Carissimi amici, vi vorrei coinvolgere nel mio calvario. Il mio cincolo 60/65V ha da sempre avuto problemi al carro. Mi spiego. Quando lavoro su terreno bagnato e le suole si ricoprono di terra il carro tende ad uscire dai rulli guida inferiori. Mi hanno consigliato di mettere quelli a doppia guida ma il risultato era quasi identico con un consumo della catena notevole (durata circa 1500 ore). Sapreste aiutarmi?
Annuncio
Collapse
No announcement yet.
Fiat 60 - 65 c e simili, riparazioni e manutenzioni
Collapse
X
-
Solitamente si agisce nella tensione del catenario, non va tenuto troppo lento.
Ti succede in rettilineo o qundo sterzi e attraversi un solco? Nel secondo caso evita di sterzare sopra un solco o dosso.Carissimi amici, vi vorrei coinvolgere nel mio calvario. Il mio cincolo 60/65V ha da sempre avuto problemi al carro. Mi spiego. Quando lavoro su terreno bagnato e le suole si ricoprono di terra il carro tende ad uscire dai rulli guida inferiori.
Doppia guida dove, parli dei rulli? Le spondine che coprono i rulli inferiori son diritte (verticali) o sono storte (diagonale)Mi hanno consigliato di mettere quelli a doppia guida ma il risultato era quasi identico con un consumo della catena notevole (durata circa 1500 ore). Sapreste aiutarmi?
-
Per capire meglio, quale parte della catena noti usurata? in effetti nei cingoli fiat con 1500 ore il consumo è appena appena riscontrabile, ci si dovrebbero fare almeno 5000 ore, poi dipende dall'uso.
Altra domanda: la ruota dentata sta al centro della catena o tende stare di lato, i fianchi della ruota sono consumati o il consumo e solo sull'incavo del dente? queste domande perchè potrebbe trattarsi o di catene troppo lente come dice HP90 o di errore nell'allineamento catena ruota.
Commenta
-
Grazie della risposta. Mi succede sia in rettilineo a media velocità e il piu' delle volte con un colpo deciso di freno/frizione torna dentro. Per i rulli hanno due solchi dove passa la catena.
Premetto che la catena di serie era una berco. Le ruote dentate non presentano usura sui bordi ma quello che ti posso dire lo spessore del bordo dei rullo si assottiglia a vista d'occhio consumando anche il bordo catena all'altezza della boccola.
Commenta
-
Per quanto mi risulta le catene berco sono ottime, ritengo vada effettuato un controllo di tutto il carro, non è escluso qualche rullo difettoso di tempra all'origine, controlla anche che tutti i rulli ruotino perfettamente, alcuni sono con bronzine (che si possono usurare) altri con cuscinetti volventi (che si possono rompere) il tuo cingolato monta rulli a lubrificazione permanente ciò non significa che non si debbano mai controllare e se hanno lavorato senza lubrificazione i danni che ho descritto sono posssibilissimi.
Commenta
-
Grazie Sergiom. Avevi ragione. Smontando ieri e oggi il carro mi sono accorto che le guide rullo erano usurate (sottilissime) e alcune non giravano. Difatti ho notato delle strisciature profonde alle difese segno che la catena toccava. Ora ho montato otto rulli nuovi marca sorefa li conosci?. Come vedo se sono a lubrificazione permanente long life e come mi accorgo se manca olio. Fra poco lo provo a ti faccio sapere.
Commenta
-
Se non hai l'ilioatore in caso di bisogno puoi far salire il mezzo su due ciocchi con un cingolo poi sviti i tappi dei rulli e mandi l'olio all'interno con un'oliatore, non è il massimo,mettendo il trattore in piano e usando quello dato dalla fiat che ha una lunga siringa ed infilandola fa si che l'olio pompato resti dentro ed incominci ad uscire prima quello vecchio più scuro insomma un'ottimo cambio di lubrificante il livello come ti dicevano sopra si ha con lo sfioro del lubrificante.
Comunque se hai comprato usato il trattore chi l'ha usato prima è stato un cane se l'hai preso tu mi dispiace ma il segugio saresti te, ciao.
Commenta
-
Grazie dell'interessamento. Il consorzio mi ha assicurato che sono gia' riforniti di olio e non necessitano di rabocchi e manutenzione. Domani provo tutto e ti faccio sapere come va. Volevo anche dirti che quando la catena era nuova tra maglia e maglia non fletteva ho dovuto togliere il rullo sostieni cingolo altrimenti la catena si incastrava sotto il parafango. vi e' mai successo?
Commenta
-
intendi la leva che regola lìaltezza del sollevatore ? quella che sta affianco con i numereti che indicano la gradazione di sollevamento? se intendi quella..allora la risposta e no e ininfluente che sia alzata o no
mi e venuto il dubbio del livello dell'olio pero l'astina non ha nessun riferimento....mi e venuto anche da pensare che non fosse la sua..pero adesso come facci a stabilire la quantità di olio ch eneccessità?
