Lo schema è giusto, sullo schema le piste del circuito stampato del cruscotto sono rappresentate in qualche modo perchè tanto non puoi nè cambiarle nè modificarle,, e dal cruscotto escono già i suoi connettori, quindi con l'impianto ti vai ad attaccare a quelli non direttamente a ogni singolo strumento
Annuncio
Collapse
No announcement yet.
Fiat 60 - 65 c e simili, riparazioni e manutenzioni
Collapse
X
-
Ciao,
qualcuno mi sa dire se quella in foto è una frizione modificata per serie 65 o è quella originale?
Qualcuno mi ha detto che quando queste macchine sono uscite avevano grossi problemi alla frizione e allora Fiat aveva attuato un piano di rientro e sostituzione con un tipo nuovo di frizione, ma che non tutti i consorzi avevano mandato le lettere di rientro.
Ultimamente mi hanno detto che si può montare una frizione modificata, che è quella che si trova attualmente sui TK.
Sapete dirmi questa a quale categoria appartiene?
Poi, visto che è in buono stato, ma c'è un po d'olio, come posso pulirla?
mi hanno detto di evitare laBenzina perchè oleosa, i di usare acqua e soda, qualcuno ha provato questa mistura?
e se usassi diluente Nitro?
grazie
Commenta
-
è la frizione post modifica, quella pre-modifica non aveva particolari problemi (pensa che lo schema è copiato dalla serie oro di cui nessuno lamenta difetti congeniti) tuttavia necessativa di pochi (ma essenziali) interventi di manutenzione che solo con un certo "orecchio" se ne riusciva a evidenziarne l'esigenza.Originalmente inviato da daxbax Visualizza messaggioqualcuno mi sa dire se quella in foto è una frizione modificata per serie 65 o è quella originale?
Commenta
-
Che la benzina sia oleosa è la prima volta che lo sento.. La benzina sgrassa e scioglie morchie e olio..Ma i dischi sono imbrattati o è sporca solo la carcassa? Forse e dico forse esiste un 3° tipo di frizione. Io sul 70-75 a circa 2000 ore l'ho dovuta sostituire perchè si è consumata eccessivamente e il concessionario mi aveva spiegato che quella con cui usciva di fabbrica aveva avuto una sorta di difetto per cui si usurava precocemente, ne esisteva una modificata, che praticamente tutti hanno dovuto montare, e che poi mi hanno montato e che effettivamente non mi ha più dato alcun problema anche a distanza di più di 4000 ore. Però non ricordo di preciso in cosa consistesse la parte modificata, ricordo solo che il sistema di registrazione e, a vedersi dallo sportello di ispezione sembrava molto simile..
Commenta
-
impossibile conoscere tutta la componentistica montata e men che meno le varie modifiche intervenute, va consultato il catalogo ricambi facendo appunto attenzione ai codici pre oppure post modifica per ogni singolo componenteOriginalmente inviato da Ale83 Visualizza messaggioForse e dico forse esiste un 3° tipo di frizione.
Commenta
-
si, tutte erano bidisco, monodisco non reggerebbero le sollecitazioni.. Potrebbe come non potrebbe, non saprei.. per lavarla, io proverei con la benzina, però una volta avevo sentito che esiste un detergente sgrassante apposito, in ogni caso se sono molto impregnati sarà difficile, perchè è materiale poroso, e piano piano tende a riasciare l'unto che aveva assorbito.Originalmente inviato da daxbax Visualizza messaggioGrazie,
Per quanto riguarda pulirla devo pulire anche i dishi, come mi conviene fare? Quindi potrebbe essere quella che si monta sui tk? Quella in foto e' bidisco, lo era anche quella post modifica?
Commenta
-
devo dire che la perdenza non era così essagerata, una volta smontato tutto ho visto che trafilava olio dal paraolio interno all'asse ingranaggi del cambio dove scorre l'albero della presa di forza. Ma una volta che il trattore è ridotto in pezzettini (vedi foto), ho voluto fare anche questo intervento.
La frizione non è molto inzuppata, è solo un po sporca, ma non me la sento di rimontarla così, quindi la pulirò per benino, lubrificherò tutto ed eventualmente cambierò i cuscinetti reggispinta. Però non vorrei "sporcarla" io usando metodi magari non adatti. Qualcuno ha mai usato acqua e soda?
Commenta
-
Io no, anche perchè quando ho aperto i trattori di solito ho aspettato , in modo da aprirlo una volta sola in occasione del cambio della frizione. Ho lavato quelle di sterzo per farle tirare avanti ancora un pò, (poi sostituite anch'esse) Io sinceramente utilizzerei più volentieri la benzina, avrei paura che l'acqua in certi interstizi ristagnando crei ruggine e si blocchi tutto. in ogni caso anche se la lavi con la benzina poi dovrai ingrassare e oliare tutto scrupolosamente pena grippaggi d.elle varie parti..
