MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

CAV mod. DPA

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• CAV mod. DPA

Qualcuno sa dirmi come spurgare il gasolio da un fiat con pompa cav senza doverlo trainare?(spurgato:vite su filtro-vite su pompa-allentato iniettori;c'è qualcos'altro?).La pompa bosch patre al primo istante!

La pompa cav quando entra aria è un pò più ostile della basch ma dovrebbe partire, quello che hai fatto è giusto, penso che tu abbia spurgato tutte e due i filtri!
    Ultima modifica di sergiom; 22/01/2006, 12:35.

Commenta

Per agevolare lo spurgo,se il gasolio arriva alla pompa per caduta,ricordati di avere
      il pieno nel serbatoio!! io nel ford 3600(pompa CAV) per questo motivo sono diventato matto

Commenta

nella cav, se spurghi solo i filtri ti sogni di farlo ripartire, vi sono due viti ai lati del corpo pompa, piccole, serve una chiave del 6- o 7, poi devi spurgare fino all'iniettore, per esperienza se puoi fare lo spurgo a traino riesci prima, altrimenti rischi di uccidere la batteria se non è in forma.

Commenta

X challenger,
          scusami se replico, ma biella ha detto di aver già spurgato dalle viti sulla pompa.
          Xbiella, se ho capito male dimmelo vedo ti farti avere qualche immagine con le viti come dice challenger, che ha perfettamente ragione, se non spurgato non parte.

Commenta

In certi casi,con alcuni motori, non c'e' niente da fare,per esperienza diretta ho visto che bisogna trainare,magari con un raccordo degli iniettori allentato,parte con un cilindro in meno,ma e' l'unico sistema per spurgare tutta l'aria.Certe pompe CAV sono cosi',non c'e' niente da fare.
            Comunque mi sembra che la vita di spurgo sulla pompa sia una sola e come dice challenger,traino e basta.

Commenta

X Biella, la pompa cav ha due viti una inferiore e una superiore, prima intervieni su quella inferiore, una volta visto che il carburante esce con una certa pressione fai lo stesso su l' altra vite, allenti gli iniettori e fai girare il motore, magari con un carica batterie collegato alla batteria, se la nafta non arriva agli iniettori per prima cosa collega una lampada spia sul cavetto elettrico dell' elettrostop che porti la corrente, e vedi se si accende la lampadina, naturalmente con il quadro acceso, se hai tensione allora smonta l'elettrostop ( fai attenzione che non ti cada la molla con la vavolina) colleghi nuovamente il cavetto elettrico lo appoggi sul telaio o motore per fargli fare massa e fai accendere il quadro, se non lo attira all' interno del blocchetto vuol dire che è da sostituire.
              NB: controlla prima di fare questa operazione che i fusibili siano buoni se sono a posto e non arriva la corrente controlla il cavo che non sia interrotto lungo il suo percorso.
              Ciao

Commenta

io sul perkins cav allento uno degli iniettori, l'aria esce e il motore parte, quindi avvito nuovamente il tubetto dell'iniettore

Commenta

Confermo quanto scritto da me,dopo aver rivisto un manuale uso e manutenzione Ford e uno Fiat,dove entrambi riportano che la pompa CAV ha una sola vite di spurgo.

Commenta

La vite sulla pompa è una e l'avevo spurgata.Questa pompa cav ha una targhetta con scritto Lucas,ma ho visto che ci sono anche delle cav con due spurghi e sotto hanno una levettina piccola che tirandola fa uscire qualche goccia di gasolio.Penso che serva per lo spurgo anche quella.Questa pompa invece non c'e l'ha.Comunque allentando gli iniettori e facendo girare il motore,esce poco gasolio.Per qualche secondo il motore è rimasto in moto,ma poi si è rispento.L'unica soluzione sarà il traino

Commenta

A parte che non ho ancora capito di che trattore si parla, ad ogni buon modo alcune CAV hanno due viti di spurgo (la C e laD in allegato). Purtroppo ho lo scanner (come sempre) KO, l'ho fatta con la fotocamera, se non si vede bene magari ci rispovo nei prossimi giorni, se interessa.
                      Attached Files

Commenta

x biella, se non vuoi trainarlo, l'unico sistema che resta ( da quando ho capito manda poco gasolio agli ignettori), una volta spurgato la pompa ( vite in alto sul coperchio della pompa, con chiave da 8 ), tieni allentati cli ignettori, metti l'accelleratore al max, e fai partire il motore con un po' di spray (starter), mi raccomando una leggera dose, vedrai che dopo alcuni secondi uscira' dalle cannette il gasolio. il gioco e fatto..., rimetti le cannette sugli ignettori , 1/2 accelleratore e metti in moto.

ciao
                        Oreste

Commenta

Giusto,di quale modello di Fiat si tratta ?

