Ok engineman io purtroppo avevo tradotto letteralmente cmq messa così la cosa ha veramente senso grazie per la lezione!!!!
Annuncio
Collapse
No announcement yet.
Fiat 311 C
Collapse
X
-
Restauro Fiat 311c
Ciao a tutti, mi sto accingendo a restaurare un fiat 311c e volevo chiedere consigli a tutti voi su alcuni dubbi
che mi sono venuti .
Per prima cosa i cingoli: i bulloni che tengono unite le piastre sono smangiate sul lato esterno...non capisco a cosa sia dovuto (su quel lato però c'è una parapolvere di un rullo rotto)
Secondariamente l'olio: perde olio sulla parte finale del motore verso la ventola...mi hanno detto che può essere una guarnizione, secondo voi?
Terzo, l'impianto elettrico: completamente da rifare (), ma volevo sentire più o meno che cosa mi possono chiedere per ritracciare nuovi cavi e fare i vari collegamenti.
Grazie a tutti
Commenta
-
Premesso che in ogni caso si tratta di un lavoro da bravi meccanici, si può verificare la possibilità di istallare il sollevatore a pistoni esterni che fu del 355c.
N.B. vi erano comunque un sacco di altre discussioni aperte su questa tipologia di trattori, sia nella sezione cingolati che in quella officina.
P.S. Sono sicurissimo che qualche utente evesse inserito uno schema sollevatore e presa di forza ma non riesco a trovarli!
Eccolo! http://www.forum-macchine.it/showthread.php?p=40230 Trovato grazie all'aiuto di Gianni.
Comunque cercando questo schema ho trovato un sacco di discussioni, ricche di foto, sul sollevatore per questi trattori con tantissime soluzioni, tutte valide.Ultima modifica di sergiom; 19/07/2007, 00:12.
Commenta
-
Grazie sergiom per l'aiuto...ho letto il link che mi hai dato e ho provato a contattare una ditta che consigliavano a quello con il mio stesso problema.
Per quanto riguarda i lavori da fare so che sono cose da "esperti meccanici", ma con le cifre esose che ogni tanto ti chiedono i meccanici per lavori magari da nulla volevo capire più o meno quello che potrei venire a spendere per i lavori che dovrei fare.
Leggendo alcuni messaggi in officina meccanica, ti volevo chiedere a cosa può essere dovuto lo smangiamneto eccessivo dei bulloni delle piastre del cingolo...non vorrei che ad un certo punto mi si disintegrasse...
Grazie a tuttiUltima modifica di Fiat311c; 19/07/2007, 08:52.
Commenta
-
Originalmente inviato da marco.pagnoni77 Visualizza messaggiocerco questo motore ma non so che automobili o camioncinipossano montarne uno compatibile!
chi mi aiuta?
grazie
Ciao marco, io non sono il più indicato per risponderti, sicuramente toverai qualcuno più competente di me, potresti fornirmi qualche particolare.....tipo quanti cilindri ha e magari postare una foto da entrambi i lati.
Magari vedendolo mi viene in mente dove ne ho visti montati.
----------
Belva.
Commenta
-
Originalmente inviato da marco.pagnoni77 Visualizza messaggiocerco questo motore ma non so che automobili o camioncinipossano montarne uno compatibile!
chi mi aiuta?
grazie
Spero di essere stato utile ma se mandi un MP ad Engineman forse lui sarà più preciso.
Ciao....Ren57
Commenta
-
Originalmente inviato da rendefra Visualizza messaggioNon ho riscontri come 311c ma solo come trattore Fiat 311 con motore 305. le sue caratteristiche: 82mm di alesaggio e corsa di 90mm e 1901cc. giri 2500. Il motore montato anche su camioncino Fiat 615 con 3200 giri.
Spero di essere stato utile ma se mandi un MP ad Engineman forse lui sarà più preciso.
Ciao....
ma solo questo fiat 615 monta il motore per il 311? pensavo anche qualcos'altro tipo la fiat campagnola e cosa significa la differenza dei giri...
puo' essere uno svantaggio....
aiuto?Ultima modifica di marco.pagnoni77; 15/03/2009, 01:41.
Commenta
-
Originalmente inviato da marco.pagnoni77 Visualizza messaggiograzie rendefra scusate il lapsus il trattore è 311 la c forse me la soo inventata io trattandosi di un cingolo...
ma solo questo fiat 615 monta il motore per il 311? pensavo anche qualcos'altro tipo la fiat campagnola e cosa significa la differenza dei giri...
puo' essere uno svantaggio....
aiuto?Ren57
Commenta
-
ricambi fiat 311
Salve a tutti. Sono nuovo del forum e volevo chiedere se qualcuno può indicarmi dove trovare i ricambi per il trattore 311 con motore 605. Un pò di anni fà ho avuto problemi nel trovare la pompa dell'olio. Non sono riuscito a trovarla, almeno dalle mie parti. Vorrei rifare il motore completo, ma, prima vorrei assicurarmi di trovare tutti i ricambi. Grazie in anticipo a tutti
Commenta
-
frizione di sterzo 311c
Salve aTUTTI. Mi chiamo Riccardo, abito a Livorno.
