MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Motozappa BRUMI

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

Il discorso legato all'acceleratore te lo ha già ampliamente descritto Castagnetto.
    Una curiosità, sicuramente tra il nuovo e vecchio motore vi sarà una differenza di giri, hai eseguito qualche variazione sui diamentri delle pulegge, oppure hai rispettato i diametri originali?
    Marco B

Commenta

Ottima domanda! Era il mio dubbio più grosso fin dall'inizio. . Quasi non ci dormivo!!

Procediamo per gradi:
      1 col vecchio motore ero abituato ad andare sempre a giri alti..
      2 la mia "piccoletta" ha 110cm di fresa!!
      3 la nuova puleggia motore l'ho comprata dello stesso diametro della vecchia. Idem cinghia.
      4 la puleggia frizione-cambio della motozappa ha 3 gole, tutte di diametro diverso, e originariamente la cinghia passava su quella di diametro maggiore (25cm di diametro circa)

Al momento del montaggio, per un discorso tecnico che non sto a spiegarvi, la cinghia è risultata un po corta quindi, dato che avevo quella e erano le 9 di sera, ho pensato di usarla provvisoriamente facendola passare per la gola intermedia della frizione (5cm circa di diametro in meno), aumentando quindi, momentaneamente, il numero di giri fresa in attesa di comprare quella di giusta lunghezza e riportare la cinghia in posizione originale; (Avevo troppo voglia di vederla in moto!!) Cmq l'ho accesa un po, ho visto che funzionava e ho posato tutto..

Oggi dopo 5 ore di uso intenso posso dire invece che i giri delle zappette non sono esagerati, va molto bene!

Non da nessun problema, oggi il terreno, oltre che non lavorato da 2 anni, era anche un po bagnato.
      Gira tutto regolare, si sente solo lo scoppio un po piu inciso quando tutta la fresa è sotterrata e io giro le stegole per farla risalire.. ma niente di che. .

Risultato dunque positivo!! probabilmente per la maggiore coppia del motore 4t(196cc) rispetto al 2t(148cc).

Comunque sono rimasto molto soddisfatto e non penso sia più il caso di cambiare la posizione della cinghia nella 1 gola.!!

Spero di essere stato esaustivo! Ma eventualmente chiedete pure..

Commenta

Motozappa BRUMI in officina

Salve
        Sono nuovo di questo forum ma lo seguo da un po, ho preso anche diversi spunti per sistemare un po di attrezzi

Mi serviva il vostro aiuto perchè sto sistemando la motozzappa della BRUMI la mini klein, che ha sempre problemi nella messa in moto.
        Ho già pulito il carburatore, filtro aria e cambiato la candela.
        E dato che non sono stati mai sostituiti volevo cambiare anche l'olio trasmissione e scatola ingranaggi, ma non riesco a capire quali sono le viti di spurgo e di carico dei relativi oli e quali usare.

Poi nonostante abbia abbassato la miscela al 2,5% (la casa consiglia al 5%) la fumosità rimane alta, utilizzo olio JASO FD qualche consiglio?

Ringrazio in anticipo tutti per le risposte.
        Grazie
        Ultima modifica di Motivo: Titolo

Commenta

il tappo di scarico olio dovrebbe essere quel bullone che si vede in foto al centro della scatola rinvio assi zappette, quanto olio ci vada non saprei, dovresti vedere quanto ne esce ed eventualmente aggiungerne una ventina di ml in piu se non ci sono perdite di olio dalla scatola cambio.
          penso che un olio tipo 90 per cambi auto sia idoneo.
          con gli oli antichi minerali si faceva al 5% adesso con i sintetici e semi sintetici gia al 2% é sufficiente, se vedi che fuma troppo forse e troppo grassa di benzina la carburazione ! sempre che abbia le viti per la regolazione benzina.... i moderni carburatori a membrana spesso hanno solo la vite di regolazione del minimo o aria.

Commenta

Avviamento motozappa brumi

Salve, sono nuovo nel forum, vorrei esporre un problema della mia motozappa: possiedo una brumi simplex M4 6 L (Diesel) ho provato a metterla in moto ma niente, in pratica ho messo in tiro la corda e quando ho provato a tirare si è bloccato il volano. Ho smontato la parte dove c'è la corda incorporata ed ho girato il volano manualmente sbloccandolo ho rimontato il tutto e quando provo a rimettere in moto si riblocca tra l'altro si stava avviando al contrario. Qualcuno può aiutarmi sul problema? Grazie.