Commenta

é un 80/90,Trainandolo è andato in moto a fatica e comunque lasciandolo in moto all'inizio stava in moto al minimo poi ha iniziato a prendere 500 giri al giorno.Credo che si sia bloccata un po la pompa col freddo.(era rimasto senza gasolio e non avevo fatto subito gli spurghi,ma dopo un po di giorni).Forse aggiungendo qualche additivo si riprende come prima.

Commenta

dispositivo arresto gasolio!

qualcuno ha qualche informazione sul dispositivo che interrompe il gasolio quando per spegnere il motore???? è un dispositivo elettrico montato sulla pompa di iniezione(pompa cav) a cui è collegato un filo. non riesco però a capire se il dispositivo deve essere alimentato per far passare il gasolio o viceversa...perchè non riesco a spurgare completamente l'aria dal circuito di alimentazione e temo possa essere questo il problema!!!

Commenta

Sicuro che non sia una normalissima elettrovalvola a semplice effetto normalmente chiusa?
                                Provato per caso ad alimentarla per vedere se cambia qualcosa?
                                ACTROS
                                "CB COMINO"

Commenta

esatto actros è una semplice elettrovalvola ma non so se sia normalmente sia chiusa o aperta...avevo qualche dubbio se alimentarla o meno per paura di far danni!!!!!

Commenta

Ciao,normalmente questa elettrovalvola è chiusa con chiave in off,viceversa in ON si alimenta con la tensione dell'impianto,pertanto sul filo che alimenta l'elettrovalvola devi trovare una tensione pari al tipo di impianto che monta la macchina 12-24volt.

Commenta

Ciao, è normalmente chiusa, si apre quando alimentata sotto chiave e rimane aperta per tutte le ore di funzionamento, infatti si scalda molto e se la tocchi ti bruci.
                                      In caso di malfunzionamento (o per esigenze varie) è pratica comune bypassarla smontandola e togliendo sfera e molla e rimontando il corpo esterno vuoto.
                                      Naturalmente poi non spegni più il motore da chiave ma con una marcia lunga e freno premuto (almeno per i mezzi con cambio meccanico).

Commenta

Elettrovalvola

Originalmente inviato da santolamaria Visualizza messaggio
                                        qualcuno ha qualche informazione sul dispositivo che interrompe il gasolio quando per spegnere il motore???? è un dispositivo elettrico montato sulla pompa di iniezione(pompa cav) a cui è collegato un filo. non riesco però a capire se il dispositivo deve essere alimentato per far passare il gasolio o viceversa...perchè non riesco a spurgare completamente l'aria dal circuito di alimentazione e temo possa essere questo il problema!!!
                                        La pompa Cav ha sempre avuto problemi per essere spurgata, l'elettrovalvola per funzionare deve essere alimentata, il mio consiglio dopo aver fatto uscire gasolio dallo spurgo pompa iniezione nella posizione posta piu' alto,chiudi lo spurgo e apri una cannetta iniettore e fai girare il motore con l'avviamento finche' non esce gasolio.Non manomettere l'elettrovalvola,ricordati quello che ha scritto Engineman.
                                        Ciao..
                                        Ren57

Commenta

bhè ovvio che non la manometto, anche perchè visto che devo ancora montare i semiassi non lo spengo più sul serio se non allentando i raccordi degli iniettori e facendomi una doccia di gasolio!!!!!in ogni caso ho spurgato il filtro ma non trovo gli sfiati sulla pompa di iniezione!!!i tubi degli iniettori son tutti allentati!!!!!!nonostante ciò non arriva gasolio!purtroppo il motore non è provvisto di pompa ac e il circuito di alimentazione funziona per depressione il che rende tutto ancora più difficile!
                                          Ultima modifica di santolamaria; 04/12/2008, 23:35. Motivo: meglio?!

Commenta

Elettrovalvola

Lo spurgo sulla pompa Cav è un bulloncino con chiave di 8mm. Per vedere se funziona l'elettrovalvola stacchi il filo sopra il solenoide dovrebbe avere una vite a cacciavite o un bulloncino , con chaive inserita in ON prova a toccare con il filo il solenoide se c'e' contatto. Se c'e' contatto stacchi tutte le cannette dagli iniettori e fai avviamento per vedere se arriva gasolio.
                                            Ciao..
                                            Ren57

Commenta

era quello il problema quando giri la chiave dovrebbe fare TAC segno che si è è mossa la valvolina...cambiato quello lo spurgo è riuscito senza nessun problema!!(50 euro sull'unghia però!!!)