Ho un 311c che funziona "quasi" perfettamente. Il quasi è relativo ad un malfunzionamento del cingolo destro: quando aziono la leva di sterzo dx il cingolo stenta a bloccarsi, salvo che non usi contemporaneamente il pedale del freno. Al rilascio della leva invece stenta a riprendere la trazione. Presumo che siano da registrare i vari leveraggi. Ho ripreso questo post, nel quale ho trovato queste foto, per chiedere se era possibile avere un consiglio per risolvere il malfunzionamento ed eventualmente avere anche la copia delle pagine 24-25 nelle quali ci sono indicate le parti da registrare.
Originalmente inviato da FIAT 27C DIESEL Visualizza messaggio
Salutoni
Commenta
-
A pagina 3 di questa discussione http://www.forum-macchine.it/showthread.php?t=3871 vi è la tavola di manutenzione del 355c, verifica nella fotografia terz'ultima se il maccanismo frizioni di sterzo è uguale a quello del tuo trattore e facci sapere, se puoi metti delle fotografie della zona di attacco delle leve frizioni di sterzo
Commenta
-
Originalmente inviato da sergiom Visualizza messaggioA pagina 3 di questa discussione http://www.forum-macchine.it/showthread.php?t=3871 vi è la tavola di manutenzione del 355c, verifica nella fotografia terz'ultima se il maccanismo frizioni di sterzo è uguale a quello del tuo trattore e facci sapere, se puoi metti delle fotografie della zona di attacco delle leve frizioni di sterzo
Ti ringrazio. Scarico l'immagine, la verifico, e poi faccio le foto dei leverismi.
Saluti
Commenta
-
Originalmente inviato da sergiom Visualizza messaggioA pagina 3 di questa discussione http://www.forum-macchine.it/showthread.php?t=3871 vi è la tavola di manutenzione del 355c, verifica nella fotografia terz'ultima se il maccanismo frizioni di sterzo è uguale a quello del tuo trattore e facci sapere, se puoi metti delle fotografie della zona di attacco delle leve frizioni di sterzo
saluti
RiccardoAttached Files
Commenta
-
Originalmente inviato da skak55 Visualizza messaggioRispetto a quelle tavole mi sembrano un poco diverse.
Le leve di sterzo devono avere, in corrispondenza dell'impugnatura, una piccola corsa a vuoto, circa un 7-8 cm, con il consumo dei dischi tale corsa diminuisce e bisogna registrarla per riportarla ai valori normali, bisognerebbe intervenire quando la corsa è minore di 4-5 cm (Valori orientativi in mancanza del libretto uso e manutenzione che dovrebbero, comunque, garantire un ottimo funzionamento)
Nel tuo caso la procedura di registrazione è la seguente:
1) si sblocca il controdado che tiene bloccata la vite A dell'immagine allegata;
2) si svita lla vite A per ripristinare il giusto valore della corsa a vuoto;
3) si blocca la vite A con il controdado.
Per essere più precisi si dovrevve garantire un gioco di 0,8 mmm tra vite A e orecchietta di comando B.
Attenzione: per misurare il gioco tra vite ed orecchietta bisogna spingere l'orecchietta con un cacciavite giacchè all'interno vi è una piccola molla di richiamo che la terrebbe sempre a contatto della vite.
Questa la procedura di registrazione, controlla pure dai tappi inferiori che non ci siano trafilamenti di olio (è normalissimo) da scaricare e fammi sapere se hai lubrificato con regolarità il reggispinta della frizione di sterzo (ingrassatore dietro uno per lato) ed il comando delle frizioni (gli ingrassatori che si vedono nelle foto.
Commenta
-
Originalmente inviato da sergiom Visualizza messaggioCompletamente diverse! Sono simili (uguali) alla 25c.....................
L'ingrassatore del reggispinta è quello montato coassiale sull'asse dei leverismi? Se è quello si. Comunque a cadenza ingrassavo tutti quelli che vedevo.
Mi sembra di aver capito che i tappi inferiori a cui fai riferimento, sono situati sul corpo del tamburo conico "sotto" la macchina.
E' giusto? Se no, dove sono di preciso?
Salutoni
RiccardoAttached Files
Commenta
-
Originalmente inviato da skak55 Visualizza messaggioL'ingrassatore del reggispinta è quello montato coassiale sull'asse dei leverismi?
Ti chiedo anche di mettere delle foto della parte inferiore della scatola frizione di sterzo (basta un solo lato) vediamo così di individuare lo scarico dei residui.
Commenta
-
Per lubrificare i reggispinta devi rimuovere (liberandoli dalla molletta) i coperchietti rotondi posteriori (il coperchio grande con la scritta fiat non c'è perche al suo posto vi è la pdf), all'interno vi è un ingrassatore per parte, normalmente andrebbe messa mezza pompata di grasso ogni 15 -20 ore di lavoro (dipende da quanto si usa lo sterzo) , se non li hai mai lubrificati metti mezza pompata e fai lavorare il trattore una diecina di minuti (facendo ovviamente qualche sterzata) poi metti ancora altra mezza pompata.
I tappi di scarico sono quelli indicati dalle freccie blu nella foto della parte inferiore (mi pare di vedere che sono stati rimossi, eventualmente ripristinali perchè potrebbe entrare terra nel vano frizione)
Commenta
-
Ho capito. Adesso seguendo le tue indicazioni proverò a fare le registrazioni.
I tappi cercherò di ripristinarli. Se non capito male dovrebbero essere tipo quello centrale, con l'inserto a brugola. Proverò a rintracciarli c/o un rivenditore in zona la Sterza(PI), portandomi la foto.
Ti farò sapere come è andata.
Grazie
Salutoni e Buon Ferragosto a TUTTI
Riccardo.
Commenta
Commenta