MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

SAME Explorer I - II e derivate

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

Originalmente inviato da peppe30679 Visualizza messaggio
    . Il meccanico mi diceva che solo la frizione costa sui 2000€ in quanto comprensiva di volano e pompa:
    Che pompa,il cilindretto forse?
    Il volano potrebbe anche essere rettificabile,il disco poche centinaia di euro,ma i conti si fanno a consuntivo,dipende sempre da cosa trovi.
    Ognuno è ciò che è,non ciò che finge di essere....

Commenta

Originalmente inviato da mefito Visualizza messaggio
      Che pompa,il cilindretto forse?
      Il volano potrebbe anche essere rettificabile,il disco poche centinaia di euro,ma i conti si fanno a consuntivo,dipende sempre da cosa trovi.
      Si credo intendesse il pistoncino di azionamento.....

Commenta

Qualcuno mi saprebbe indicare le operazioni da fare per sostituire il filtro del gasolio?
        Mio padre oggi è rimasto fermo nel campo col motore che ad un certo punto ha cominciato a non prendere più i giri: l'anno scorso è successa la stessa cosa ed era proprio il filtro, quindi probabile che sia ancora lui il sospettato, ma ho urgenza di farlo ripartire e non posso far venire il meccanico in loco.....
        Conosco questi passaggi:
        - tolgo il vecchio filtro, pulendo la vaschetta sottostante
        - riempio il nuovo filtro con gasolio pulito sostituendo le due guarnizioni (o ring) in dotazione
        - rimonto il nuovo filtro ed allento lo spurgo sopra di esso
        - aziono la pompetta a mano finchè non esce gasolio privo di aria dallo spurgo
        - chiudo la vite/spurgo e metto in moto
        PS: c'è un rubinetto di interruzione flusso carburante tra serbatoio e filtro?
        Ve ne sarei grato se poteste confermare e/o smentire.

Commenta

confermo.
          Non c'è rubinetto. .

Commenta

Mi confermi o smentisci anche la procedura?

Commenta

Originalmente inviato da peppe30679 Visualizza messaggio
              Mi confermi o smentisci anche la procedura?
              confermo la procedura.
              fatto quello parte.

Commenta

Originalmente inviato da mefito Visualizza messaggio
                confermo la procedura.
                fatto quello parte.
                Allora non posso che dirti: grazie!

Commenta

se possibile vorrei chiedere anche io una informazione. Ho un explorer II 70 special e volevo chiedere se ci sono metodi alternativi all'occhiello dell'olio del cambio per verificarne la quantità? l'occhiello è sporco dall'interno (bianco come se ci fosse stato olio emulsionato). Di sicuro l'olio è stato cambiato da pochissimo ma vorrei valutarne la quantità.

Commenta

Temo che non ci siano alternative direttamente applicabili.
                    purtroppo quel sistema di visualizzazione del livello è veramente "na ciofeca".
                    Quando lo guardi non sai mai se vedi olio presente o no.
                    Devi sempre salire con le ruote anteriori su una rilevatura del terreno, inclinandolo all'indietro fino ad avere la certezza che ci sia(la differenza tra pieno e vuoto è sempre evidente).
                    P.S.Attenzione a bloccare in modo sicuro il mezzo prima di andarci dietro.

Commenta

• la stecca che si trova nel tappo non ha funzioni di controllo? grazie.

Commenta

• Ciao a tutti. Ho un problema con il mio same explorer 65. Premetto che sono un hobbista e lo uso poco. Qualche mese fa ho avviato il mezzo dopo un lungo periodo di inattivita e la leva della frizione non funzionava (non staccava ed il mezzo rimaneva in marcia). Sono intervenuto sullo sfiato del circuito della frizione ed il problema è rientrato. Oggi ho acceso il mezzo e mi si è riproposto lo stesso problema però pur agendo in maniera uguale la frizione non stacca. Volevo chiedere se ha qualcuno è già capitato e cosa può essere. Inoltre volevo chiedere come si doveva procedere per eliminare eventuale aria nel circuito. Grazie

Commenta

• Il livello dell"olio nel serbatoio?
                          Bisogna capire se il problema è nel circuito frizione,oppure se succede per la diminuzione del livello olio nel serbatoio.
                          Nel primo.caso la perdita é tra pistoncino e pompa.frizione,probabilmente il pistoncino.
                          Se fosee.per la.diminuzione nel.serbatoio,potrebbe essere un problema.interno dei freni.

Commenta

• Ciao Mefito. Il livello di olio nel serbatoio non cala. Tutti e 3 gli scomparti hanno lo stesso livello. Ieri ho provato ancora a sfiatare pompando il pedale della frizione e facendo uscire un po di olio verificando che calasse il livello della vaschetta. Poi l'ho rabboccato. Forse che ci sia ancora aria nel circuito che nn riesco ad eliminare in questo modo? Come devo sfiatare correttamente il circuito della frizione? Premetto che i freni non mostrano nessun problema per cui, correggimi se sbaglio, la pompa non dovrebbe essere. Se invece fosse il pistoncino dove devo intervenire per verificare? Grazie

Commenta

• Se non cala il livello non sono i freni e non è il pistoncino frizione.
                              Probabilmente un problema alla pompa.
                              Qui trovi una sommaria descrizione di spurgo http://www.forum-macchine.it/showthread.php?t=52970
                              Ultima modifica di mefito; 12/03/2017, 20:37.

Commenta

• Cambio same

Ciao a tutti, vi scrivo X chiedervi un consiglio? Ho in Explorer 80 seconda serie con ingombro 215 di larghezza e 250 di altezza con 3400 ore all’attivo. Vorrei cambiarlo perché nel mio uliveto è troppo ingombrante e quando lo presi usato circa 10 anni fa non me ne resi conto perché le olive erano piccole. Siccome ho solo circa 3000 metri di terra da lavorare vorrei prendere sempre usato e della stessa tipologia e cioè 4 ruote frenanti , invertitore di marcia stessi cavalli o superiore ma di ingombri minori ma sempre affidabile per trainare rimorchio di 35qli in collina con legna. Pensavo ad un Lamborghini 990 o ad in dame Dorado 100 s entrambi con cabina.ne ho visti un paio. I Lamborghini con 6000 ore del 1996 a 15000 euro( ore reali non lo so) e in Dorado 100s del 2006 con 3000 ore anche qui non so se reali . Questo non so il prezzo. Quanto è il loro reale valore? Del mio quanto posso prendere? Grazie

Commenta

• Ciao a tutti spero di scrivere nel posto giusto chiedo ai più esperti consigli in merito ad un Same Explorer I 65 dt sto valutando l'acquisto di un usato e vorrei sapere le vostre opinioni in merito a suddetta macchina e se ci sono parti (punti deboli) sul quale devo fare più attenzione nel valutarne lacquisto
                                  Grazie

Commenta

Caricamento...
                                  X