Commenta

perdita gasolio pompa iniezione CAV

Cari utenti, ho cercato nel forum una discussione che potesse aiutarmi nel mio problema ma non sono riuscito a trovare nulla al momento. Possiedo un fiat640 con pompa inezione CAV. Tutto bene fino a un mese fa, poi ho notato che a motore spento si hanno delle perdite di gasolio che trafilano dalla pompa di iniezione. Una volta che il motore è avviato il trafilamento scompare. Suppongo che il problema sia dovuto ai vari OR che fanno da tenuta ma vorrei un vostro parere prima di mettermi a smontare o peggio ancora di ricorrere dal pompista.
                                                Grazie per le risposte e se per caso l'argomento è già stato trattato indicatemi l'indirizzamento.
                                                Saluti Loris

Commenta

Dovresti pulire bene e soffiare tutto (pompa, tubazioni, raccordi ecc.) con aria compressa finchè non trovi da dove esce precisamente il gasolio.
                                                  Trovato da dove esce ti regoli, se si tratta di un raccordo lo sistemi, mentre se esce dal corpo della pompa la fai revisionare.
                                                  Se devi smontare la pompa e non l'ai mai fatto, fai attenzione, bisogna rimontarla in fase!!!

Commenta

Originalmente inviato da LorisaN Visualizza messaggio
                                                    Cari utenti, ho cercato nel forum una discussione che potesse aiutarmi nel mio problema ma non sono riuscito a trovare nulla al momento. Possiedo un fiat640 con pompa inezione CAV. Tutto bene fino a un mese fa, poi ho notato che a motore spento si hanno delle perdite di gasolio che trafilano dalla pompa di iniezione. Una volta che il motore è avviato il trafilamento scompare. Suppongo che il problema sia dovuto ai vari OR che fanno da tenuta ma vorrei un vostro parere prima di mettermi a smontare o peggio ancora di ricorrere dal pompista.
                                                    Grazie per le risposte e se per caso l'argomento è già stato trattato indicatemi l'indirizzamento.
                                                    Saluti Loris
                                                    Il mio consiglio è quello di fare vedere la pompa a una persona competente, probabilmente le perdite della pompa Cav saranno dovute agli oring sotto i rinvii acelleratore e stop altrimenti se fossero raccordi e tubi avresti sempre difficolta' nella messa in moto. Il lavoro di manutenzione alla pompa non comporta grosse difficolta' e spesa anche se viene fatta da mani esperte non e' detto che cambiando i soli oring si risolva il problema delle perdite ma la persona competente puo' vedere una possibile usura dovuta nel tempo dato dalle ore di lavoro del trattore.
                                                    Ciao...
                                                    Ren57

Commenta

Originalmente inviato da rendefra Visualizza messaggio
                                                      le perdite della pompa Cav saranno dovute agli oring sotto i rinvii acelleratore e stop ..
                                                      Esatto!

Per la sostituzione di questi o-ring bisogna smontare il coperchio della pompa, assemblati al coperchio e sotto al coperchio vi sono gli organi di controllo della pompa, una procedura errata di smontaggio e rimontaggio degli stessi può portare a gravissimi danni alla pompa e, se questa risulta starata dopo il montaggio, anche al motore. Consiglio vivamnete fare effettuare il lavoro a personale specializzato.

N.B. con il tempo la situazione peggiorerà, la perdita sarà sempre più abbondante, purtroppo!

Commenta

Grazie a tutti dei consigli forniti. Alla fine ho preferito andare dal pompista e sinceramente è stato bene così. Con due ore di lavoro ha sostituito tutte le guarnizioni e gli OR delle pompa, mi è costato 80euro ma considerando che solo il kit di guarnizioni costa 25euro tutto sommato lo considero un prezzo onesto.
                                                        Saluti Loris

Commenta

bonasera ,sul mio 480 anche io delle perdite di gasolio alla fiestrella di controllo della pompa c.a.v, ossia quella tenuta con due piccoli bullonicini . la mia domanda ,cambiando la guarnizione di tenuta si risolve il problema , e non si compromette la pompa ? in attesa un saluto .

Commenta

Puoi cambiare tranquillamente la guarnizione del coperchio......in quanto è solamente un coperchio d'accesso al regolatore,non ha nessun'altra funzione......ricordati alla fine di spurgare la pompa.
                                                            Luca C.

Commenta

Caricamento...
                                                            X