MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Convergenza e smontaggio barra di sterzo

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• Convergenza e smontaggio barra di sterzo

Ciao a tutti ho la barra di sterzo del mio new holland che si è piegata ne sono certo perchè ho controllato quello del mio amico che è identico ed è pefettamente dritta, ho montato le gomme venerdi e me ne sono accordo solo ora non so di preciso da quanto è cosi e come si è piegata vorrei smontarla e sistemarla, ho provato a smontare le testine ma non vengono via secondo voi ho bisogno di un estrattore oppure basta insistere con un martello ? Siccome non ne ho mai smontato non sembra difficile ma voglio essere sicuro.

Mi dite la vostra teoria su come fare la convergenza ?

Ciao grazie.

Originalmente inviato da Bakko Visualizza messaggio
    Ciao a tutti ho la barra di sterzo del mio new holland che si è piegata ne sono certo perchè ho controllato quello del mio amico che è identico ed è pefettamente dritta, ho montato le gomme venerdi e me ne sono accordo solo ora non so di preciso da quanto è cosi e come si è piegata vorrei smontarla e sistemarla, ho provato a smontare le testine ma non vengono via secondo voi ho bisogno di un estrattore oppure basta insistere con un martello ? Siccome non ne ho mai smontato non sembra difficile ma voglio essere sicuro.

Mi dite la vostra teoria su come fare la convergenza ?

Ciao grazie.
    Salve Bakko
    Per ripristinare la convergenza non sarebbe necessario smontare la barra, basta allentare le "cravatte" di serraggio barra alle testine. Dal momento che è storta e tu la vuoi raddrizzare prima di fare la convergenza, devi staccarla con l'ausilio,possibilmente, di estrattore per testine per evitare ammaccature al filetto...poi non conosco... la tua professionalità...e non intendo porre dei limiti.Buon lavoro.
    Saluti

Commenta

Ciao grazie della risposta ma se batto con un martello ovviamente mettendo il dato in punta non riesco a toglierlo ? Ieri ho provato con una mazzetta da 0,5 kg se mi dite che basta battere tolgo il cerchio ed uso una mazza da 5 kg, vorrei sapere se è necessario assolutamente un estrattore.

Ho misurata la distanza tra il punto anteriore e posteriore del cerchione ci sono ben 7 cm, infatti a vista guardndo davanti buttano tutte e due sull interno.

Commenta

Ciao grazie della risposta ma se batto con un martello ovviamente mettendo il dato in punta non riesco a toglierlo ? Ieri ho provato con una mazzetta da 0,5 kg se mi dite che basta battere tolgo il cerchio ed uso una mazza da 5 kg, vorrei sapere se è necessario assolutamente un estrattore..
        Ho sempre smontato le testine senza estrattore,ma c'è anche chi ha rotto la fusione martellando,magari senza controbattuta.

Ho misurata la distanza tra il punto anteriore e posteriore del cerchione ci sono ben 7 cm, infatti a vista guardndo davanti buttano tutte e due sull interno.
        7 cm sono troppi,difficilmente giustificabili con una barra piegata.
        Potresti inserire una foto?
        Non si riesce a far girare la barra senza smontarla,le testine di solito sono con due filetti opposti.
        Ognuno è ciò che è,non ciò che finge di essere....

Commenta

Lavoro finito ho smontato la barra radrizzata e rimontata la convergenza è di circa 1 cm di differenza adesso lo tengo cosi poi vedo se diminuire.

Ciao grazie.
          Ultima modifica di Engineman; 27/05/2016, 17:29. Motivo: tolto OT

Commenta

Teoricamente la convergenza dovrebbe variare tra 0 e 10 mm, quindi penso che sia nel limite, diversamente bisognerebbe attenersi alle specifiche del costruttore.
            Per quanto riguarda l'Agrifull c'è l'olio nella vaschetta?
            Marco B

Commenta

Caricamento...
            X