Commenta
-
Potrebbe anche essere un problema di regolazione dei tiranti,come verificare te lo dirà chi conosce quel sollevatore.Originalmente inviato da fanpeppe Visualizza messaggioha poca corsa.. e poi prima che si azioni la leva di comando che sta a fianco del sedile la devo alzare a metaDevi verificare che il livello che controlli sia del serbatoio utilizzato dal sollevatore,però quando manca olio il comportamento è caratteristico,con sussulti dati dall'aria aspirata.Originalmente inviato da fanpeppemi e venuto il dubbio del livello dell'olio pero l'astina non ha nessun riferimento....mi e venuto anche da pensare che non fosse la sua..pero adesso come facci a stabilire la quantità di olio ch eneccessità?Ognuno è ciò che è,non ciò che finge di essere....
Commenta
-
Il tuo sollevatore ha due leve:Originalmente inviato da fanpeppe Visualizza messaggiointendi la leva
1) una più alta e più lontana dal sedile, è la leva di controllo posizione;
2) una più corta e più vicina al sedile, è la leva di controllo sforzo;
verifica i movimenti del sollevatore provando ad abbassare e sollevare con la leva di controllo posizione prima con la leva dello sforzo tutta in avanti e poi fai la stessa prova con la leva dello sforzo tutta indietro, assicurati che il tassello sulla molla a ciabatta sia disinserito
L'astina ha una tacca, con trattore in piano, motore spento e bracci sollevatore abbassati l'olio deve giungere alla taccaOriginalmente inviato da fanpeppe Visualizza messaggiomi e venuto il dubbio del livello dell'olio pero l'astina non ha nessun riferimento....mi e venuto anche da pensare che non fosse la sua..
la diagnosi di mefito è al 99,9% esatta, i tiranti sono tutti interni ed è necessario rivolgersi al servizio assistenziale, unico tirante esterno quello che va dalla molla a ciabatta al comando sforzo, domanda: è stato manomesso questo tirante?Originalmente inviato da mefito Visualizza messaggioPotrebbe anche essere un problema di regolazione dei tiranti,come verificare te lo dirà chi conosce quel sollevatore.
in pratica si tratta del livello olio trasmissione essendo, in questa serie di trattori, lo stesso olio prelevato dalla pompa idraulicaOriginalmente inviato da mefito Visualizza messaggioDevi verificare che il livello che controlli sia del serbatoio utilizzato dal sollevatore,.
un controllo del livello non fa male e ci vogliono solo 2 minuti, però ha ragione mefito, escluderei un problema di livello olioOriginalmente inviato da mefito Visualizza messaggioperò quando manca olio il comportamento è caratteristico,con sussulti dati dall'aria aspirata.
Commenta
-
presuposto che da quando lo posseggo io non ho mai apportato nessuna manomissione..e che questo diffetto lo possiede dal primo giorno del mio acquisto essendo un mezzo di seconda mano..la molla a ciabatta e quella che resta dietro il polpaccio destro. ed ha tre tacche? come va regolata se la risposta e siOriginalmente inviato da sergiomSecondo te?
..................
Commenta
-
No, non è quella, sotto il sedile ci trovi i comandi indicati nella prima foto, la levetta cerchiata rossa regola la velocità di risposta del sollevatore, verso + ci sono tempi lunghi di risposta (sollevatore poco sensibile) , verso - ci sono tempi brevi di reazione (sollevatore molto sensibile) , il pomello evidenziato in blu regola la velocità di discesa dei bracci.Originalmente inviato da fanpeppe Visualizza messaggiomolla a ciabatta e quella che resta dietro il polpaccio destro.
La molla a ciabatta è quella indicata dalla freccia rossa nella seconda foto, il tirante è indicato in blu ed il tassello di blocco con la freccia verde.
Commenta
-
anche il mio trattore modello 60-75 V ha lo stesso problema. La corsa del sollevatore è al 50% dell'alzata massima. Nel pomeriggio viene il meccanico per sistemarlo. Mi ha anticipato che non si tratta di nulla di grave, ma solo di regolazioni interne, come ha anticipato il collega nel post precedente. Verifica che il tirante dello sforzo controllato abbia le boccole integre, vedi che sono di materiale plastico e con le vibrazioni si consumano. E' condizione essenziale per registrare a dovere il sollevatore. A riparzione avvenuta vi illustrerò meglio. Buon lavoro a tutti.
Commenta
-
Carro, Italtractor o Berco?
Ciao a tutti,
sono indeciso su quale materiale usare per rifare il carro del mio 60 - 65, Italtractor o Berco?