Commenta

ciao se il motore è un lombardini e da quanto capisco lo è sicuramente ed è senza alza valvole devi tirare e mollare con la cordicella in modo da far muovere il volano avanti e indietro e poi all ultimo dare uno strattone forte per far passare il punto di compressione e sicuramente partirà,credo di non esser stato molto chiaro ma a spiegarlo a parole non è facile

Commenta

Salve grazie per la risposta, dopo tanti tentativi è partita, ora si avvia tranquillamente, eppure non mi era mai accaduto che si bloccasse sicuramente era da dicembre che non la mettevo in funzione ma anche altre volte non la facevo funzionare per un po' di tempo ma è sempre partita a primo colpo. Comunque l'importante che il problema si è risolto grazie ancora.

Commenta

Originalmente inviato da ape122 Visualizza messaggio
                  Ottima domanda! Era il mio dubbio più grosso fin dall'inizio. . Quasi non ci dormivo!!

Procediamo per gradi:
                  1 col vecchio motore ero abituato ad andare sempre a giri alti..
                  2 la mia "piccoletta" ha 110cm di fresa!!
                  3 la nuova puleggia motore l'ho comprata dello stesso diametro della vecchia. Idem cinghia.
                  4 la puleggia frizione-cambio della motozappa ha 3 gole, tutte di diametro diverso, e originariamente la cinghia passava su quella di diametro maggiore (25cm di diametro circa)

Al momento del montaggio, per un discorso tecnico che non sto a spiegarvi, la cinghia è risultata un po corta quindi, dato che avevo quella e erano le 9 di sera, ho pensato di usarla provvisoriamente facendola passare per la gola intermedia della frizione (5cm circa di diametro in meno), aumentando quindi, momentaneamente, il numero di giri fresa in attesa di comprare quella di giusta lunghezza e riportare la cinghia in posizione originale; (Avevo troppo voglia di vederla in moto!!) Cmq l'ho accesa un po, ho visto che funzionava e ho posato tutto..

Oggi dopo 5 ore di uso intenso posso dire invece che i giri delle zappette non sono esagerati, va molto bene!

Non da nessun problema, oggi il terreno, oltre che non lavorato da 2 anni, era anche un po bagnato.
                  Gira tutto regolare, si sente solo lo scoppio un po piu inciso quando tutta la fresa è sotterrata e io giro le stegole per farla risalire.. ma niente di che. .

Risultato dunque positivo!! probabilmente per la maggiore coppia del motore 4t(196cc) rispetto al 2t(148cc).

Comunque sono rimasto molto soddisfatto e non penso sia più il caso di cambiare la posizione della cinghia nella 1 gola.!!

Spero di essere stato esaustivo! Ma eventualmente chiedete pure..
                  ciao anche io avevo pensato di fare questo cambio di motore dal 2t al 4t su un motozappa 210beta, solo che il motore che ho trovato ,un 196cc simile al tuo in questo caso mi sembra un pò piccolino...dove mi consigli di vedere?

Commenta

Ciao a tutti, da poco ho acquistato di seconda mano una motozappa brumi con il motore JLO L 152.

Il proprietario l'ha messa subito in moto cambiando la candela. Dopo qualche mese che è rimasta ferma, ho difficoltà a farla partire.

Premetto che sono un principiante assoluto e ho pochissima conoscenza dei motori.

Ho pulito il filtro come spiegato nei tutorial ed è partita subito! peccato si sia rotta la cordicella

Click image for larger version

Name:	IMG_4578.JPG
Views:	1
Size:	36,2 KB
ID:	1085862

Name:	IMG_4579.JPG
Size:	37,8 KB
ID:	1085863

Name:	IMG_4580.JPG
Size:	38,9 KB
ID:	1085864

Name:	IMG_4582.JPG
Size:	39,8 KB
ID:	1085865

Name:	IMG_4584.JPG
Size:	41,2 KB
ID:	1085866

Name:	IMG_4585.JPG
Size:	35,6 KB
ID:	1085867
                    Ultima modifica di Motivo: Per aggiunte usare Modifica Messaggio

Commenta

Scusate, chi mi può dare una mano con la parte elettrica della brumi mini special M4 che monta il JLO 152 148cc, ho dei cavi volanti, lasciati così dal vecchio proprietario e non capisco come vanno

Commenta

Sbruffone, per caso esiste qualche tutorial per fare la pulizia del bing 19? tutorial per principianti

Commenta

Originalmente inviato da carmaniuuu Visualizza messaggio
                          ciao io ho pure un mptozzappe brumi 7 cv e mi e capitato che ho trovato il filtrino del serbatoio della benzina otturato e quindi la miscela che passava non bastava piu .gli ho dato una pulita con laria compressa e questo problema non lo avuto mai piu.
                          come si smonta il filtrino del serbatoio?

