tempo richeda un lavoro del genere....
PS: chiaramente se dovessi far aprire tutto, farei comunque sostituire la frizione, perchè 5000 ore più o meno credo che sia il limite
Poi puoi smontare il cambio per sostituire i sincronizzatori.
E' un operazione impegnativa per manodopera.Ognuno è ciò che è,non ciò che finge di essere....
Commenta
-
Va bene grazie, credo di aver capitoOriginalmente inviato da mefito Visualizza messaggioPer arrivare ai sincronizzatori devi aprire il trattore dalla campana frizione(quindi frizione aperta),poi togliere la campana dal retro e togliere il pezzo di giunzione tra campana frizione e cambio.
E' un operazione impegnativa per manodopera.
Commenta
-
Salve a tutti, torno a rompere le scatole per il mio explorer....
Purtroppo il "vecchietto" porta sulle spalle tutti gli acciacchi dell'età, per quanto lo abbia curato sempre con tanta passione.
Il nuovo problema è una perdita d'olio dal pistone del sollevatore idraulico (quello più grande di diametro dei due).
Il meccanico ha sostituito le guarnizioni per ben due volte, ma dopo poco ricomincia e perdere olio: mi ha spiegato che ormai il pezzo lavora male ed andrebbe sostituito in blocco...totale circa 600/700 €.
Mi domandavo se fosse possibile rettificarlo, così come si fa con i cilindri del motore.
Nel caso mi sapreste indicare dove? (zona Roma/Viterbo)
Commenta
-
A distaza di tempo allego le foto del martinetto, sperando che qualcuno posso aiutarmi.
Aggiungo che purtroppo ho anche una perdita lato braccetti del sollevatore....il meccanico dice che c'è gioco tra le parti, ed anche se cambiasse il paraolio, questo sarebbe destinato a rovinarsi dopo poco......Ma è possibile che non si possa fare proprio niente, tipo portarlo a far rettificare? Sapete se ci sono officine nel viterbese che si occupano di queste cose?
Commenta
-
Non sò cosa costi nuovo,considera che ci puoi mettere qualsiasi altro cilindro con le stesse dimensioni che lavori a 200bar.Originalmente inviato da peppe30679 Visualizza messaggioA distaza di tempo allego le foto del martinetto, sperando che qualcuno posso aiutarmi.
"Gioco" è difficile,sostituire le tenute è "facile" ed economico(mi pare siano comuni OR).Originalmente inviato da peppe30679 Visualizza messaggioAggiungo che purtroppo ho anche una perdita lato braccetti del sollevatore....il meccanico dice che c'è gioco tra le parti, ed anche se cambiasse il paraolio, questo sarebbe destinato a rovinarsi dopo poco......Ma è possibile che non si possa fare proprio niente, tipo portarlo a far rettificare? Sapete se ci sono officine nel viterbese che si occupano di queste cose?
Una volta smontato vedi anche le condizioni delle boccole,ma puoi anche semplicemente sostituire le tenutee vedere quanto durano.Ognuno è ciò che è,non ciò che finge di essere....
Commenta
-
Intanto ti ringrazio per la risposta.
Il martinetto same originale costa sulle 600€: l'altro cilindro però dovrebbe essere "adattato" con gli attacchi giusti per combaciare sul trattore, poi non credo che che il prezzo sia inferiore (magari usato, ma rischio di ritrovarmi al punto di partenza).
Ho scaricato l'esploso da un noto sito: la boccola che mi dici di controllare è la N°6 giusto? La guarnizione di tenuta invece la N° 5.
Commenta
-
Hai ragione,commercialmente varrá meno di 100 euro nuovo,ma nessuno ti impedisce di pagarlo molto di più.Originalmente inviato da peppe30679 Visualizza messaggioIntanto ti ringrazio per la risposta.
Il martinetto same originale costa sulle 600€: l'altro cilindro però dovrebbe essere "adattato" con gli attacchi giusti per combaciare sul trattore, poi non credo che che il prezzo sia inferiore (magari usato, ma rischio di ritrovarmi al punto di partenza).
Se poi non lo sai fare e non sai da chi fartelo fare, non hai neppure l'opzione di scelta.Ognuno è ciò che è,non ciò che finge di essere....
Commenta
-
Mefito, quoto questo vecchio messaggio perchè nel frattempo mi sono fatto fare una stima della riparazione del trattore, e si aggira sui 5000€ (sincronizzatori cambio - frizione - martinetti). Il meccanico mi diceva che solo la frizione costa sui 2000€ in quanto comprensiva di volano e pompa: ti chiedo se secondo te è possibile che costi così tanto solo questo pezzo..........Sto valutando se acquistare il Lamborghini Rf 80.4 a 22.000€ + ivaOriginalmente inviato da mefito Visualizza messaggioPer arrivare ai sincronizzatori devi aprire il trattore dalla campana frizione(quindi frizione aperta),poi togliere la campana dal retro e togliere il pezzo di giunzione tra campana frizione e cambio.
E' un operazione impegnativa per manodopera.
Commenta

Commenta