Il primo costa un po di meno penso anche perche fatto in italia, quindi c'è meno trasporto, non so se berco produce in italia. Come risultano catene pattini e suole italtractor? Ovviamente se la differenza tra i due è netta allora ha senso scegliere il migliore, diversamente andare al risparmio è una scelta logica.Ultima modifica di daxbax; 18/01/2012, 14:25.
Commenta
-
Grazie per i vostri contributi, sono molto apprezzati, e Sergiom avevi ragione, la discussione unita è meglio!
Vi aggiorno,
oggi ho tolto le catenarie e verificato alcuni gioghi:
- una ruota motrice ha un giogo (non ruotandola, ma muovendola in alto e in basso e a destra e a sinistra) di circa 2-3mm, l'altra è ferma;
- le ruote folle hanno un giogo di circa 2-3mm
- il carro in senso perpendicolare al motore, ha un giogo, misurato all'altezza della ruota folle di circa 2cm
i rulli hanno un labbro di spessore circa 1cm e non oscillano, uno veramente oscilla poco poco
secondo voi su cosa si può soprassedere e su cosa no?
a cosa può essere dovuto il giogo della ruota motrice?
prossimamente tirerò giù il carro e verificherò lo stato dell'asse e delle relative boccole, che sicuramente sono da cambiare, spero che l'asse sia in buono stato o almeno accettabile
Commenta
-
cuscinetti riduttore finale andati (hai controllato lo stato dell'olio come ti ho suggerito?)Originalmente inviato da daxbax Visualizza messaggio- una ruota motrice ha un giogo (non ruotandola, ma muovendola in alto e in basso e a destra e a sinistra) di circa 2-3mm, l'altra è ferma;
Per smontare il riduttore bisogna prima rimuovere sedile, serbatoio, leva della frizione presa di forza, lamierati che collegano i parafanghi, sconnettere cavi elettrici degli stop, molle dei pedali freni, parafango stesso (ovviamente vanno distinte le operazioni per ogni singolo lato), infine togliere i semigusci che collegano tutti e due i riduttori all'assale posteriore, sollevare il trattore fino a liberare i riduttori dall'assale, svitare le viti che fissano il riduttore alla scatola trasmissione e sfilare il riduttore (sfilare in quanto ), dopo aprire le due parti di cui è costituito il riduttore e sfilare i ruotismi ed i cuscinettiinteso tra supporti asse e ruota oppure sta supporti asse e binari carrelli?Originalmente inviato da daxbax Visualizza messaggio- le ruote folle hanno un giogo di circa 2-3mmcioè si sfila e rientra dalla balestra 2 cm? Spostandolo solo con le mani? (a proposito, ti informo che tutti quei pezzi di acciaio ti vogliono schiacciare preferibilmente le dita!Originalmente inviato da daxbax Visualizza messaggio- il carro in senso perpendicolare al motore, ha un giogo, misurato all'altezza della ruota folle di circa 2cm

) Poco poco non è una misura, le tolleranze tra asse e boccole sia dei rulli che delle ruote è di circa 5 decimi di mm max che in pratica non consente movimenti relativi solo con le mani; controlla comunque lo stato dell'olio e della tenuta, se l'olio è pulito e non vi sono perdite bene! Se l'olio è sporco si può inietare olio nuovo fino a togliere quello sporco, se la tenuta non è buona si deve smontare il rullo e revisionarloOriginalmente inviato da daxbax Visualizza messaggioi rulli hanno un labbro di spessore circa 1cm e non oscillano, uno veramente oscilla poco poco
Commenta
-
ancora no perchè avevo cominciato a smontare la carrozzeria, per poi smontare i riduttori, ma poi mi sono bloccato con il parafango dx che ha la parte anteriore piegata verso l'alto e sto cercando di raddrizzarlo prima di smontarlo, per poi verniciarlo, tirandolo verso il basso con un tirante attaccato al carrello, ma ancora non ho ben chiaro dove fissare il tirante, ci sto ragionando, qualche idea?, considera che i cingoli li ho già levati e il trattore è sollevato su tre cavalletti, due sotto al cambio e uno sotto l'attacco dei pesi anteriori.cuscinetti riduttore finale andati (hai controllato lo stato dell'olio come ti ho suggerito?)
tra supporti asse e ruota. Mi hanno consigliato di vedere lo stato delle boccole e se non sono troppo malandate lasciarle e: se c'è ancora dell'olio bene, altrimenti iniettare del grasso modificando il tappo per alloggiarvi un ingrassatore.inteso tra supporti asse e ruota oppure sta supporti asse e binari carrelli?
cioè si sfila e rientra dalla balestra 2 cm? Spostandolo solo con le mani?
