MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Installare presa 12 V

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• Installare presa 12 V

Per un attrezzo che ho comprato necessito di installare una presa di corrente sul mio agrifull 55 c... istruzioni???

Se devi montare una spina come questa

un filo a massa sul trattore e il positivo a un punto in tensione, di solito il motorino d'avviamento, per la dimensione dei cavi dipende dall'assorbimento
    Tosi Alessandro

Commenta

Originalmente inviato da Alle Visualizza messaggio
      Se devi montare una spina come questa

un filo a massa sul trattore e il positivo a un punto in tensione, di solito il motorino d'avviamento, per la dimensione dei cavi dipende dall'assorbimento
      Senza dimenticare di avere sempre la protezione di un fusibile.
      Di solito la si prende da un positivo già sotto chiave.
      Ognuno è ciò che è,non ciò che finge di essere....

Commenta

Originalmente inviato da mefito Visualizza messaggio
        Senza dimenticare di avere sempre la protezione di un fusibile.
        Di solito la si prende da un positivo già sotto chiave.
        mi potete fare un esempio?in campo elettrico la mia esperienza non è molta...
        La spina è lei...

Commenta

Nei mie trattori è presente su entrambi, sul TN di serie e non è sotto chiave e altrettanto sul 750 l'ho montata senza metterla sotto chiave, ho messo un filo che dal motorino d'avviamento dove arriva il cavo della batteria e sono andato direttamente alla presa con un fusibile da 7,5 A però considera che a me serviva solo per l'avvisatore acustico del legatore della rotoimballatrice, quindi la dimensione del cavo e del fusibile dipendono sempre dall'assorbimento. Lascio le spiegazioni tecniche ai più esperti
          Tosi Alessandro

Commenta

più o meno ho capito...non posso collegarmi direttamente alla batteria? anche a me serve per la rotoimballatrice

Commenta

Devi aprire il pannello in modo da poter arrivare alla parte inferiore del blocchetto di accensione e con un tester misurare il filo che cambia tensione quando giri la chiave.
              Io ho un agrifull 60, ma a memoria non mi ricordo quale sia.
              I fili che ci sono sotto il pannesslo sono un po' piccolini di sezione, quindi se la usi con piccoli carichi va bene ma se devi alimentare apparati con potenze un po grandi allora ti consiglio di mettere in mezzo un relè.
              Praticamente quando giri la chiave fai chiudere la bobina del relè che agendo sui contatti di potenza ti alimenta la presa prendendo direttamente dalla presa batteria con ovviamente in mezzo un fusibile.
              Naturalmente se ci sono ancora dei pin disponibili sotto il selettore puoi attaccartri direttamente li sotto e ti rimane un lavoro più ordinato.
              Se invece la vuoi installare nella zona del sedile potresti derivare l'alimentazione prima della presa posteriore
              Purtoppo non riesco a vedere le foto che sono state postate sopra, quindi ti ho fatto un esempio generale.
              Per determinare la sezione del cavo serve sapere l'assorbimento massimo dei device che andresti a collegare su questa presa

Commenta

Originalmente inviato da Eno2005
                ok... quindi polo positivo della batteria-fusibile- presa. il filo che diametro deve avere? e se invece lo volessi sotto chiave, che immagino voglia dire che da corrente solo a chiave inserita, dove mi collego?
                Salve Eno2005
                se l'utilizzo della presa è orientato prevalentemente ad un allarme di sicurezza, non è consigliabile metterlo sotto chiave....
                Saluti

Commenta

Originalmente inviato da enovob Visualizza messaggio
                  Salve Eno2005
                  se l'utilizzo della presa è orientato prevalentemente ad un allarme di sicurezza, non è consigliabile metterlo sotto chiave....
                  Saluti
                  Probabilmente non è la sicurezza che intendi tu.
                  Nel caso di una rotopressa non ci sono segnali utili a motore spento.

Commenta

Probabilmente non è la sicurezza che intendi tu.
                    Nel caso di una rotopressa non ci sono segnali utili a motore spento.
                    Salve Mefito
                    penso che la sicurezza non sia opinabile, obbietto francamente la tua considerazione perchè mi risulta che ci sono tanti trattori in giro che, a quadro spento o con impianto in avaria,rimangono con il motore in moto...
                    saluti

Commenta

Salve Mefito
                      penso che la sicurezza non sia opinabile, obbietto francamente la tua considerazione perchè mi risulta che ci sono tanti trattori in giro che, a quadro spento o con impianto in avaria,rimangono con il motore in moto...
                      saluti
                      Tutti i vecchi trattori con stop meccanico probabilmente rimangono accesi,ma che centra?
                      A quale sicurezza ti riferisci?
                      Per me sicurezza in un impianto è che a quadro disattivato non ci sia nulla di non necessario sotto tensione,vedo positivamente anche gli staccabatteria.
                      In riferimento alla richiesta specifica dell'utente che vantaggio avrebbe da un positivo permanente?

Commenta

Tutti i vecchi trattori con stop meccanico probabilmente rimangono accesi,ma che centra?
                        A quale sicurezza ti riferisci?
                        Per me sicurezza in un impianto è che a quadro disattivato non ci sia nulla di non necessario sotto tensione,vedo positivamente anche gli staccabatteria.
                        In riferimento alla richiesta specifica dell'utente che vantaggio avrebbe da un positivo permanente?
                        abbiamo diverse considerazioni del concetto di sicurezza.Tu credi che la sicurezza di un impianto stia nel tenerla... sottomano...mentre... io parlavo di un allarme di... sicurezza... di cui dovrebbe essere dotata la rotopressa che secondo i.. beneinformati dello specifico.... devono avere corrente diretta ovviamente protetta...poi ognuno...

Commenta

abbiamo diverse considerazioni del concetto di sicurezza.Tu credi che la sicurezza di un impianto stia nel tenerla... sottomano...mentre... io parlavo di un allarme di... sicurezza... di cui dovrebbe essere dotata la rotopressa che secondo i.. beneinformati dello specifico.... devono avere corrente diretta ovviamente protetta...poi ognuno...
                          Una rotopressa non mi risulta abbia "allarmi" utili con trattore fermo,per cui quale utilità può avere un positivo permanente?

Commenta

si tratta soltanto del segnale acustico che indica che la balla è pronta da scaricare... tutto qui;
                            alla stessa presa dovrei poi collegare l'alimentazione delle elettrovalvole di un atomizzatore, e a mio avviso, preferisco che la presa sia sotto chiave...

Commenta

Caricamento...
                            X