Commenta

Salve
                            Ho anche io un brumo 7 cv, ho smotato la frizione, rimosso la parte restante della vecchia ed ho acquistato il ferodo che deve essere incollato. MI dici cortesemente il tipo di colla da utilizzare. Grazie

Commenta

PARAOLI Motozappa BRUMI

Salve a tutti.
                              Vi espongo in breve il mio problema.
                              Mi è stato regalato un motozappa brumi, motore minarelli, credo 4,5cv.
                              La macchian ha circa 15 anni non ha lavorato molto ma è stata maltrattata.Mi accorgo che perde olio dai paraoli del deviatore angolo inferiore.
                              Il problema è che la coppa fissa, in entrambi i lati, ha due bulloni a vite esagonale bloccate quindi non riesco a smontare le coppe fisse e sostituire i paraoli.
                              Vi chiedo due cose:
                              - esiste un metodo per svitare i dadi bloccati della coppa fissa?;
                              - esiste un manuale con gli spaccati del motore?

Grazie a tutti.

Commenta

salve a tutti, ho una motozappa MPM SPECIAL con motore JLO a miscela, dopo averla revisionata in varie parti funzionava come un orologio svizzero, partenza al primo colpo e via, finchè di punto in bianco si è spenta, lavorando, e non è partita più. Ho pulito il carburatore, controllato la corrente alla candela ma niente, oggi però mi sono accorto che vicino al pulsante della massa, quello per spegnerla in pratica, c'è un filo appeso. Il fatto è che sembra andare verso il pulsante e sembrerebbe pure della lunghezza giusta, ma non si vede o capisce dove andrebbe attaccato. Ora mi chiedevo: A) può essere questa la causa? B) Posso risistemarlo senza aprire il carter?
                                Attached Files

Commenta

informazione

Salve a tutti non so se è il posto giusto per pubblicare la mia richiesta,se sbaglio perdonatemi. Avrei urgentemente bisogno di acquistare ricambi per una motozappa Brumi universal 180 un po datata,qualcuno può indicarmi qualche rivenditore? E dove posso reperire uno spaccato con i codici ricambi.Grazie

Commenta

Motozappa mpm210 Brumi frizione

Salve a tutti sono nuovo ho bisogno di aiuto ho questa Motozappa che non riesco a smontare la frizione ,adesso vi metto una foto così vi fate un'idea. Praticamente ce una vite centrale che non si svitare vorrei sapere se bisogna lavarla lavate posso estrarre tutto con estrattore??grazie mille in anticipo

Commenta

Ultima modifica di

Commenta

Originalmente inviato da alocin Visualizza messaggio
                                        Credo sia proprio da cambiare , slitta in continuazione.
                                        Ho gia' comprato il ferodo da incollarre. e gia' smontato la il tutto.
                                        Il problema e' come fare a rimuovere il vecchio ferodo. E' molto sottile ed e' un tutt'uno con l'acciaio. Si potra' incollare sopra' ?...con cosa si incolla ?
                                        Grazie
                                        Buongiorno potresti dirmi come hai smontato la frizione? Pure da te c'è una vite centrale o hai estratto il cono lasciando stare quella vite? Grazie mille

Commenta

Dear Friends

I am new here, I have a Motozappa MPM Sicilia, I think it is Bruma. It has a name MOTORI MORINI FRANCO. It has 2 speeds and a clutch. It has a serial number 904800707. It is a 2 stroke motor. I need to repair the clutch seems it is glued and does not work anymore. I am from Portugal, thanks for some help.

https://ibb.co/DKNX1jJ
                                          https://ibb.co/GkvXF2x
                                          https://ibb.co/37HdTsD
                                          https://ibb.co/8d6Pkn6
                                          https://ibb.co/gvsf358
                                          https://ibb.co/3WVJvQT
                                          https://ibb.co/0rM0gFr

Best
                                          carlos

Commenta

salve posseggo un motozappa brumi universal 7 cv e non mi funziona la sicura quando lascio la leva il motozappa continua a funzionare qualcuno puo aiutarmi

Commenta

Salve a tutti, sono nuovo del forum.
                                              Ho un motozappa Brumi 7 cv tenuto fermo ed esposto alle intemperie 5 anni. oggi ho provato a fargli un po di manutenzione ma mi sono subito dovuto fermare. Il problema che mi si è presentato è il seguente. Non riesco a sbloccare le far scorrere la piastra dov'è attaccato il motore.
                                              potete darmi qualche consiglio.
                                              Grazie.

Commenta

Annunci usato

Collapse

Caricamento...
                                              X