Commenta
-
Ciao a tutti,
devo dire che è passato un bel po di tempo dall'ultima volta e vi voglio aggiornare sullo stato di avanzamento lavori:
Alla fine ho smontato la macchina pezzo per pezzo, e ogni cosa difettosa è stata ispezionata e revisionata\sostituita, dalla semplice boccola della leva frizione, a cose piu corpose come il cilindro del sollevatore.
Devo dire che molti dubbi si sono sciolti, come ad esempio il dubbio che avevo sull'innesto della veloce, che mi sembrava (dalla corsa ridotta della leva
) che non si innestasse bene. Infatti dopo aver smontato il cambio (che è risultato essere in ottimo stato) e ispezionatolo, posso concludere che su questa serie è così di fabbrica, per 2 motivi:
1 perchè tutti gli ingranaggi e i relativi castelletti entrano in sede fino in fondo e gli ingranaggi si posizionano bene in linea
2 perche tutte le altre macchine che ho provato sono così
vorrei fare un'elenco degli interventi eseguiti, e i relativi pezzi sostituiti, ma è veramente lungo, devo dire che alcune cose potevano ancora andare, ma per eccesso di pignoleria cio messo pure mano, in forza della fatidica frase "ormai che è smontato!" che credo molti di voi vi siate detti in diverse occasioni.
Praticamente l'unico componente che non ha ricevuto cure (perora e spero non ne abbia bisogno) è il motore, che sembra godere di ottima salute.
Sui riduttori sono state rifatte tutte le 8 sedi dei cuscinetti, ovviamente i cuscinetti sono stati sostituiti come anche uno dei mozzi. Spero e credo che questo problema delle sedi sia risolto definitivamente, anche perche grazie ad una escamotage frutto di notti insonni di scervellamento, credo di essere riuscito a fare in modo che i cuscinetti non vadano a gravare totalmente sui relativi fermi che ora alloggiano sulle boccole. Tutto ora è in linea e ben fermo.
Il rimontaggio procede e ora la macchina comincia a prendere forma.
Commenta
-
non l'ho mai smontata ma qualche informazione posso dartela ugualmente , bisogna aprire il trattore metàOriginalmente inviato da nino59 Visualizza messaggioCiao a tutti.
qualcuno di voi ha smontato la frizione centrale del fiatagri 5565 e può darmi informazioni utili a riguardo?
potrebbe non essere registrata bene, leggi anche questa discussione http://www.forum-macchine.it/showthread.php?t=36074Originalmente inviato da nino59 Visualizza messaggioil problema che mi dà, è che, una volta registrata la frizione, subito dopo tende ad allentarsi nuovamente.
verifica (con l'aiuto di un collaboratore e con tutte le precauzioni del caso , motore spento, trattore in piano e ben freanto, ecc ecc) che azionando la frizione le tre rotelline indicate con freccia al messaggio 105 ruotino liberamente, se il caso dai una spruzzatina di svitol e poi delle goccie di olio motore
Commenta
-
aiuto su 60-65
salve,
vedo che in questo forum c'è piu' di qualcuno che si intende del fiat serie -65 ,è a voi che vorrei esporre il mio problema magari potete darmi una mano.
in pratica circa un mese fa ho acquistato un cingolo vigneto 60-65,portato da me ho cercato di dargli una sistemata tipo ingrassarlo tagliando ,olio cambio boccola frizione ecc cose cosi,mi sono dovuto fermare quando ho notato che il trattore se lo uso un po non si spegne,ho pensato che fosse la valvola sulla pompa ho provato con un cavo esterno e mi funzionava bene ho controllato il filo che arriva dalla chiave ed è buono smonto il corpo chiave e vedo che era tutto ruggine all'interno quindi pulisco rimonto funziona con la chiave provato piu' volte da spento metto in moto lo uso un po finisco e non si spegne ancora ,allora penso è la valvola che si blocca quando riscalda quindi cambio la valvola funziona bene con la chiave metto in moto piu' volte spengo va bene rimetto in moto lo uso un po riscalda di nuovo non si spegne.
non so piu' che pesci prendere l'unica cosa è controllare l'impianto elettrico ma non ho lo schema anche perchè elettricamente è messo piuttosto male dalle luci al galleggiante alla temperatura.
ora chiedo a voi se magari avete avuto lo stesso problema e potreste aiutarmi o se magari qualcuno potrebbe fornirmi lo schema elettrico cosi lo controllo tutto in modo da risolvere tutti e due i problemi.
grazie anticipatamente a coloro che vorranno aiutarmi
Commenta
-
Non ho capito una cosa: cerchi di spengerlo girando la chiave?
Per spegnerlo dovresti tirare il pomello rosso al di sotto del blocco chiave.
Per rifare l'impianto non ti disperare.. è più facile di quello che sembri.
Io ho tolto il vecchio, l'ho ricostruito uguale e rimontato al suo posto.
Se vuoi posso mandarti l'impianto elettrico del 70 65.. penso sia uguale.