si, circa, non l'ho misurato con precisione, aspetto di vedere l'asse e magari allego anche qualche foto
no, no, parliamo di ordine del mllimetro.Poco poco non è una misura, le tolleranze tra asse e boccole sia dei rulli che delle ruote è di circa 5 decimi di mm max
E circa lo spessore del labbro dei rulli di circa 1cm che ne pensi possono andare bene o vanno sostituiti? Poi i rulli sono tutti a guida semplice, e sempre un meccanico newholland mi consigliava di meterne due a doppia guida e due a semplice guida per lato, ma mentre mi diceva come distribuirli sotto al carrello, mi ero disconnesso perchè pensavo a valutare se sostituirli o meno, (mea culpa)
grazie ciao
Commenta
-
Il parafango viene via a filo di millimetro se è perfetto, deformato ti farà sudare, meglio smonti anche il supporto di collegamento al corpo trattoreOriginalmente inviato da daxbax Visualizza messaggioil parafango dx che ha la parte anteriore piegata verso l'alto e sto cercando di raddrizzarlo prima di smontarlo, per poi verniciarlo, tirandolo verso il basso con un tirante attaccato al carrello, ma ancora non ho ben chiaro dove fissare il tirante, ci sto ragionando, qualche idea?,hai disconnesso la balestra?Originalmente inviato da daxbax Visualizza messaggioconsidera che i cingoli li ho già levati e il trattore è sollevato su tre cavalletti,giusto, ma per farlo bisogna disassemblare la ruota, i supporti se va ottimamente tirano facilmente, se va bene tirano con l'estrattore, se va male ci vuole la pressaOriginalmente inviato da daxbax Visualizza messaggioMi hanno consigliato di vedere lo stato delle boccolele boccole vere e proprie sono due semplici gusci, per una decina di euro io li cambierei comunqueOriginalmente inviato da daxbax Visualizza messaggioe se non sono troppo malandate lasciarle e:scegli tu se vuoi fare un lavoro a regola oppure un rammendo di sacco vecchioOriginalmente inviato da daxbax Visualizza messaggiose c'è ancora dell'olio bene, altrimenti iniettare del grasso modificando il tappo per alloggiarvi un ingrassatore.le boccole sono sicuramente usurateOriginalmente inviato da daxbax Visualizza messaggiosi, circa, non l'ho misurato con precisione, aspetto di vedere l'asse e magari allego anche qualche fotoanche i rulli hanno boccole che sono semplici gusci (non il portaboccole che dovrebbe essere indenne da usura)Originalmente inviato da daxbax Visualizza messaggiono, no, parliamo di ordine del mllimetro.non è lo spessore che conta ma la distanza interna misurata tra un labbro e l'altro in corrispondenza della pista di rotolamentoOriginalmente inviato da daxbax Visualizza messaggioE circa lo spessore del labbro dei rulli di circa 1cm che ne pensi possono andare bene o vanno sostituiti?i rulli a doppio bordo consentono certo una migliore guida della catena, tuttavia considerando le dimensioni ridotte del trattore anche i rulli a semplice bordo vanno benissimo, come di fatto è di fabbrica, i rulli a doppio bordo dovrebbero essere distribuiti così a partire dalla ruota anteriore:doppio,semplice,doppio,semplice; bisogna verificare se il doppio bordo non interferisce con la ruota anteriore.Originalmente inviato da daxbax Visualizza messaggioPoi i rulli sono tutti a guida semplice, e sempre un meccanico newholland mi consigliava di meterne due a doppia guida e due a semplice guida per lato, ma mentre mi diceva come distribuirli sotto al carrello, mi ero disconnesso perchè pensavo a valutare se sostituirli o meno, (mea culpa)
Commenta
-
non ancora, quindi il carrello oscilla fino ad un certo punto e posso usarlo come ancoraggio, ma sono alla ricerca di questi punti di ancoraggiohai disconnesso la balestra?
si, indubbiamente se sono solo le boccole le cambio, come le relative cuffie che dovrebbero esservile boccole vere e proprie sono due semplici gusci, per una decina di euro io li cambierei comunque
la misurerò così da avere un parametro in più per decidere l'eventuale sostituzione.la distanza interna misurata tra un labbro e l'altro in corrispondenza della pista di rotolamento
Commenta
-
Mi sono accorto che la ruota motrice si muove anche in senso longitudinale rispetto al suo asse, in pratica prendendola come si prende il manubrio di una auto e tirandola verso il proprio petto, questa si muove di circa 3mm avanti e indietro, cioè entra ed esce di circa 3mm. Sono le sedi cuscinetti?una ruota motrice ha un giogo (non ruotandola, ma muovendola in alto e in basso e a destra e a sinistra) di circa 2-3mm, l'altra è ferma;
Commenta
-
molto probabilmente sono sia i cuscinetti e sia le sedi, per scoprirlo bisogna smontare il riduttore come ti ho sopra descritto.Originalmente inviato da daxbax Visualizza messaggioSono le sedi cuscinetti?
Commenta

Commenta