Commenta
-
Salve,
il mio trattore non ha il pomello in quanto si dovrebbe spegnere con la chiave avendo l'elettrovalvola ma non succede sempre ,questo è il problema,quando non si spegne tiro direttamente la levetta sulla pompa
comunque per l'impianto non so se quello del 70 è uguale al 60,dovro' informarmi,ma se vuoi mandamelo lo stesso a:
grazie
Commenta
-
Al 99% dovrebbero avere lo stesso schema elettrico.
Come funziona l'elettrovalvola che hai menzionato?Albe, www.albe.tk
Commenta
-
Salve pepvitOriginalmente inviato da pepvit Visualizza messaggiogli arriva un solo filo portando il positivo direttamente dalla chiave accendi il quadro e si sente che si apre quando spegni si interrompe la corrente quindi si chiude e si sente un tic e dovrebbe spegnersi il motore
Quando non si spegne il motore oltre alla levetta,hai provato a staccare il filo dall'elettrovalvola? Se con quadro spento e staccando il filo si spegne vuol dire che c'è comunque corrente, forse dovuto a qualche zona sfregata del cavo e quindi dovresti rivedere in effetti tutto l'impianto.
Saluti
Commenta
-
quindi rimane chiaramente sotto tensione anche a quadro spento, le cause in ordine possono essere cavi sfregati con falso contatto saltuario,il quadro che non seziona la posizione a dovere( ma forse avresti anche altre utenze interessate al fenomeno) e mi sento di escludere un eventuale ritorno di corrente anche se va visto comunque lo schema.
Saluti
Commenta
-
a quadro spento, non deve dare corrente e da come dici tu che si sente il ticchettio dell'elettrovalvola col quadro spento, significa che viene alimentato anche nel momento sbagliato(fase di spegnimento motore).E' impensabile,a mio parere, una situazione opposta che per fare lo spegnimento debba essere alimentato quindi anche a macchina ferma rimanere in tensione.Originalmente inviato da pepvit Visualizza messaggio...cmq non credo perchè da spento se faccio fare contetto il filo con la valvola piu volte la valvola risponde sempre è quando riscalda che mi fa il problema
Saluti
P.s. ho letto il tuo post. n. 88 ed è condivisibile la scelta di rifare l'impianto,intanto però ti consiglio di staccare preventivamente il morsetto positivo dalla batteria a macchina ferma.
Commenta
-
quando dico da spento intendo il motore spento non la chiave.
in pratica se io accendo il quadro e con il filo staccato all'elettrovalvola il motore non parte in quel momento se attacco il filo sento il tic della valvola ma sempre con il quadro acceso,a quadro spento sarebbe ovvio che c'è continuità.
a Marco Bellincam
grazie per avermi indicato lo schema ,anche se era meglio in italiano
infatti quasi quasi rifaccio l'impianto da capo, almeno sistemo tutto se poi realmente è come dice T.p.r. agricolo molto facile.
grazie
Commenta
-
Aggiornamento interventi 60-65
Salve ragazzi,
dopo un po di tempo vi aggiorno sugli interventi che ho effettuato alla macchina, praticamente con l'ultimo, cioè del rifacimento completo del motore (canne, pistoni, bronzine, valvole, guide valvole, boccole di biella, pompa e iniettori) posso dire di non aver tralasciato proprio nulla, e adesso la macchina è tornata allo stato originale, proprio come quando era uscita dalla fabbrica, ansi meglio, per via di qualche modifica che ho apportato qua e la. In allegato qualche foto per farvi capire le varie fasiUltima modifica di daxbax; 26/12/2013, 23:38.
Commenta
-
Vi ringrazio per i complimenti.
E' bella la sensazione che si prova, dopo aver smontato e rimontato pezzo per pezzo una macchina, nel sapere da dove proviene ogni singolo rumorino, e immaginare tutti quei componenti che lavorano in sintonia.
Ah se qualcuno avesse bisogno delle grafiche (quelle che vedete in foto le ho fatte io, anche se la foto, un po sovraesposta non gli rende giustizia) posso dargli il modello delle scritte. Ho fatto solo i caratteri che mi servivano, quindi il 6, lo 0, il 5, la scrtitta FIAT, il simbolo della spiga, il simbolo "montagna", ci vuole un po di pazienza, ma vi assicuro che il risultato è eccellente e molto duraturo.
Per T.p.r, è impressionante aver "toccato con mano" che di queste macchine, e dei fiat in generale, praticamente esistono tutti i ricambi possibili e immaginabili, ma proprio tutti! basta andare da un concessionario che ha il magazzino ricambi, dire cosa serve e loro o te lo danno o lo ordinano. Sinceramente quando ho chiesto le boccole dei pedali e della leva frizione, o gli spessori della ralla dell'asse centrale, per centrare il carrello con la ruota motrice, pensavo mi mandassero a quel paese e invece avevano pure quelli, e senza troppe cerimonie!
Commenta

Commenta